cosa succede alla mia catena?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


don angelo

Biker novus
18/3/10
3
0
0
MESSINA
Visita sito
Ciao a tutti! Ho sostituito nella mia bike la guarnitura,il deragliatore e la catena poichè usurati.il pacco pignoni l'avevo già sostituito poco tempo fà.dopo aver montato il tutto,alla prima uscita mi sono accorto che con il cambio posizionato sull'11 e la corona sia sul 32 che sul 42,la catena mi slitta.Cosa potrebbe essere? La catena che ancora non è abbastanza elastica? Dovevo sostituire anche il pacco pignoni? La molla del cambio non è più abbastanza efficace? Grazie.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Il pignone dell'11 e' critico perche' i denti son pochi e il numero di maglie di catena ingaggiate pure.
Con un po' di rodaggio le cose migliorano ma ....
Ci sono pacchi pignone ben fatti con l'anello di separazione tra 11 e successivo, del diametro giusto per evitare che le maglie si appoggino, aumentando cosi' l'effetto scivolamento sui denti.
Ci sono anche pacchi pignone ... piu' critici.

Insomma, che catena e pignoni stai usando?
 

walterita

Biker velocissimus
1/1/07
2.525
13
0
54
monticello brianza
Visita sito
Bike
Trek Remedy. Specialized epic
di solito per evitare questi problemi consigliano di cambiare tutto insieme in teoria ma in pratica non lo si fà mai......se c'è troppa differenza di usura anche il rodaggio potrebbe non risolverti il problema,anzi vai a usurare maggiormente i componenti nuovi
 

don angelo

Biker novus
18/3/10
3
0
0
MESSINA
Visita sito
tutti i componenti sono deore.in effetti stò pensando di sostituire anche il pacco pignoni,anche se mi sembra ancora buono.magari provo a fare un paio di uscite e vedo cosa succede.per quanto riguarda le regolazioni,posso provare qualcosa?
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
tutti i componenti sono deore.in effetti stò pensando di sostituire anche il pacco pignoni,anche se mi sembra ancora buono.magari provo a fare un paio di uscite e vedo cosa succede.per quanto riguarda le regolazioni,posso provare qualcosa?
Accertati che la puleggia guida (quella alta delle due sulla gabbia), sia sulla verticale dell'11, insomma che la catena lavori bene sul pignone e non sia spinta dal cambio verso l'esterno o l'interno.

Comunque, evita di usare il 32x11, visto che lo stesso rapporto lo puoi ottenere col 44x15, che ovviamente stressa meno la catena.
 

pianozzo

Biker urlandum
22/9/08
571
1
0
Wien
Visita sito
Stesso problema, cambiato pacco pignoni (Shimano CS-HG61... l´ultimo Deore) e catena (Connex 900) sul rapporto più lungo (44-11) slitta.
L´idea che mi son fatto é che:
A) non ho sgrassato la catena (non sembrava troppo unta e l´ho montata così come é arrivata)
B) ho lasciato un paio di maglie di troppo: dopo il taglio e l´inserimento della falsamaglia il cambio non era tesissimo sul 44-28
Proverò a fissare questi punti e poi riproverò la bici..
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Stesso problema, cambiato pacco pignoni (Shimano CS-HG61... l´ultimo Deore) e catena (Connex 900) sul rapporto più lungo (44-11) slitta.
L´idea che mi son fatto é che:
A) non ho sgrassato la catena (non sembrava troppo unta e l´ho montata così come é arrivata)
B) ho lasciato un paio di maglie di troppo: dopo il taglio e l´inserimento della falsamaglia il cambio non era tesissimo sul 44-28
Proverò a fissare questi punti e poi riproverò la bici..
A) il fatto che slitti e' un problema meccanico dovuto allo scorrimento dei rulli negli avvallamenti tra dente e dente - questo, come ho gia' scritto, puo' dipendere da tolleranze messe in crisi dai pochi denti o dalle maglie che si appoggiano al disco che separa due pignoni.
Morale, secondo me, lubrificarla aiuta poco.
B) il cambio non deve essere tesissimo tra il 44-28 ma deve avere, indicativamente, 2 maglie in piu' a partire dalla condizione di teso sul 44-32 o 34.
Comunque sia, maglie in piu' o in meno non modificano certo il comportamento della catena avvolta sull'11 ... certamente quando davanti c'e' il 44.
 

pianozzo

Biker urlandum
22/9/08
571
1
0
Wien
Visita sito
A) il fatto che slitti e' un problema meccanico dovuto allo scorrimento dei rulli negli avvallamenti tra dente e dente - questo, come ho gia' scritto, puo' dipendere da tolleranze messe in crisi dai pochi denti o dalle maglie che si appoggiano al disco che separa due pignoni.
Morale, secondo me, lubrificarla aiuta poco.
B) il cambio non deve essere tesissimo tra il 44-28 ma deve avere, indicativamente, 2 maglie in piu' a partire dalla condizione di teso sul 44-32 o 34.
Comunque sia, maglie in piu' o in meno non modificano certo il comportamento della catena avvolta sull'11 ... certamente quando davanti c'e' il 44.

Sul punto B in effetti avevo il dubbio perchè sto sperimentando un 11-28 anzichè l´11-32 che uso di solito, e preferirei lasciarla di questa lunghezza.
Ma sul punto A, voglio fare il tentativo perché ho l´impressione che la catena sia un pò rigida causa grasso con cui la ricoprono in fabbrica...
Se non funziona ahimè mi tocca bocciare la Connex e cambiare catena.
Il pignone da 11 ha il distanziale intergato come anche l´XT che montavo prima, onestamente credo che Shimano non faccia prodotti che lavorano male in questo modo... più probabile che la catena Connex sia mal dimensionata per l´11.
Se non riesco a farla funzionare investirò su una cn-7701 (XTR) e la faccio finita con gli esperimenti :medita:
 

don angelo

Biker novus
18/3/10
3
0
0
MESSINA
Visita sito
ho provato sia a lavare la catena (anch'io l'avevo montata così come comprata), sia a togliere 2 maglie.la situazione è migliorata,ma ancora slitta.a questo punto non sò se provare con un'altra catena o cambiare il pacco pignoni. p.s. grazie a tutti per i post
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Il pignone da 11 ha il distanziale intergato come anche l´XT che montavo prima, onestamente credo che Shimano non faccia prodotti che lavorano male in questo modo... più probabile che la catena Connex sia mal dimensionata per l´11.
Il distanziale dell'HG50 e' diverso rispetto a quello dell'XT - quello dell'XT ha un incavo che l'altro non ha (se non ricordo male).
Comunque, se il problema sono le maglie che toccano, dovresti vedere dei segni sul distanziale in questione.
L'altra causa sono le tolleranze costruttive - se fai girare lentamente la catena sull'11, magari tenendo un po' frenata la ruota, dovresti vedere lo scatto della catena che produce l'effetto scivolamento.
Resto dell'idea che l'11 sia critico e un po' di slittamento ci sia sempre.
 

pianozzo

Biker urlandum
22/9/08
571
1
0
Wien
Visita sito
Quello che ho io é l´HG61, e l´incavo c´é, solo che la Connex ha me maglie un pò strane, sono quasi dritte... secondo me non si appoggiano bene sull´11.
06470_large.jpg

Certo anche sulla mia prima MTB montata interamente Deore (HG50 e catena HG53) una cosa così non mi era mai successa!
 

Classifica mensile dislivello positivo