Costruire un saltino

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rikipiace

Biker tremendus
14/7/05
1.003
0
0
Pavia
Visita sito
.....io vorrei fare qualche cosa qui a Pavia,c'e' nessuno che si vuole aggregare?????sono gia' stufo di fare la muffa e guardare dvd il sabato e la domenica su dh e freeride.....
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
kapitain kuch ha scritto:
L'idea è proprio quella di avere un saltino che ti consenta di droppare diverse altezze a seconda della velocità di entrata: se arrivi a manetta atterri più avanti fino a 2 metri e forse oltre (devo ancora misurare), se sei quasi fermo col pedal kick atterri al max 60 cm più sotto. Il tutto con atterraggio "morbido" in discesa.


se è così non è un drop ma un salto...

x droppare devi cadere dall'alto come una goccia!

drop = goccia

oink :espulso!: :saccio: :wink:
 

rikipiace

Biker tremendus
14/7/05
1.003
0
0
Pavia
Visita sito
...buona l'idea dei bancali....la terrro' in considerazone.....ma Pavesi volenterosi di farsi un pistino dove droppare e fare qualche stupidata????c'e ne sono????
 

kanaha

Biker forumensus
22/1/05
2.329
0
0
21
100%BOLOGNESE
Visita sito
Bike
rm6
rikipiace ha scritto:
...buona l'idea dei bancali....la terrro' in considerazone.....ma Pavesi volenterosi di farsi un pistino dove droppare e fare qualche stupidata????c'e ne sono????

i bancali per certe cose sono fantastici.. anche perchè puoi variare l'inclinazione...:yeah!:
 

Corr@-Team Cab11

Biker infernalis
17/1/03
1.905
0
0
52
Savona
www.cab11.com
BOBBYES30 ha scritto:
se è così non è un drop ma un salto...

x droppare devi cadere dall'alto come una goccia!

drop = goccia

Magari mi sbaglio, ma io credevo:

drop se la traiettoria è solo discendente (quindi in pratica lo stacco è orizzontale)
salto, se prima si sale e poi si scende...

detta al mal parata...

quindi drop con atterraggio in discesa, se lo prendi piano "droppi" poco, se vai veloci atterri ben più in giù...
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
rikipiace ha scritto:
.....io vorrei fare qualche cosa qui a Pavia,c'e' nessuno che si vuole aggregare?????sono gia' stufo di fare la muffa e guardare dvd il sabato e la domenica su dh e freeride.....

Io ci sono. A Pavia ho trovato un solo posto dove c'è un bel salto, ma bisogna essere in 2 perchè uno deve controllare il traffico (esci da una via e attraversi via Milazzo prima di saltare giù dall'argine).
Poi si potrà saltare appena avrò terminato il lavoro al VUL.
Ieri ho finito di montare lo sbarramento e mi sono anche procurato un badile (o una vanga, nn saprei, ma è quello a punta). Poi ho fatto delle prove e ho visto che anche se è piovuto molto, piantarlo dentro a mazzate è abbastanza difficile. Il terreno però è soffice e si può scavare senza problemi ( a mano per provare con un pezzo di piastrella ho scavato 10 cm in un attimo). Pertanto penso che sia più semplice scavare 2 buchi e ficcarci dentro il manufatto e poi riinterrare la parte della rampa (pochi dmc di terreno). Per i buchi potrebbe essere una buona idea anche la palettina da giardiniere (al mare con quella di plastica scavavo circa un metro, però era sabbia...)
Porterò tutto. IL piano sarebbe di agire al crepuscolo col favore delle tenebre ma non troppo per non fare come fantozzi che si pianta le mazzate sulle dita. Al limite anche all'aba ma la vedo più dura. In ogni caso assistiti da illuminazione artificiale portatile.
Chi c'è? Riky, se vuoi facciamo un giro e ti faccio vedere cosa ho in mente...
 

rikipiace

Biker tremendus
14/7/05
1.003
0
0
Pavia
Visita sito
kapitain kuch ha scritto:
Io ci sono. A Pavia ho trovato un solo posto dove c'è un bel salto, ma bisogna essere in 2 perchè uno deve controllare il traffico (esci da una via e attraversi via Milazzo prima di saltare giù dall'argine).
Poi si potrà saltare appena avrò terminato il lavoro al VUL.
Ieri ho finito di montare lo sbarramento e mi sono anche procurato un badile (o una vanga, nn saprei, ma è quello a punta). Poi ho fatto delle prove e ho visto che anche se è piovuto molto, piantarlo dentro a mazzate è abbastanza difficile. Il terreno però è soffice e si può scavare senza problemi ( a mano per provare con un pezzo di piastrella ho scavato 10 cm in un attimo). Pertanto penso che sia più semplice scavare 2 buchi e ficcarci dentro il manufatto e poi riinterrare la parte della rampa (pochi dmc di terreno). Per i buchi potrebbe essere una buona idea anche la palettina da giardiniere (al mare con quella di plastica scavavo circa un metro, però era sabbia...)
Porterò tutto. IL piano sarebbe di agire al crepuscolo col favore delle tenebre ma non troppo per non fare come fantozzi che si pianta le mazzate sulle dita. Al limite anche all'aba ma la vedo più dura. In ogni caso assistiti da illuminazione artificiale portatile.
Chi c'è? Riky, se vuoi facciamo un giro e ti faccio vedere cosa ho in mente...
ù
....io ci vengo e ci sto a fare qualcosa,se riesco vengo posso sabato in mattinata ma ti confermo tutto il venerdi' sera anche se difficile perche' domenica ho il battesimo del piccolo biker che sta crescendo....comunque la cosa mi interessa molto.
Ho notato che a Pavia girano anche dei ragazzi con delle full e front abbastanze cattive....ma li ho visti una volta e poi persi....se li becco li coinvolgo....ci sentiamo presto....
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
Ok. Oggi pensavo che forse è meglio lavorare la mattina presto verso le 8-9, perchè la sera due deficenti (soprattutto io) con le torce che scavano nei giardinetti fanno subito pensare a qualcosa di losco. La mattina presto invece... Potremmo lavorare il sabato mattina se sei disponibile..
 

rooby-doo

Biker forumensus
7/8/03
2.327
1
0
Ai margini di Côni in via Trullallero
Visita sito
Bike
Graziella
kapitain kuch ha scritto:
... IL piano sarebbe di agire al crepuscolo col favore delle tenebre ma non troppo per non fare come fantozzi che si pianta le mazzate sulle dita.
... quando su Pavia scendevano le prime ombre della sera, due loschi bikers si aggiravano furtivi con pala e piccone ... :smile: :smile: :smile:

:offtopic: Ehi Kap! hai visto http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=28141
quanto ci metti da Pavia a Varazze? Sambo è già bello hot!!!::taxi-dri:
 

rikipiace

Biker tremendus
14/7/05
1.003
0
0
Pavia
Visita sito
rooby-doo ha scritto:
... quando su Pavia scendevano le prime ombre della sera, due loschi bikers si aggiravano furtivi con pala e piccone ... :smile: :smile: :smile:

:offtopic: Ehi Kap! hai visto http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=28141
quanto ci metti da Pavia a Varazze? Sambo è già bello hot!!!::taxi-dri:
...da Pavia a Varazze 1 0ra e mezza circa.....io se compagna permettendo vado....il Beigua e' un bel campo di battaglia....qualche Pavese che e' dell'idea di andare??
 

rikipiace

Biker tremendus
14/7/05
1.003
0
0
Pavia
Visita sito
kapitain kuch ha scritto:
Ok. Oggi pensavo che forse è meglio lavorare la mattina presto verso le 8-9, perchè la sera due deficenti (soprattutto io) con le torce che scavano nei giardinetti fanno subito pensare a qualcosa di losco. La mattina presto invece... Potremmo lavorare il sabato mattina se sei disponibile..
....se non e' questo Sabato,per via del battesimo la domenica,sabato prossimo potrebbe andare bene.....magari nel week faccio un salto da Destro....
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
Ecco il supporto realizzato... Stasera prove di scavo. inizio a pensare che forse sarebbe meglio installare il tutto da qualche parte più "riparata". Avete delle idee?
 

Allegati

  • Supporto.jpg
    Supporto.jpg
    52,5 KB · Visite: 20

rikipiace

Biker tremendus
14/7/05
1.003
0
0
Pavia
Visita sito
kapitain kuch ha scritto:
Ecco il supporto realizzato... Stasera prove di scavo. inizio a pensare che forse sarebbe meglio installare il tutto da qualche parte più "riparata". Avete delle idee?
...che ne dici nella zona della canottieri se non sbaglio,dall'altra parte del popnte dell'impero dove c'era il pistino da cross?ho visto che ci sono un po' di sali e scendi.....ma devo esplorare meglio.....
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
rikipiace ha scritto:
...che ne dici nella zona della canottieri se non sbaglio,dall'altra parte del popnte dell'impero dove c'era il pistino da cross?ho visto che ci sono un po' di sali e scendi.....ma devo esplorare meglio.....
Domani vado a dare un occhio. Però ci deve essere una discesa abbastanza lunga in modo da avere l'atterraggio in discesa appunto...
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
Ok, ecco fatto. Il lavoretto è finito, ma non sono ancora riuscito a provarlo.
Sabato sera nottetempo ho lavorato duramente ed ecco il risultato. Si capisce poco perchè ho mascherato tutto con le foglie per evitare che attirasse troppo l'attenzione. non vi immaginate quanta gente gira di notte nei parchi, ma avevano molta più paura loro di me di quanta ne aveessi io di loro: voi vi avvicinereste a uno che di notte al buio scava con un badile nel parco? io no. Ora devo trovare il tempo di provarlo. A presto col filmato delle prove di utilizzo
la prima immagine mostra il luogo prima del lavoro, e le altre il risultato finale
 

Allegati

  • Prima1.jpg
    Prima1.jpg
    22,7 KB · Visite: 16
  • dopo1.jpg
    dopo1.jpg
    47,4 KB · Visite: 20
  • dopo4.jpg
    dopo4.jpg
    38,4 KB · Visite: 38
  • dopo3.jpg
    dopo3.jpg
    52,6 KB · Visite: 38

Classifica mensile dislivello positivo