Cosa non deve mai mancare in un borsello sottosella?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sa77

Biker serius
10/7/11
129
6
0
Napoli
Visita sito
Ciao Forum, ho dato un paio di letture qua: 1 , 2 e 3 ma da perfetto indeciso, vi "interrogo" sul mio dubbio.
Considerando che percorro circa 120/150km a settimana in due uscite, su asfalto...Cosa non mi deve mai mancare nel borsello?
1.camera d'aria n.2 (...o ne basta 1?)
2. leve caccia copertone
3. kit e patch per foratura
4. pompa manuale
Altro??

Grazie!
 

Number 21

Biker tremendus
17/3/10
1.326
2
0
Rivoli (TO)
Visita sito
se esci su asfalto hai sbagliato forum :-P

no dai scherzo
fai 60/70 km ad uscita, quindi 2 camere possono andare bene (oppure una +toppe)
leve caccia copertone ok
multi attrezzo con le chiavi più diffuse sulla biga (soprattuto brugole, eventuali torx e i due cacciavitini)
pompa manule (le ricariche di CO2 sono figlie del consumismo ed usa e getta, inquiniamo tutti un po' di meno :-D)

altro:
giacchetta antivento che rischi la polmonite
2 barrette energetiche
 

sa77

Biker serius
10/7/11
129
6
0
Napoli
Visita sito
Ciao Number21 e grazie per la risposta....
beh, una montain bike che va prevalentemente su asfalto è un controsenso ma dalle mie parti andare "per strada" è come andare per montagna...fidati!
Quindi telaio forte,ruote robuste, pneumatici slick e pedalare ;)
Mi hai dato un ottimo suggerimento per la giacca antivento (dopo una sudata nelle lunghe salite, mi sarebbe servita ma mi mancava)
e le barrette energetiche sono utili...e lo so, quando non se ne ha più in corpo!
Grazie ancora..Buona pedalata!
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.997
14.583
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
benissimo allora :-D

io consiglio anche uno di questi cosi senza nome "copricapi multi uso"

[url]http://www.sportuisce.ie/media/catalog/product/cache/1/image/9df78eab33525d08d6e5fb8d27136e95/h/o/how_to_use_wind_x-treme_2_1_1.jpg[/URL]

utilizzabile come bandana! ottima per calvizie e capelli corti per evitare ustioni, poi in discesa metti il casco e si sfila sul collo e va a coprire, pesano un niente e mi salvano dai mal di gola...


Il casco andrebbe indossato a prescindere...sempre,anche se sotto il sole ed in salita,sopratutto su quelle asfaltate,dove circolano non solo bici,ma anche moto e auto...e se malauguratamente un qualche distratto taglia la strada o tampona...magari su un tornantino....non è bello battere la testa su asfalto...sembra un controsenso ,ma avolte ci si fa meno male offroad,dove se cadi magari si può sbattere in un morbito tappeto d'erba....:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: axlrose
A me il casco ha salvato la vita, quindi da quel giorno non lo tolgo mai, infatti mentre salivo su un sentiero sono incappato in una radice di un albero ed ho sbattuto il capo violentemente su una grossa pietra, conseguenze casco rotto bici illesa e braccio sbucciato..

Oggi sono andato a comprarne un altro per sostituire il vecchio
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Quoto tc..l'ho battezzato pure io il casco ieri..un uscita da cretino da una curva,ghiaia,partito il davanti e testata a terra..completino,bici,braccio e casco graffiati..cervello ancora più o meno sano (era già compromesso prima)..

Cmq nel sotto sella tieni camera d'aria,toppe e brugole varie..io per sicurezza ho uno smagliacatena,una falsa maglia e qualche pezzetto di catena..e nello zaino cerotti ',salviettine alla calendula e salviettine disinfettanti che non guastano mai..
 

sa77

Biker serius
10/7/11
129
6
0
Napoli
Visita sito
Grazie a tutti per gli utilissimi consigli
beh...esistono pompe manuali davvero ridotte di dimensioni ( da decathlon ce ne sono diverse) che ci stanno tranquillamente nel borsllo sottosella.
 

cerbero83

Biker popularis
per evitare di tenerla nel sottosella che ti occupa spazio, molto utili sono i porta pompa da fissare sotto il porta borraccia, stanno a fianco della borraccia e non sono orribili da vedere. alla decathlon lo trovi
 

sa77

Biker serius
10/7/11
129
6
0
Napoli
Visita sito
lagheè doc;5706931 ha scritto:
:spetteguless:aggiungi guantini da chirurgo e una vecchia tessera telefonica da inserire tra camera d'aria e copertone quando quest'ultimo si dovesse malauguratamente tagliare o squarciare

Cavolo! Ottima idea per la scheda telefonica a isolante tra camera d'aria e copertone danneggiato.
Immagino però che serva qualcosa, tipo nastro adesivo, per tenerla ferma al suo posto mentre si gonfia la camera onde evitare che si sposti per la pressione. Giusto?
 

Classifica mensile dislivello positivo