Cosa succede se non si usano le protezioni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


argent

Biker superis
29/4/04
358
0
0
Friuli
Visita sito
se no c'è una cosa del genere
1_iron_man_mark_i.jpg
stai sicuro che non ti fai niente :)
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
A me sul gomito è successo due volte e tutte due le volte all'isola d'Elba, un taglio bello profondo e il sangue non ne voleva più sapere di smetterla di uscire, ero pure solo (come al solito) all'alba in mezzo alle montagne, per fortuna avevo la bandana in testa che ho usato come laccio emostatico fino alla fine del giro, da allora mi porto sempre nello zaino un pò di infermeria per le prime cure!
Le protezioni alle gambe le metto sempre, quelle complete solo quando faccio solo discesa, è dura portarsi tanta roba per i giri pedalati!
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
A me sul gomito è successo due volte e tutte due le volte all'isola d'Elba, un taglio bello profondo e il sangue non ne voleva più sapere di smetterla di uscire, ero pure solo (come al solito) all'alba in mezzo alle montagne, per fortuna avevo la bandana in testa che ho usato come laccio emostatico fino alla fine del giro, da allora mi porto sempre nello zaino un pò di infermeria per le prime cure!
Le protezioni alle gambe le metto sempre, quelle complete solo quando faccio solo discesa, è dura portarsi tanta roba per i giri pedalati!

azzarolaaaa Carb, io giro spesso solo e da un annetto a questa parte mi porto gomitiere e ginocchiere MA non la pettorina che nemmeno ho...

ma tu le gomitiere non le metti per i giri AM/3ride pedalati ? sono piccole e poco imgombranti ... :nunsacci:
 

BERSA

Biker velocissimus
10/12/07
2.598
0
0
32
GeNoVa
Visita sito
inkia.....solo a guardare la foto mi viene in mente la mia caduta in cava....15 centimetri di taglio sul ginocchio e 10 sul gomito....
dopo quela caduta ho provveduto a compare la pettorina....
quindi....pettorina, paragambe e casco.....SEMPRE!!!!
picture.php
 

V3n4

Biker ciceronis
1/6/06
1.489
-14
0
Como
Visita sito
Credo che ognuno sappia valutare a cosa potrebbe andare in contro senza l'uso di alcune protezioni.
Stà di fatto che, per fortuna, siamo ancora tutti uomini liberi, il che implica che ognuno può decidere quanto sia più o meno importante una determinata protezione.
Ci sono protezioni fondamentali, e protezioni sicuramente secondarie.
L'uso del casco, ad esempio è per me fondamentale, qualsiasi cosa si faccia. Poi vengono tutte quelle protezioni che ti riparano da fratture e tagli. Una gomitiera ti può riparare dai tagli, ma sicuramente chi non la usa, non stà rischiando la vita.

Allora ecco che preferisco girare con un casco, un paraschiena ed un leatt che mi salvano la vita ma senza pettorina, ed una ginocchiera corta che riesco a tenere su tutta la giornata. Questo perchè se mi buco la tibia, fa male ma non muoio...se mi rompo la testa o l'osso del collo...beh...per usare un eufemismo...son cazzi :D.

Quindi una pettorina è sicuramente utile, ma non ti salva la vita, al massimo ti salva da qualche taglio. Perchè non parlare di puù dell'uso del leatt-brace, che ti salva la vita, invece di idolizzare un parastinco od una gomitiera.

P.s. la prima protezione è saper usare la testa, lanciarsi da qualche punto, sicuramente infattibile per il proprio livello tecnico...è peggio che non avere le protezioni. La prima protezione da usare, è la testa in quello che si fa, ginocchiere, parastinchi, gomitiere...vengono sicuramente molto dopo.
 
  • Mi piace
Reactions: frenk and BeDeath

SAD

Biker grossissimus
1/2/07
5.938
2
0
†▲†▲†
Visita sito
Credo che ognuno sappia valutare a cosa potrebbe andare in contro senza l'uso di alcune protezioni.
Stà di fatto che, per fortuna, siamo ancora tutti uomini liberi, il che implica che ognuno può decidere quanto sia più o meno importante una determinata protezione.
Ci sono protezioni fondamentali, e protezioni sicuramente secondarie.
L'uso del casco, ad esempio è per me fondamentale, qualsiasi cosa si faccia. Poi vengono tutte quelle protezioni che ti riparano da fratture e tagli. Una gomitiera ti può riparare dai tagli, ma sicuramente chi non la usa, non stà rischiando la vita.

Allora ecco che preferisco girare con un casco, un paraschiena ed un leatt che mi salvano la vita ma senza pettorina, ed una ginocchiera corta che riesco a tenere su tutta la giornata. Questo perchè se mi buco la tibia, fa male ma non muoio...se mi rompo la testa o l'osso del collo...beh...per usare un eufemismo...son cazzi :D.

Quindi una pettorina è sicuramente utile, ma non ti salva la vita, al massimo ti salva da qualche taglio. Perchè non parlare di puù dell'uso del leatt-brace, che ti salva la vita, invece di idolizzare un parastinco od una gomitiera.

P.s. la prima protezione è saper usare la testa, lanciarsi da qualche punto, sicuramente infattibile per il proprio livello tecnico...è peggio che non avere le protezioni. La prima protezione da usare, è la testa in quello che si fa, ginocchiere, parastinchi, gomitiere...vengono sicuramente molto dopo.

daccordissimo..
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
beh, oddio, anche una pettorina salva la vita, un manubrio nel petto senza pettorina potrebbe essere letale, certo è una sfiga pazzesca, ma può succedere...

oink o-o
Infatti a me è successo e naturalmente in un giro pedalato, perciò la pettorina non ce l'avevo, che male atroce!
Per quanto riguarda le ginocchiere corte dipende da dove giri, dalle mie parti che è tutta roccia nopn lo consiglio a nessuno, ho preso un paio di colpi alla tibia che se non avessi avuto le protezioni lunghe e rigide altro che quello della prima foto!
 

Kap.1

Biker ciceronis
13/1/04
1.414
7
0
Padova
Visita sito
Bike
MDE DAMPER 29 2021
Mi sembra di leggere i post che una ventina di anni fa leggevo quando venne introdotta la legge per utilizzo obbligatorio del casco in moto, fa caldo mi spettino ecc.
Quando si cade non si sa mai dove prenderai la botta, quarda caso se la indossi non te ne accorgi.
Sono anni che giro in bici tra 3ride e dh, ed usare la pettorina tutto il giorno non mi a mai creato problemi anche usando lo zainetto.
Un po di buonsenso ci vuole.
Per darvi un esempio della durezza della nostra pelle, un guanto in crosta quelli che usano i fabbri pesanti e spessi con scarsa sensibilità puo arrivare su una scala da 1 a 5 secondo la normativa , la nostra pelle equivale a 0.
 

crazyfreeriders

Biker forumensus
21/11/07
2.290
-1
0
scandiano (RE)
Visita sito

quando sei un volontario della croce rossa ormai certe cose non ti fanno piu effetto..!
bellissime queste ginocchiere della fox!
ma a trovarle!!!
le avevo adocchiate un pò di tempo fa!
qualcuno sa dove poterle prendere?

Credo che ognuno sappia valutare a cosa potrebbe andare in contro senza l'uso di alcune protezioni.
Stà di fatto che, per fortuna, siamo ancora tutti uomini liberi, il che implica che ognuno può decidere quanto sia più o meno importante una determinata protezione.
Ci sono protezioni fondamentali, e protezioni sicuramente secondarie.
L'uso del casco, ad esempio è per me fondamentale, qualsiasi cosa si faccia. Poi vengono tutte quelle protezioni che ti riparano da fratture e tagli. Una gomitiera ti può riparare dai tagli, ma sicuramente chi non la usa, non stà rischiando la vita.

Allora ecco che preferisco girare con un casco, un paraschiena ed un leatt che mi salvano la vita ma senza pettorina, ed una ginocchiera corta che riesco a tenere su tutta la giornata. Questo perchè se mi buco la tibia, fa male ma non muoio...se mi rompo la testa o l'osso del collo...beh...per usare un eufemismo...son cazzi :D.

Quindi una pettorina è sicuramente utile, ma non ti salva la vita, al massimo ti salva da qualche taglio. Perchè non parlare di puù dell'uso del leatt-brace, che ti salva la vita, invece di idolizzare un parastinco od una gomitiera.

P.s. la prima protezione è saper usare la testa, lanciarsi da qualche punto, sicuramente infattibile per il proprio livello tecnico...è peggio che non avere le protezioni. La prima protezione da usare, è la testa in quello che si fa, ginocchiere, parastinchi, gomitiere...vengono sicuramente molto dopo.

non posso che essere d'accordissimo con te in quanto hai detto!!
siamo persone in grado di ragionare, sapendo cio che è bene per noi e cio che è male..
 

Classifica mensile dislivello positivo