Cosa usare per mandare a battuta l'anello sterzo sulla forka ?

Fabione-

Biker assatanatus
27/7/04
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Guastalla (RE)
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pure io usavo un tubo fino a ieri sera quando mi sono trovato davanto una forka tapered ed il diametro del tubo è stretto. Pensavo di fare una riduzione in teflon al tornio ed usare il classico tubo.

altre idee...
 

Fabione-

Biker assatanatus
27/7/04
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Guastalla (RE)
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come taglia l'anello ??? Secondo me non ci siamo capiti :-(

questa è la discussione la pista da inserire a pressione sulla forka:
images
 

BkR

Biker assatanatus
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brianza
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io uso un tubo da idraulico...
il Pvc ha anche il vantaggio di non poter rovinare nulla

penso si trovi anche un diametro adeguato alla ss da 1.5
 

paolorobertozr

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Nettuno
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specy enduro
montalo finchè riesci, e poi aiutati con il telaio: metti gli spessori, la pipa, e fai lavorare il ragnetto, sarà lui a tirare su la forcella e schiacciare bene l'anello in battuta.

devi solo ripetere accuratamente il lavoro controllando che sia andato a battuta effettivamente a lavoro finito, prima di stringere la pipa ed il ragnetto defintivamente.
 

frantic

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GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
puoi usare un tubo rigido bianco da elettricista che si compera in qualsiasi negozio di materiale elettrico
 

alebuk

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Pisa
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montalo finchè riesci, e poi aiutati con il telaio: metti gli spessori, la pipa, e fai lavorare il ragnetto, sarà lui a tirare su la forcella e schiacciare bene l'anello in battuta.

devi solo ripetere accuratamente il lavoro controllando che sia andato a battuta effettivamente a lavoro finito, prima di stringere la pipa ed il ragnetto defintivamente.


quoto questo.

dovrebbe bastare la pressione del tiraggio a sistemare il tutto, non c'è bisogno di battere come invece è necessario fare per levarlo dalla forca....
 

logo77

Biker extra
come taglia l'anello ??? Secondo me non ci siamo capiti :-(

questa è la discussione la pista da inserire a pressione sulla forka:
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si esatto, tagli la pista in modo da avere un anello "con lo spacco"
prendi la pista in morsa e col seghetto fai un taglio ( non tagliarla a metà è!)
io faccio sempre cosi quando mi capitano delle SS con la pista "intera"
alcune SS ( FSA mi pare) hanno già l'anello tagliato
 

logo77

Biker extra
quoto questo.

dovrebbe bastare la pressione del tiraggio a sistemare il tutto, non c'è bisogno di battere come invece è necessario fare per levarlo dalla forca....


può non essere vero, dipende dall'interferenza che c'è tra anello e cannotto

in ogni caso sottoponi i cuscinetti ad eccessivo e inutile/dannoso precarico, col rischio di rovinare la SS nuova se l'anello risulta particolarmente "ostico" da inserire
 

Spinone

Biker infernalis
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Lazzaronia
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Quoto Logo77, ho sempre prediletto le serie FSA per quel motivo, non avevo mai pensato a farlo su una ralla non tagliata in fabbrica, ma confermo che il sistema funziona perchè la pista è conica, quindi quando il cuscinetto la comprime si richiude rimanendo ben fissa con la comodità di poterla sfilare/infilare in un secondo netto.
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
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brianza
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quoto chi ha detto che non va bene mettere in pressione l'anello di base con il ragnetto
a mio avviso non garantisce che l'anello vada bene a pacco, potrebbe andare a posto usandola (con necessità di ulteriore registrazione...) , ma mi pare un metodo un po' troppo primitivo e poco affidabile ...

invece l'idea del taglio sulla base mi pare buona, a condizione che il cuscinetto sia chiuso però!
in ogni caso con un tubo da idraulico in pvc si fa bene anche con l'anello chiuso
il trucco è quello di non pestare sopra col martello (la forca rimbalza e bisogna tenerla in mano sennò si rompono i piedini ...)
ma pestare il tubo in terra con la forca infilata al contrario (la massa della forca picchierà sull'anello senza danneggiare nulla...)
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
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Pisa
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ragazzi se c'è da picchiare o da segare vuol dire che c'è qualcosa che non torna.
Se dovevano sembrare dei seeger li avrebbero realizzati così ...

poi ognuno è libero di pensare e fare come meglio crede, ci mancherebbe altro .:celopiùg:
 

Gorgh

Biker tremendus
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firenze
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Commencal V4.2/intense T275c
basta battere leggermente l anello con un martelletto ed un cacciavite o qualcosa simile magari non in metallo,alternando il punto da dove si comincia a battere a quello opposto poi battere perpendicolarmente e di nuovo ricominciare dal primo punto.
piu difficile da spiegare che da fare,comunque con delicatezza e pazienza si può fare anche a mano..

forse così è piu comprensibile:guarda l anello dall alto avendo il canotto verso di te,un colpetto a nord,uno a sud,poi uno ad est ed infine ovest,ricomincia dal nord e continua fin quando l anello non è in sede.
 

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