cosa va oliato / ingrassato dopo lavaggio full?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Ho provato a cercare e ho trovato info discordanti in merito

Premesso che la bici l'ho presa da poco, sabato l'ho lavata per la prima volta per bene con acqua e sapone
Ho sgranato la catena condilo di cocco, l'idea mi è venuta perché molti grassatori naturali contengono olio di cocco, ho provato e mi sembra sia venuto bella pulita

Dopo di che ho oliato la catena con C3 ceramic DRY
Le forcelle vanno oliate? l'ammortizzatore? e altre parti?
Io sapevo che la forcella non va MAI oliata, però in rete ho trovato anche chi lo fa o chi usa il silicone spray ( non so bene cosa sia )

Mi dite che parti vanno vanno lubrificate e con cosa
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.390
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Io per forcella, ammortizzatore e reggisella telescopico ogni tanto spruzzo un pó di olio al silicone, per tenere sempre umide le gomme dei parapolvere e per rimuovere meglio i residui di sporco proprio dai parapolvere. Spruzzi un pó di olio al silicone, dai un'affondata agli steli e si forma un anellino di sporco sullo stelo da rimuovere.
Invece con graso spray al ptfe spruzzo un pó sulla molla del deragliatore posteriore e intorno al movimento centrale, per evitare ingressi di polvere/acqua dall'esterno.
Non ho ancora provato, ma vorrei tentare di spruzzare anche un pó di lubrificante (sempre silicone o ptfe)negli snodi del telaio anche se la lubrificazione la fa.comunque il grasso dei cuscinetti sigillati.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Io sapevo che la forcella non va MAI oliata, però in rete ho trovato anche chi lo fa o chi usa il silicone spray ( non so bene cosa sia )
Forse ti riferisci al Silicon Shine della Mucoff. Se è lui di solito viene utilizzato per pulire gli steli di forcella e ammortizzatore, è un ottimo antifrizione e protegge le parti in gomma. Da evitare in ogni modo che entri a contatto con l'impianto frenante (dischi e pastiglie).
Per tutte le altre richieste leggiti gli articoli del Tech Corner, l'argomento pulizia e lubrificazione è stato ampiamente trattato.
 

spugna73

Biker superis
29/11/11
435
203
0
Sant'Antioco
Visita sito
Bike
Ktm Lycan 12 27,5 2017
Si è scritto davvero tanto a riguardo! Ho cambiato e ricambiato metodo più volte, sinceramente se esiste un metodo migliore di un altro non lo so, ma sicuro che se hai un amico o un meccanico di fiducia, fagli smontare (o fallo tu) ogni singolo snodo e cuscinetto, riempili di grasso e stai tranquillo che con le infiltrazioni d'acqua non avrai problemi (lo so...la tua bici è nuova e quindi ipoteticamente ingrassata, purtroppo i produttori sono degli spilorci in fatto di grasso, manco se la cosa li mandasse in rovina). Sulla forcella si potrebbe scrivere per secoli, ora il mio metodo è fare una manutenzione, sia alla forca che allo shock, circa ogni 60 ore di utilizzo e non spruzzare mai niente sugli steli (al massimo ogni tanto giro per pochi minuti la bici a testa in giù per far lubrificare le "spugnette" della forca). Ma ognuno ha il suo metodo.
 

Classifica mensile dislivello positivo