,
  1. Traccia, mappa e info nella descrizione del video. Abbonati gratuitamente al nostro canale Trailguide, clicca qui.

    Chiudi

Costruire un saltino

Discussione in 'Manutenzione dei sentieri, ambiente' iniziata da kapitain kuch, 8/9/05.

  1. kapitain kuch

    kapitain kuch Biker velocissimus

    Registrato:
    6/5/03
    Messaggi:
    2.436
    Stanco di girare alla ricerca del salto ideale per me, ho deciso costruirmelo per provare un pò a massacrarmi e così ieri sera ho preso "in prestito" un pallet da un cantiere e ora mi accingo a costruire qualcosa. Ho individuato un dislivello ideale, vicino a casa, abbastanza isolato con una pendenza ideale. Purtroppo il cambio di pendenza è troppo morbido e non si riesce a staccarsi se non a 150 Km/h (forse anche a 128 Km/h come Brazu), così ho pensato di accentuare un pò lo stacco come da disegno. Il problema è che devo "lavorare" in momenti della giornata non troppo affollati (è comunque un terreno pubblico con panchine, dove meglio non farsi vedere a scavare buche) e devo piantare i due travetti di sostegno e reinterrare la parte scura. Pensavo di attendere che faccia più fresco per evitare che ci sia gente in giro e lavorare col favore delle tenebre (non proprio buio altrimenti non vedo una mazza fritta). Magari aspettare che piova qualche giorno per avere il terreno più soffice, e fare piccoli interventi ogni giorno: prima pianto i 2 paletti (ma non so come fare: a mazzate? scavo un buco e ce li metto dentro?) e poi ci avvito le assi che sostengono il piccolo terrapieno. Infine riempio il terrapienino ( e qui sarà faticoso, devo procurarmi un badile e scavare un pò intorno per ricavare la terra di riempimento) e aspetto che la pioggia stabilizzi il tutto. Tenete presente che deve essere alto non più di 30 cm, quindi alla fine non dovrebbe attirare troppo l'attenzione.
    Per quanto riguarda la zona, è un parco pubblico ma molto grande, e il punto dove pensavo di avviare il cantiere è molto defilato, e poco frequentato. La piccola modifica non creerebbe neppure pericolo perchè chi ha figli piccoli in ogni caso non li fa giocare vicino al dislivello (in realtà il parco non è neppure attrezzato, serve solo per i malnati che vanno a farsi dei bei bottiglioni di vino rosso e qualche canna). Ovviamente se qualcuno decide di buttarsi con la bici magari riesce anche a massacrarsi, tuttavia:
    1° probabilmente quel cqualcuno che si massacra sono io
    2° se è qualcun altro, nessuno, nemmeno quelli di CSI, riusciranno mai a dimostrare che il salto l'ho costruito io (dovrebbere risalire al pallet rubato vicino alla scuola materna di mia figlia durante la riunione preliminare all'avvio dell'anno scolastico, e tra i 50 genitori presenti trovare quello appassionato di mtb. Nel telefilm ci riuscirebbero in poche ore, ma nella realtà non ce la faranno mai, anche perchè lavorerò sempre con i guanti di lattice per non lasciare impronte e ogni giorno butterò via le scarpe utilizzate in un cassonetto a 10 chilometri di distanza da casa mia (cambiando cassonetto ogni volta), e magari prima di andare a letto do anche fuoco alla macchina nel caso vogliano fare il calco degli pneumatici). Credete che basti o devo anche creare un depistaggio lasciando cadere degli scontrini di qualche bar di Bombay o Calcutta intorno al salto?
     

    Files Allegati:

  2. rufus

    rufus Biker superis

    Registrato:
    28/2/03
    Messaggi:
    455
    :smile: :smile:

    ti stai preparando per darmi lezioni di salto a Sestola???

    saluti
    rufus
     
  3. sgarre

    sgarre Biker serius

    Registrato:
    2/6/05
    Messaggi:
    154
    ipaletti ti conviene piantarli a mazzate che se no col cazzo che reggono per il resto mi sembra perfetto..per la viaggiazza che ti sei fatto su CSI me la sto ancora ridendo come un posseduto complimenti(ma tu vai in bici o sei un comico fuggito dal manicomio)
     
  4. skwattrinated

    skwattrinated Biker forumensus

    Registrato:
    14/7/04
    Messaggi:
    2.302
    ...hai commesso solo un errore: il tuo post è pieno di prove schiaccianti! :smile: :smile: :smile:

    Da un punto di vista un po' più professionale, i due paletti cerca di metterli il più verticale possibile, eventualmente usandoli più lunghi per poterli approfondire a sufficienza.
     
  5. kapitain kuch

    kapitain kuch Biker velocissimus

    Registrato:
    6/5/03
    Messaggi:
    2.436
    Non vedi i film gialli? non sai che il colpevole commette sempre un errore? altrimenti come fa colombo, derrik ecc a far sempre bella figura?

    I paletti se li metto dritti, oppongono meno resistenza al suolo, mi pare
     
  6. skwattrinated

    skwattrinated Biker forumensus

    Registrato:
    14/7/04
    Messaggi:
    2.302
    :smile: :smile: :smile:

    Per la parte 'professionale', il top sarebbe fare come segue:
    1. scava al colmo per una profondità pari all'altezza del tuo 'scalino' e allontanandoti dal futuro dente del tuo salto per circa il doppio, avendo cura di fare in modo che il fondo sia in contropendenza;
    2. pianta i paletti quasi verticali rispetto al fondo del tuo scavo, leggermente inclinati verso valle;
    3. riempi il tutto.
    In questo modo ottieni il massimo della stabilità.
     

    Files Allegati:

  7. cencio

    cencio Biker immensus

    Registrato:
    30/10/02
    Messaggi:
    8.659
    :nunsacci: Kapitan...stai male : vieni alla Stronkaciui che ti ripigli!! :-? :yeah!:
    P.S. : Il vino bevilo bono!! :il-saggi:
     
  8. kapitain kuch

    kapitain kuch Biker velocissimus

    Registrato:
    6/5/03
    Messaggi:
    2.436
    Ci sto pensando...
     
  9. linus van pelt

    linus van pelt Biker novus

    Registrato:
    27/7/05
    Messaggi:
    47
    4) prima di riempire.... metti un pò di sassi dietro i paletti, verso valle, così tengono di più le sollecitazioni
    5) attento a non fart sgamare!!!!!!!

    :il-saggi:
     
  10. kapitain kuch

    kapitain kuch Biker velocissimus

    Registrato:
    6/5/03
    Messaggi:
    2.436
    Sarebbe un bel lavoro, un pò faticoso ma bello.
    Purtroppo non è compatibile con il caattere di clandestinità della mia opera. :idea: Però potrei dirottare l'escavatore di qualche ditta a darmi una mano :yeah!:
     
Bozza salvata Bozza eliminata

Condividi questa Pagina