• Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


daniele_ferraresi

Biker novus
16/8/15
35
8
0
Visita sito
grazie per le risposte....
per non essere nostalgici, il ricordo di mio zio resterà a vita, (sono nato prematuro, per i 2 mesi successivi ogni giorno per 2 volte mi portava il latte latte in ospedale, dato che mia mamma non aveva la patente, mi ha trasmesso la passione della bdc, era meccanico di professione, conosciuto nel entourage ciclistico bresciano, questa mtb me l'assemblata con le sue mani) e qui mi fermo....
Questione economica.....che chi spende 150€ per un particolare e io li spendo per sistemarla.....adesso è smontata e a pezzi la mtb, la foto era di quest'estate....quindi andava assemblata di nuovo....
non ci farò la downhill paurosa....ma il giretto con i miei figli alla domenica si.....
se ho scritto qua è solo per chiedere pareri sull'effettivo costo chiesto dal meccanico (ovvio che anche lui deve sfamare famiglia per interterci).
utilità e finalità .... non mi interessano.
ringrazio anticipatamente
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
grazie per le risposte....
per non essere nostalgici, il ricordo di mio zio resterà a vita, (sono nato prematuro, per i 2 mesi successivi ogni giorno per 2 volte mi portava il latte latte in ospedale, dato che mia mamma non aveva la patente, mi ha trasmesso la passione della bdc, era meccanico di professione, conosciuto nel entourage ciclistico bresciano, questa mtb me l'assemblata con le sue mani) e qui mi fermo....
Questione economica.....che chi spende 150€ per un particolare e io li spendo per sistemarla.....adesso è smontata e a pezzi la mtb, la foto era di quest'estate....quindi andava assemblata di nuovo....
non ci farò la downhill paurosa....ma il giretto con i miei figli alla domenica si.....
se ho scritto qua è solo per chiedere pareri sull'effettivo costo chiesto dal meccanico (ovvio che anche lui deve sfamare famiglia per interterci).
utilità e finalità .... non mi interessano.
ringrazio anticipatamente
Ricorda che qui siamo comunque su internet... Qui compassione e umanità non esistono.
Per me hai fatto bene però, come ti ha detto qualcuno, io avrei fatto da me e non solo per una questione economica ma perché una cosa dal valore affettivo profondo non la farei toccare a nessun altro se non a me stesso. Vabbè, l'importante è che tu sia contento...

«Ora quello che voglio sono i Fatti. A questi ragazzi e ragazze insegnate soltanto Fatti. Solo i Fatti servono nella vita. Non piantate altro e sradicate tutto il resto. Solo con i fatti si plasma la mente di un animale dotato di ragione; nient'altro gli tornerà mai utile. Con questo principio educo i miei figli e con questo principio educo questi ragazzi. Attenetevi ai Fatti, signore!»
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Il preventivo del meccanico mi sembra onesto.
Certo, se avevi la manualità necessaria avresti potuto far da solo risparmiando il costo della manodopera ma sopratutto come già detto da @Chinaski033 fatto ancor più tuo quel ricordo.

Comunque io condivido il tuo pensiero e se fossi nei tuoi panni avrei fatto le stesso.
 
  • Mi piace
Reactions: Cimpy_Babbano

gio2012

Biker popularis
18/7/16
65
12
0
Visita sito
Alura, ho terminato di sistemare la mia Olmo del '96. Venendo al dunque: se vi va di restaurare una bici non c'è nulla di male. L'unica accortezza a cui prestare attenzione è che vanno usati componenti che a minor costo possibile... non lasciatevi tentare... non ha alcun senso mettere dei V-brake da 80€... o una serie sterzo da 60€. Il punto di non ritorno ritengo sia quello di non superare il 15% del valore iniziale. Nel caso di bici dal valore affettivo, che però non hanno un gran valore, penso sia meglio pulirle alla perfezione ed appenderle a mo' di quadro. Stanno anche bene attaccate al soffitto. no ho una alla parete, mi ispira tutte le mattine.
 

giosimario

Biker serius
4/7/19
258
84
0
49
Frosinone
Visita sito
Bike
RR8.1
Se hai un minimo di manualità, molte cose puoi farle da te e far intervenire il meccanico solo lì dove è necessario qualche attrezzo più specifico rispetto a una brugola o a un cacciavite. In questo modo abbasseresti la spesa del meccanico.
la manutenzione sui freni, controllare ed ingrassare i coni e le sfere, la regolazione del cambio, sono cose da niente.
Ti serve un sostegno per la bici, che probabilmente è la spesa maggiore (lo chiamerei investimento, si va dai 30 euro del crivit della lidl ai 55 del sostegno decathlon) e che ti servirà anche per banali interventi sulle bici dei pupi.

Per i giri con i pupi, pensa anche agli specchietti per controllare cosa succede dietro di te.
 

daniele_ferraresi

Biker novus
16/8/15
35
8
0
Visita sito
Ringrazio ancora......
Riguardo a farla diventare una Gioconda attaccata al muro l' idea mi è passata per la mente...... Ma almeno funzionante.... che se nel caso sarebbe possibile utilizzarla....
Riguardo alla manualità e all'uso degli attrezzi ( ho la valigetta del brico) , non ne ho... se non a livello informatico..... settimana scorsa mi si era rotto l'armadietto della cucina, se non c'era mio suocero col suo avvitatore chiamavo il falegname.
Sono appena tornato dalle ferie e ho potuto apprezzare che con semplici €30 ho noleggiato una mtb Bottecchia che pur banalmente accessoriata mi ha fatto divertire durante le mie ferie, Pertanto se quella volta mi capita l'escursione con gli amici impegnativa (non Estrema) l'idea del noleggio (e qui a Brescia non credo che manchino) è una soluzione fattibile e meno dispendiosa di un acquisto di una bici modello super accessoriata.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ringrazio ancora......
Riguardo a farla diventare una Gioconda attaccata al muro l' idea mi è passata per la mente...... Ma almeno funzionante.... che se nel caso sarebbe possibile utilizzarla....
Riguardo alla manualità e all'uso degli attrezzi ( ho la valigetta del brico) , non ne ho... se non a livello informatico..... settimana scorsa mi si era rotto l'armadietto della cucina, se non c'era mio suocero col suo avvitatore chiamavo il falegname.
Sono appena tornato dalle ferie e ho potuto apprezzare che con semplici €30 ho noleggiato una mtb Bottecchia che pur banalmente accessoriata mi ha fatto divertire durante le mie ferie, Pertanto se quella volta mi capita l'escursione con gli amici impegnativa (non Estrema) l'idea del noleggio (e qui a Brescia non credo che manchino) è una soluzione fattibile e meno dispendiosa di un acquisto di una bici modello super accessoriata.
Fattibile sicuramente ... meno dispendiosa dipende da quante uscite fai all’anno.
 

gio2012

Biker popularis
18/7/16
65
12
0
Visita sito
Ah è vero, dimenticavo gli attrezzi... in effetti con 10 bici in casa ed avendo fatto in passato vacanze in bici ho anche gli attrezzi...a parte quelle che sicuramente uno ha c'è da prendere: chiave sterzo (32 o 36), chiave pedali (è una 14 o 15 ma è a sogliola), chiave pedivella (brugola da 8 lunga + estrattore) chiave movimento centrale, smaglia-catena, ... siamo almeno a 50€... se è per una sola bici lascerei stare.
 

Classifica mensile dislivello positivo