Costo di una carica?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Scusate ma volevo chiedere una cosa per curiosità!
Caricare ogni volta una batteria alla e-bike quanto mi costa in bolletta?
Supponiamo una carica da zero a al massimo, quanta corrente consuma?
Di conseguenza....Quanto costa?
Qualcuno è in grado di dire o fare un calcolo esatto?

Lo chiedo perché a suo tempo quando acquistai una asciugatrice quando mi disse il costo per ogni "asciugata" ci restai un po' malino!!!
:-)
 

bronson

Biker serius
7/8/12
195
0
0
57
Campomorone (GE)
Visita sito
Probabilmente vale anche per le mtb tradizionali ma il consumo che è più evidente è la manutenzione 2500 km. sarà perché fatti in 4 mesi mentre con la tradizionale non li facevo in un anno ma cambiato catena 36€ copertone post 37€ pastiglie ant/post originali schimano con alette per il raffreddamento 60€ se non fosse che in inverno esco meno sarebbe una bella spesa all'anno per una bici anche se non li rimpiango di certo mi sto divertendo molto è vero anche che se uno compra su internet i ricambi li trova a meno ma io mi servo da un negozio e non ho mai comprato su internet con il copertone potevo farci ancora qualche km. ma siccome bucavo continuamente ho preferito cambiarlo anche se non ho trovato nessuna spina o qual altro conficcato in esso quello del negozio ha detto che essendosi spostato la striscia in gomma del cerchio poteva essere quello a bucare la cameradaria ne ho approfittato per metterci il nastro sul cerchio e metterci il lattice
 

miscelatore

Biker superis
31/1/16
409
94
0
Como
Visita sito
Bike
Graziella
Credo che la carica non superi i 30-40 cents.

Come termine di riferimento, caricare una Tesla Model S comporta una spesa variabile tra 12-15 euro.
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Ok grazie per gli interventi!!!!
Effettivamente non avevo pensato (anche se ovvia) a questa cosa della maggiore manutenzione visto il maggior kilometraggio!!!
:-)
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.467
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Basta che guardi su una bolletta quanto ti costa l'energia elettrica, e quanto è la capacità della tua batteria. Comunque sono circa 10 centesimi come hanno già detto.
 

miscelatore

Biker superis
31/1/16
409
94
0
Como
Visita sito
Bike
Graziella
Ecco, se fossero 30 o 40 centesimi a mio parere già comincerebbe ad essere una spesa non trascurabile...



Se hai la fortuna di uscire due volte alla settimana, totale 8 volte al mese, sono ben 6 euro extra in bolletta. (bimestrale)

Secondo me, la lavatrice per lavare 8 volte l'abbigliamento, ti costa molto di più.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Un kwh ha un costo, spese di distribuzione imposte etc che va dai 10 ai 20 cent dipende dal contratto che uno ha.
Per ricaricare una batteria da 0,5kwh ovviamente ne servono di più causa efficienza che non è del 100%. Quindi sui 10 centesimi è il prezzo corretto non certo 30/40

Inviato da Verizon Droid turbo
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Se hai la fortuna di uscire due volte alla settimana, totale 8 volte al mese, sono ben 6 euro extra in bolletta. (bimestrale)

Secondo me, la lavatrice per lavare 8 volte l'abbigliamento, ti costa molto di più.

Immagino che la lavatrice consumi di più!
;-)
Comunque se per ipotesi fossero 6 euro in più ogni bolletta (cioè 36 euro l'anno) non sarebbero così pochi secondo me...
Non tanto per i 36 euro ma per il fatto che si andrebbero ad aggiungere alle già tante altre (troppe spese)...
Poi, vero che magari ne spendiamo tanti in stupidaggini inutili (meglio spenderli per la bici che in sigarette tanto per dirne una)...
;-)
Comunque tengo a ribadire che la mia domanda non era per fini critici ma solo per puro curiosità....
:-)
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Immagino che la lavatrice consumi di più!
;-)
Comunque se per ipotesi fossero 6 euro in più ogni bolletta (cioè 36 euro l'anno) non sarebbero così pochi secondo me...
Non tanto per i 36 euro ma per il fatto che si andrebbero ad aggiungere alle già tante altre (troppe spese)...
Poi, vero che magari ne spendiamo tanti in stupidaggini inutili (meglio spenderli per la bici che in sigarette tanto per dirne una)...
;-)
Comunque tengo a ribadire che la mia domanda non era per fini critici ma solo per puro curiosità....
:-)
Uno che compera un ebike, il quale prezzo è di base elevato non credo si faccia grossi problemi x qualche euro

Inviato da Verizon Droid turbo
 

Classifica mensile dislivello positivo