Cosa usate per le vostre foto freeride?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Che macchina fotografica usate per i vostri scatti?

  • Digitale compatta

    Voti: 0 0,0%
  • Reflex Digitale

    Voti: 0 0,0%
  • Reflex Analogica

    Voti: 0 0,0%
  • Teleobiettivo

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0

J.P.

Biker serius
25/4/07
228
0
0
Lugano - Svizzera
Visita sito
Sono curioso di sapere cosa usate per le vostre belle fotazze...

Elencate qui i vostri apparecchi:

Macchina usata:
Obiettivi/o preferito:
Flash integrato o esterno ( marca o modello):
e chi piu ne ha piu ne metta.


ho postato qui perchè mi interessano i vostri scatti nei boschi fatti ai freerider...
E volendo imparare a farne qualcuno chiedo a Voi.
Se caso spostate il sondaggio.
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
va be...ma on sono proprio na schifezza...anzi...
No no x carita',xo' il topic chiedeva macchine "professionali" o simili,solo che a volte capita di volerne fare senza averle programmate e allora prendo il mio cell...se devo essere sincero x me le fa molto bene...la foto del casco che ho postato prima l'ho fatta con l'N95 xche non avevo voglia di andare in macchina a prendere la digitale.
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Ebbene la mia NIKON COOLPIX 5600 da 5 megapixel dopo 3 anni è ancora come nuova... 6.000 scatti all'attivo, pagata 215 euro con caricabatterie (le batterie sono ancora le originali ricaricabili e tengono ancora la carica come il primo giorno), scheda da 1 gb e custodia rigida.. ero tentato di cambiarla con la 8 mp ma mi sembra piu fragile.. la terrò finchè non si aprirà in due o finirà in altre mani..
 

yari92

-----endolo
3/9/07
12.768
-14
0
31
dove posso gasarmi
www.yarighidone.com
No no x carita',xo' il topic chiedeva macchine "professionali" o simili,solo che a volte capita di volerne fare senza averle programmate e allora prendo il mio cell...se devo essere sincero x me le fa molto bene...la foto del casco che ho postato prima l'ho fatta con l'N95 xche non avevo voglia di andare in macchina a prendere la digitale.
azz, eh beh ha 5 megapixel...
 

kundam

Biker ciceronis
29/1/05
1.531
0
0
48
Genova
Visita sito
Bike
Mondraker Dune - MDE Damper
freeride o altro il problema è che non è semplice avere sempre con se la fotocamera "seria"; se esco per i 30 km del Sabato difficilmente porto la reflex,
non per il peso quanto per l'ingombro..
più facile avere sempre con se fotocamere di una fascia più bassa ma che occupano molto meno spazio..
ho una Canon 400D e una Kodak 6490, la Kodak ha i suoi anni ma fa ancora ottimi scatti (molto meglio di molte compatte attuali), la porto ovunque e se dovessi far danni non mi dispererei più di tanto..
la 400D è un gioiellino e và trattata come tale..
 

Kernel

Biker tremendus
Io ho una Nikon d50, ci vorrebbe un flash + serio di quello integrato sopratutto x le foto in mezzo al bosco (e chiaramente bisognerebbe saperne un tot di fotografia per fare delle foto come Dio comanda!) però, ha dei tempi di scatto velocissimi e, anche con i programmi automatici vengono delle buonissime foto!
 

Stee65

Biker ultra
6/10/05
643
0
0
58
Camorino (CH)
www.stee.net
Io attualmente uso una Canon 300D con l'obiettivo standard (18-55mm).
Ha 6 MPixels e la cosa più importante è che scatta quando premi senza nessun ritardo, grave lacuna delle compatte (specialmente quando le condizioni di luce non sono ottimali)

Anche la 300D ha le sue limitazioni per foto FR, una è che ci vogliono 3 secondi dopo l'accensione per poter scattare e l'altra è che la raffica è di 2.5 fotogrammi/secondo, troppo poco per beccare i buoni momenti della sequenza.

Spero di raccimolare la grana, perché ho in progetto di comperare una Canon 40D da 10 MPixels, pronta in una frazione di secondo e con una raffica di 6.5 fotogrammi/secondo. In più appena posso vorrei comprare anche un Sigma 10-20mm per delle riprese grandangolari che permettono di scattare foto più dinamiche e interessanti.

Flash uso quello integrato, anche se sarebbe l'ideale uno esterno, ma ci vogliono soldini anche li :-(
 

Kano

Biker superis
14/10/07
431
0
0
Ferrara
Visita sito
Anche la 300D ha le sue limitazioni per foto FR, una è che ci vogliono 3 secondi dopo l'accensione per poter scattare e l'altra è che la raffica è di 2.5 fotogrammi/secondo, troppo poco per beccare i buoni momenti della sequenza.


Ma sei sicuro che dipenda dalla macchina e non dalla velocità della scheda di memoria ?
 

giusecab

Biker assatanatus
5/8/06
3.067
1
0
52
firenze
www.giuseppecabras.it
nikon d200, fisheye 10,5, wide zoom 12-24, 28-70
il tele pesa una tonnellata, se posso non lo porto.
Un flash sb800 con radio comando o cavo TTL extra lungo.
Mi piacerebbe accattarmi un 18-200 stabilizzato
g.
 

Stee65

Biker ultra
6/10/05
643
0
0
58
Camorino (CH)
www.stee.net
Ma sei sicuro che dipenda dalla macchina e non dalla velocità della scheda di memoria ?


Si si, dipende dalla macchina.

La macchina ha un buffer di memoria (memoria interna alla fotocamera) nel quale vengono memorizzati gli scatti appena fatti (singoli o a raffica che siano). La velocità con la quale vengono salvati gli scatti sul buffer influisce sulla prontezza della macchina al prossimo scatto, quindi sulla velocità di raffica (6.5 fotog/s); la capienza del buffer determina quanti scatti ci stanno nel buffer prima che la fotocamera si blocchi (75 o giù di li fotogrammi in jpg e 19 in RAW).

Dopo (e forse anche mentre) che si è scattato un fotogramma o una serie o una raffica parte la copia delle foto dal buffer alla scheda di memoria; in questo momento conta la velocità della scheda e se la macchina è in grado di sfruttarla. In pratica, più la scheda è veloce, e prima la macchina si libera per la prossima serie di scatti che verranno memorizzati nel buffer.

La 300D ha un buffer alquanto lento e ristretto, mentre la capacità di memorizzazione sul buffer della 40D è velocissima e il buffer molto capiente.
La 400D (anch'essa di 10 MPixels) ha un buffer abbastana capiente, ma la velocità della raffica è comunque ridotta (2.5 o 3 fotogrammi/s).
 
T

teoDH

Ospite
ho postato qui perchè mi interessano i vostri scatti nei boschi fatti ai freerider...
E volendo imparare a farne qualcuno chiedo a Voi.

La macchina conta poco...
Se ti interessano i boschi, compra una reflex, D40/D60, o 450D vanno bene per cominciare e costano poco.
Procurati un flash esterno, come ottica puoi inziare con quella kit.
La raffica non serve, specie se usi il flash...

Serve piuttosto tanta pazienza per imparare e memorizzare settings, e capire come sfruttare al meglio la scena.
 

Classifica mensile dislivello positivo