Cosa mi consigliate di fare?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Ciao a tutti, è un pò che mi sovveniva un dubbio sulla taglia della mia biga, presa a dicembre (-------------), insomma me la sento un pò grandicella..
oggi così per sfizio vado a misurare (mea culpa non averlo fatto prima) e toh... 48 cm tra movimento centrale e fascetta reggisella... questi sono andati a vendere una 19 pollici a uno alto 169 cm!!! Quando l'ho comprata gli ho chiesto... è una M.. e il sivende... SI SI TRANQUILLO, PER TE è PERFETTA!!!
Che devo fare secondo voi? Andarmi a inca**are e vedere lui che dice... (anche se avendola acquistata a dicembre mi sembra un pò una bischerata) magari se la riprende da vendere come usato e la cambio...
oppure me la tengo e la cambio più in là?
Ora ho capito perchè avevo anche quei formicolii alle mani, era troppo lunga.
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
 

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
Ciao a tutti, è un pò che mi sovveniva un dubbio sulla taglia della mia biga, presa a dicembre (Bianchi Doss 4800), insomma me la sento un pò grandicella..
oggi così per sfizio vado a misurare (mea culpa non averlo fatto prima) e toh... 48 cm tra movimento centrale e fascetta reggisella... questi sono andati a vendere una 19 pollici a uno alto 169 cm!!! Quando l'ho comprata gli ho chiesto... è una M.. e il sivende... SI SI TRANQUILLO, PER TE è PERFETTA!!!
Che devo fare secondo voi? Andarmi a inca**are e vedere lui che dice... (anche se avendola acquistata a dicembre mi sembra un pò una bischerata) magari se la riprende da vendere come usato e la cambio...
oppure me la tengo e la cambio più in là?
Ora ho capito perchè avevo anche quei formicolii alle mani, era troppo lunga.
BASTARDO DI UN SIVENDE!!!


Ciao tuccio, ma dici l'abbia fatto a posta?
E' un sivende delle tue parti?
Se hai modo di passarci, io fossi in te lo farei,
Almeno per sentire cosa ha da dire no?
Facci sapere.
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
secondo me i casi sono 2:
- l'ha fatto apposta perchè rimanenza da vendere a tutti i costi.
- non l'ha fatto apposta.....però in questo caso non mi sembra un sivende molto esperto....uno minimamente esperto lo vede ad occhio se la bici ti calza o no....

io andrèi da lui a chiedere chiarimenti, per abitudine io parto sempre cortese....poi però qualcosa devi ottenere....

Credo che come minimo il sivende te la debba prendere dentro valutandola parecchio (come minimo il totale senza iva) e darti credito per un nuovo acquisto a tua scelta....(e della tua misura!)
 

ang_82

Biker tremendus
17/7/07
1.045
0
0
41
Vicenza
Visita sito
secondo me i casi sono 2:
- l'ha fatto apposta perchè rimanenza da vendere a tutti i costi.
- non l'ha fatto apposta.....però in questo caso non mi sembra un sivende molto esperto....uno minimamente esperto lo vede ad occhio se la bici ti calza o no....

io andrèi da lui a chiedere chiarimenti, per abitudine io parto sempre cortese....poi però qualcosa devi ottenere....

Credo che come minimo il sivende te la debba prendere dentro valutandola parecchio (come minimo il totale senza iva) e darti credito per un nuovo acquisto a tua scelta....(e della tua misura!)

quoto straquoto e mi incazzo pure!!! ma dai ragazzi come si fà?? la gente preferisce rivolgersi ai sivende piuttosto che online proprio per evitare problemi sulla taglia e questi sono i risultati?? ma và và che fastidio

ergo vai e spacca tutto:smile:
 

boska78

Biker superioris
29/11/07
928
-1
0
45
vicenza
Visita sito
Bike
Commencal 5.2 - GT Force
quoto ang...vai là e senti che ti dice, se è onesto anche se sono passati dei mesi, ti viene incontro....altrimenti inkazzati e fatti valere!
 

Jdgreen

Biker superioris
In effetti non è stato molto onesto...anzi.
Magari vai da lui lamentandoti appunto del male ai polsi eppoi magari gli dici: "non capivo il perchè del male ai polsi e dei miei compagni esperti di uscita mi hanno detto che la colpa è del telaio. Infatti un telaio 19 pollici per uno alto 169 cm è assolutamente troppo grande!!" poi vede cosa ti dice.
Prima però vacci con le buone e incazzati magari solo se ti trovi alle strette (e se proprio lo devi fare aspetta che nel negozio ci siano abbastanza clienti)...
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Allora...con calma e tranquillità se no mi salta la mosca al naso e spacco veramente tutto...
Chiamato la casa produttrice: l'ufficio commerciale è chiuso (giustamente, vanno a casa mangiare pure loro, colpa mia che chiamo alle 19), richiamerò domani, cmq una ragazza gentilissima mi ha rassicurato dicendo che spesso i sivende sono ignoranti e che qualsiasi cosa di norma risponde la casa podruttrice per loro -- almeno questo mi ha tranquillizzato, meno male.
Chiamo il sivende: Dopo 10 minuti a giustificarsi dicendo che la casa produttrice sul catalogo loro spaccia per M il 19 pollici (cosa che verificherò domani chiamando la casa) ed io ad incazzarmi dicendo che per colpa sua sono 4 mesi che ho mal di schiena e problemi alle mani ha capitolato dicendo che è un problema frequente (ovviamente dando la colpa alla casa costruttrice) e che se passo da lui (ovviamente aggratise) mi sostituisce l'attacco manubrio (o "PIPA" come la chiama lui --- beata ignoranza) mettendomene uno più corto di 5-6 cm e dopo..testuali parole... "vedrai che ti calzerà a pennello" e dopo questa frase...:omertà::omertà::omertà: mi sono dovuto incerottare.
Io ovviamente ho risposto con garbo dicendo che quella sarà eventualmente l'ultima soluzione, ma che prima avrei chiamato la casa produttrice per verificare e vedere loro cosa dicono.
 

MG66

Biker cesareus
6/1/06
1.686
0
0
Brianza
www.caimontevecchia.org
Premesso che le taglie sono diverse da marca e marca, io che sono 182 ho avuto una Front 19 e andava bene ma quando sono passato a una Full l'ho presa più piccola perchè mi sembrava più agile e ci ho azzeccato vado bene.
Ma una 19 per uno 1.69 mi sembra
proprio una presa per il c...lo puoi mettere l'attacco manubrio corto quanto vuoi avanzare la sella ma sarà sempre grande, se non avrai il mal di schiena ti verrà alle ginocchia, non è solo la posizione della schiena non avrai una posizione ideale in sella.
Poi fare la voce grossa non piace neanche a me ma
al si vende la farei pesare almeno la prossima volta ci pensa
 

Jdgreen

Biker superioris
Allora...ho il catalogo Bianchi e devo deluderti dicendoti che (nella DOSS) la S è 380, la M è 430, la L è 480 e la XL è 530.
Se sei alto 169, non c'è pezza ti ha venduto un telaio grande.
Ti potrà anche accorciare la pipa, ma avrai sempre difficoltà nei single track (passaggi tecnici stretti) per via del passo troppo lungo e avrai problemi soprattutto a scavalcare la sella nelle discese impegnative.
Io sono 174 e avevo un telaio front taglia L (cannondale) e ti garantisco che ero al limite (io ho le braccia lunghe) e avevo anch'io la pipa corta.
Prova un telaio M e capisci la differenza.
Però ribadisco vacci con le buone e se hai un amico esperto protatelo dietro.
Ciao
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Allora...ho il catalogo Bianchi e devo deluderti dicendoti che (nella DOSS) la S è 380, la M è 430, la L è 480 e la XL è 530.
Se sei alto 169, non c'è pezza ti ha venduto un telaio grande.
Ti potrà anche accorciare la pipa, ma avrai sempre difficoltà nei single track (passaggi tecnici stretti) per via del passo troppo lungo e avrai problemi soprattutto a scavalcare la sella nelle discese impegnative.
Io sono 174 e avevo un telaio front taglia L (cannondale) e ti garantisco che ero al limite (io ho le braccia lunghe) e avevo anch'io la pipa corta.
Prova un telaio M e capisci la differenza.
Però ribadisco vacci con le buone e se hai un amico esperto protatelo dietro.
Ciao

Ed infatti il problema è proprio quello, la sella non la scavalco manco morto nelle discese più dure, ma ora che mi confermi che per la casa produttrice è M so cavoli amari per il sivende. Tra l'altro me ne sono accorto dalla troppa differenza tra la mia e una S del Deca che ho preso per mia sorella, è tutta un'altra cosa!
Dove lo posso trovare il catalogo? L'hai scaricato oppure ce l'hai in modello cartaceo? Io ho quello che ho trovato sul sito, ma le misure sono sempre espresse in MM mai in taglie S-M-L ecc ecc..
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
.......ciao jdgreen ci sentiamo anche qua...............comunque io sono 1.81 è ho sempre preso telai da 18............molto più maneggevoli e di anni ne ho fatti dall 82 della mia prima...............:celopiùg::il-saggi:
 

shooter

Biker tremendus
23/11/07
1.068
0
0
San Vendemiano (TV)
Visita sito
@tuccio81, ho anch'io il catalogo cartaceo della Bianchi e ti confermo tutto quello che ti ha detto Jdgreen. Piuttosto, oltre che passare dal tuo sivende usando buone maniere, io ti consiglierei di insistere per un cambio istantaneo e gratuito di bike. Con la tua statura potrebbe essere un M (430) con pipa corta, o forse anche un S (380) con pipa lunga. Dipende dal cavallo, comunque bisognerebbe provare. Il cambio gratuito deriva dal fatto che quando tu hai chiesto il mezzo ti sei affidato in buona fede al consiglio di un venditore professionale. Ora una MTB, come una bdc, non sono mezzi qualsiasi, ma specifici attrezzi sportivi il cui uso può rivelarsi dannoso o pericoloso per la salute e per l'incolumità del soggetto che ne usa. Ora il venditore deve tenere nella transazione una condotta secondo buona fede e deve adottare una diligenza professionale rapportata appunto al tipo di commercio. Non quella del venditore di bike del supermercato. In carenza di tale diligenza si configura un inadempimento suscettibile di ristoro dei danni. In breve o il si vende ti sostituisce gratis la bike con misure giuste, oppure fai scrivere una bella lettera al tuo avvocato al sivende e alla Bianchi, preannunciando una azione per danni derivanti dalla inutile spesa, dall'impossibilità di usare la bike, e anche i danni per i patimenti fisici del periodo e le eventuali conseguenze da danno biologico, oltre a preannunciare una adeguata informazione sulla condotta della rete vendita della Bianchi nelle riviste specializzate, nel forum ecc.
Vedrai che qualcosa si muove :twisted: .:-)
 

ang_82

Biker tremendus
17/7/07
1.045
0
0
41
Vicenza
Visita sito
@tuccio81, ho anch'io il catalogo cartaceo della Bianchi e ti confermo tutto quello che ti ha detto Jdgreen. Piuttosto, oltre che passare dal tuo sivende usando buone maniere, io ti consiglierei di insistere per un cambio istantaneo e gratuito di bike. Con la tua statura potrebbe essere un M (430) con pipa corta, o forse anche un S (380) con pipa lunga. Dipende dal cavallo, comunque bisognerebbe provare. Il cambio gratuito deriva dal fatto che quando tu hai chiesto il mezzo ti sei affidato in buona fede al consiglio di un venditore professionale. Ora una MTB, come una bdc, non sono mezzi qualsiasi, ma specifici attrezzi sportivi il cui uso può rivelarsi dannoso o pericoloso per la salute e per l'incolumità del soggetto che ne usa. Ora il venditore deve tenere nella transazione una condotta secondo buona fede e deve adottare una diligenza professionale rapportata appunto al tipo di commercio. Non quella del venditore di bike del supermercato. In carenza di tale diligenza si configura un inadempimento suscettibile di ristoro dei danni. In breve o il si vende ti sostituisce gratis la bike con misure giuste, oppure fai scrivere una bella lettera al tuo avvocato al sivende e alla Bianchi, preannunciando una azione per danni derivanti dalla inutile spesa, dall'impossibilità di usare la bike, e anche i danni per i patimenti fisici del periodo e le eventuali conseguenze da danno biologico, oltre a preannunciare una adeguata informazione sulla condotta della rete vendita della Bianchi nelle riviste specializzate, nel forum ecc.
Vedrai che qualcosa si muove :twisted: .:-)

tutto perfetto, credo cmq che forse basterebbe una sostituzione del telaio...
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
tutto perfetto, credo cmq che forse basterebbe una sostituzione del telaio...

Magari!!!! Aggratise ovviamente! A questo punto non posso auspicare di meglio, tanto si sa come si va a finire in genere, il sivende fa il vago, la casa peggio, il cliente è costretto a farsi fare una lettera dall'avvocato (spendendo qualche centaio di euro) e alla fine nulla si smuove, l'unica possibilità è quella di fare causa spendendo cifre considerevolmente superiori al valore della bike (in quetso caso la cifra di 430 euro, che si supera facilmente) senza contare il tempo perso e le arrabbiature appresso alla storia.

Santa Caterina da Siena aiutaci tu! :prega:
 
P

psyko

Ospite
secondo me si puo' risolvere: se il telaio non lo graffi, un sivende "distratto" sulla taglia puo' essere distratto nuovamente e farsi perdonare (e non perdere faccia e cliente)..
tra l'altro, se è un rivenditore autorizzato, non rischia nemmeno la figuraccia con la Casa.

Infine, se proprio vuoi essere pessimista, compri un bel telaio nuovo, magari in offerta, e metti in vendita il tuo qui nel mercatino..
 

shooter

Biker tremendus
23/11/07
1.068
0
0
San Vendemiano (TV)
Visita sito
@tuccio81, non sottovalutare che le case non gradiscono essere tirate in mezzo e fanno pressioni sui commercianti. Un amico avv. per una lettera non dovrebbe essere un problema. Certo che se neppure ci provi .......
 

ang_82

Biker tremendus
17/7/07
1.045
0
0
41
Vicenza
Visita sito
Magari!!!! Aggratise ovviamente! A questo punto non posso auspicare di meglio, tanto si sa come si va a finire in genere, il sivende fa il vago, la casa peggio, il cliente è costretto a farsi fare una lettera dall'avvocato (spendendo qualche centaio di euro) e alla fine nulla si smuove, l'unica possibilità è quella di fare causa spendendo cifre considerevolmente superiori al valore della bike (in quetso caso la cifra di 430 euro, che si supera facilmente) senza contare il tempo perso e le arrabbiature appresso alla storia.

Santa Caterina da Siena aiutaci tu! :prega:

ormai gli avvocati non vanno più di moda... con le associazioni consumatori invece chiunque si caca addosso...
 

Classifica mensile dislivello positivo