costrursi una mtb strada/sterrato

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
Calma, è da valutare sia la lunghezza, ma soprattutto il diametro della forcella, a lui servirà una forcella rigida (preferibilmente in alluminio) con diametro da 1pollice e 1 ottavo, perchè altrimenti dovrebbe montare un cilindro apposito per portare il canotto a questa misura.
 

LucaQ

Biker novus
3/3/09
18
0
0
milano
Visita sito
ragazzi grazie dei consigli, a questo punto, probabilmente, non mi resta che acquistare una rockrider 5.2 (ho visto che se ne parla bene, per il prezzo che ha..) e poi, più avanti, andare con la forca.

per il momento, forcella bloccata..è un problema tenerla sempre bloccata o si rovina?

grazie davvero (:

-luca
 
realmente la forca rigida è perchè ho sempre avuto mtb fatte così.

l'ammortizzata l'ho provata e non mi da' lo stesso feeling con il mezzo. ok la forcella si può bloccare ma non vedo il motivo di avere un enorme forcellone pesante quando non faccio discesa (perchè immagino che il vantaggio maggiore si abbia in discesa o su terreni abbastanza scoscesi, no?)

non so, poi. è una mia convinzione e sensazione dopo aver provato i due tipi.
per le questioni tecniche sono piuttosto ignorante (:

"l'enorme forcellone pesante" , secondo me, è utile un pò su tutti i percorsi (ma io sono di parte, avendo una full) soprattutto per chi ha problemi di schiena come me

la tecnica lascia il tempo che trova in certi casi, se non c'è feeling non c'è ;-)
 
ragazzi grazie dei consigli, a questo punto, probabilmente, non mi resta che acquistare una rockrider 5.2 (ho visto che se ne parla bene, per il prezzo che ha..) e poi, più avanti, andare con la forca.

per il momento, forcella bloccata..è un problema tenerla sempre bloccata o si rovina?

grazie davvero (:

-luca

mi sembra la soluzione migliore e meno dispendiosa in termini di energie

poi per fare una bici selfmade c'è sempre tempo (e con maggiore esperienza viene anche meglio...)
 

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
ma se chiedo direttamente alla deca loro me lo possono fare questo lavoro? non ho idea purtroppo di quanto sia fattibile montare una forcella rigida sulla rockrider..
Mah...sinceramente dubito te lo fanno, ma chiedere non costa nulla, in ogni caso io concordo sul fatto di mettere una rigida, anche se bloccassi quella che ha non sarebbe la stessa cosa, e poi con una rigida toglieresti più di un chilo alla bici.
 

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
Si ma una forcella rigida in alu sarebbe davvero un massacro, non le usano più neanche sulle bdc.
Comunque non credo neanche che le facciano in alu, ci sono davvero pochi modelli di forche rigide in circolazione
Come no...certo che le fanno...riguardo alla rigidità concordo, ma mi sembra assurdo montarne una in carbonio...
 

nenko81

Biker superis
9/10/08
465
1
0
Roma
Visita sito
Bike
Bianchi camaleonte c sport2
realmente la forca rigida è perchè ho sempre avuto mtb fatte così.

l'ammortizzata l'ho provata e non mi da' lo stesso feeling con il mezzo. ok la forcella si può bloccare ma non vedo il motivo di avere un enorme forcellone pesante quando non faccio discesa (perchè immagino che il vantaggio maggiore si abbia in discesa o su terreni abbastanza scoscesi, no?)

non so, poi. è una mia convinzione e sensazione dopo aver provato i due tipi.
per le questioni tecniche sono piuttosto ignorante (:


assolutamente non è questione di ignoranza, ma soltanto questione di feeling con la bici!
 

Classifica mensile dislivello positivo