Cos'e' l'enduro

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Miki4t

Biker superis
22/12/11
467
0
0
Cascina (PI)
Visita sito
Ciao,
sono un nuovo utente e mi sto riavvicinando alla mountain bike dopo parecchi anni dedicati ad altri sport
Ho qualche difficolta' a capire le diverse specialita'; quelle estreme sono ovviamente chiare, ma quello che stanno in mezzo mi confondono
Mi spiegate cos'e' l'enduro e che differenza c' e' con il cross country?
grazie a tutti
ciao

(ps: ho fatto la stessa domanda sul forum "cross country", spero non sia un problema...)
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
te lo dico se mi sveli uno dei tre misteri di Fatima! :smile:

Io come enduro intendo la parte agonistica dell'all mountain ovvero salire con le proprie gambe per divertirsi in discesa.
Conquistarsi la salita per godersi la discesa. :medita:
 

Extremist

Biker superis
23/9/09
488
-5
0
Roma
Visita sito
L'enduro è una bici biammortizzata con min 160mm di escursione ant/post, mezzo unico per fare sport pedalando qua e là e buttarsi poi in discese di qualunque tipo, bike park compresi, provando il lato più fun del MTB.
Richiesta tanta forza mentale per non scoraggiarsi alla vista di salite al limite della gravita'.... e non impanicarsi nelle discese veloci come il vento.
:cucù:
 

elfla

Biker forumensus
9/10/08
2.190
-1
0
Genova
Visita sito
Bike
x
Bè se guardi le caratteristiche di una bike destinata al XC e di una da enduro già ti puoi fare una idea.Nel primo caso le escursioni sono più contenute,così come i pesi e le dimensioni delle coperture...Sono bike studiate x competizioni dove leggerezza e velocità la fanno da padrone,con le quali si possono fare uscite anche lunghe con salite anche belle ripide etc.L'enduro,forse la declinazione più agonistica dell'all mountain,ha invece escursioni più generose,telai un pò più pesanti ma più robusti e che consentono di lasciare andare i freni in discese anche impegnative con margini di sicurezza adeguati mentre si deve salire senza avere troppa fretta...ma si arriva in cima..Butta un occhio qua...http://it.wikipedia.org/wiki/Mountain_bike#MTB_da_cross_country_.28in_gergo_XC.29_e_da_marathon
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
impiccato_1281684342_579865.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo