Cosa succede a ste maledette pastiglie/pinze?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Sei più che di mestiere. Quindi il problema sta nei residui delle pasticche che entrano dentro le pinze.
Quindi se si pompa senza disco e senza spessore si rischia di far uscire i pistoni dalla pinza ... azz, :medita:cosa imparata.
Spiega meglio il centraggio manuale. Faccio un esempio, nell'ipotesi di completa dissimmetria dei pistoni (non è il tuo caso, perché prima centri bene, ma solo per capire io). Inizio a tirare la leva, il primo pistone tocca il disco ed inizia a spostarlo un po'. Fermo la leva del freno quando anche il secondo pistone inizia a toccare, ma prima di stringere il disco, in modo che la pressione dentro la pinza sia bassa. Afferro il disco ai lati della pinza (prima mi assicuro che sia freddo :smile:) e cerco di forzarlo nella direzione del primo pistone che ha toccato, in modo che mentre lui rientra, l'altro esce di pari quantità. Poi lascio la leva del freno ed i pistoni sono simmetrici sul disco, ed il rumore di affettatrice che faceva il disco è sparito. Ok?

Perfetto, meglio di come l'ho esposto io!
Si, a me il sistema del pinzare e poi stringere non ha mai dato buoni risultati, lo uso solo per velocizzare all'inizio. Credo che magari funzioni meglio sugli avid, visto il tipo di rondelle presenti.
Io punto appena le brugole, poi centro il passaggio pinza sul disco con dei colpetti alla pinza (manico cacciavite o marteletto in resina). alla fine ciò che mi interessa è che il passaggio del disco sia libero sulla pinza.
I problemi credo siano dovuti a diversi fattori, tra cui possibili residui, indurimento elastomeri, condizioni d'uso comunque difficili.
i residui erano presenti ma quasi inconsistenti, non aspettatevi della sabbia, a meno che non entri dalla valvola di spurgo senza aver prima eliminato la prima parte d'olio e caricando in direzione del pompante

Quindi se si pompa senza disco e senza spessore si rischia di far uscire i pistoni dalla pinza ... azz, :medita:cosa imparata.

E già, però risparmi l'acquisto della chiave per aprire il coperchio pinza.
Con le pastiglie inserite non sò se escono, magari se un pistone è proprio duro e le pastiglie sono usurate può essere.

(prima mi assicuro che sia freddo :smile:)
Effettivamente lo davo per scontato, meglio ribadirlo!

e cerco di forzarlo nella direzione del primo pistone che ha toccato, in modo che mentre lui rientra, l'altro esce di pari quantità.
Ok, praticamente se già opponi resistenza alla flessione del disco appena tocca il primo, si muoverà quello opposto. Quando molli, nel ritorno ognuno si muove in funzione della capacità di scorrimento propria
 

unzettaro

Biker serius
1/12/09
153
0
0
41
Calabria
Visita sito
in che senso?puoi spiegarti meglio?

nel senso che per centrarli,non mi limito a pinzare sul freno(in questo modo i pistoncini,non uscendo nella stessa misura,falsano la centratura),ma con la mano, guido la pinza in modo che tutti e 2 i pistoncini stanno fuori nella stessa misura,praticamente forzano il rientro del pistoncino più attivo...una volta constatato che il disco è veramente centrato lasciando pinzato stringo la brugola...
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
No non ho risolto....dopo varie pulizie ed aver constatato che un pistoncino (quello lato attacco tubo) lavora piu dell'altro ed il disco non e' certamente dritto mi ritrovo sempre lo stesso problema.
Qualcuno sa dirmi se c'è modo di radrizzare i dichi (tipo con un martello o con le mani facendo leva)?
Anche se dovessi centrare perfettamente la pinza, avrei comunque il disco che è storto....quindi penso che appena avrò un attimo di calma mi procurerò un martello di gomma e proverò a centrare il tutto.....
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
No non ho risolto....dopo varie pulizie ed aver constatato che un pistoncino (quello lato attacco tubo) lavora piu dell'altro ed il disco non e' certamente dritto mi ritrovo sempre lo stesso problema.
Qualcuno sa dirmi se c'è modo di radrizzare i dichi (tipo con un martello o con le mani facendo leva)?
Anche se dovessi centrare perfettamente la pinza, avrei comunque il disco che è storto....quindi penso che appena avrò un attimo di calma mi procurerò un martello di gomma e proverò a centrare il tutto.....

Per il disco io uso le mani, al limite questa, come aveva indicato danibiker
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
No non ho risolto....dopo varie pulizie ed aver constatato che un pistoncino (quello lato attacco tubo) lavora piu dell'altro ed il disco non e' certamente dritto mi ritrovo sempre lo stesso problema.
Qualcuno sa dirmi se c'è modo di radrizzare i dichi (tipo con un martello o con le mani facendo leva)?
Anche se dovessi centrare perfettamente la pinza, avrei comunque il disco che è storto....quindi penso che appena avrò un attimo di calma mi procurerò un martello di gomma e proverò a centrare il tutto.....

martello di gommaaa...:smile: e magari prima lo facciamo anche rosso col fuoco........:smile: A parte gli scherzi , x raddrizzare i dischi c'è un'atrezzo apposito http://www.gambacicli.com/unior-attrezzo-raddrizza-dischi-p-2649.html
 

Classifica mensile dislivello positivo