costrursi una mtb strada/sterrato

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


LucaQ

Biker novus
3/3/09
18
0
0
milano
Visita sito
Ciao ragazzi, sono nuovo del forum e volevo chiedere qualche informazione.

La mia idea era quella di assemblare una buona bici, che userei prevalentemente per escursioni in pianura (abito nel sud milano) o comunque poco impegnativi..al massimo qualche mulattiera o sentiero ben battuto!

Ho guardato in giro, e mi sembrava interessante la cube AIM, o la deca rockrider 5.2.

La grossa scimmia che mi è venuta è però quella di farmi assemblare la bici..

tenendo conto dell'utilizzo, la userei su strada e sterrato, che componenti mi consigliate? niente di estremo, forca rigida e copertoni vittoria easyrider (mi ci trovo bene).


budget..e qui si ride. pensavo sui 200/250 euro? me la posso cavare o è meglio comprare una bici già assemblata?

grazie!

-luca
 

noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
3.580
2
0
Arzignano (VI)
Visita sito
Ciao ragazzi, sono nuovo del forum e volevo chiedere qualche informazione.

La mia idea era quella di assemblare una buona bici, che userei prevalentemente per escursioni in pianura (abito nel sud milano) o comunque poco impegnativi..al massimo qualche mulattiera o sentiero ben battuto!

Ho guardato in giro, e mi sembrava interessante la cube AIM, o la deca rockrider 5.2.

La grossa scimmia che mi è venuta è però quella di farmi assemblare la bici..

tenendo conto dell'utilizzo, la userei su strada e sterrato, che componenti mi consigliate? niente di estremo, forca rigida e copertoni vittoria easyrider (mi ci trovo bene).


budget..e qui si ride. pensavo sui 200/250 euro? me la posso cavare o è meglio comprare una bici già assemblata?

grazie!

-luca

Assemblata 100%...magari un buon usato....
 

nenko81

Biker superis
9/10/08
465
1
0
Roma
Visita sito
Bike
Bianchi camaleonte c sport2
Ciao ragazzi, sono nuovo del forum e volevo chiedere qualche informazione.

La mia idea era quella di assemblare una buona bici, che userei prevalentemente per escursioni in pianura (abito nel sud milano) o comunque poco impegnativi..al massimo qualche mulattiera o sentiero ben battuto!

Ho guardato in giro, e mi sembrava interessante la cube AIM, o la deca rockrider 5.2.

La grossa scimmia che mi è venuta è però quella di farmi assemblare la bici..

tenendo conto dell'utilizzo, la userei su strada e sterrato, che componenti mi consigliate? niente di estremo, forca rigida e copertoni vittoria easyrider (mi ci trovo bene).


budget..e qui si ride. pensavo sui 200/250 euro? me la posso cavare o è meglio comprare una bici già assemblata?

grazie!

-luca


ciao e benvenuto!
quella cifra ti conviene tenerla da parte ed aggiungere quando puoi un 200 euro e vai di deca 5.2, e parti già da una buona base! con quel budget assemblare una bici è praticamente impossibile rimanendo anche con componenti di bassa bassa gamma! o attendi oppure cerchi un buon usato dando anche un'occhiata al mercatino del forum!
 

LucaQ

Biker novus
3/3/09
18
0
0
milano
Visita sito
grazie della delucidazione. purtroppo non rendendomi conto del costo dei singoli componenti non sapevo come indirizzarmi.

quindi a questo punto, una rockrider 5.2 e poi, appena metto da parte qualche soldo, metto una forca rigida!

vi farò sapere appena ce l'ho in mano, ho già adocchiato un paio di intinerari interessanti :D
 
grazie della delucidazione. purtroppo non rendendomi conto del costo dei singoli componenti non sapevo come indirizzarmi.

quindi a questo punto, una rockrider 5.2 e poi, appena metto da parte qualche soldo, metto una forca rigida!

vi farò sapere appena ce l'ho in mano, ho già adocchiato un paio di intinerari interessanti :D

si, oppure un usato decente...

comunque perchè questo amore per la forca rigida???
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
ciao e benvenuto!
quella cifra ti conviene tenerla da parte ed aggiungere quando puoi un 200 euro e vai di deca 5.2, e parti già da una buona base! con quel budget assemblare una bici è praticamente impossibile rimanendo anche con componenti di bassa bassa gamma! o attendi oppure cerchi un buon usato dando anche un'occhiata al mercatino del forum!


Quoto
 

LucaQ

Biker novus
3/3/09
18
0
0
milano
Visita sito
realmente la forca rigida è perchè ho sempre avuto mtb fatte così.

l'ammortizzata l'ho provata e non mi da' lo stesso feeling con il mezzo. ok la forcella si può bloccare ma non vedo il motivo di avere un enorme forcellone pesante quando non faccio discesa (perchè immagino che il vantaggio maggiore si abbia in discesa o su terreni abbastanza scoscesi, no?)

non so, poi. è una mia convinzione e sensazione dopo aver provato i due tipi.
per le questioni tecniche sono piuttosto ignorante (:
 
ciao,ti dico la mia esperienza:io anni fà ho voluto realizzare una bici "decente" partendo da un telaio che già avevo.mi ero prefisso anche io quella cifra da spendere ma poi montando pezzi di bassissima gamma ho speso anche di più e cmq ho montato tutto io...
poi dando un'occhiata in giro ho notato che avrei preso per la stessa cifra qualcosa di meglio!!!!
quindi in sostanza io ti consiglio di prendere qualcosa di già assemblato.e per la forcella parlane all'inizio almeno riesci a tirare qulcosina sul prezzo.
cmq un'occhiata all'usato è sempre buona...potrestitrovare qualche ottima occasione!!!!
ciao e spero di essere stato utile
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
realmente la forca rigida è perchè ho sempre avuto mtb fatte così.

l'ammortizzata l'ho provata e non mi da' lo stesso feeling con il mezzo. ok la forcella si può bloccare ma non vedo il motivo di avere un enorme forcellone pesante quando non faccio discesa (perchè immagino che il vantaggio maggiore si abbia in discesa o su terreni abbastanza scoscesi, no?)

non so, poi. è una mia convinzione e sensazione dopo aver provato i due tipi.
per le questioni tecniche sono piuttosto ignorante (:


Abitiamo più o meno nella stessa zona e ho capito che percorsi intendi.

Hai ragione riguardo la forca, il problema è che oramai tutto il mercato è stato convogliato sulle forche ammortizzate e per assurdo le forcelle rigide non le usa il biker che fa giri tranquilli ma ben si il super appassionato con la bici da varie migliaia di € che punta tutto sulla leggerezza e magari ci fa pure le gare

Quindi per assurdo se tu la volessi montare devi spendere quasi tanto quanto la bici che hai intenzione di comprare.
Ad esempio:
http://www.gambacicli.com/fork-carbon-suspstyle-disc-p-2762.html
 

noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
3.580
2
0
Arzignano (VI)
Visita sito
è vero io nn avevo tenuto conto del costo esagerato delle forcelle rigide...
però dovrebbero fare qualche forcella rigida che costi poco!!! ma purtroppo il mercato lo facciamo noi...


Le forcelle rigide che costano poco ci sono ancora...poi se volessi basta andare da un qualsiasi sivende e te ne darebbe una di usata a prezzo regalo (il mio sivende so per certo che ne ha più di una):i-want-t:
 

Classifica mensile dislivello positivo