Cosa scegliere di una Gravel?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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Gianz

Biker marathonensis
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Valdagno (VI)
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Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Inoltre mi domando, come mai con le bdc che ho avuto dopo 60 km ero completamente distrutto e molti ci fanno km e km e sono tranquilli? Avevo anche una bdc in carbonio.

Magari era un problema legato, appunto, ad un discorso di geometrie del telaio, oltre ad una corretta impostazione di sella e manubrio.

Un gravel ha geometrie più rilassate rispetto alle bici da corsa, fatte, queste ultime, per spremere al massimo, ma forse non per fare lunghi itinerari.
 

WARFARVELEN

Biker superioris
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Se scegli una gravel, parere mio (del tutto personale):
una guarnitura 52-36, ma meglio una 46-32, 30 se non vuoi spaccarti le gambe sulle salite, oppure doverci rinunciare, come capita a me, con la GT Grade, che ha rapporti tali che oltre il 9% in salita fai fatica (ti devi alzare sui pedali, e la ruota dietro scivola via che è un piacere).

Infatti non capisco (nella mia ignoranza) il senso di mettere in molte Gravel corone da 34-50 o peggio il 52 come se le strade fossero tutte pianeggianti o falsi piani.
Io vado in MTB sulle colline e la corona da 44 la uso poco,solo in discesa nei discesoni e in qualche rara spianata.

Vorrei quasi comprarmi una seconda Bici (endurance o gravel),ma noto che le corone sono spesso da 34-50,devo sempre guardare questi rapporti più che la bici in se stessa.
 

Mota1

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Ferro Mota
Infatti non capisco (nella mia ignoranza) il senso di mettere in molte Gravel corone da 34-50 o peggio il 52 come se le strade fossero tutte pianeggianti o falsi piani.
Io vado in MTB sulle colline e la corona da 44 la uso poco,solo in discesa nei discesoni e in qualche rara spianata.

Vorrei quasi comprarmi una seconda Bici (endurance o gravel),ma noto che le corone sono spesso da 34-50,devo sempre guardare questi rapporti più che la bici in se stessa.

Se sei orientato a "gravel pure" quindi bici che derivano da bdc con gomme massime 32-35mm come vedi la guarnitura sarà compact 34-50 con pignoni 30-32 ed è giusto così, se invece vuoi gravel per percorsi più impegnativi devi guardare altri modelli, che permettono montaggio gomme fino a 45mm e rapporti agili. L'alternativa è prendere il solo kit telaio e sceglier i componenti.
Io non ci vedo nulla di strano, anzi l'offerta è coerente, chi pratica gravel vuole rapporti da spingere anche su strada.
 

maurocip

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Se sei orientato a "gravel pure" quindi bici che derivano da bdc con gomme massime 32-35mm come vedi la guarnitura sarà compact 34-50 con pignoni 30-32 ed è giusto così, se invece vuoi gravel per percorsi più impegnativi devi guardare altri modelli, che permettono montaggio gomme fino a 45mm e rapporti agili. L'alternativa è prendere il solo kit telaio e sceglier i componenti.
Io non ci vedo nulla di strano, anzi l'offerta è coerente, chi pratica gravel vuole rapporti da spingere anche su strada.
perfetto... :prost:
la gravel deriva dall'esigenza degli yankee di fare lunghe percorrenze su bitume ma anche su sterrati...
la derivazione "single track" è molto più europea, soprattutto zona Alpi...
 

@lberto

Biker poeticus
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Infatti non capisco (nella mia ignoranza) il senso di mettere in molte Gravel corone da 34-50 o peggio il 52 come se le strade fossero tutte pianeggianti o falsi piani.
Io vado in MTB sulle colline e la corona da 44 la uso poco,solo in discesa nei discesoni e in qualche rara spianata.
In effetti una corona 32-48 o anche 30-46 la trovo molto più indicata su una gravel
Io sulla mia ho 34-50 però abbinata ad una cassetta 11-36 e riesco ad ottenere un'agilità sufficiente anche per dure rampe in off road. Di contro, il 50-11 riesco ad usarlo solo in discesa. Quelli col rapporto più agile 34-30 non so proprio come facciano in salita...
Rispetto alla mtb tieni però conto che con la gravel la situazione è molto diversa. Vuoi per il peso, vuoi per le ruote più strette, si riesce a salire con rapporti decisamente più "duri"
 

maurocip

Biker superioris
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Si sterrato, tutti avevano le mtb.
beh allora semplicemente non era il terreno d'elezione per una gravel e non solo per la rapportatura, ma anche per le geometrie...
se metti delle gomme tassellate e le ridotte ad una ferrari non diventa un fuoristrada...
poi ci sono quelli col "manico", ma in quei casi cambia tutto... riuscirebbero a fare quelle cose anche col monociclo
 

Mota1

Biker superis
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Ferro Mota
infatti ma mi trovavo in gruppo con loro e ci ho provato pur sapendo che avrei penato, ho controllato i km erano 5 e con quei rapporti è dura ma come dici tu era il percorso a non essere idoneo per la gravel.
 

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