Cosa succede a ste maledette pastiglie/pinze?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
Ciao a tutti, premetto che un pò di meccanica me ne intendo ma sta volta proprio non ne vengo a capo.
Ho da poco cambiato le pastiglie dei freni alla mia bike che monta gruppo XT 2010 con pastiglie m07ti.
Dietro ho messo le gold di EBC, una bomba anche se fanno un pò di risonanza sul telaio ma non è un problema.
Davanti ho provato le green sempre EBC e ora ho montato le A01s shimano, per frenare frenano e sono contento.....ma.....
mi succede che mentre pedalo sento il disco che sfrega/non sfrega sulle pastiglie e solo davanti.
Ok, centro la pinza e prima do olio ai pistoncini e mi accorgo che non escono simmetricamente perciò la centratura ha esito poco soddisf.
Allora centro ponendo fra disco e pastiglie dei lamierini di bronzo spessore 0,25mm e in questo modo tutto ok ma la cosa non cambia.
C'è sempre lo sfregamento, non continuo ma intermittente e la cosa più strana è che se punto la leva (ma non freno la punto e basta), questo scompare per ricominciare quando mollo.
Ho anche rabboccato l'olio della vaschetta....
A qualcuno di voi è successo, da cosa dipende sta roba?E' la molla?
Spegatemi
 

Siriux

Biker superis
31/5/10
411
0
0
Milangeles
Visita sito
Semplicemente hai i pistoncini sporchi.
Per tanto come hai notato non si muovo simmetricamente, ma uno dei due tende a rientrare meno rispetto l'altro generando quello che viene simpaticamente detto effetto affettatrice.
Il fatto stesso che pelando la leva del freno mentra pedali smette di fare rumore ne e la riprova che uno dei due e pistoncino non ritorna correttamente in posizione.

Per risolvere il problema il da farsi e molto semplice.
lubrificazionepistoncini.flv

[url]http://foto.mtb-forum.it/showphoto.php/photo/2616[/URL]

Questo e video che trovi in bicipedia che ti spiega cosa fare passo passo
lubrificazionepistoncini.flv
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
semplicemente hai i pistoncini sporchi.
Per tanto come hai notato non si muovo simmetricamente, ma uno dei due tende a rientrare meno rispetto l'altro generando quello che viene simpaticamente detto effetto affettatrice.
Il fatto stesso che pelando la leva del freno mentra pedali smette di fare rumore ne e la riprova che uno dei due e pistoncino non ritorna correttamente in posizione.

Per risolvere il problema il da farsi e molto semplice.
lubrificazionepistoncini.flv

http://foto.mtb-forum.it/showphoto.php/photo/2616[url]http://foto.mtb-forum.it/showphoto.php/photo/2616[/url]

questo e video che trovi in bicipedia che ti spiega cosa fare passo passo
lubrificazionepistoncini.flv
ti ringrazio, faro' questa prova.
 

unzettaro

Biker serius
1/12/09
153
0
0
41
Calabria
Visita sito
Ciao a tutti, premetto che un pò di meccanica me ne intendo ma sta volta proprio non ne vengo a capo.
Ho da poco cambiato le pastiglie dei freni alla mia bike che monta gruppo XT 2010 con pastiglie m07ti.
Dietro ho messo le gold di EBC, una bomba anche se fanno un pò di risonanza sul telaio ma non è un problema.
Davanti ho provato le green sempre EBC e ora ho montato le A01s shimano, per frenare frenano e sono contento.....ma.....
mi succede che mentre pedalo sento il disco che sfrega/non sfrega sulle pastiglie e solo davanti.
Ok, centro la pinza e prima do olio ai pistoncini e mi accorgo che non escono simmetricamente perciò la centratura ha esito poco soddisf.
Allora centro ponendo fra disco e pastiglie dei lamierini di bronzo spessore 0,25mm e in questo modo tutto ok ma la cosa non cambia.
C'è sempre lo sfregamento, non continuo ma intermittente e la cosa più strana è che se punto la leva (ma non freno la punto e basta), questo scompare per ricominciare quando mollo.
Ho anche rabboccato l'olio della vaschetta....
A qualcuno di voi è successo, da cosa dipende sta roba?E' la molla?
Spegatemi

indispensabile la manutenzione
per avere il gruppo frenante pulito e fluido..
per tarare al meglio la pinza,ti avvicini con la sguardo,e tirando la leva del freno,cerchi di centrarlo perfettamente,mantenedo sempre la leva tirata serri le brugole..
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
indispensabile la manutenzione
per avere il gruppo frenante pulito e fluido..
per tarare al meglio la pinza,ti avvicini con la sguardo,e tirando la leva del freno,cerchi di centrarlo perfettamente,mantenedo sempre la leva tirata serri le brugole..
Lo so....
ma ciò che non mi convince è il fatto dello sfregamento.
Mi spiego meglio, i pistoncini non lavorano simmetrici, me ne sono accorto ed ora cercherò sicuramente di pulirli al meglio (sperando di non far danni, mal che vada giù d'olio)
Però non capisco, io l'avevo centrata la pinza, ma probabilmente ciò accade perchè l'ho fatto con i pistoncini che non lavorano simmetrici?
E non capisco perchè puntando la leva (in teoria le pastiglie si avvicinano al disco, di poco ma lo fanno) lo sfregamento scompare per poi ritornare quando la mollo.....
boh:nunsacci:
 

unzettaro

Biker serius
1/12/09
153
0
0
41
Calabria
Visita sito
Lo so....
ma ciò che non mi convince è il fatto dello sfregamento.
Mi spiego meglio, i pistoncini non lavorano simmetrici, me ne sono accorto ed ora cercherò sicuramente di pulirli al meglio (sperando di non far danni, mal che vada giù d'olio)
Però non capisco, io l'avevo centrata la pinza, ma probabilmente ciò accade perchè l'ho fatto con i pistoncini che non lavorano simmetrici?
E non capisco perchè puntando la leva (in teoria le pastiglie si avvicinano al disco, di poco ma lo fanno) lo sfregamento scompare per poi ritornare quando la mollo.....
boh:nunsacci:
quando pinzi poco,inizia il contatto,e non senti più quel fastidioso "sin" da leggerissimo sfregamento..
cmq dagli una bella pulita
e quando li centri,tieni d'occhio i pistoncini per vedere se sono fuori entambi nella stessa misura,altrimenti non sono centrati!!
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Lo so....
ma ciò che non mi convince è il fatto dello sfregamento.
Mi spiego meglio, i pistoncini non lavorano simmetrici, me ne sono accorto ed ora cercherò sicuramente di pulirli al meglio (sperando di non far danni, mal che vada giù d'olio)
Però non capisco, io l'avevo centrata la pinza, ma probabilmente ciò accade perchè l'ho fatto con i pistoncini che non lavorano simmetrici?
E non capisco perchè puntando la leva (in teoria le pastiglie si avvicinano al disco, di poco ma lo fanno) lo sfregamento scompare per poi ritornare quando la mollo.....
boh:nunsacci:
Il disco non è mai perfettamente dritto, se i pistoni non si muovono simmetrici, non si riesce a centrare la pinza. Poi occorrerebbe prendere riferimento su un punto del disco intermedio alla sua ondulazione. Il fatto che sparisce il rumore è dovuto al fatto che il disco tocca e non tocca, e la pasticca tocca e lo fa vibrare. Se serri, una pasticca tocca continuamente ed il disco non vibra.
Il problema l'ho avuto anche io. I pistoni si sporcano con i residui del consumo del materiale delle pasticche e tendono a frenare di più sugli anelli di tenuta. Non basta oliare, ma bisogna rimuovere questi residui, se ci sono.
Il metodo proposto è buono, ma ci sono due rischi, il primo è di forzare l'anello di tenuta, col pistoncino estratto troppo senza contrasto, ed il secondo è di non riuscire a pulire bene i pistoncini dai residui. Nel mio caso i residui erano molto aderenti, e coll metodo proposto, rimarrebbero sui pistoni. Bisogna procurarsi uno spessore da far afferrare ai pistoncini (largo quanto 2 telai delle pasticche+il disco) in modo da farli estendere completamente, l'ideale un disco così spesso del diametro dei pistoni, poi si blocca la leva del freno con un elastico (magari una striscia di camera legata) e con una striscia di stoffa imbevuta di WD40 (uno sbloccante) si pulisce tutta la superficie de pistoni (avvolgendo la striscia). Infine si pulisce il tutto con stoffa asciutta e si lava con acqua e sapone per piatti. L'olio i pistoni lo prendono da dietro, se sono lucidi e puliti. Io non ne metterei affatto sui pistoni, col rischio di contaminare le pasticche ed il disco. Una volta che la pulizia è perfetta, basta estendere e far rientrare completamente i pistoni (con l'ausilio dello spessore e di una leva piatta, meglio di un cacciavite, che lo può rigare)
 

unzettaro

Biker serius
1/12/09
153
0
0
41
Calabria
Visita sito
Il disco non è mai perfettamente dritto, se i pistoni non si muovono simmetrici, non si riesce a centrare la pinza. Poi occorrerebbe prendere riferimento su un punto del disco intermedio alla sua ondulazione. Il fatto che sparisce il rumore è dovuto al fatto che il disco tocca e non tocca, e la pasticca tocca e lo fa vibrare. Se serri, una pasticca tocca continuamente ed il disco non vibra.
Il problema l'ho avuto anche io. I pistoni si sporcano con i residui del consumo del materiale delle pasticche e tendono a frenare di più sugli anelli di tenuta. Non basta oliare, ma bisogna rimuovere questi residui, se ci sono.
Il metodo proposto è buono, ma ci sono due rischi, il primo è di forzare l'anello di tenuta, col pistoncino estratto troppo senza contrasto, ed il secondo è di non riuscire a pulire bene i pistoncini dai residui. Nel mio caso i residui erano molto aderenti, e coll metodo proposto, rimarrebbero sui pistoni. Bisogna procurarsi uno spessore da far afferrare ai pistoncini (largo quanto 2 telai delle pasticche+il disco) in modo da farli estendere completamente, l'ideale un disco così spesso del diametro dei pistoni, poi si blocca la leva del freno con un elastico (magari una striscia di camera legata) e con una striscia di stoffa imbevuta di WD40 (uno sbloccante) si pulisce tutta la superficie de pistoni (avvolgendo la striscia). Infine si pulisce il tutto con stoffa asciutta e si lava con acqua e sapone per piatti. L'olio i pistoni lo prendono da dietro, se sono lucidi e puliti. Io non ne metterei affatto sui pistoni, col rischio di contaminare le pasticche ed il disco. Una volta che la pulizia è perfetta, basta estendere e far rientrare completamente i pistoni (con l'ausilio dello spessore e di una leva piatta, meglio di un cacciavite, che lo può rigare)

io uso il metodo che ci viene spiegato nel video
solo che passo lo straccetto più volte,nel senso che
li mando fuori,li pulisco,spruzzo l'olio li mando dentro,pompo rimandandoli fuori pulisco ancora con lo straccetto,olio e rimando dentro e pulisco i residui..
un anno e mezzo,mai dato problemi...
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
grazie dei consigli raga, in questi modi comunque, se i pistoncini si puliscono essi dovrebbero ritornare a lavorare simmetricamente e non dovrei più avere problemi, giusto.Stasera vediamo quanto detto......
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
anche io ho avuto lo stesso problema (stessi freni) in passato e ho eseguito alla lettera + di una volta quanto mostrato nel video pero' c'è sempre un pistoncino che esce un po' + dell'altro , non riuscendo in alcun modo a farli lavorare in maniera uguale ho dovuto tenere la pinza leggermente spostata da una parte e col tempo purtroppo si nota un consumo differente delle pastiglie .....
in'oltre ho notato che la molla originale shimano montata di serie con le m07ti è + dura rispetto ad altre , e comunque le altre molle prima di montarle le allargo ulteriormente in modo che facciano piu' resistenza , in questo modo almeno il fastidio del tocca/non tocca x ora non l'ho riscontrato ... speriamo duri sto metodo finche non risolvo il problema dei pistoncini...
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
Ciao riders, allora ieri sera ho provato.....ho pulito,pompato,pulito, oliato....niente da fare, i pistoncini lavorano in modo asimmetrico....domani sera proverò ancora e con più calma ma la vedo dura.....
dite che sia il caso di smontarli e cambiare l'olio così da fare una pulizia più profonda?
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Pulisci il meglio che puoi. Riguardo l'aprire la pinza non so che dire, mai fatto. Su dei BR765 il trattamento ha giovato molto, ma non è stato risolutivo, e confermo il consumo dissimmetrico delle pastiglie. Mi sa che si contaminano gli oring. Sentiamo se qualcuno è esperto di manutenzione interna dei pistoni.
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
pulisci il meglio che puoi. Riguardo l'aprire la pinza non so che dire, mai fatto. Su dei br765 il trattamento ha giovato molto, ma non è stato risolutivo, e confermo il consumo dissimmetrico delle pastiglie. Mi sa che si contaminano gli oring. Sentiamo se qualcuno è esperto di manutenzione interna dei pistoni.
appunto, magari smontandoli (conseguente perdita dell'olio con ripristino e spurgo) si riuscirebbe a pulirli sti o-ring....
Fra l'altro sono anche esperto di guarnizioni costruendo cilindri oleodinamici quindi potrei anche cambiarli per assurdo...ma faccio il lavoro solo se serve a qualcosa....
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
riguardo alla revisione della pinza tempo fa leggevo che bisognerebbe ingrassare gli oring con grasso specifico per guarnizioni.
In pratica si dovrebbe smontare tutto, pulire tutto, mettere un po' di questo grasso per guarnizioni e riassemblare l'amaradan.

Facendo (per assurdo) 10 spurghi non affronti il problema, da quel che ne ho capito bisogna proprio smontare tutto.


(....la pinza posteriore del mio xtr ha una pistoncino cronicamente pigro, ma mai quanto quelli dei miei precedenti juicy3.)
 

Belobo

Biker serius
5/10/09
115
1
0
Marostica
Visita sito
Bike
Trek slash 9.0
Secondo me hai il disco storto.
Io ho il tuo stesso problema, all'anteriore. Facendo girare la ruota e traguardando la pinza/pastiglia con l'occhio (magari in controluce), riesco a vedere che per un tratto il disco è storto e si appoggia sulla pastiglia. non so cosa sia stato, se un sasso, o una gran scaldata. Fattostà che smontando il disco e poggiandolo su una superfice piana il difetto lo si nota eccome! mi sa che devo cambiare disco:medita:...prima però provo con la ruota di un altro. Almeno capisco se è davvero il disco a crear problemi o la pinza.:nunsacci:
 

unzettaro

Biker serius
1/12/09
153
0
0
41
Calabria
Visita sito
non so come li registri i freni,ma anche il mio xt ha su entrambe le pinze,un pistoncino che spinge più dell'altro (quello sul lato dove entra il cavo del liquido) quando li centro,con la mano,guido la pinza fin quando i pistoncini sono entrambi fuori nella stessa misura(a occhio naturalmente) poi blocco con la brugola..
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
non so come li registri i freni,ma anche il mio xt ha su entrambe le pinze,un pistoncino che spinge più dell'altro (quello sul lato dove entra il cavo del liquido) quando li centro,con la mano,guido la pinza fin quando i pistoncini sono entrambi fuori nella stessa misura(a occhio naturalmente) poi blocco con la brugola..
in che senso?puoi spiegarti meglio?
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Ciao,
ti dico la mia esperienza con i 765 dual control.

Ricevuti con uno scambio, erano fermi da un pò.
Iniziato ad utilizzarli, mi rendo conto che tutte e due le pinze avevano un pistone pigro una int l'altro est, inoltre le pastiglie sinterizzate originali facevano un rumore atroce, cambiate con ashima semi dietro e sinterizzata davanti, rumore a posto, pistoni no.
Provo con la pulizia, nada!
Spurgo, nada!
Ok ordino l'olio (magura, chiaramente conscio della scelta e dei rischi eventuali per l'impianto) e mi preparo per una revisione.
Premetto che sono "dotato", ma credo anche tu, di attrezzatura, in particolare tornio.

Scollego le pinze dai tubi, e le sgancio dal telaio.
Il filetto del banjo è m5, quindi collego un raccordo pneumatico (visto il tuo campo ne puoi scegliere, credo) ed un tubetto in silicone collegato ad una siringa con olio idraulico minerale (ne avevo per forcelle), e provo a simulare il pompante, ok tutto a posto, premo escono, tiro rientrano!
Quindi devo proprio smontare!
Trattengo un pistone, e pompando con la siringa estraggo il primo, stacco la siringa, e, con uno straccio per limitare l'uscita dove il pistone non c'è più, una buffatina con aria compressa dove c'era la siringa ed il secondo pistone è fuori! Nei "cilindri" i residui (nero) erano parecchi.
Levo la valvola di spurgo e lavo con un prodotto apposito condotti, sedi, quadring, pinza, insomma lustro tutto.
Le guarnizioni erano sufficientemente elastiche, ed in ordine.
I pistoni, nel lato pastiglia sono scaricati e sono in lega d'alluminio, il particolare in resina (credo sia per limitare la trasmissione di calore al pistone/olio) è trattenuto da un or, buffatina ed esce.
A questo punto al tornio ho montato un pezzetto di tondo in pvc, portandolo al diametro della sede nel pistone, vi ho appoggiato il pistone, trattenendolo con la contropunta (interposto un pezzetto di pvc per non segnare)
A questo punto ho lappato prima con tela 800 poi con pasta lucidavalvole finissima, e poi con una pasta da lappatura tenera. Ora i pistoni sono a specchio dove lavorano a contatto delle guarnizioni.
Ho trattato la superficie con un lubrificante ad alto peso molecolare (diciamo tipo teflon) ed asciugato.
Rimontati i pistoni in sede dopo aver lubrificato con grasso per pistoni pneumatici (parker super o-lube) i quad ring.
Avendo le pinze in mano, ho preferito spurgare le stesse al banco, con due siringhe, una sulla porta d'ingresso, l'altra su quella di spurgo (intanto vedi che i pistoni, sulle corse brevi lavorano abbastanza simmetricamente)
Rimontato e spurgato il tratto tubo/ pompante. Io preferisco spurgare/caricare dalla pinza verso la pompa.
Per centrare, ho raggiunto un buon risultato facendo così:
Eventualmente verifico che il disco non oscilli di millimetri, altrimenti raddrizzo o a mano o con la chave a nottolino (buona dritta di dannybiker).
Centro la pinza sul dico regolandomi con il passaggio presente nella pinza stessa (il metodo pompa/serra lo uso solo per avvicinarmi alla regolazione) e centro il meglio possibile (con due spessori fatt'apposta è più rapido) blocco le viti.
Ora, viene il bello.
pinzo e mollo qualche volta per assestare il tutto.
Per centrare come si deve, e funziona anche mentre sei in giro in caso di necessità, guardo da che parte eventualmente tocca il disco, PUNTO con la leva le pastiglie sul freno (nel senso che devono essere poco più che a contatto) e, con le mani faccio flettere/ forzo il disco nella direzione opposta del contatto.
In pratica, è come avere due pistoni assiali contrapposti in isopressione, forzando con la mano cambi la posizione delle due teste. Non devi premere troppo sulla leva altrimenti i quad ring aumentano la pressione sul pistone (come è giusto che sia) e fai più fatica.
In genere ripeti l'operazione due tre volte e ti ritrovi con i pistoni centrati sul disco.
Uso il sistema da diversi mesi e funziona perfettamente.
Prima di smontare le pinze, potresti già provare la procedura che ti ho descritto (e spero sia comprensibile). Se le pinze non hanno grossi problemi potrebbe bastare.

Forse mi sono dilungato un pò, ma visto che probabilmente sei attrezzato, alla peggio sai a cosa vai incontro.

Ps. Io non mi sono arrischiato a togliere i quad in quanto non ne avevo di scorta, nel caso se riscontri una misura "industriale" sarebbe gradita cosa avere il codice di riferimento:loll:
Credo che abbiano usato normali guarnizioni in nbr, in fpm sarebbero durate troppo! Mortacci loro!
 
  • Mi piace
Reactions: Dane

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Tirà la carèta;4743370 ha scritto:
Ciao,
ti dico la mia esperienza con i 765 dual control.

Ricevuti con uno scambio, erano fermi da un pò.
Iniziato ad utilizzarli, mi rendo conto che tutte e due le pinze avevano un pistone pigro una int l'altro est, inoltre le pastiglie sinterizzate originali facevano un rumore atroce, cambiate con ashima semi dietro e sinterizzata davanti, rumore a posto, pistoni no.
Provo con la pulizia, nada!
Spurgo, nada!
Ok ordino l'olio (magura) e mi preparo per una revisione.
Premetto che sono "dotato", ma credo anche tu, di attrezzatura, in particolare tornio.

Scollego le pinze dai tubi, e le sgancio dal telaio.
Il filetto del banjo è m5, quindi collego un raccordo pneumatico (visto il tuo campo ne puoi scegliere, credo) ed un tubetto in silicone collegato ad una siringa con olio idraulico minerale (ne avevo per forcelle), e provo a simulare il pompante, ok tutto a posto, premo escono, tiro rientrano!
Quindi devo proprio smontare!
Trattengo un pistone, e pompando con la siringa estraggo il primo, stacco la siringa, e, con uno straccio per limitare l'uscita dove il pistone non c'è più, una buffatina con aria compressa dove c'era la siringa ed il secondo pistone è fuori! Nei "cilindri" i residui (nero) erano parecchi.
Levo la valvola di spurgo e lavo con un prodotto apposito condotti, sedi, quadring, pinza, insomma lustro tutto.
Le guarnizioni erano sufficientemente elastiche, ed in ordine.
I pistoni, nel lato pastiglia sono scaricati e sono in lega d'alluminio, il particolare in resina (credo sia per limitare la trasmissione di calore al pistone/olio) è trattenuto da un or, buffatina ed esce.
A questo punto al tornio ho montato un pezzetto di tondo in pvc, portandolo al diametro della sede nel pistone, vi ho appoggiato il pistone, trattenendolo con la contropunta (interposto un pezzetto di pvc per non segnare)
A questo punto ho lappato prima con tela 800 poi con pasta lucidavalvole finissima, e poi con una pasta da lappatura tenera. Ora i pistoni sono a specchio dove lavorano a contatto delle guarnizioni.
Ho trattato la superficie con un lubrificante ad alto peso molecolare (diciamo tipo teflon) ed asciugato.
Rimontati i pistoni in sede dopo aver lubrificato con grasso per pistoni pneumatici (parker super o-lube) i quad ring.
Avendo le pinze in mano, ho preferito spurgare le stesse al banco, con due siringhe, una sulla porta d'ingresso, l'altra su quella di spurgo (intanto vedi che i pistoni, sulle corse brevi lavorano abbastanza simmetricamente)
Rimontato e spurgato il tratto tubo/ pompante. Io preferisco spurgare/caricare dalla pinza verso la pompa.
Per centrare, ho raggiunto un buon risultato facendo così:
Eventualmente verifico che il disco non oscilli di millimetri, altrimenti raddrizzo o a mano o con la chave a nottolino (buona dritta di dannybiker).
Centro la pinza sul dico regolandomi con il passaggio presente nella pinza stessa (il metodo pompa/serra lo uso solo per avvicinarmi alla regolazione) e centro il meglio possibile (con due spessori fatt'apposta è più rapido) blocco le viti.
Ora, viene il bello.
pinzo e mollo qualche volta per assestare il tutto.
Per centrare come si deve, e funziona anche mentre sei in giro in caso di necessità, guardo da che parte eventualmente tocca il disco, PUNTO con la leva le pastiglie sul freno (nel senso che devono essere poco più che a contatto) e, con le mani faccio flettere/ forzo il disco nella direzione opposta del contatto.
In pratica, è come avere due pistoni assiali contrapposti in isopressione, forzando con la mano cambi la posizione delle due teste. Non devi premere troppo sulla leva altrimenti i quad ring aumentano la pressione sul pistone (come è giusto che sia) e fai più fatica.
In genere ripeti l'operazione due tre volte e ti ritrovi con i pistoni centrati sul disco.
Uso il sistema da diversi mesi e funziona perfettamente.
Prima di smontare le pinze, potresti già provare la procedura che ti ho descritto (e spero sia comprensibile). Se le pinze non hanno grossi problemi potrebbe bastare.

Forse mi sono dilungato un pò, ma visto che probabilmente sei attrezzato, alla peggio sai a cosa vai incontro.

Ps. Io non mi sono arrischiato a togliere i quad in quanto non ne avevo di scorta, nel caso se riscontri una misura "industriale" sarebbe gradita cosa avere il codice di riferimento:loll:
Credo che abbiano usato normali guarnizioni in nbr, in fpm sarebbero durate troppo! Mortacci loro!
Sei più che di mestiere. Quindi il problema sta nei residui delle pasticche che entrano dentro le pinze tramite il movimento dei pistoni.
Quindi se si pompa senza disco e senza spessore si rischia di far uscire i pistoni dalla pinza ... azz, :medita:cosa imparata.
Spiega meglio il centraggio manuale. Faccio un esempio, nell'ipotesi di completa dissimmetria dei pistoni (non è il tuo caso, perché prima centri bene, ma solo per capire io). Inizio a tirare la leva, il primo pistone tocca il disco ed inizia a spostarlo un po'. Fermo la leva del freno quando anche il secondo pistone inizia a toccare, ma prima di stringere il disco, in modo che la pressione dentro la pinza sia bassa. Afferro il disco ai lati della pinza (prima mi assicuro che sia freddo :smile:) e cerco di forzarlo nella direzione del primo pistone che ha toccato, in modo che mentre lui rientra, l'altro esce di pari quantità. Poi lascio la leva del freno ed i pistoni rientrano entrambi, rimanendo alla fine simmetrici rispetto al disco, ed il rumore di affettatrice che faceva il disco è sparito. Ok?
 

Classifica mensile dislivello positivo