Cosa posso assumere per sentire meno la stanchezza?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


midisil

Biker superis
10/9/08
368
2
0
Milano
Visita sito
Bike
una
Raga inizio a disperarmi.... sono due anni che vado in MTB regolarmente ma ancora oggi, facendo qualche bel giro assieme ad altri, mi ritrovo stanco a metà percorso, mentre gli altri continuano ad andare.

Ieri hanno iniziato a farmi male le gambe a metà giro... ma la cosa non capita sempre...

Alcuni giorni sembro andare meglio, altri decisamente peggio...

Siccome fra una settimana devo fare una gara (non competitiva) vorrei provare a prendere qualcosa per aiutarmi...

Certo niente schifezze... ma non so... leggo ovunque di aminoacidi ramificati da assumere prima della gara... o maltodestrine...

Io non ci capisco nulla...!

Qualcuno può dirmi se si riscontra un effettivo miglioramento? Non miracoli... ma magari un pò meno di dolore alle gambe...

Io ho sempre usato i prodotti dell'Agisko.... le biste solubili da mettere in borraccia ed i gel energetici...

Un sentito ringraziamento anticipato.
 
  • Mi piace
Reactions: rialpag

henry70

Biker serius
26/9/09
121
0
0
Milano
Visita sito
il mal di gambe potrebbe anche dipendere dall'allenamento, ne fai molto, ne fai poco...personalmente uso molto poco gli integratori, salvo durante una gara nella quale uso le maltodestrine. se dura più di due ore mangio anche un paio di barrette, niente di più.
buona gara
 

midisil

Biker superis
10/9/08
368
2
0
Milano
Visita sito
Bike
una
Vòpian;3324531 ha scritto:
Almeno dovresti specificare:
età
peso
tipo di alimentazione ( cosa e quanto mangi)
lavoro esempio Impiegato/muratore fa la differenza

Allora...

ho 27 anni
pero 71 kg per un'altezza di 1.70
Cerco di fare un'alimentazione equilibrata... pasta pane e carne non mancano...
Per lavoro passo molto tempo alla guida, e quando non guido sto dietro una scrivania..

Mi alleno 2 o 3 volte a settimana, su percorsi di 20 / 30 km abbastanza impegnativi....
 

kamy-kaze

Biker superioris
27/7/06
862
1
0
Parma
Visita sito
Bike
Norco range 2
Allora...

ho 27 anni
pero 71 kg per un'altezza di 1.70
Cerco di fare un'alimentazione equilibrata... pasta pane e carne non mancano...
Per lavoro passo molto tempo alla guida, e quando non guido sto dietro una scrivania..

Mi alleno 2 o 3 volte a settimana, su percorsi di 20 / 30 km abbastanza impegnativi....

Che dolore provi?
Io ho assunto aminoacidi ramificati x qualche mese a 24 anni; pilloloni grossi come 2 falangi del mignolo 1 x 10kg ed ero 80kg all' epoca.
Ci gudagnavo in massa e forza ma ho anche avuto problemi di fegato.

Assumi abbastanza potassio? bevi abbastanza prima e durante l' allenamento?

Forse adesso le cose sono cambiate
 

midisil

Biker superis
10/9/08
368
2
0
Milano
Visita sito
Bike
una
Che dolore provi?
Io ho assunto aminoacidi ramificati x qualche mese a 24 anni; pilloloni grossi come 2 falangi del mignolo 1 x 10kg ed ero 80kg all' epoca.
Ci gudagnavo in massa e forza ma ho anche avuto problemi di fegato.

Assumi abbastanza potassio? bevi abbastanza prima e durante l' allenamento?

Forse adesso le cose sono cambiate

Provo dolore ai quadricipiti... proprio bruciore da sforzo... diciamo dopo 15 km di pedalata in salita, su terreni di terra battuta e sassi, sono alla fine delle forze...

e devo dire anche che arrivo abbastanza facilmente a 170/180 battiti al minuto...

Questo non capita sempre, alcune volte rendo di più...!

Per quanto riguarda l'acqua non manca di certo... per un'uscita di un'ora e un quarto, l'ultima volta, ho fatto fuori 1,5 litri d'acqua...
 

Iceman Jr.

Biker ciceronis
1/5/07
1.535
3
0
Pavia e dintorni
Visita sito
Bike
Uno scatolone di pezzi e un cesso con due ruote
La soluzione è la metanfetamina. No dai a parte gli scherzi, dei miei amici che fanno bdc durante le uscite impegnative bevono un flacone con dentro taurina ginseng guaranà e non so che altro; se continuano a prenderlo significa che qualcosa fa.o-o
 

nero16

Biker tremendus
26/5/09
1.171
1
0
42
Ariccia (Roma)
Visita sito
Prova con degli amminoacidi ramificati, prima e dopo l' allenamento, solubili non in pillole, e bevi molta acqua quando li assumi.
Aiutano la ricostruzione muscolare quindio dovrebbero fare al caso tuo. Li prendi per tre settimane e fai 10 giorni di stop, poi riprendi, ma non esagerare, magari chiedi consiglio ad un nutrizionista-medico sportivo.
 

midisil

Biker superis
10/9/08
368
2
0
Milano
Visita sito
Bike
una
Prova con degli amminoacidi ramificati, prima e dopo l' allenamento, solubili non in pillole, e bevi molta acqua quando li assumi.
Aiutano la ricostruzione muscolare quindio dovrebbero fare al caso tuo. Li prendi per tre settimane e fai 10 giorni di stop, poi riprendi, ma non esagerare, magari chiedi consiglio ad un nutrizionista-medico sportivo.

Conosci magari qualche prodotto o marca da consigliarmi?
 

Peter Griffin

Biker velocissimus
16/8/07
2.579
1
0
prov Milano
Visita sito
Prova con degli amminoacidi ramificati, prima e dopo l' allenamento, solubili non in pillole, e bevi molta acqua quando li assumi.
Aiutano la ricostruzione muscolare quindio dovrebbero fare al caso tuo. Li prendi per tre settimane e fai 10 giorni di stop, poi riprendi, ma non esagerare, magari chiedi consiglio ad un nutrizionista-medico sportivo.


spiegami, per favore, la differenza tra polvere e pillole.. e perchè è meglio la polvere rispetto alla pillola visto che io sono abituato con le pillole!!
 

romans00

Biker urlandum
28/6/07
587
2
0
Altidona Marche
Visita sito
Provo dolore ai quadricipiti... proprio bruciore da sforzo... diciamo dopo 15 km di pedalata in salita, su terreni di terra battuta e sassi, sono alla fine delle forze...

e devo dire anche che arrivo abbastanza facilmente a 170/180 battiti al minuto...

Questo non capita sempre, alcune volte rendo di più...!

Per quanto riguarda l'acqua non manca di certo... per un'uscita di un'ora e un quarto, l'ultima volta, ho fatto fuori 1,5 litri d'acqua...
Da quel poco che ci hai detto, mi sembra di capire che manchi di allenamento specifico.Forse dovresti inserire delle uscite più lunghe durante la settimana per abituare il tuo fisico ad uno sforzo prolungato, magari mettendo delle variazioni di ritmo in mezzo.
Per quanto riguarda i prodotti, lascia perdere, se non fai agonismo sono assolutamente ininfluenti: basta buona alimentazione, buon riposo notturno pochi stravizi e tanto allenamento.

Ciaux :celopiùg:
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Per sentire meno la "stanchezza" occorrono, a mio parere:
- il giusto riposto
- il giusto allenamento
- la giusta programmazione dell'allenamento
 

Vòpian

Biker superis
6/11/08
464
0
0
62
Azzano Mella
www.flickr.com
Per sentire meno la "stanchezza" occorrono, a mio parere:
- il giusto riposto
- il giusto allenamento
- la giusta programmazione dell'allenamento
E giusto quoto

Da quel poco che ci hai detto, mi sembra di capire che manchi di allenamento specifico.Forse dovresti inserire delle uscite più lunghe durante la settimana per abituare il tuo fisico ad uno sforzo prolungato, magari mettendo delle variazioni di ritmo in mezzo.
Per quanto riguarda i prodotti, lascia perdere, se non fai agonismo sono assolutamente ininfluenti: basta buona alimentazione, buon riposo notturno pochi stravizi e tanto allenamento.

Ciaux :celopiùg:
Concordo ed aggiungo visto che sei giovane e normopeso godi di ottima educazione alimentare,dire in effetti di fare un giusto allenamento,magari un po di gamba su pista ciclabile una 50 di Km fatti bene con pedalata rotonda,prendi dei sali minerali per reintegrare quelli persi almeno quelli li usano un po tutti,mangia sano frutta e verdura,ultima ipotesi alla tua fiacchezza sono le pugnette riducile del 50% prova magari e solo quello :smile:
ciao scherzo ovviamente :hahaha:
 

alexliv77

Biker novus
30/9/09
15
0
0
livotno
Visita sito
Raga inizio a disperarmi.... sono due anni che vado in MTB regolarmente ma ancora oggi, facendo qualche bel giro assieme ad altri, mi ritrovo stanco a metà percorso, mentre gli altri continuano ad andare.

Ieri hanno iniziato a farmi male le gambe a metà giro... ma la cosa non capita sempre...

Alcuni giorni sembro andare meglio, altri decisamente peggio...

Siccome fra una settimana devo fare una gara (non competitiva) vorrei provare a prendere qualcosa per aiutarmi...

Certo niente schifezze... ma non so... leggo ovunque di aminoacidi ramificati da assumere prima della gara... o maltodestrine...

Io non ci capisco nulla...!

Qualcuno può dirmi se si riscontra un effettivo miglioramento? Non miracoli... ma magari un pò meno di dolore alle gambe...

Io ho sempre usato i prodotti dell'Agisko.... le biste solubili da mettere in borraccia ed i gel energetici...

Un sentito ringraziamento anticipato.

E' difficile trovare una risposta specifica alla tua problematica. Hai mai fatto analisi del sangue complete, comprensive di screening ormonali? Dai sintomi che esprimi, cosi, giusto per sparare, ti direi che potrebbe essere carenza di ferro ma non si può essere sicuri se non ti fai le analisi.
 

Magorosmetro

Biker serius
30/7/07
100
0
0
camerino - mc -
Visita sito
Secondo me quello che fa al tuo caso e' una bella curetta con la creatina, pura o mischiata con bcaa e altri aminoacidi tipo creatina vector della ethic sport. La creatina non da forza in senso assoluto ma aiuta il muscolo a resistere agli sforzi piu' a lungo quindi.. Inizia subito a prenderla e sicuramente avrai risultati in pochi giorni.
Chiaramente durante la gara maltodestrine, carbogel, magnesio e barrette energetiche a volonta'!!
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Vai da un medico sportivo!

Medicinali a parte, tutto si cura con l'allenamento.
...quoto alla grande...l'allenamento si fa andando in bici e non prendendo medicinali...per quello che facciamo visto che non siamo professionisti basta la nostra alimentazione e nient'altro...io mi faccio 2/3 uscite settimanali di 30km e 1400m di dislivello e alla domenica tra gli 80/100 km e 2500/3000m di dislivello e non assumo niente.........di strano a parte panini e the alla pesca della ristora........:il-saggi:
 

Peter Griffin

Biker velocissimus
16/8/07
2.579
1
0
prov Milano
Visita sito
Secondo me quello che fa al tuo caso e' una bella curetta con la creatina, pura o mischiata con bcaa e altri aminoacidi tipo creatina vector della ethic sport. La creatina non da forza in senso assoluto ma aiuta il muscolo a resistere agli sforzi piu' a lungo quindi.. Inizia subito a prenderla e sicuramente avrai risultati in pochi giorni.
Chiaramente durante la gara maltodestrine, carbogel, magnesio e barrette energetiche a volonta'!!



secondo me la metà dei problemi di gambe pesanti di qualunque cicloturista si risolve con una bella agilizzazione della pedalata!!!!!
 

romans00

Biker urlandum
28/6/07
587
2
0
Altidona Marche
Visita sito
Secondo me quello che fa al tuo caso e' una bella curetta con la creatina, pura o mischiata con bcaa e altri aminoacidi tipo creatina vector della ethic sport. La creatina non da forza in senso assoluto ma aiuta il muscolo a resistere agli sforzi piu' a lungo quindi.. Inizia subito a prenderla e sicuramente avrai risultati in pochi giorni.
Chiaramente durante la gara maltodestrine, carbogel, magnesio e barrette energetiche a volonta'!!
Bella curetta con creatina, bcaa, e altre porcherie: mi ripeto lascia perde queste cose, non servono se non fai super allenamenti, e comunque rischi di rovinarti i reni e fegato.
Come già detto visitina medico sportiva e buone regole di vita con allenamento possono bastare.

Ciaux :celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo