Cosa mettete nello zaino per un giro lungo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bule

Biker urlandum
16/9/10
576
2
0
44
venezia
Visita sito
Ciao
Durante la bella stagione quando faccio giri lunghi, 60/70 km 1500/2000 mt di dislivello circa, metto nello zaino un paio di panini con affettati e un paio di merendine.
Il problema e' che amplificano la sete e di solito dove vado io, altopiano di Asiago, e difficile trovare fontanelle o baite per riempire le borracce o la sacca idrica.
Voi come fate?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ciao
Durante la bella stagione quando faccio giri lunghi, 60/70 km 1500/2000 mt di dislivello circa, metto nello zaino un paio di panini con affettati e un paio di merendine.
Il problema e' che amplificano la sete e di solito dove vado io, altopiano di Asiago, e difficile trovare fontanelle o baite per riempire le borracce o la sacca idrica.
Voi come fate?

Prova con della bresaola o comunque dei salumi meno salati, e sostituisci le merendine (zuccheri semplici) con barrette o frutta secca.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
io x esempio se devo fare un giro corto, mi porto delle barrette fatte in casa....
biscotti al plasmon sbriciolati , e datteri tritati....tutto mischiato e steso con un mattarello...faccio la forma rettangolare e via nella stagnola...energia subito assimilata...
poi, a volte mi porto anche il pane al latte con nutella o marmellata di ciliegia...
 

Furious Fred

Biker superioris
3/1/12
939
0
0
San Gemini
Visita sito
Bike
Carbon made china
Se ti sta nello zaino, metti una sacca idrica da 3 litri, sciogli nell'acqua dei sali minerali e qualche cucchiaino di fruttosio.
Penso che anche aumentando l'acqua se la zucchera è peggio in quanto lo disseta di meno.Comunque se hai un portaboraccia(e il e peso non è un problema)potretisti prendere una borraccia(dove metti (anche) i sali)da affiancare alla sacca idrica.
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
Io per giri lunghi (diciamo una giornata) se so di non trovare rifugi mi porto pane e miele, frutta secca ed acqua. non porto altro, anche se pensavo che sarebbe utile a mio avviso portarsi del tonno visto che fornisce una buona fonte di proteine. spesso gli affettati sono appunto salati e ti lasciano la bocca un po' "impastata" e non sono facilmente digeribili per via dei grassi. poi ovvio dipende dalla persona ... c'e' chi si porta un kebab :D
 
  • Mi piace
Reactions: ilgiampi

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...dipende dalla persona ... c'e' chi si porta un kebab :D
Appunto: io spesso mi porto un'Insalatissima Rio Mare "messicana" e del pane e dell ananas in scatola. E la cosa buffa è che a me non fa venire sete, non più di un panino qualunque.

Casi personali a parte, il problema dell'acqua esiste indipendentemente dall' alimentazione. Se stai fuori dalla mattina alle 8 alla sera alle 6, con salite lunghe e magari assolate e senza ventilazione, di acqua ne serve tanta per forza di cose. In questi casi borraccia, sacca anche da 3lt ed in casi estremi anche una bottiglia da 1,5 nello zaino.
 

stefano_81

Biker tremendus
11/4/11
1.171
-1
0
verona - lago
Visita sito
Quest'anno, in previsione delle marathon ho già cominciato la preparazione dei lunghi.
Ogni sabato (3 su 4, 1 di scarico), faccio 75 km x 2000 mt D+.
L'uscita è di circa 4,5 ore, porto (no zaino):
-4 crostatine
-borraccia che riempio durante il giro (ne bevo almeno 3 per idratarmi bene)
-busta di sali minerali

Nient'altro.
Credo che comunque un panino non farebbe male, anzi, è che non voglio fermarmi troppo.
 

bule

Biker urlandum
16/9/10
576
2
0
44
venezia
Visita sito
Grazie
Provero' allora a sostituire il crudo che mettevo di solito con la bresaola.

Anch'io mi "zavorro" con un ulteriore bottiglia nello zaino ma spesso d'estate mi e' successo di rimanere a secco lo stesso.
Di solito metto nelle borracce solo acqua, ma ne bevo veramente tanta (diconco che e' un bene) e faccio presto a finirla,
provero a rimpiazzarla con bevande con sali o integratori casomai, vediamo se cosi me ne serve meno per dissetarmi.

Pero' se trovo qualcosa di aperto....:prost:
 

alucard3d

Biker ciceronis
26/9/10
1.433
-2
0
Arsago Seprio "Hill"
Visita sito
Scusate una domanda visto che vedo spesso vedo in giro biker che viaggiano leggeri come voi. Io quando faccio un giro impegnativo oltre al mangiare mi porto tutto l'occorrente per riparare la bici. Quindi almeno 2 camere d'aria, pompetta, attrezzini multitool vari. Sopra le 2 ore di bici non manca mai la sacca idrica e se devo fare molta discesa tecnica, protezioni per gambe e braccia. I panini vari ok. Ma se in gara spaccate la bici che fate? Cioè magari mi sono fatto 300 km di viaggio, minimo 50 euri di iscrizione e magari dopo 10 km rischio il ritiro? Tutto per viaggiare leggeri?
Basterebbe allenarsi con lo zainetto sulle spalle no?

Sbaglio qualcosa?
 

stefano_81

Biker tremendus
11/4/11
1.171
-1
0
verona - lago
Visita sito
Tieni conto che se ti alleni seriamente devi farti anche 5/6 ore in sella (senza fermarsi o bivaccare). Con lo zaino ti viene un mal di spalle..... E di schiena....
Comunque se la manutenzione alla bici è fatta bene non si rompe nulla.
Io pulisco e lubrifico catena + pacco pignoni tutte le volte che esco e ho rotto una catena in 10 anni....
 

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
Con lo zaino ti viene un mal di spalle..... E di schiena....

se lo zaino è fatto bene e riempito in maniera corretta il mal di spalle è trascurabile (ammesso che ti venga).


Comunque se la manutenzione alla bici è fatta bene non si rompe nulla.
Io pulisco e lubrifico catena + pacco pignoni tutte le volte che esco e ho rotto una catena in 10 anni....

dipende in bici cosa fai, che sentieri percorri e in che modo... la manutenzione riduce solo parte delle rotture possibili, non tutte
 

bule

Biker urlandum
16/9/10
576
2
0
44
venezia
Visita sito
Scusate una domanda visto che vedo spesso vedo in giro biker che viaggiano leggeri come voi. Io quando faccio un giro impegnativo oltre al mangiare mi porto tutto l'occorrente per riparare la bici. Quindi almeno 2 camere d'aria, pompetta, attrezzini multitool vari. Sopra le 2 ore di bici non manca mai la sacca idrica e se devo fare molta discesa tecnica, protezioni per gambe e braccia. I panini vari ok. Ma se in gara spaccate la bici che fate? Cioè magari mi sono fatto 300 km di viaggio, minimo 50 euri di iscrizione e magari dopo 10 km rischio il ritiro? Tutto per viaggiare leggeri?
Basterebbe allenarsi con lo zainetto sulle spalle no?

Sbaglio qualcosa?

Chiedevo info solo in merito all'alimentazione
Anch'io mi porto camere attrezzo ecc ecc .....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Escursioni e gare sono cose molto differenti.
In un'escursione spesso si va in luoghi impervi dove senza attrezzi e ricambi una rottura meccanica può portare a complicazioni, e dove si ha tutto il tempo di fare riparazioni "complesse" (per dire, cambiare un forcellino o le pastiglie dei freni).
In gara sei su un percorso presidiato ed assistito, e se ti capita qualcosa di più grave di una foratura la gara è seriamente compromessa, per cui quando hai lo smagliacatena e la camera hai tutto quel che serve.
 

alucard3d

Biker ciceronis
26/9/10
1.433
-2
0
Arsago Seprio "Hill"
Visita sito
Scusate l'off topic.

Per rientrare in ambito cibo mai senza sacca idrica e mai senza 3 panini con salame e prosciutto spalmati con mayonese.

Domenica mattina, prima della salita in funivia per poi affrontare le discese di Dh, Grappino morbido per combattere i - 3.

E' solo questione di allenamento mangereccio! Io le barrette non le sopporto proprio!
 

gatto moderno

Biker ultra
Fatto salvo che ognuno è abituato a suo modo i panini con gli insaccati gli eviterei,bevendo molto però anche il disagio di qualche alimento con grassi si riduce di molto penso,opto per panini con miele,frutta secca,banane,fruttini e a fine viaggio una bella birra fresca:prost:
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Scusate l'off topic.

Per rientrare in ambito cibo mai senza sacca idrica e mai senza 3 panini con salame e prosciutto spalmati con mayonese.

Domenica mattina, prima della salita in funivia per poi affrontare le discese di Dh, Grappino morbido per combattere i - 3.

E' solo questione di allenamento mangereccio! Io le barrette non le sopporto proprio!

A prescindere l'allenamento mangereccio la mayonnaise mi pare l'ultimo degli alimenti consigliati... Tropi grassi...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
A prescindere l'allenamento mangereccio la mayonnaise mi pare l'ultimo degli alimenti consigliati... Tropi grassi...

Questione di abitudini: della serie: la teoria e la pratica sono due cose differenti.

Sugli alimenti nelle escursioni "da giornata" potrei scrivere un libro.

Si va dalla banale, ma efficace, Insalatissima Rio Mare, al panino con prosciutto cotto e una spalmata di salsa di pomodoro di mio cognato ("...così ha questo aroma di quattro stagioni...") al risotto coi funghi porcini della Morina ("...ieri sera era avanzato, meglio questo di un calcio negli stinchi..."). Per sorvolare sulle soste in trattoria, racconto solo l'ultima: giro di primi, torna il cameriere e iniziamo ad ordinare il "dolcino" finchè, arrivati ad uno nostro compagno (di cui non facciamo il nome) questo se ne esce con "per me di dolce portami un piatto di pici con la gota (guanciale)".... :mrgreen:

Aneddoti a parte, diciamo che l'abitudine gioca un ruolo fondamentale nell' alimentazione.
 

Classifica mensile dislivello positivo