Cosa usate per le vostre foto freeride?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Che macchina fotografica usate per i vostri scatti?

  • Digitale compatta

    Voti: 0 0,0%
  • Reflex Digitale

    Voti: 0 0,0%
  • Reflex Analogica

    Voti: 0 0,0%
  • Teleobiettivo

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0

Stee65

Biker ultra
6/10/05
643
0
0
58
Camorino (CH)
www.stee.net
per una sequenza bastano 3 ftg/sec. ma senza flash seri è meglio realizzarla in luce ambiente
g.

I pochi salti che ho fotografato in sequenza con 2.5 ftg/s, avevano un fotogramma sulla rampa e uno in atterraggio, e in mezzo non c'era niente :-(

Io vado per i 6.5, così sto tranquillo. Poi la 40D ha la possibilità di sincronizzazione del flash sulla seconda tendina, in modo che se si fa una foto con il flash ed un tempo relativamente lento, la scia resta dietro al biker e non davanti.
 
T

teoDH

Ospite
Poi la 40D ha la possibilità di sincronizzazione del flash sulla seconda tendina, in modo che se si fa una foto con il flash ed un tempo relativamente lento, la scia resta dietro al biker e non davanti.

Tutte le reflex sincronizzano sulla seconda tendina...
 

Stee65

Biker ultra
6/10/05
643
0
0
58
Camorino (CH)
www.stee.net
Tutte le reflex sincronizzano sulla seconda tendina...

Mi dispia, ma ti sbagli.

Le Reflex Enty-Level, solitamente, non hanno possibilità di scelta se sincronizzare il flash sulla prima o sulla seconda tendina. Vale a dire che il flash scatta all'inizio del tempo di esposizione. Per fare un esempio, facciamo uno scatto di 1/60: il flash scatterà all'inizo del 60mo di secondo e per il tempo rimanente il sensore raccoglierà la luce naturale dall'obiettivo, portando ad un immagine con il rider nitido nel momento del flash ed una scia meno evidente (luce naturale) davanti a lui per il 60mo di secondo.

Non posso garantire che tutte le Entry-Level non abbiano la possibilità di scelta di syncro su 1ma o 2a tendina. Posso assicurare che la mia Canon 300D non ce l'ha, come pure non l'avevano le reflex a pellicola di fascia bassa.
 

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.809
291
0
48
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
Canon A520 per scattare in bici/montagna o cmq in situazioni "a rischio"

Canon 350D per il resto con Tamron 17-50 2.8, Canon 50 1.8, Sigma 55-200 f/$buio :smile: Ho pensionato il 18-55 ciofegon di serie :medita:
 
T

teoDH

Ospite
Mi sono informato... effettivamente alcune Canon, tra cui la 300D... non permettono il syncro sulla tendina, se non via modifica firmware...

E' comunque una cosa assurda, in quanto non è necessario nulla se non una stupida funzione software per attivare il siyncro sulla prima o sulla seconda.

La Nikon, anche entry level (tipo la D40) sincronizzano su entrambe le tendine.
 

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.809
291
0
48
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
Mi sono informato... effettivamente alcune Canon, tra cui la 300D... non permettono il syncro sulla tendina, se non via modifica firmware...

E' comunque una cosa assurda, in quanto non è necessario nulla se non una stupida funzione software per attivare il siyncro sulla prima o sulla seconda.

La Nikon, anche entry level (tipo la D40) sincronizzano su entrambe le tendine.

La 300D e' di 4 generazioni fa e non e' piu' in commercio da diverso tempo. Dopo c'e' la 350D, la 400D e la 450D che e' uscita da poco tempo. Credo che gia' la 350D possa modificare la sincronizzazione.
 

Musty

Biker paradisiacus
La 300D e' di 4 generazioni fa e non e' piu' in commercio da diverso tempo. Dopo c'e' la 350D, la 400D e la 450D che e' uscita da poco tempo. Credo che gia' la 350D possa modificare la sincronizzazione.

Dalla 350 in poi problemaccio risolto!
Le solite cavolate di Canon che a volte fa... però almeno si aggiorna il firmware e si risolve.
Sulla 400 e 450 non bisogna neppure fare ciò, esce già di fabbrica.
 

Classifica mensile dislivello positivo