costole rotte

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.303
5
0
58
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
Luglio 2011 mi sono schiantato atterra (asfalto)dopo aver saltato un paio di volte un muretto di circa un metro (caduto causata dallo stallonamento della ruota anteriore ) danni costola fratturata scomposta con perforazione della pleura .
Caduta pronto soccorso dolore da pazzi adrenalina alle stelle , con calma l’infermiere mi fa una siringa antidolorifico dopo un quarto dora solo un po’ di fastidio e si procede con radiografia ecc ecc . In fine referto medico e dimissioni , riposo assoluto ( riposo assoluto significa che ti devi alzare solo per andare in bagno non devi fare scale e non devi alzare nemmeno una bottiglia ). Torno a casa , vari tentativi trovo una posizione comoda sul divano sabato ok, domenica tutto ok ,lunedì tutto bene, nella notte incomincio ad avere dei fastidi fino al mattino, vari svenimenti ,torno in ospedale tac e ricovero, dopo tre gg drenaggio e dopo 5 gg dimesso ( il tutto con molte sofferenze sia fisiche che psicologiche ) , a casa e riposo assoluto , il 5 agosto visita dal pneumologo un piccola traccia ancora di residuo . Il 7 parto per le ferie con la famiglia e al ritorno, passati 55 giorni riprendo la bici per una piccola passeggiata ,ancora sento dei dolori quando faccio alcuni movimenti , o provo affare delle inspirazioni profonde .
Questa è la mia esperienza ciao vi terrò informati

Auguri, spero chi ti rimetta presto in piedi!
 

kaioken

Biker serius
28/3/07
215
1
0
Cagliari
Visita sito
Luglio 2011 mi sono schiantato atterra (asfalto)dopo aver saltato un paio di volte un muretto di circa un metro (caduto causata dallo stallonamento della ruota anteriore ) danni costola fratturata scomposta con perforazione della pleura .
Caduta pronto soccorso dolore da pazzi adrenalina alle stelle , con calma l’infermiere mi fa una siringa antidolorifico dopo un quarto dora solo un po’ di fastidio e si procede con radiografia ecc ecc . In fine referto medico e dimissioni , riposo assoluto ( riposo assoluto significa che ti devi alzare solo per andare in bagno non devi fare scale e non devi alzare nemmeno una bottiglia ). Torno a casa , vari tentativi trovo una posizione comoda sul divano sabato ok, domenica tutto ok ,lunedì tutto bene, nella notte incomincio ad avere dei fastidi fino al mattino, vari svenimenti ,torno in ospedale tac e ricovero, dopo tre gg drenaggio e dopo 5 gg dimesso ( il tutto con molte sofferenze sia fisiche che psicologiche ) , a casa e riposo assoluto , il 5 agosto visita dal pneumologo un piccola traccia ancora di residuo . Il 7 parto per le ferie con la famiglia e al ritorno, passati 55 giorni riprendo la bici per una piccola passeggiata ,ancora sento dei dolori quando faccio alcuni movimenti , o provo affare delle inspirazioni profonde .
Questa è la mia esperienza ciao vi terrò informati
Dai sei in dirittura d'arrivo, ancora pochi giorni e sarà tutto un brutto ricordo, io ancora debbo penare ancora un poco sono già a 90 gg di astinenza da mtb, frattura vertebra :cry:, lunedì ho (spero) l'ultima lastra di controllo alla colonna e visita dall'ortopedico, vediamo se mi da l'ok per iniziare a fare qualche sport aerobico e forse mtb su strada.
Ciao
 

Bigix1

Biker urlandum
5/8/11
537
10
0
Prato
Visita sito
Io il 22 agosto, alla mia prima uscita in mtb son cascato su un salto imprevisto e improvviso.
Sulle prime un leggero doloretto alla costola sinistra, ma nei giorni successivi la situazione è peggiorata (specialmente la sera quando ero disteso).
Devo dire che dopo una settimana nonostante fossi dolorante ( non sono andato a farmi radiografie per non irradiarmi inutilmente visto che non c'è niente da fare alle costole) ho iniziato ad andare in bdc in pianura, senza forzare troppo per non espandere la cassa toracica con respiri pieni e - fatto curioso - la postura di quel mezzo mi faceva stare molto meglio dopo.
Ora, a distanza di 2 settimane il dolore comincia a diminuire, ma ancora c'è. E il peggio è la paura di ripicchiarci.
Speriamo bene.

PS: credo che per molto tempo andrò da solo in bici.
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
Credo di essere entrato a far parte del club, con una caduta (praticamente da fermo) dove ho pestato la zona latero-posteriore del costato contro un masso sporgente dal suolo.
Devo dire che in un modo o nell'altro ho portato a termine la discesa.... ma se provo ad alzarmi dal divano sono dolori. Respirare non mi fa poi così tanto male, più un fastidio...però ho provato a tossire...ehhhh... mannaggia :-/

Palestra ne potrò fare?...

Ringrazio i membri del club ;-)

Paul
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Credo di essere entrato a far parte del club, con una caduta (praticamente da fermo) dove ho pestato la zona latero-posteriore del costato contro un masso sporgente dal suolo.
Devo dire che in un modo o nell'altro ho portato a termine la discesa.... ma se provo ad alzarmi dal divano sono dolori. Respirare non mi fa poi così tanto male, più un fastidio...però ho provato a tossire...ehhhh... mannaggia :-/

Palestra ne potrò fare?...

Ringrazio i membri del club ;-)

Paul

prova a sdraiarti sul letto e rialzarti da solo e vedi l'effetto che fà...
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
prova a sdraiarti sul letto e rialzarti da solo e vedi l'effetto che fà...

Dopo una settimana, con i dolori che stavano scomparendo, ero di fatto sdraiato a letto, ma non da solo e non immobile ;-) quando ho udito uno "scric" che non proveniva dal letto :-(
Era la costola che mi ha ricordato che non avrei dovuto sollecitarla, caxxarola :-/
Adesso fa più male di 7 giorni fa.
Che due maroni....

Paul
 

zosè

Biker popularis
23/6/10
45
1
0
Ichnusa Bionda Sardegna
Visita sito
Bike
Trek Slash 9.7
Io il 22 agosto, alla mia prima uscita in mtb son cascato su un salto imprevisto e improvviso.
Sulle prime un leggero doloretto alla costola sinistra, ma nei giorni successivi la situazione è peggiorata (specialmente la sera quando ero disteso).
Devo dire che dopo una settimana nonostante fossi dolorante ( non sono andato a farmi radiografie per non irradiarmi inutilmente visto che non c'è niente da fare alle costole) ho iniziato ad andare in bdc in pianura, senza forzare troppo per non espandere la cassa toracica con respiri pieni e - fatto curioso - la postura di quel mezzo mi faceva stare molto meglio dopo.
Ora, a distanza di 2 settimane il dolore comincia a diminuire, ma ancora c'è. E il peggio è la paura di ripicchiarci.
Speriamo bene.

PS: credo che per molto tempo andrò da solo in bici.

Azz...Io uguale, saltino imprevisto e, causa poca dimestichezza coi salti, mi schianto in avanti urtando una roccia col fianco...mi rialzo in un secondo, verifico i danni, e mi rendo conto di una botta più evidente delle altre sulla maniglia dell'amore destra, penso, cacchio gli unici venti cm quadrati non protetti dal corpetto! Comunque, finisco la discesa e pian piano, risalendo col furgone mi accorgo che il dolore è sempre più forte all'altezza del fegato. Decido di mollare e lasciar stare un'eventuale altra discesa, mi faccio portare alla macchina. Guido per 20 min smadonnando a ogni cambio di marcia...Fine della storia, nona costola fratturata, cammino discretamente dritto, respiro altrettanto bene, ma dormo da cani...quindi niente, dovrò portare pazienza...Ho solo un dubbio, mi sono fatto male domenica e oggi, mercoledì, inizio a notare un leggero rigonfiamento all'altezza della frattura, corrispondente alla zona che viene di regola palpata dal dottore quando ti controlla il fegato. Chiedo se vi è capitato di notare un rigonfiamento nella zona circostante la frattura. Grazie! Buona guarigione a tutti!
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.168
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Sono cascato come un pirla,mi e' scivolato il manubrio dalle mani e nella caduta il manubrio si e' infilato tra le costole....male boia,non so se sia rotta o incrinata perche' di lastre non ne ho fatte.
Alzarmi da solo dal letto e' praticamente impossibile,per alzarmi devo strisciare giu'!
Effettivamente c'e' un piccolo rigonfiamento dove ho preso il colpo ma e' uscito praticamente subito dopo aver preso il colpo.
 

zosè

Biker popularis
23/6/10
45
1
0
Ichnusa Bionda Sardegna
Visita sito
Bike
Trek Slash 9.7
Grazie Mascio, questo mi rincuora...
Anche per me scendere dal letto prende due/tre minuti di tempo, incredibile... Quello che mi fa dannare di più durante la giornata è appunto scendere/salire dal letto/divano, visto che nn posso fare altro. Per non parlare poi dello sklero dovuto all'inattività! Porca miseria! Visto che siamo in tanti con le costole messe così, cosa fate voi durante il giorno? Tra giornali e programmi stupidi la vedo grigia. Sono al terzo giorno di convalescenza e sto per impazzire...L'xbox mi aiuta, ma anche lì, a una certa, ti si intrecciano gli occhi! Statemi bene!
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.168
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Altra 'costolata',a un anno dalla prima.Questa volta mi si e' infilata la sella sotto al costato e ci sono salito di peso sopra....ero in fuori sella in un ripidone!
Male boia come al solito,aprire da solo una bottiglia d'acqua e' impossibile.Che palle.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Altra 'costolata',a un anno dalla prima.Questa volta mi si e' infilata la sella sotto al costato e ci sono salito di peso sopra....ero in fuori sella in un ripidone!
Male boia come al solito,aprire da solo una bottiglia d'acqua e' impossibile.Che palle.

come ti capisco, io me la sono rotta ad aprile, son stato 2 mesi fermo....1 rotta e 2 incrinate, non riuscivo nemmeno a fare ''pipi''...dopo 2 settimane credevo di esser guarito, poi uno starnuto smosse di nuovo il tutto, e quindi il dolore si ripresento ancora piu' forte....
caddi in una curva in appoggio, il terreno era molto secco e friabile, l'appoggio cedette, e io mi ritrovai in terra pancia in giu...:medita:
 

galattico

Biker serius
12/2/09
183
0
0
Firenze
Visita sito
Costole..eh eh.. accidenti che male!! sono già 32 giorni che me ne sono rotte 2 e ancora , chiaramente non stando nemmeno un giorno in riposo mi fanno ancora male. 2 settimane fa sono tornato anche in mtb ma avevo ancora l'effetto dell'antidolorifico.
In 50 anni non li avevo mai presi!! Ho usato all'anteriore un High roller 2 senza camera e al 4 salto mi è fuoriuscito dal cerchio!! Che imbecille!!
Male voluto nn è mai troppo..auguri a tutti quelli infortunati...
 

Classifica mensile dislivello positivo