Tech Corner Crank Brothers Joplin: guida alla revisione idraulica

Antar56

Biker novus
11/2/10
10
2
0
Roma
Visita sito
Bike
Scott Genius 40 & Genius 720 Carbon
volendo sostituire gli o ring parte bassa dove si possono trovare?

io li ho trovati da Erma Coper a Roma, ma suppongo che un autoricambi o motoricambi ben fornito li possa avere . Se poi ti servono anche le parti in teflon io le ho sostituite con boccole Iglidur lavorandole al tornio per ridurne l'altezza, in quanto l'assistenza ufficiale in italia non le fornisce.

Se poi ti serve il raschiapolvere superiore, quello dentro alla ghiera, (anello raschiatore per stelo TTO, tipo DSI) puoi cercare un rivenditore di prodotti della Italcuscinetti.
 
  • Mi piace
Reactions: Danybiker88

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
qualche settimana fa sul topic specifico del Joplin scrivevo:

..."approfitto anche per inoltrare una richiesta al forum,
potrebbe essere utile pubblicare (magari nel "Tech corner") un articolo che descriva le procedure per fare manutenzione al Joplin ed eventualmente risolvere l'inconveniente della perdita dalla leva...."

Stamattina entro nel forum e vedo l'articolo di Dany.
Che dire, non so se avete raccolto la richiesta al volo, in ogni caso siete troppo forti!
Articolo utilissimo e molto chiaro che può evitarci di ricorrere al fornitore e di rimanere molti giorni senza telescopico.

Approfitto per chiedere un paio di cose e chiarirmi ulteriormente le idee:
- La guida spiega come fare manutenzione al Joplin senza sostituire nessun particolare, ma allora il problema tipico che si verifica (perdita di aria e olio) a cosa è dovuto? C'è qualche particolare che si usura e sarebbe meglio sostituire?.
- Un dubbio dal punto di vista tecnico, come funziona il comando che aziona il reggisella? Tempo fa smontandolo, ho visto che la leva sottosella agisce su una specie di sfera che viene premuta verso l'interno.
Questa sfera immagino apra la valvola di cui si parla nell'articolo. Non capisco come fa a non fuoriuscire aria e olio (in condizioni normali di funzionamento) dalla sfera quando viene premuta. La sfera non è direttamente inserita alla camera superiore, magari con degli OR? Se è così potrebbero essere questi ultimi a essere danneggiati...

Grazie Dany!

Il problema di tenuta può essere legato a degli OR, ma mi viene difficile pensare che sia dovuto all'usura quanto più ad un problema di progettazione/costruzione. Non parliamo di una forcella in cui gli steli oscillano migliaia e migliaia di volte, ma di un reggisella che se si alza/abbassa 10 volte a giro è tanto.
Sostituirli, specialmente se il reggisella è vecchio, comunque non fa mai male. Lo montaggio, rimosso l'olio e l'aria è banale, basta togliere le viti esterne e si sfila il tutto.

Riguardo al funzionamento, come dici tu la sferetta che vedi sulla testa è in realtà collegata ad un'asta che va ad agire sulla valvola. Naturalmente per assicurare la tenuta ci sono delle guarnizioni.

L'articolo è impeccabile ma non è più semplice prender un GD? Due tubi una molla e via!

Anche lui non è esente da malfunzionamenti e rotture, purtroppo...

non sarebbe indicato inserire il filmato nell'articolo del tech corner riguardante il reverb,
potrebbe essere utile a tutti.

Come già detto, il problema riguarda lo smontaggio del piattello inferiore che senza morsa non sono riuscito a risolvere... Ci sto lavorando su, se trovo una soluzione potrebbe essere uno dei prossimo articoli.
Cerchiamo però di non andare OT: in queste pagine limitiamoci a parlare del Joplin o-o
 

piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
53
Roma
Visita sito
ciao
complimenti per la guida arrivata al momento giusto x mia fortuna........allora:
ieri pomeriggio ho fatto la revisione al mio joplin prima serie seconda versione.( quello con la ghiera argento per intenderci....) tutto bene se non fosse x un problema......
premesso che ho svuotato le camere provando e riprovando fino a che non usciva nemmeno una goccia d'olio......con la quantità indicata e usando una siringa graduata l'olio risultava troppo....il reggisella non si comprimeva per niente......
ho dovuto fare vari tentativi togliando ogni volta un pochino d'olio ad occhio e rigonfiando a 70psi finchè non ho trovato il compromesso
ma non ho idea di quanto olio ci sia adesso
fatto sta che funziona perfettamente
è normale????????
 

vinx

Biker cesareus
2/10/05
1.714
27
0
54
Feudo dell'Aquila
Visita sito
Bike
On-one 45650b; NS Eccentric Cromo
ottimo articolo. Appena fatta l'operazione. in mezz'ora ho rimesso a nuovo il cannotto.

Pero' mi chiedo una cosa: il mio cannotto aveva perso circa 10cc di olio, infatti ne ho scaricati circa 45. che siano fuoriusciti da "sotto" non vi sono dubbi, infatti la parte interna del tubo sella "fisso" era tutta unta di olio cosi come l'ammortizzatore posteriore che si trova proprio sotto.

Ma adesso, non rischio che esca di nuovo?
 

andomotard

Biker urlandum
18/5/09
592
0
0
Udine
Visita sito
Aiuto,ho un problema che non capisco come risolvere!
Ho dovuto sostituire la valvola perchè non teneva più e ho fatto tutti i passaggi correttamente e funzionava alla perfezione.Ieri dopo un oretta che lo utilizzavo ha iniziato a non reggere il mio peso e si abbassava pian piano,a casa ho controllato ma non c'erano perdite di olio e la pressione dell'aria era ok,cosa devo fare?Basta aggiungere olio,anche se la quantità è giusta?Aiuto please!!!
 

swgo

Biker serius
24/2/11
152
0
0
Bellinzona
Visita sito
Domandone: dopo aver inserito i 55cc di olio, metto in pressione l'aria, aziono il reggisella ma non succede niente. Cioe': la pressione dell'aria non diminuisce. Ho provato 2 volte a ripetere dall'inizio lo svuotamento/riempimento, ma il risultato e' lo stesso.
E' gia' capitato a qualcuno? consigli?
Grazie!
 

andrea 81

Biker novus
19/7/12
3
0
0
rovereto
Visita sito
Ciao.Leggendo le indicazioni ho revisionato senza alcun problema il reggisella....e senza spendere i 95 € che il meccanico mi aveva chiesto per inviarlo in revisione.
Grazie davvero!
 

Sponge

Biker serius
Ciao!!
qualcuno sa come reperire le guide dello stelo(le due placchette)?? le mie sono consumate e balla troppo la sella.. le ho trovate online in un sito francese a 5? l'una, ma volevo prenderla da un altra parte..siti più conosciuti o rivenditori italiani..se fisici in zona torino...
 

EMSE

Biker extra
21/3/10
755
0
0
Nord Sardegna
Visita sito
Complimenti x la guida....
Anche per me l'altro giorno il mio Joplin 4 ha deciso di mollarmi sul più bello....stando seduto si abbassa....crecherò di ripararlo seguendo la guida, spero vada tutto bene:spetteguless:
 

Dadd

Biker novus
17/4/13
24
0
0
Roma
Visita sito
Allora...nonostante la revisione effettuata come da guida avevo il problema che l'aria fuoriusciva dalla sfera posta sotto la leva di attuazione.Il dilemma era ad arrivare a sostituire quella guarnizione.Dovevo smontare assolutamente la valvola in fondo al pistone ma serve un attrezzo particolare per svitarla perche' ha soltanto due forellini per fare forza.Allora cerca e ricerca in internet e trovo questo bel link http://singletrackworld.com/forum/topic/diy-joplin-top-seal-head-removal-fitting-tool ,dove spiega molto semplicemente come realizzare l'attrezzo in questione con una spesa minima...circa 3 euro e un po' di manualita'.Realizzato lo strumento ho smontato la valvola e sostituito il piccolo o-ring appena sotto la sfera,la valvola sottostante non lho smontata perche ha una molla molto forte e non volevo combinare casini ma tanto la perdita era da quell o-ring ed infatti rimontato il tutto,messo l'olio e adesso e' una settimana e il reggisella va alla grandissima!

P.s piccolo suggerimento,una volta realizzato l'utensile,siccome serve molta forza per svitare la valvola,accertarsi che sia inserito a fondo nei fori della valvola dandogli un paio di colpetti per farlo entrare bene
 

eddycapo

Biker novus
19/9/13
1
0
0
Visita sito
Ciao!!! io ho fatto la procedura per filo e per segno ma la sella nn si bloca quando la monto.Torna bene ma nn si blocca!! qualcuno sa darmi un consiglio??
 

Classifica mensile dislivello positivo