Cosa si cela dietro l'assistenza Fox Italia

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


eugeniotarta

Biker serius
5/10/11
115
0
0
italia
Visita sito
Sui fox point, già detto da altri no comment
-
Per manutenzione e tagliandi: come non smettero' mai di ripetere chi fa da se fa per tre! certo con un po' di competenza chiaro!
non dico a chiunque di mettersi a smontare forche e ammo!
-
il mio problema da privato è la difficoltà nel reperire alcune parti di ricambistica... quali semplicissime guarnizioni (che però hanno misure introvabili)reperibili solo online da grossisti da cui devi ordinare un botto di guarnizioni alla volta!
ho smontato vari ammo fox è da dire che son ben fatti, ma così come altri noti marchi...
in quanto a forche Rock Shox 4Ever le tiri a nuovo in un attimo e i kit di revisione son di più facile reperibilità!
Marzocchi ad aria direi PERICOLO IMMINENTE, sono anche fatte bene, ma se nate male....
Le classiche Marza olio/molla/aria uno spettacolo! se non per i modelli più vecchi con cartucce troppo fragili...
 
  • Mi piace
Reactions: mostrodellenevi

xt660x

Biker novus
16/10/10
24
0
0
Torino
Visita sito
Dobbiamo chiarirci...perchè se porto la mia forca dal mecca sotto casa, che espone un bel adesivo FOX, e mi dice che può sistemarmi un problema a tot euri, siamo felici di darglieli perchè ha dovuto superare prove ed esami sovrumani e quindi è un super mecca della fox, oppure ha solo preso 10 forcelle, e mi apre la mia solo perchè ha un telefono in una mano in diretta con Vittoria e una chiave nell' altra mano...??

Io sono certificato Microsoft, e gli esami sovrumani li ho sostenuti e li sostengo, non ho solo comprato 10 copie di Office 2010
Il problema è che Fox autorizza tutti i meccanici Fox Point e non alla manutenzione ordinaria, cioè sostituzione dell'olio per le Forcelle non l'olio delle cartucce Fit e sostituzione dei vari o-ring. Per le sospensioni permette solo la sostituzione degli o-ring parte aria, mentre per l'olio con azoto no. Inoltre tutto quello che è in garanzia che non funziona deve passare assolutamente da loro. Quindi in 6 ore di corso tra farti vedere le novità del prodotto, spiegarti i problemi su alcuni prodotti riscontrati, rimane ben poco per la pratica. Quindi un buon meccanico con esperienza rimane sempre il migliore su qualsiasi marca, tanto anche lui nel dubbio alza la cornetta. Ricordo che oltre alle 10 fox bisogna pagare per poter fare il corso obbligatorio. Fate voi le considerazioni..............
 
  • Mi piace
Reactions: sat.paolo

Mauro Sem

Biker popularis
26/9/11
49
0
0
Vedano Olona
Visita sito
Bike
Giant Anthem 2 / GT Grade carbon gravel
Ragazzi ciao
a proposito di assistenza FOX, chi mi sa consigliare dove posso portare il Float R posteriore a revisionare in zona Varese/Como/Alto milanese ???
 

mellory

Biker tremendus
6/5/05
1.156
0
0
44
Lugo di Vicenza
Visita sito
Il problema è che Fox autorizza tutti i meccanici Fox Point e non alla manutenzione ordinaria, cioè sostituzione dell'olio per le Forcelle non l'olio delle cartucce Fit e sostituzione dei vari o-ring. Per le sospensioni permette solo la sostituzione degli o-ring parte aria, mentre per l'olio con azoto no. Inoltre tutto quello che è in garanzia che non funziona deve passare assolutamente da loro. Quindi in 6 ore di corso tra farti vedere le novità del prodotto, spiegarti i problemi su alcuni prodotti riscontrati, rimane ben poco per la pratica. Quindi un buon meccanico con esperienza rimane sempre il migliore su qualsiasi marca, tanto anche lui nel dubbio alza la cornetta. Ricordo che oltre alle 10 fox bisogna pagare per poter fare il corso obbligatorio. Fate voi le considerazioni..............

Marketing appunto.
 
  • Mi piace
Reactions: mcpelo68

fro

Biker serius
9/8/06
170
1
0
Milano
Visita sito
Personalmente trovo che i prodotti Fox siano al top !!
questa cosa dei point però mi sembra una trovata commerciale;
ti obbligano a comprare un pacchetto di forcelle e
fai un corso che probabilmente ti serve fino ad un certo punto....
avrebbero dovuto dare la possibilità anche a chi non vende di poter diventare centro autorizzato per riparazioni ,magari con il vincolo di integrarsi pian piano a fare anche vendita.
credo che un meccanico capace e competente attestato o no ti faccia una revisone accurata!
se ad esempio non vado dal ciclista X perchè non mi convince come lavora,continuerò a non andarci anche se adesso ha esposto un pezzo di carta con scritto officina autorizzata..
 

xt660x

Biker novus
16/10/10
24
0
0
Torino
Visita sito
Comunque la cosa che mi fà più rabbia e che queste aziende di sospensioni non preparino i meccanici in modo adeguato. Per le moto non è cosi, esistono meccanici che si occupano solo delle sospensioni. Oggi che le nostre bike hanno sospensioni sempre più sofisticate le aziende devono migliorare le capacità dei meccanici e non obbligare a comprare un numero di prodotti e fare un corso obbligatorio che è un offesa per chi lavora da anni il questo ambiente.
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.696
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
A essere onesto non mi piace neanche tanto il tono che ha questo report....mi sembra un po' tendenzioso quando dovrebbe essere quantomeno neutrale.

"Tendenzioso" in che senso?
Ci hanno invitato a vedere cosa fanno al corso, ho visto, fatto le foto e personale opinione quello che ho visto mi è sembrato molto professionale ed i tecnici preparati.
Non posso scrivere la mia opinione senza che qualcuno faccia la solita dietrologia da due lire?

Ad essere onesto "tendenziosi" mi sembrano gli interventi di chi lamenta disastri con l'assistenza ed invece di aprire topic nell'angolo della verità piglia la palla al balzo in un topic su un corso tecnico per togliersi il sassolino.
 

Stefinano

Biker novus
30/12/12
24
0
0
Brignoletta
Visita sito
Per concludere, prima di portare in manutenzione un prodotto Fox in futuro, sicuramente chi scrive cercherà il Fox Point più vicino.
Credo che sarebbe stato un report da 10 e lode se fosse stata specificata la procedura necessaria x essere un fox point, perchè a leggere i commenti pare che basta acquistare 10 forche....:arrabbiat:

Ci hanno invitato a vedere cosa fanno al corso, ho visto, fatto le foto e personale opinione quello che ho visto mi è sembrato molto professionale ed i tecnici preparati.
Non posso scrivere la mia opinione senza che qualcuno faccia la solita dietrologia da due lire?

Ad essere onesto "tendenziosi" mi sembrano gli interventi di chi lamenta disastri con l'assistenza ed invece di aprire topic nell'angolo della verità piglia la palla al balzo in un topic su un corso tecnico per togliersi il sassolino.
Non facciamo i permalosi dai...:celopiùg: a onor del vero ho avuto la stessa sensazione(siamo sicuri che in una settimana tutti gli ordini vengono evasi? :spetteguless: ) e non ho sassolini da togliermi, anzi ho 2 forche e 2 ammo con cui mi trovo da dio, credo che sia assolutamente pertinente in un forum su un articolo come questo raccontare belle o brutte esperienze e pareri sull'assistenza, perchè l'articolo parla di questo. A me d a utente del forum piace leggere i report (sempre ben fatti e utilissimi) e anche i commenti degli utenti (sempre utilissimi).
 

mellory

Biker tremendus
6/5/05
1.156
0
0
44
Lugo di Vicenza
Visita sito
"Tendenzioso" in che senso?
Ci hanno invitato a vedere cosa fanno al corso, ho visto, fatto le foto e personale opinione quello che ho visto mi è sembrato molto professionale ed i tecnici preparati.
Non posso scrivere la mia opinione senza che qualcuno faccia la solita dietrologia da due lire?

Ad essere onesto "tendenziosi" mi sembrano gli interventi di chi lamenta disastri con l'assistenza ed invece di aprire topic nell'angolo della verità piglia la palla al balzo in un topic su un corso tecnico per togliersi il sassolino.

Ser, ti ho solo detto la mia sensazione nel leggere il tuo report......imho sembra che il tono positivo dato dalle ultime righe dell'articolo sia una sorta di "ringraziamento" a fox per avevi invitato di persona a vedere come si svolge il corso. Guarda, non voglio assolutamente metterci malizia, ti ho espresso semplicemente un parere personale. Avrei preferito vedere un report neutrale il piu' possibile, perche' per te vedere quel foglio di carta appeso alla parete del negozio forse fa la differenza, ma per me quello stesso foglio vale meno di un "calendario" da camionista.
 
  • Mi piace
Reactions: Paolo G.

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.696
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Avrei preferito vedere un report neutrale il piu' possibile, perche' per te vedere quel foglio di carta appeso alla parete del negozio forse fa la differenza, ma per me quello stesso foglio vale meno di un "calendario" da camionista.

Si, ma io ho motivato la ragione per cui invece non lo ritengo solo un foglio da esibire. In primis per la competenza che hanno dimostrato avere certi negozianti presenti.

Che poi a tanti questo non basti e vogliano invece una laurea in fisica dei plasmi al MIT per considerare valido un meccanico Fox ci sta pure, ma il motivo, aldilà di antipatie per il marchio, l'assistenza, etc.. mi sfugge.

Come mi sfugge il motivo per cui si debba dubitare di tutto come se fosse un segno di furbizia. Se mi dicono che evadono (ora, 1 anno fa magari era diverso) gli ordini in 7gg e che gli arrivano 30 forcelle al giorno cosa dovrei fare? Restare chiuso in magazzino per una settimana a controllare che non mi raccontino palle?
Poi uno dubiti pure, ma senza venirmi a dire che "ringrazio" Fox per avermi concesso di fare qualche foto ad un'officina....
 
  • Mi piace
Reactions: marco

Sponge

Biker serius
Senza entrare nel merito di come sia fatto il corso a livello di contenuti etc, da quanto letto (nell'articolo), basta essere un negozio, acquistare i prodotti FOX, pagare e andare a fare questo "corso".. sin qua, se non sbaglio nulla di strano..MA..
a questo punto potrebbe andare anche chi non ha mai aperto una forca in vita sua ed ha un negozio, va a farsi il corso, ottiene l'attestato, e in un giorno(esagerando dico) diventa in grado di sistemare una forca..
questo in che senso?
partendo dal presupposto che magari uno abbia buona manualità etc, la maggior parte di chi ha questa manualità sa smontare una forcella di bike, ma dal saper smontare (e rimontare correttamente) una forcella di bike, a diventare un tecnico delle sospensioni, in un corso di una giornata.. beh.. qualche dubbio mi viene.. nel settore moto organizzano i corsi specifici, e sono si di una giornata (minimo), ma su un singolo prodotto..
sarebbe bello sentire chi il corso l'ha fatto, cosa ha imparato di nuovo..
 

Classifica mensile dislivello positivo