Cosa scegliere: vibrazione o fischio SRAM Level TL

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Per i pistoni usa alcool isopropilico.
Tutti i costruttori di freni consigliano e usano quello.
La lubrificazione olio che è dentro l'impianto.
Infatti mi sembra di capire che alla fine il muc off brake cleaner è sostanzialmente alcool isopropilico con qualche schifezza in più. Probabilmente un po'di profumo come in stile muc off. Il silicon Shine ad esempio ormai me lo spruzzo anche per uscire la sera[emoji38]

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andry-96

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Ho gli stessi freni con dischi formula( così era montato da giant...) e il problema del i fischi non lo ho ancora risolto, ho provato a pulire bene e cambiato vari tipi di pastiglie semimetalliche ma fischiano più o meno con tutte le pastiglie
Poi frenano anche bene eh, modulabili e potenti il giusto, però sembra di guidare un treno merci
 

Kilo

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Per la cronaca, io utilizzo da anni per la pulizia dei dischi Power Brake Clean spray Motorex ,detergente per freni, e posso ritenermi soddisfatto.
Nessun problema.

Non dico che sia un cattivo prodotto, anzi, lo sgrassaggio é decisamente potente, ma molto dipende dalla mescola delle pastiglie e dalla condizione di pastiglia e disco.
Persino la pulizia con l’isopropilico, che é la cosa più neutra del mondo e con meno residui per la pulizia, spesso mi genera rumorosità iniziale. Da qui la mia domanda sui prodotti.




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franico30

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Ho gli stessi freni con dischi formula( così era montato da giant...) e il problema del i fischi non lo ho ancora risolto, ho provato a pulire bene e cambiato vari tipi di pastiglie semimetalliche ma fischiano più o meno con tutte le pastiglie
Poi frenano anche bene eh, modulabili e potenti il giusto, però sembra di guidare un treno merci

in realtà montando le pastiglie originali organiche l'anteriore non fischia più, però partono ste vibrazioni un po' fastidiose. Il posteriore anche con mescola semi metallica e non originali non danno problemi. E comunque la potenza frenante e la modulabilità seppur buone non sono nulla in confronto agli xt8000 che monto sulla front
 

scr1

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Ho gli stessi freni con dischi formula( così era montato da giant...) e il problema del i fischi non lo ho ancora risolto, ho provato a pulire bene e cambiato vari tipi di pastiglie semimetalliche ma fischiano più o meno con tutte le pastiglie
Poi frenano anche bene eh, modulabili e potenti il giusto, però sembra di guidare un treno merci
Ciao Andry
Non è che sgrassi spesso i dischi?
Perchè quella roba , isopropilico compreso toglie la patina delle pastiglie e peggiora la situazione
Poi naturalmente se fosse un problema di risuonanze non si toglie neanche a piangere
 

scr1

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Infatti mi sembra di capire che alla fine il muc off brake cleaner è sostanzialmente alcool isopropilico con qualche schifezza in più. Probabilmente un po'di profumo come in stile muc off. Il silicon Shine ad esempio ormai me lo spruzzo anche per uscire la sera[emoji38]

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Sia la Shimano che altri costruttori, dicono di non usare prodotti specifici sia in campo bici che sopratutto in campo automobilistico, dai quali deriva il brake cleaner.
Arrivano e perentoriamente consigliano solo alcool isopropilico
 

andry-96

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Ciao Andry
Non è che sgrassi spesso i dischi?
Perchè quella roba , isopropilico compreso toglie la patina delle pastiglie e peggiora la situazione
Poi naturalmente se fosse un problema di risuonanze non si toglie neanche a piangere

Ho provato a sgrassarli spesso e anche a lasciarli stare, quando gli gira iniziano a fischiare e non smettono più, ho provato 3/4 tipi di pastiglie, mi manca solo di provare qualche organica aftermarket
 

Uomolagno

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Io avevo gli stessi problemi all'anteriore coni i guide r. Ho cambiato sia pastiglie che disco ma nulla da fare. Alla fine ho risolto completamente (sia i fischi ma soprattutto le vibrazioni) cambiando la forcella.
 

AndreaMinore

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Secondo me è un problema correlato al disco solo!
Anche al posteriore riscontri lo stesso problema?
Si presenta con qualsiasi condizioni meteo?

Ciao anche io lo stesso problema, vibrazione freno SRAM TL fin da nuovo su asfalto, forcella SID Brain. Il meccanico l'ha scartavetrata, pulita, cambiato i
Le pastiglia ma non cambia nulla.
 
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Ho provato a sgrassarli spesso e anche a lasciarli stare, quando gli gira iniziano a fischiare e non smettono più, ho provato 3/4 tipi di pastiglie, mi manca solo di provare qualche organica aftermarket
Guarda io con gli shimano mi sono trovato benissimo con le King stop, semimetalliche sono eccezionali , almeno sui 4 pistoni shimano
 
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Io ho sulla B-Twin XC Sram DB5 che sono gli stessi, dischi Hayes, risolto con rondelle in rame, pastiglie nuove organiche prese su Ali, rifatto il profilo del disco con carta vetro finissima, risolto tutto tranne quando si bagnano... Ma quello è normale...

Sulla Trail ho Sram TL pinza monoblocco dischi Center Line, pastiglie organiche originali nessun problema riscontrato.

L'effetto risonanza avviene perché il disco vibra e scarica sul telaio, mentre il fischio e dato dal materiale attrito delle pastiglie freno. Quindi il problema è lì! Devi andare a tentativi, io consiglio sempre ogni volta che si cambiano le pastiglie, di appianare lievemente i dischi con carta vetro finissima.
 
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Io ho sulla B-Twin XC Sram DB5 che sono gli stessi, dischi Hayes, risolto con rondelle in rame, pastiglie nuove organiche prese su Ali, rifatto il profilo del disco con carta vetro finissima, risolto tutto tranne quando si bagnano... Ma quello è normale...

Sulla Trail ho Sram TL pinza monoblocco dischi Center Line, pastiglie organiche originali nessun problema riscontrato.

L'effetto risonanza avviene perché il disco vibra e scarica sul telaio, mentre il fischio e dato dal materiale attrito delle pastiglie freno. Quindi il problema è lì! Devi andare a tentativi, io consiglio sempre ogni volta che si cambiano le pastiglie, di appianare lievemente i dischi con carta vetro finissima.
Rondelle in rame dove, dove blocchi la pinza all'adattatore?
Perchè sarebbe da mettere anche del grasso al rame dietro le pastiglie, ma io non mi fido
 

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Rondelle in rame dove, dove blocchi la pinza
Esatto
Perchè sarebbe da mettere anche del grasso al rame dietro le pastiglie, ma io non mi fido
Si quello, fatto alla macchina che aveva lo stesso problema, ma non era esattamente grasso ma un prodotto a base di rame, adesso non ricordo è passato un po di tempo...
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
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Dopo una breve ricerca su internet:

Tra i migliori prodotti in commercio (molto facile da applicare) vi segnaliamo l’Antifischio per Freni Arexons, proposta su Amazon al prezzo di 14,05 euro con spedizione gratuita. Questa pasta non solo vi risolverà il problema dei freni che fischiano ma proteggerà le pastiglie dei freni dall’usura, dalla corrosione e dalle alte temperature andando a preservare l’integrità del disco.
 

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Dopo una breve ricerca su internet:

Tra i migliori prodotti in commercio (molto facile da applicare) vi segnaliamo l’Antifischio per Freni Arexons, proposta su Amazon al prezzo di 14,05 euro con spedizione gratuita. Questa pasta non solo vi risolverà il problema dei freni che fischiano ma proteggerà le pastiglie dei freni dall’usura, dalla corrosione e dalle alte temperature andando a preservare l’integrità del disco.
Solitamente è una pasta al rame, ma con gli spazi ridotti a livello pastiglie della MTB chi si fida?
 

AndreaMinore

Biker novus
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Maniago
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Ciao,
Mi inserisco per dire che nel mio caso non si tratta di un fischio, ma di una vibrazione, un'oscillazione della forcella quando il freno viene azionato con una certa forza. L'oscillazione ha frequenza di circa 20 Hz ed ampiezza circa 10 mm al mozzo.
Non riesco a liberarmene. Cosa potrei fare?
Grazie
 

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Biker nirvanensus
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Ciao,
Mi inserisco per dire che nel mio caso non si tratta di un fischio, ma di una vibrazione, un'oscillazione della forcella quando il freno viene azionato con una certa forza. L'oscillazione ha frequenza di circa 20 Hz ed ampiezza circa 10 mm al mozzo.
Non riesco a liberarmene. Cosa potrei fare?
Grazie

Questo potrebbe dipendere dalla planarità del disco, se il disco fosse non perfettamnte planare fa vibrare la forcella, idem se è sporco in un solo punto, idem se il disegno è troppo scaricato o smerlato
 
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franico30

Biker cesareus
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Ciao,
Mi inserisco per dire che nel mio caso non si tratta di un fischio, ma di una vibrazione, un'oscillazione della forcella quando il freno viene azionato con una certa forza. L'oscillazione ha frequenza di circa 20 Hz ed ampiezza circa 10 mm al mozzo.
Non riesco a liberarmene. Cosa potrei fare?
Grazie
Ma anche tu hai gli SRAM Level TL?

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Questo potrebbe dipendere dalla planarità del disco, se il disco fosse non perfettamnte planare fa vibrare la forcella, idem se è sporco in un solo punto, idem se il disegno è troppo scaricato o smerlato
Appena ho un po'di tempo smonto il disco e lo metto in piano. Speriamo sia storto così almeno c'è una spiegazione.

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