Tech Corner Cosa mettere nello zaino quando si va in montagna

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.716
2.344
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Io porto tanto di quell'abbigliamento da poser (Alpinestars/Endura), che nello zaino non mi rimane mai spazio per altro! :-|

Scherzi a parte, il carico nello zaino cambia in relazione ai giri ed alla stagione.
Comunque, solitamente porto:
- nel borsello sottosella: camera d'aria, cacciagomme, pezze + pezza copertone, pinzetta (per levare le spine dai copertoni), fascette, multitool, falsa maglia, una coppia di pastiglie freni, sacchetto di plastica, guanti monouso e una moneta da 2 euri.
- nello zaino (Ferrino, con fischietto incluso) porto sempre: telefono spento, mappa cartacea, faretto d'emergenza da 250 lumen (gli imprevisti potrebbero causare ritardi), coperta termica, barrette e accendino. Per i vestiti, invece, dipende dalla quota e dalla stagione. L'estate, ho la ventina Helium Endura o il softshell Convert Endura (con maniche staccabili), oltre ad uno smanicato della Sportfull.
Una maglia strato-base di ricambio, una maglietta Alpinestars drop2 e una Endura Hummvee Ray II.
L'inverno, oltre ad aggiungere quasi sempre il faro da 4000 lumen (effettivi saranno un po' meno....), porto il sofshell Alpinestars Milestone oppure, nei casi estremi, lo shell Salewa Alpine Extreme - Goretex Pro, che resiste agli strappi, essendo concepito per arrampicare su roccia e ghiaccio, oltre ad un paio di guanti in Goretex, da ghiacciaio, che ho utilizzato poche volte.

Dovrei aggiungere un forcellino e uno smaglia-catena, ma mi tira il c..o! :spetteguless:
 
Ultima modifica:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Io uso questo e ho ancora spazio per gomitiere + ginocchiere + cibo. Per l'acqua ho due borracce a telaio.

2 borracce?

1) non saprei che farmene
2) bere mentre si guida/sale/scende...oltre che essere difficile direi anche pericoloso
3) uso la sacca idreica...a parte per la comodità, ma avere 3 litri di acqua/sali per me è indispensabile...visto che ci arrivo "paro-paro" nelle uscite estive.

Ognuno ha le sue esigenze e/o abitudini...x carità.
@Strelok
Portare il cellulare spento non è una buona idea...e ti spiego il perchè.
1)...se ti perdi non puoi chiamare subito i compagni di uscita...magari uno salta un bivio o non vede un sentierino nascosto...capitato
2)...se te lo perdi sono caxxi...capitato anche questo...non hai modo di rintracciarlo e/o farlo suonare.:pirletto:
QUando mi è caduto a me...non me ne sono accorto subito...ed era in modalità "aereo"...quindi irragiungibile...ci ho messo 1h e 10 minuti per trovarlo, in quanto ero sicuro che fosse sul sentiero...ma essendo in discesa me lo dovetti rifare tutto a ritroso in salita...:specc:
:prost:
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.103
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
O le metti in un sacchetto di plastica...o compri le compostabili ;-)

Cioè prima ti ci pulisci e poi insacchetti e porti a casa? No grazie. Le salviette sono comunque troppo care, una confezione costa come dieci rotoli di carta igienica.

2 borracce?

1) non saprei che farmene
2) bere mentre si guida/sale/scende...oltre che essere difficile direi anche pericoloso
3) uso la sacca idreica...a parte per la comodità, ma avere 3 litri di acqua/sali per me è indispensabile...visto che ci arrivo "paro-paro" nelle uscite estive.

Ognuno ha le sue esigenze e/o abitudini...x carità.

Pericoloso bere dalla borraccia? Non è difficile andare con una mano sola. Mica ti metti a bere in discesa a palla sulle pietraie, non lo faresti manco con la sacca. E non vedo il problema nel fermarsi a bere. Per me la sacca è un inutile peso sulle spalle.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Cioè prima ti ci pulisci e poi insacchetti e porti a casa? No grazie. Le salviette sono comunque troppo care, una confezione costa come dieci rotoli di carta igienica.



Pericoloso bere dalla borraccia? Non è difficile andare con una mano sola. Mica ti metti a bere in discesa a palla sulle pietraie, non lo faresti manco con la sacca. E non vedo il problema nel fermarsi a bere. Per me la sacca è un inutile peso sulle spalle.


Punti di vista...nel bosco avrò cag@to un paio di volte nella vita...poi...le salviette sono care?
Ci compriamo n° mila €uro di bici e risparmi sulle salviette??
Ma per piacere...e sì...bevo tranquillamente dalla sacca in discesa, pure tecnica...non vedo il problema.
Le borracce oltre ad avere le problematiche evidenziate...sono piccole...non raggiungeranno MAI 3 litri... :roll:

Cmq, ripeto...non voglio avere la verità assoluta...ognuno ha la sua esperienza...quello che va bene a te io non saprei che farmene...;-)
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.103
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Sì, risparmio sulle salviette. Sono care, occupano troppo spazio, inquinano.
E che sei un cammello? Con 2l ci faccio tutto il giorno anche d'estate.

edit: passato al Deca e preso telo termico, cavo cambio e fischietto
 
Ultima modifica:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Sì, risparmio sulle salviette. Sono care, occupano troppo spazio, inquinano.
E che sei un cammello? Con 2l ci faccio tutto il giorno anche d'estate.

edit: passato al Deca e preso telo termico, cavo cambio e fischietto


Beh...uscita da 6h...oltre 4mila calorie bruciate...mezzo litro di acqua/sali l' ora direi che è ragionevole... :il-saggi:
 

mtbilly

Biker infernalis
16/10/06
1.896
4
0
63
south-west Sardegna
Visita sito
Bike
Canyon Neuron -Scott Scale
aggiungerei un pezzo di salsiccia , un pezzo di formaggio , del pane carasau ed un bottiglia di cannonau..... mi spiace ragazzi ma in sardegna le escursioni si chiudono cosi
 
G

gattomiau

Ospite
Toh, giusto perché l'ho svuotato per lavarlo.

Vedi l'allegato 280593

1 - Camera d'aria [ho i tubeless, ma una camera ti salva il giro anche con copertone tagliato]
2 - K-Way
3 - Gilet catarifrangente [è obbligatorio se vi trovate su asfalto fuori città prima dell'alba o dopo il tramonto, sapevatelo]
4 - Segaccio pieghevole
5 - Pompa
6 - Kit pronto soccorso con di tutto e di più, integrato con disinfettante, antizanzare, crema solare, accendino
7 - Ghiaccio spray
8 - Giacchetta
9 - Fazzoletti
10 - Carta igienica
11 - Sacchetti spazzatura
12 - Fascette
13 - Pastiglie
14 - Kit riparazione tubeless
15 - Kit riparazione camere d'aria [avete mai sentito di quello che a 2mila e fischia metri taglia il copertone tubeless, monta la camera e un'ora dopo buca anche quella? Ecco, ora ne avete sentito parlare]
16 - Pinza multitool [c'è anche il coltello, così se incrocio Teo non mi dà del demente]
17 - Multitool
18 - Smagliacatene
19 - Forcellino
20 - False maglie
21 - Tronchesina
22 - Powerbank
23 - Posacenere
24 - Faretto anteriore
25 - Luce posteriore
26 - Torcia
27 - Orologio con cardio e altre minchiate

12, 13, 14, 15, 17, 18, 19, 20, 21 e 22 non sono propriamente nello zaino ma in un borsello da telaio.

Non in foto: il cel che ho usato per far la foto [con gps + varie app in tema], portafogli + documenti + chiavi auto/casa. Conto di aggiungere al tutto un telo termico.
3-4-7-8(c'è il kway o giacca antipioggia2)-10 (ci sono i fazzoletti di carta9) - 18 (c'è il multi con smagliacatena17) -23 (smetti di fumare) -26 (c'è il faretto anteriore 24 e il telefono) per me superflui mentre assolutamente indispensabile telo in mylar .
Comunque bel lavoro :prost:
Quella del gilet non la sapevo, mai bitumari possono sempre viaggiare in coppia (a volte in 3 affiancati) e stare senza dispositivi anche di sera?
 
G

gattomiau

Ospite
permesso che il video non lo vedo perché in campagna internet funziona male, Devo ammettere che tutti i commenti sono fantastici però quello che mi domando è:
ma con che c**** di roulotte girate appresso quando fate i vostri giri?
Oppure ma quanti sherpa utilizzate al vostro servizio quando uscite?
Premetto di avere tre zaini tecnici da 15, 20 e 30 litri ma anche utilizzando l'ultimo le cose veramente utile che sono saltate fuori non riesco a farcele stare....beati voi che ci riuscite!
Ciao belli e buone pedalate con o senza zaino ;-)
Se ti organizzi non serve grande spazio 20190805_165142.jpg 20190805_165442.jpg 20190805_170014.jpg
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.103
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
No, gilet e fari valgono anche per loro. Si può stare in coppia [in 3 mai, in nessun caso] solo nei centri abitati, oppure se uno dei due ha meno di dieci anni, e in quel caso lui deve stare a destra.
 
G

gattomiau

Ospite
Quindi su strada aperta al traffico tipo strada statale o provinciale è vietato viaggiare in coppia ai ciclisti? Lo dici con provata conoscenza? Grazie e scusate l'OT
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.716
2.344
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
@gargasecca
Grazie per le tue indicazioni.
Però, nel mio caso, al massimo giro in coppia, sempre a vista, e dunque è impossibile perdersi. Poi, il telefono rimane spento in una tasca con cerniera, interna allo zaino e, di lì, non scappa.
Infine (so di essere una mosca bianca, non lapidatemi), l'idea di pedalare in montagna con una sorgente di microonde sempre attiva, non fa per me.
Il mondo è bello perché è vario! ;-)
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
@gargasecca
Grazie per le tue indicazioni.
Però, nel mio caso, al massimo giro in coppia, sempre a vista, e dunque è impossibile perdersi. Poi, il telefono rimane spento in una tasca con cerniera, interna allo zaino e, di lì, non scappa.
Infine (so di essere una mosca bianca, non lapidatemi), l'idea di pedalare in montagna con una sorgente di microonde sempre attiva, non fa per me.
Il mondo è bello perché è vario! ;-)


Ciao...anche io non giro MAI da solo...ma sai come si dice a Roma...il momento del cojone viene per tutti... :pirletto:

Cmq, io lo utilizzo sempre acceso in virtù del fatto che registro la traccia, la sessione POlar...ci faccio le foto...e quando siamo in un giro nuovo lo uso anche per vedere la traccia GPS e non perderci.
Poi sai...nella foga della discesa può capitare di lisciare un incrocio...:prost:
 
G

Gionata Secci

Ospite
Ciao TeoDH, mi mi trovi pienamente d'accordo sull' incompletezza delle info fornite. Il video va bene come spunto (e marchetta) . Le camere d'aria da portare son 2, visto che 2 son le ruote, un cavetto pesa poco e ti toglie da mille problemi, un kit di pezzette, un pezzo di plastica per eventuali squarci nei copertoni, 2 elastici molto forti, cibo, un forcellino di ricambio, una pina leatherman o simile. Una volta che abbiamo tutto possiamo ca rifarci anche i capi fashion e, perché no, sollazzare anche il nostro ego di rider....
 

Classifica mensile dislivello positivo