Costruire una bici da Enduro : cosa scegliereste?

skaluca

Biker novus
26/6/11
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Battifolle ( AR )
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Ciao a tutti!

Scrivo questo post ( spero non sia gia stato fatto ) perche' sono intenzionato a farmi una bici da Enduro mettendo insieme varie componenti invece che comprarne una gia' fatta. La domanda e' questa:

"Se poteste scegliere, quali componenti usereste?"

Telaio
Forcelle
Mono
Cerchi
Freni
Gruppo trasmissione

Il budget e' di 3000 / 3500 Euro , pero' buttate giu anche la vostra DREAM BIKE, senza pensare al budget.

Vediamo cosa viene fuori, magari qualche idea puo' essere di aiuto ad altri utenti del forum!
 

BobsHaero

Biker tremendus
21/9/10
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Mandell del Lare
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telaio, mondraker dune
forcella, fox float 36 160mm (kashima)
mono rp23 (kashima)
cerchi DT swiss ex 1750
freni formula the one
trasmissione xtr con doppia e bash

(almeno, io..infatti sto pensando a una votec sx montata similarmente, anche se per budget ho rivisto un po di sogni: ruote e2000 e trasmissione xt..ma lo schema di ammortizazione è molto simile al mondraker zero, che ritengo un bel lavoro ingegneristico e mi piace come filosofia..)
 

Romanetto

Biker serius
Telaio - a tuo piacimento e caratteristica di utilizzo
Forcelle - RS a molla (liryk 160) o Fox a Aria (Talas 160)
Mono - Fox Rp23
Cerchi - DT Swiss E 1750
Freni - Elixir: 203mm anteriore + 180 posteriore
Gruppo trasmissione - Hammershmidt + pacco pignoni 10v

Edit:
Il sistema ammortizzante e' completamente diverso tra Mondraker e Votec, uno e' il sistema zero e l'altro e' chiamato Vpp, io posseggo anche una Foxy e credimi che tra i due c'e' molta differenza. personalmente preferisco Votec in un confronto diretto
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
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Parli di enduro, quindi suppongo 160mm di escursione.

3000€:
Telaio: qualcosa sui 1400€ max, non di più... A suo tempo con questo budget avevo preso la Giant Reign, che trovo ottima per quello che costa.
Forcella: Rock Shox Lyrik (aria o molla a tua scelta)
Mono: DHX Air o RP23 a seconda di quello che monta il telaio.
Cerchi: custom, mozzi Hope o Nuke Proof, cerchi NoTubes ZTR Flow e raggi DT sfinati 2.0-1.8-2.0.
Freni: formula The One oppure Avid Elixir.
Gruppo trasmissione: tutto XT, magari 10V con cassetta 11-36 e guarnitura 24-34+bash.

Dovresti stare nel Budget se compri online, forse sfori un po (200€). Se compri in negozio tradizionale sali parecchio di prezzo invece...

2000€:
Devi scendere, poco da fare andando su componenti più economici... Anche sul telaio devi risparmiare. Un montaggio personalizzato secondo su questa cifra non ha senso, meglio una bici pronta.
 

visualbros

Biker cesareus
28/7/10
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Roma
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dream bike!!!

Telaio: yeti sb 66 2000€
Forcelle: talas 36 rlc kashima 160/120 1200€
Mono: fox rp23 (lo danno con il telaio)
Cerchi: fulcrum red zone XLR 600€
Freni: x0 203/185
Gruppo trasmissione:completo x0 2x10 + tendicatena a piacere. 1200€ compresi freni e dischi

mi sa che superi i 3000 solo con telaio e forca qui =) ma ho specificato che è una DREAM BIKE!!

ho fatto i conti 5000€ e te la porti via =)
 

BobsHaero

Biker tremendus
21/9/10
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Mandell del Lare
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Edit:
Il sistema ammortizzante e' completamente diverso tra Mondraker e Votec, uno e' il sistema zero e l'altro e' chiamato Vpp, io posseggo anche una Foxy e credimi che tra i due c'e' molta differenza. personalmente preferisco Votec in un confronto diretto

perdonami ma a guardarli sono entrambi full floater molto simili, poi non so non mi ritengo un esperto, ma pur con le loro peculiarità non mi pare la filosofia si discosti di molto, "completamente diverso" direi una zero da un monocross, o un horst da un monocross..ora ho un "VLS", virtual link system, una via di mezzo tra un URT e un Virtual Point Pivot(infatti è un "virtual link system"), e appunto ho una mezza idea di cosa io stia dicendo. non guardo al nome della casa ma alla filosofia di sospensione, e il Full Floater è per me geniale. In quanto tali, Mondraker e Votec sono uguali. :celopiùg:
 

rotamax

Biker popularis
24/2/06
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Trieste
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Bike
Kenevo sl
perdonami ma a guardarli sono entrambi full floater molto simili, poi non so non mi ritengo un esperto, ma pur con le loro peculiarità non mi pare la filosofia si discosti di molto, "completamente diverso" direi una zero da un monocross, o un horst da un monocross..ora ho un "VLS", virtual link system, una via di mezzo tra un URT e un Virtual Point Pivot(infatti è un "virtual link system"), e appunto ho una mezza idea di cosa io stia dicendo. non guardo al nome della casa ma alla filosofia di sospensione, e il Full Floater è per me geniale. In quanto tali, Mondraker e Votec sono uguali. :celopiùg:

Mi permetto..
Votec è un horst attuato da entrambe le parti, (fullfloater)
Mondraker è un vpp attuato da entrambe le parti (fullfloater) che hanno chiamato zero, quindi stiamo parlando di un horst e di un vpp entrambi fullfloater...
scusate l'intromissione, li considero anch'io ottimi, anzi tra i migliori, ma differiscono parecchio l'uno dall'altro tipo sul comportamento in frenata, il bobbing, il tiro catena ecc.
fondamentalmente restano un horst ed un vpp...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
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Valtellina
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Cube Stereo 29
Telaio
Forcelle
Mono
Cerchi
Freni
Gruppo trasmissione

Ti dico quali sono le "linee guida" che seguirei io:

_Telaio: si potrebbe scrivere un libro, ma restando sui parametri fondamentali darei più peso alle geometrie o a come risponde quello specifico carro che non allo schema adottato o al marchio. Personalmente preferisco un angolo sterzo un po' aperto e, anche per questioni antropometriche, un seat tube abbastanza verticale. Sempre a proposito del seat tube valuta bene anche la lunghezza: se è corto tanto meglio, ma se hai un cavallo molto alto potrebbe essere un problema.

_Forcella: in fin dei conti io starei sull'aria. E' vero che sono un po' più complesse da manutenere, ma te le cuci sulle tue esigenze, risparmi sul peso ed hai il travel variabile (in realtà l'avresti anche con l'U-Turn di RS, ma non è molto immediata come regolazione). A livello di sensibilità e scorrevolezza hanno inoltre raggiunto livelli molto elevati (anche se non tutti i mdelli).

_Ammo: ad aria, ovviamente. Se l'interasse lo permette non scarterei a priori gli ammo più leggeri e privi di piggyback. Tipo il Float RP23, per intenderci (ottimo).

_Ruote: con un peso che oscilla fra i 1700g ed i 1800g ti puoi sbizzarrire sia fra le preassemblate che facendotele montare a tuo piacimento. Eviterei roba più pesante e farei attenzione a scendere al di sotto.

_Freni: occhio a non cadere nell'errore del "più ce n'è meglio è". Dischi di diametro eccessivo sono più pesanti, meno modulabili e maggiormente esposti a possibili contatti con rocce etc.

_Trasmissione: doppia + bash e cambio a gabbia media. Come regola più spendi e più alleggerisci, spesso senza compromettere l'affidabilità. Se hai intenzione di affrontare lunghi giri alpini eviterei il monocorona.

Dimenticavo: tu non li hai menzionati, ma la misura di stem e piega è abbastanza importante. Per il primo starei in un range compreso fra 50mm e 70mm, mentre con la piega starei fra 740mm e 780mm (range piuttosto ampio, lo so).
 

Dinamite Bla

Biker serius
19/6/11
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Itri
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Io invece posso dirti come sarebbe la mia dream bike (molto dream però)

-telaio: handmade assolutamente front, in acciaio con tubi di sezione quadra ( quest'ultimo solo per estetica), serie sterzo da 1,5, iscg 05, forcellini sostituibili per adattarsi a tutti gli standard, angolo di sterzo su 66 gradi, adatto ad ospitare forcelle fino a 180 mm ma che non sia un chopper, molto sloopato, carro corto e top tube abbastanza lungo, diametro cannotto reggi sella e passaggio cavi adatti ad un telescopico e passaggio ruota di almeno 2,6 pollici

-forcella: totem solo air portata a 150

-ruote: assemblate con mozzi superstar, cerchi flow e raggi dartmoor da 2 mm

-freni: avid elixir 9 o meglio shimano saint

-trasmissione: guarnitura xt dai rapporti umani e tendicatena, pacco pignoni 11-36, cambio a gabbia media
 

Danybiker88

Redazione
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Torino
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Se non poniamo limiti al budget, la mia dream bike da enduro sarebbe così:

- telaio: Intense Carabine o Nomad Carbon (non ci sono limiti di spesa, quindi considero un cambio ogni 1-2 anni del telaio)
- ammortizzatore: Fox RP23 o DHX Air, entrambi naturalmente Kashima.
- forcella: Rock Shox Lyrik con idraulica Elka oppure Talas 36 Kashima
- ruote: custom con mozzi DT 240, raggi Aerolite e cerchi ZTR Flow. Nipple in ottone. Se proprio avessi tanti soldi da buttare anche le DT EXC1550, ma ho qualche riserva sull'afidabilità dei cerchi in carbonio per uso enduro spinto.
- trasmissione: XTR gruppo completo oppure Sram XO con guarnitura Race Face SIX in carbonio. Configurazione doppia 24-36 con bash, pacco pignoni 11-36. Tendicatena naturalmente, magari in carbonio. Valuterei anche le nuove guarniture E*thirteen, belle leggere.
- Manubrio: in carbonio, l'Easton Havoc Carbon o il Syntace
- Reggisella: Rock Shox Reverb
- Sella: Selle Italia SLR
- Gomme: Maxxis, ma vorrei due set, uno più pesante 2ply ed uno più leggero (Lust o EXO).
- Freni: Formula The One 200-180 con hardware in titanio.

Il tutto abbinato ad una bici più aggressiva, un 180mm leggero, per le uscite più discesistiche ed i park.
 

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