Creare effetto 3d su mappa OSM

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pulcebike

Biker tremendus
5/10/12
1.013
14
0
bologna
Visita sito
Bike
Colnago
Finalmente, dopo "lunga malattia.... ecc. ecc. ... fece bi ba bo..." Scherzi a parte, son riuscito a creare di nuovo (quasi...) come tre anni fa le mappe 3D sul PC , che ho cambiato. a settembre. Debbo dire che facevo dei casini in GMAP TOOL con le Cartelle, le Directory ecc. Basta poco per ottenere un bel ...FAILED. Le vecchie mappe 3 D non erano affatto rimaste nel computer per non completa pulizia, come si ipotizzava. Infatti ci credevo poco.
Creando la mappa ALPS tuttavia commetto ancora un errorino... (forse ...one..). I colori non ci sono nel 3D . Allego files della 2 D e della 3 D, e senza dubbio mi saprete dire cosa sbaglio. Grazie. Aspetto con ansia... e curiosità
 

Allegati

  • ALPI 2D 2.PNG
    ALPI 2D 2.PNG
    887,5 KB · Visite: 28
  • ALPI 3D 1.PNG
    ALPI 3D 1.PNG
    1 MB · Visite: 28
  • FILE ALPI 2 D.PNG
    FILE ALPI 2 D.PNG
    62,3 KB · Visite: 25
  • FILE ALPI 3 D.PNG
    FILE ALPI 3 D.PNG
    47,1 KB · Visite: 20

Pulcebike

Biker tremendus
5/10/12
1.013
14
0
bologna
Visita sito
Bike
Colnago
Grazie fatto ora! Che pirl..one! Non lo trovo però marcatissimo, il rilievo, (come invece in tue immagini postate, Scratera, o come riesco io ad averlo spesso nelle raster 3 D con Ozi, impiegando certi valori...che ne fan diventare però lenta la apertura...) comunque ..che fatica... Ora mi sto scrivendo tutti i passaggi corretti, così se azzero poi tutto e passa del tempo, spero di cavarmela.
Diciamo che se non sei uno "smanettone"...ci son cosette più facili sul computer di queste! Ma lo scegliamo noi!!

Altra domandina: quale regola e criterio usare, quando si deve caricare il file del 2D su MapSetToolKit ?
Io ho caricato quello dell'immagine qui sotto marcato col verde, File immagine disco, ma esiste pure l'altra (freccina rossa da me poste). ma ci sono pure le altre voci. Io mi muovo a caso. Nelle tue spiegazioni che ho riguardato, non ho visto indicazioni in merito.
Grazie
 

Allegati

  • Che fatica!.PNG
    Che fatica!.PNG
    1,3 MB · Visite: 25
  • IMG.PNG
    IMG.PNG
    58,4 KB · Visite: 22

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
..io carico tutti i file 6-------.img presenti nella cartella openmtbitaly....quelli che tu hai evidenziato non li uso...non sono altro che l'immagine di come si deve unirela mappa....
 

Pulcebike

Biker tremendus
5/10/12
1.013
14
0
bologna
Visita sito
Bike
Colnago
Infatti dopo la 3D fatta dalla 2D Alps, ho creato fallendo la 3 D ITALY che mi appare sì 3D ma bianca.... Cosa manca adesso? A me pare di aver piazzato tutto ma....
 

Allegati

  • Monti bianchi.PNG
    Monti bianchi.PNG
    320,4 KB · Visite: 24

Pulcebike

Biker tremendus
5/10/12
1.013
14
0
bologna
Visita sito
Bike
Colnago
Dai e dai pare che io proprio ci sia. Copiati tutti i files .IMG che cominciano per 6...(come suggerito da Scratera) e così funzia.... Però non è chiaro perchè ( e questo mi pare neanche ad altri) con certe mappe va benissimo fare l'operazione di raccolta file .IMG (per MapTool) da :" mapsetc...File Immagine disco ", mentre con altre mappe non c'è stato verso, quindi copiando pazientemente tutti i...: 63670101 ... e bla bla bla.... salta fuori bene invece.

Pare avesse ragione Bastiancontrario...:

"mi viene in mente anni fa quando inizia a lavorare con i computer 1989/1990 o giù di lì, quando un tecnico siemens mi disse "... nel dubbio non toccare nulla ..." se avessi seguito quelle dritte oggi sarei ancora la fermo al palo ....
Ogni tanto tentar non nuoce mal che vada reinstalli tutto .... sempre esperienza è"

Comunque, non è un giochino facile facile per chi non è smanettone ed è partito tardi col PC.

Poi senza il Forum, senza l'aiuto e spunti vari, nemmeno a pensarci!!!!
 

Allegati

  • Dorsale Lariana.PNG
    Dorsale Lariana.PNG
    1,1 MB · Visite: 33
  • mistero a volte funziona con questo.PNG
    mistero a volte funziona con questo.PNG
    49,6 KB · Visite: 30
  • Mi piace
Reactions: Bastiancontrario

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...ebbene si....ora le openmtbmap contengono al loro interno oltre alle curve di livello anche i dati dem ...che possiamo anche usare per creare le nostre mappe...ovvero possiamo usare quei 20 file.img che iniziano con 7 che contengono apunto le curve di livello e i dati dem per rendere le nostre mappe tridimensionali oltre che avere il dato corretto di quota punto per punto...

Vedi l'allegato 253791
..valido anche per creare mappe con i dem e le curve di livello usando mappe di terze parti...
 

Doc59

Biker novus
11/3/07
34
1
0
Brescia
Visita sito
..valido anche per creare mappe con i dem e le curve di livello usando mappe di terze parti...
Scusa Scratera, vorrei capire una cosa: grazie a te a agli altri guru del forum, con grande fatica sono riuscito, non so come, a configurare basecamp con osm in 3d. Adesso stai dicendo che se scarico una OSM recente la trovo già con i DEM e quindi se la uso in Basecamp posso già vederla in 3d senza ripetere il complicato procedimento illustrato in questa discussione (DEM nella tua firma, MapToool, etc etc)? Ma forse ho fralnteso la tua affermazione.....
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Scusa Scratera, vorrei capire una cosa: grazie a te a agli altri guru del forum, con grande fatica sono riuscito, non so come, a configurare basecamp con osm in 3d. Adesso stai dicendo che se scarico una OSM recente la trovo già con i DEM e quindi se la uso in Basecamp posso già vederla in 3d senza ripetere il complicato procedimento illustrato in questa discussione (DEM nella tua firma, MapToool, etc etc)? Ma forse ho fralnteso la tua affermazione.....
https://openmtbmap.org/it/updates/now_with_dem-digital-elevation-model/
 

Pulcebike

Biker tremendus
5/10/12
1.013
14
0
bologna
Visita sito
Bike
Colnago
Infatti... Dillo a me!! E poi che dopo due o tre anni di sosta in quella ostica procedura se la si deve e vuole rifare, almeno io, ho dovuto ricominciare la "tribolazione". Comunque meglio così. Stassera provo. Vediamo. Grazie per la notizia! Senza Forum e Guru vari..... Ahimè!
 

sartots

Biker serius
18/8/14
162
9
0
Visita sito
Provato ora e perfetto.
I dati Dem sono inclusi nei file dei contours cioè quelli che iniziano con il 7.

Purtroppo rimane il problema che non riescono a pulire bene i confini, pertanto se si vogliono usare due mappe in contemporanea si incasina tutto nelle zone confinanti.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo