crank brothers iodine, problema ruota libera

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


possiedo da poco più di un anno le crank brothers iodine, ho gia sostituito una volta la ruota libera, in quanto a volte non "girava libera", negli ultimi giorni il problema si è ripresentato, variando di intensità in base alla forza con cui stringo il QR (se lo lascio più lento il problema si manifesta poco, se lo stringo di più praticamente diventa quasi a scatto fisso), ora, prima di rimandare via la ruota, questo problema, dipende da loro o da me?
 

carlodr

Biker serius
12/10/07
106
0
0
feltre
Visita sito
Ho avuto lo stesso problema anche io. Ho provato a smontare il mozzo, pulirlo e oliarlo in tutti i modi ma appena lo stringevo la ruota libera non girava più bene e tendeva a trascinare la catena. Più stringevo il quik e meno girava. Dopo aver rismontato il mozzo ho notato che sulla battuta del supporto dei cricchetti c'erano alcuni segni di usura. Con un foglio di lamierino molto sottile che ho trovato in ferramenta (spessore tipo foglio di carta) mi sono ritagliato una piccola rondella che ha creato un piccolo spessore tra la battuta del supporto dei cricchetti e il cuscinetto. Il problema si è risolto e almeno per ora (circa due mesi di utilizzo intenso) non ho più alcun problema. Spero che la descrizione ti sia comprensibile.
Ciao
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.359
2.770
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Ho avuto lo stesso problema anche io. Ho provato a smontare il mozzo, pulirlo e oliarlo in tutti i modi ma appena lo stringevo la ruota libera non girava più bene e tendeva a trascinare la catena. Più stringevo il quik e meno girava. Dopo aver rismontato il mozzo ho notato che sulla battuta del supporto dei cricchetti c'erano alcuni segni di usura. Con un foglio di lamierino molto sottile che ho trovato in ferramenta (spessore tipo foglio di carta) mi sono ritagliato una piccola rondella che ha creato un piccolo spessore tra la battuta del supporto dei cricchetti e il cuscinetto. Il problema si è risolto e almeno per ora (circa due mesi di utilizzo intenso) non ho più alcun problema. Spero che la descrizione ti sia comprensibile.
Ciao

quel "rasamento" me lo sono fatto arrivare dalla CB USA,per eliminare il gioco trasversale del mozzo(io ho le XC).Vero è che però non vi è traccia qi questo ricambio nel loro sito(che fa un pò :omertà:)
 

paperp

Biker tremendus
6/10/04
1.148
0
0
Firenze
Visita sito
riesumo questo thread.
Ho le opium, della crank brothers, oggi, girando la pedlata andava a vuoto.
Intendo che, durante l'escursione non riuscivo più a pedalare con efficacia, la ruota libera non bloccava il pacco pignoni.
Tornato a casa ho smontato, i cricchetti tenuti insieme da una molletta circolare sembrano a posto; rimontato, anche solo con la forza della mano riesco a far girare a vuoto il pacco pignoni.
Aiutatemi a capire dove sbaglio!

Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo