Costruzione pump track

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


simminnaar

Biker novus
11/5/17
10
7
0
45
Gubbio
Visita sito
Bike
Scott genius lt
Salve a tutti biker, premetto che sono 3-4 che faccio trail-building per passione sui sentieri del comprensorio, e non ancora sazio mi sono cimentato nella costruzione di un pump-track... ora però avendo a che fare con un materiale diverso, cioè sabbia, è sorto il problema della stabilizzazione, finché è umida è perfetta, ma con il clima secco con il passaggio di decine di volte comincia a spolverare un po’ troppo, e magari a cedere sulle paraboliche. Conoscete un modo economico che faccia da legante alla sabbia??? Ho trovato un prodotto naturale che però mi costerebbe un’eresia per una pista privata, ho sentito parlare anche di colla vinilica, ma non saprei come muovermi... grazie a tutti in anticipo...
 
  • Mi piace
Reactions: Mtbadventure

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Calce, costa sui 9e/q. In teoria dovresti stenderla quando il terreno é friabile e mescolata bene con il fondo con badile e rastrello, poi rulli per bene da compattare e bagni ben bene, senza far correre acqua però. Fai asciugare e dovrebbe essere un bel fondo. Anche il cemento può andare.
Io se fossi in te farei una prova così in una parte di tracciato, con 30/40e fai un bel pezzetto, poi vedi come si comporta. Sennò bisogna farsi portare un camion di stabilizzato o similare, stenderlo e batterlo/rullarlo. Il costo é maggiore
 

simminnaar

Biker novus
11/5/17
10
7
0
45
Gubbio
Visita sito
Bike
Scott genius lt
Calce, costa sui 9e/q. In teoria dovresti stenderla quando il terreno é friabile e mescolata bene con il fondo con badile e rastrello, poi rulli per bene da compattare e bagni ben bene, senza far correre acqua però. Fai asciugare e dovrebbe essere un bel fondo. Anche il cemento può andare.
Io se fossi in te farei una prova così in una parte di tracciato, con 30/40e fai un bel pezzetto, poi vedi come si comporta. Sennò bisogna farsi portare un camion di stabilizzato o similare, stenderlo e batterlo/rullarlo. Il costo é maggiore

In teoria avrei già provato con il cemento, ma solo rastrellandolo per bene fino ad una profondità di circa 5-6 cm, il problema è stato il formarsi di un coppolone duro che con il passaggio di spacca... con la calce dovrebbe comportarsi in ugual modo pensi??? Perché se trovassi un legante liquido che penetra nella sabbia, non sarei costretto a rimodellare il tutto...
d7b5c3fc60b968515f566a0614ee55ad.jpg
 

Davide_sd

Biker superis
2/8/12
322
135
0
Vicenza
Visita sito
@simminnaar : bellissima la tua pumptrack. Posso chiederti se hai duvoto fare progetti particolari per costruirla (approvazioni edilizie, permessi in comune, ...)?

Riguardo al cemento, prima di fare la gettata è importante che il terreno sotto sia ben compatto, in modo da evitare cedimenti. Solitamente quando si cementano strade "ripide" è consuetudine stendere sul terreno una rete metallica, il cui scopo è di ripartire le tensioni a cui il cemento è sottoposto su una superficie più ampia, prevenendo proprio la rottura sotto carico. Non utilizzando reti, il cemento è un materiale fragile, e quindi tende a rompersi con facilità.
 
  • Mi piace
Reactions: simminnaar

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Cavoli non avevo visto che avevi caricato la foto della pista, veramente Figa!
Piano, io non ho assolutamente parlato di gettate, ho solo suggerito un escamotage che si fa di solito con lo stabilizzato, che gli viene aggiunto un 10/15% di cemento per migliorarne l'impermeabilità all'acqua, a tutto vantaggio della compattezza del terreno. Visto che si cerca di risparmiare, si può provare a usare il sabbione che c'è già come fondo mischiandolo con calce o cemento, sempre in basse percentuali. Si crea una sorta di massetto, che pian piano ovviamente sgretolerà, ma mai affonderà come la sabbia sola
 
  • Mi piace
Reactions: simminnaar

simminnaar

Biker novus
11/5/17
10
7
0
45
Gubbio
Visita sito
Bike
Scott genius lt
@simminnaar : bellissima la tua pumptrack. Posso chiederti se hai duvoto fare progetti particolari per costruirla (approvazioni edilizie, permessi in comune, ...)?

Riguardo al cemento, prima di fare la gettata è importante che il terreno sotto sia ben compatto, in modo da evitare cedimenti. Solitamente quando si cementano strade "ripide" è consuetudine stendere sul terreno una rete metallica, il cui scopo è di ripartire le tensioni a cui il cemento è sottoposto su una superficie più ampia, prevenendo proprio la rottura sotto carico. Non utilizzando reti, il cemento è un materiale fragile, e quindi tende a rompersi con facilità.

Andai a sentire in comune, ma dato che c’era il rischio che non mi concedessero un permesso( perché è una zona ad alto interesse archeologico però), mi dissero di farla senza dire niente a nessuno, dato che è una cosa privata... comunque 3 giorni fa a conferma del fatto che si può fare senza permessi, ci sono stati i vigili per altre questioni, ed hanno confermato che se non si tratta di scavare, o di riportare la terra sopra 1 metro di altezza,è tutto regolare...
 
  • Mi piace
Reactions: mik69 and Davide_sd

aleelemati

Biker novus
14/9/10
5
0
0
TORINO
Visita sito
Salve a tutti biker, premetto che sono 3-4 che faccio trail-building per passione sui sentieri del comprensorio, e non ancora sazio mi sono cimentato nella costruzione di un pump-track... ora però avendo a che fare con un materiale diverso, cioè sabbia, è sorto il problema della stabilizzazione, finché è umida è perfetta, ma con il clima secco con il passaggio di decine di volte comincia a spolverare un po’ troppo, e magari a cedere sulle paraboliche. Conoscete un modo economico che faccia da legante alla sabbia??? Ho trovato un prodotto naturale che però mi costerebbe un’eresia per una pista privata, ho sentito parlare anche di colla vinilica, ma non saprei come muovermi... grazie a tutti in anticipo...
ciao , quale sarebbe il materiale naturale? grazie
 

Umberto87

Biker novus
20/12/20
1
0
0
36
Monza
Visita sito
Bike
Specialized
In teoria avrei già provato con il cemento, ma solo rastrellandolo per bene fino ad una profondità di circa 5-6 cm, il problema è stato il formarsi di un coppolone duro che con il passaggio di spacca... con la calce dovrebbe comportarsi in ugual modo pensi??? Perché se trovassi un legante liquido che penetra nella sabbia, non sarei costretto a rimodellare il tutto...
d7b5c3fc60b968515f566a0614ee55ad.jpg
Ciao Scusami se ti contatto solo ora ma potrei sapere che costo hai sostenuto per un Pump Track come da foto?
Ti lascio nel caso tutti i miei recapiti per velocizzare la comunicazione
Email: [email protected]
cell : 3388437321
Grazie mille
Grazie mille
 

Francesco Sala

Biker novus
27/4/19
1
0
0
36
Lucca
Visita sito
Bike
Hellsword
In teoria avrei già provato con il cemento, ma solo rastrellandolo per bene fino ad una profondità di circa 5-6 cm, il problema è stato il formarsi di un coppolone duro che con il passaggio di spacca... con la calce dovrebbe comportarsi in ugual modo pensi??? Perché se trovassi un legante liquido che penetra nella sabbia, non sarei costretto a rimodellare il tutto...
d7b5c3fc60b968515f566a0614ee55ad.jpg
Ciao! Mi accodo alla domanda di Umberto! Sono anche io alle prese con l'idea di costruirne una, ma vorrei capire costi e elementi imprescindibili per farne una come la tua! La mia mail è [email protected] oppure al 3405342695! Grazie mille!
 

Classifica mensile dislivello positivo