cosa ne pensate della mia mtb

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cliccasuSte

Biker extra
17/4/12
758
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
vi spiego brevemente la storia
qualche anno fa avevo comprato una trek 4300 del 2006
pagata se non ricordo male 230 euro

in questi ultimi due anni piuttosto che spendere 600/700 euro per una mtb di medio livello(io non faccio giri impegnativi) ho pian piano cambiando i vari pezzi,
come vedrete i pignoni il gruppo guarnitura sono da entry level ma la forca e soprattutto leruote sono leggermente superiori rispetto ai modelli nuovi entry level

ecco i pezzi

Pignoni
SHIMANO
Cassette Deore 9-velocità CS-HG50 11-34

guarintura
SHIMANO
Guarnitura Oktalink FC-M430 44-32-22 175mm

Leve cambio
SHIMANO
Kit Comandi cambio Deore Rapidfire SL-M590

Pedali
EXUSTAR
E-PB525 MTB

Catena
SHIMANO
Catena CN-HG53 Deore / Alivio / Tiagra 9-velocità

forcella 1

ROCK SHOX
XC32 TK Coil 100 Disc/Canti black Turnkey Lockout

mobivento centrale
SHIMANO
Movimento centrale BB-UN26 quadrato 68/113mm

copertone micheli wild grip advance 2.10 ruota front
copertone michelin wild racer 2.10 rear

ruote shimano shimano xtr 975 wh

vorrei un paragone ad es conquesta del deca
http://www.decathlon.it/mtb-rockrider-big-8-29-pollici-id_8280092.html

o tipo questa
http://www.probikeshop.it/mtb-ghost-htx-actinum-2972-29-argento-verde-2014/98295.html

tenete presente che io la forca volutamente non lo messa ad aria perchè a molla ha una manutenzione più semplice e l'avevo trovata in super sconto

secondo me la mtb che ho "creato" è una più che buona entry level con ottime ruote e una buona forca, ma che ho pagato 200 euro in meno rispeto a quella proposta ad es dal deca

prossimamente cambierò pipa e manubrio ma me la caverò con 20 euro

unico ne, forse i telai entry level che si trovano adesso sono leggermente più leggeri ma non ci giurerei

magari in futuro se troverò i pezzi usati prenderò ideragliatori shimano xt ma per l'uso che ne faccio non credo che avrò particolari vantaggi

ho notato che ci sono bici
tipo cannondale sl1 venduta a 850 usata che monta pezzi simili alla mia ma io ho sempre speso meno
 

cubo76

Biker superioris
26/3/08
858
0
0
Roma
Visita sito
vi spiego brevemente la storia
qualche anno fa avevo comprato una trek 4300 del 2006
pagata se non ricordo male 230 euro

in questi ultimi due anni piuttosto che spendere 600/700 euro per una mtb di medio livello(io non faccio giri impegnativi) ho pian piano cambiando i vari pezzi,
come vedrete i pignoni il gruppo guarnitura cono da entry level ma la forca e soprattutto leruote sono leggermente superiori rispetto ai modelli nuovi entry level

ecco i pezzi

Pignoni
SHIMANO
Cassette Deore 9-velocità CS-HG50 11-34

guarintura
SHIMANO
Guarnitura Oktalink FC-M430 44-32-22 175mm

Leve cambio
SHIMANO
Kit Comandi cambio Deore Rapidfire SL-M590

Pedali
EXUSTAR
E-PB525 MTB

Catena
SHIMANO
Catena CN-HG53 Deore / Alivio / Tiagra 9-velocità

forcella 1

ROCK SHOX
XC32 TK Coil 100 Disc/Canti black Turnkey Lockout

mobivento centrale
SHIMANO
Movimento centrale BB-UN26 quadrato 68/113mm

copertone micheli wild grip advance 2.10 ruota front
copertone michelin wild racer 2.10 rear

ruote shimano shimano xtr 975 wh

vorrei un paragone ad es conquesta del deca
[url]http://www.decathlon.it/mtb-rockrider-big-8-29-pollici-id_8280092.html[/URL]

tenete presente che io la forca volutamente non lo messa ad aria perchè a molla ha una manutenzione più semplice e l'avevo trovata in super sconto

secondo me la mtb che ho "creato" è una più che buona entry level con ottime ruote e una buona forca, ma che ho pagato 200 euro in meno rispeto a quella proposta ad es dal deca

prossimamente cambierò pipa e manubrio ma me la caverò con 20 euro

unico ne, forse i telai entry level che si trovano adesso sono leggermente più leggeri ma non ci giurerei


Il paragone con la big8 non si puo' fare per via del formato..come sicuramente saprai...per un paragone esclusivamente del rapporto
prezzo big8 e i suoi componenti,e costo di tutti gli up che hai fatto...ci devi dire quanto hai speso..
 

cliccasuSte

Biker extra
17/4/12
758
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il paragone con la big8 non si puo' fare per via del formato..come sicuramente saprai...per un paragone esclusivamente del rapporto
prezzo big8 e i suoi componenti,e costo di tutti gli up che hai fatto...ci devi dire quanto hai speso..

si il paragone mi interessava chiaramente sui pezzi, ad esempio mi sembra di ricordare che la rr 8.1 26" l'anno scorso costava mi sembra 899
io comunque dei pezzi ho speso se la memoria non mi tradisce 450 euro tieni presente che le ruote sono state quelle che ho pagato di piu 200 euro , però queste sulle entry level come saprai non le trovi e da quel che so nuove costavano sui 500

pignoni e guarnitura ho preferito andare sul nuovo per non rischiare d'andare su cose logore
i deragliatori se li cambierò andrò su roba usata
 

cubo76

Biker superioris
26/3/08
858
0
0
Roma
Visita sito
si il paragone mi interessava chiaramente sui pezzi, ad esempio mi sembra di ricordare che la rr 8.1 26" l'anno scorso costava mi sembra 899
io comunque dei pezzi ho speso se la memoria non mi tradisce 450 euro tieni presente che le ruote sono state quelle che ho pagato di piu 200 euro , però queste sulle entry level come saprai non le trovi e da quel che so nuove costavano sui 500

pignoni e guarnitura ho preferito andare sul nuovo per non rischiare d'andare su cose logore
i deragliatori se li cambierò andrò su roba usata

Scusa ma stai facendo un po' di confusione!!!!:medita:
Tu hai chiesto il confronto con la big8 che non c'entra nulla con la 8.1, che tra l'altro da circa un anno stava sui 599 euro se non erro ,ma negli ultimi mesi , si poteva trovare anche a 450-500 euro! Detto questo la 8.1 e' una 26, quindi in rapporto alla tua ci puo stare..ma non consideri il fatto che dei tuoi componenti che hai smontato, per montare i nuovi..non hai recuperato nulla eppoi aggiungi il prezzo della bici (mi pare 360 se non erro) ed in più
al mercato dell'usato oggi ti darebbero forse la meta' di quanto ti e' costato il tutto....morale del discorso...il mio pensiero su questi livelli e' di cambiare
i componenti quando si usurano o che sono da cambiare ,ma rimarrei sulla stessa fascia di prezzo degli stessi usurati
 

cliccasuSte

Biker extra
17/4/12
758
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Scusa ho riletto adesso il prezzo di acquisto della tua 230 euro...mi correggo

la big 8 l'avevo messa come pragone dei pezzi non della taglia e avevo presa quella come riferimento perchè è una delle più costose

io il ragionamento che mi ero fatto (magari sbagliando) è stato
se devo spendere 899 euro ti assicuro che l'anno scorso nuova costava così forse è meglio spenderne 250 (tieni presente che ancira non avevo le ruote) e montare una forca superiore e tenermi un telaio che a me piace e mi ci trovo bene (su quei prezzi credo che siano più o meno uguali)
oppure se vendevo la mia e prendevo questa
http://www.bike-discount.de/it/comprare/felt-mtb-six-60-231344/wg_id-116
avrei avuto una bici nuova ma con componenti inferiori
l'altra valutazione ripeto magari sbagliando è ststa che a max 700 euro avrei trovato nulla che mi facesse fare un salto notevole di qualità
dico questo perchè prima di fare il passo che ho fatto ho guardato parecchi usati e per fare un salto notevole bisogna sempre spendere sugli 800 - 900 euro
 

manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
Se si deve salire di livello nel 99% dei casi conviene sempre vendere tutto e comprarne una superiore.
Che poi sia nuova, della vecchia stagione in offerta, usata o altro dipende dal budget, ma se upgradi la bici finisce sempre che spendi di piu'... ed hai una biga economica con un paio di componenti di livello superiore.
 

cubo76

Biker superioris
26/3/08
858
0
0
Roma
Visita sito
la big 8 l'avevo messa come pragone dei pezzi non della taglia e avevo presa quella come riferimento perchè è una delle più costose

io il ragionamento che mi ero fatto (magari sbagliando) è stato
se devo spendere 899 euro ti assicuro che l'anno scorso nuova costava così forse è meglio spenderne 250 (tieni presente che ancira non avevo le ruote) e montare una forca superiore e tenermi un telaio che a me piace e mi ci trovo bene (su quei prezzi credo che siano più o meno uguali)
oppure se vendevo la mia e prendevo questa
[url]http://www.bike-discount.de/it/comprare/felt-mtb-six-60-231344/wg_id-116[/URL]
avrei avuto una bici nuova ma con componenti inferiori
l'altra valutazione ripeto magari sbagliando è ststa che a max 700 euro avrei trovato nulla che mi facesse fare un salto notevole di qualità
dico questo perchè prima di fare il passo che ho fatto ho guardato parecchi usati e per fare un salto notevole bisogna sempre spendere sugli 800 - 900 euro

Scusami ti ricorreggo di nuovo....:nunsacci: la Big 8 e' una 29 e costava nel 2014 e costa oggi nel 2015 Euro 899!!! La 8.1 e' una 26 che costava 599 euro eppoi e' scesa di prezzo negli ultimi mesi perché sostituita mi sembra dalla 560 RR....nel prezzo di una bici, anche se in queste fascie di prezzo sono all'incirca tutte simili, si deve dare anche secondo me una minima importanza al telaio ed a altri fattori....anche futuri di rivendita...io non sono un fan delle RR ma devo dire che la Big 8 vista e provata dal vivo, e davvero una buona mtb... ma quello che piu' mi ha colpito e' il telaio secondo me migliore di altre, RR8.1 inclusa...!
Cmq nella spesa che hai fatto secondo me vale il piacere degli up , ma soprattutto di tenerla per un po' di tempo, non pensando che gli stessi up , ti possano far mantenere una valutazione nel tempo....Ahime!!!!!
 

cliccasuSte

Biker extra
17/4/12
758
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Scusami ti ricorreggo di nuovo....:nunsacci: la Big 8 e' una 29 e costava nel 2014 e costa oggi nel 2015 Euro 899!!! La 8.1 e' una 26 che costava 599 euro eppoi e' scesa di prezzo negli ultimi mesi perché sostituita mi sembra dalla 560 RR....nel prezzo di una bici, anche se in queste fascie di prezzo sono all'incirca tutte simili, si deve dare anche secondo me una minima importanza al telaio ed a altri fattori....anche futuri di rivendita...io non sono un fan delle RR ma devo dire che la Big 8 vista e provata dal vivo, e davvero una buona mtb... ma quello che piu' mi ha colpito e' il telaio secondo me migliore di altre, RR8.1 inclusa...!
Cmq nella spesa che hai fatto secondo me vale il piacere degli up , ma soprattutto di tenerla per un po' di tempo, non pensando che gli stessi up , ti possano far mantenere una valutazione nel tempo....Ahime!!!!!

al deca di modena l'anno scorso costava 899 o al max 799 ne sono certo perchè spesso controllavo il prezzo

la scelta che ho fatto anche se alla lunga spendi quasi comeuna bici nuova era data dal fatto chenon volevo fare prestiti e non volevo spendere cifre imporranti in un botto
il telaio della mia a me piace molto sia come colore e come confort
probabilmente il telaio della rr 8.1 è leggermente superiore, dato che a me una entry level per l'uso che ne faccio va più che bene ho fatto la scelta di ricostruire la bici attorno ad un telaio che a me piace cercando di prendere i pezzi in base al mio utilizzo
ho voluto spendere di più sulle ruote perchè le ritengo una parte importante della bici

in definitiva credo d'aver realizzato un'ottima entry level secondo me al pari o leggermente superiore alla rr8.1
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
a parte il fatto che queste cose , non ha senso confrontarle ...perdi in partenza , solo per il fatto che la tua bike è cmq un usato a fronte di un nuovo in garanzia , ma tralasciando questo discorso , ognuno fà come vuole , e ci stà benissimo che ti sei creato una buona bike partendo dà quella trek...per mè hai fatto bene , per il fatto che hai speso poco , e dilazionato la spesa....ma in quanto a convenienza...

...poi per il confronto , ti hanno già risposto , e sinceramente non capisco quella ghost che hai postato...

...quella è un altro livello rispetto alla tua...ad occhio e croce ci saranno almeno 2 kg di differenza a sfavore della tua , senza contare la differenza di componenti...una guarnitura xt e una reba come forca , non sono una deore e una xc a molla....
 

cliccasuSte

Biker extra
17/4/12
758
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
[MENTION][/MENTION]
a parte il fatto che queste cose , non ha senso confrontarle ...perdi in partenza , solo per il fatto che la tua bike è cmq un usato a fronte di un nuovo in garanzia , ma tralasciando questo discorso , ognuno fà come vuole , e ci stà benissimo che ti sei creato una buona bike partendo dà quella trek...per mè hai fatto bene , per il fatto che hai speso poco , e dilazionato la spesa....ma in quanto a convenienza...

...poi per il confronto , ti hanno già risposto , e sinceramente non capisco quella ghost che hai postato...

...quella è un altro livello rispetto alla tua...ad occhio e croce ci saranno almeno 2 kg di differenza a sfavore della tua , senza contare la differenza di componenti...una guarnitura xt e una reba come forca , non sono una deore e una xc a molla....

per la citazione chiedo scusa avevo sbagliato tasto
ok tutto chiaro
 

Classifica mensile dislivello positivo