Creare effetto 3d su mappa OSM

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pulcebike

Biker tremendus
5/10/12
1.015
14
0
bologna
Visita sito
Bike
Colnago
Dopo lunga e penosa malattia pare che pure io stia riuscendo ad avviarmi sulla strada di potercela fare a creare 'ste mappe 3d. Certo gran bel lavoro quello suggerito e impostato da Scratera! Quelli non smanettoni come me hanno comunque per forza i loro problemi. Così facile proprio non è. Qualche spiegazioncina in più sarebbe stato e sarebbe bellissimo. Qualche "passo passo..." come diceva quello i giorni scorsi...
Per esempio: vedo sì un effetto 3 D del tipo illustrato da Scratera, ma, le mie paion mappe vuote. Allego 2 immaginette: una è la OpenMTB Italy (vicino a Bologna con mie tracce ecc.) l'altra la Svizzera ma.....vuotina. Che cosa mi "manca"...???
E poi il TYP File cosa scegliere? Ne escon 2 cliccando ma?? Dove becco mai quello giusto?
Anche le istruzioni finali di Frder danno una bella mano...se è arabo leggi questo
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=5357959&postcount=14[url]http://www.mtb-forum.it/community/fo...9&postcount=14[/URL]
avrebbe dovuto fare l'insegnante. Ha la dote della chiarezza. Però non tutti gli alunni avanzano lo stesso insieme.
Certo 'sti lavorini qui alla mia età (cominciando da zero...) tengono forse lontano l'Alzhaimer!!!
 

Allegati

  • SVIZZERA COI DEM.jpg
    SVIZZERA COI DEM.jpg
    15,7 KB · Visite: 31
  • MONTE CALVO COI DEM.jpg
    MONTE CALVO COI DEM.jpg
    20 KB · Visite: 32
  • Mi piace
Reactions: morsi

Pulcebike

Biker tremendus
5/10/12
1.015
14
0
bologna
Visita sito
Bike
Colnago
Così andrebbe meglio? Però ancora non mi "sconquiqquerano" come quelle di Scratera là indietro. I colori, particolari, ecc. Sembra non si veda la Open MTB che c'è, o ci dovrebbe star, sotto. Da cosa può dipendere?...
 

Allegati

  • SVIZZERA DEM 1.jpg
    SVIZZERA DEM 1.jpg
    20,1 KB · Visite: 28
  • SVIZZERA DEM Spluga.jpg
    SVIZZERA DEM Spluga.jpg
    20,1 KB · Visite: 26

Pulcebike

Biker tremendus
5/10/12
1.015
14
0
bologna
Visita sito
Bike
Colnago
Per cortesia come gestite queste due o tre caselline da cliccare in ToolKit?

Altre domande :
io ho in BaseCamp, 5 o 6 OpenMTB (cioè Italy, Austria, Svizzera Francia ecc. ecc). Quindi, diciamo, prima ho caricato in MapsetToolK. la Italy, scompattata, poi i DEM Europa che diede Scratera, procedo quindi prima a sinistra poi a dx ecc.. Fatto con più o meno successo (non conosco il TYP dove e quale mettere, mi direte che fare, spero).
Ma dopo, se voglio mettere, preparare diciamo, la SVIZZERA, ok per la mappa scompattata, ma per i DEM debbo ripetere vero?
Perchè chiedo? Perchè i DEM che io ho (che fornì Scratera) sono di tutta Europa, quindi, mica posso scegliere quelli dela Svizzera, o dell'Italia. Li ripiazzo sempre tutti, per ogni mappa (nazione o regione che sia) sempre tutti i DEM d'Europa??

E poi consigliate eliminare la Italy ( o Svizzera ) che avevo in BaseCamp precedentemente?
 

Allegati

  • TOOLKIT FRANCIA paint.jpg
    TOOLKIT FRANCIA paint.jpg
    20,5 KB · Visite: 30

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...sicuramente devi inserire il file typ che deve usare....a tua scelta tra quelli presenti nelle openmtbmap...usa quello che utilizzi durante l'installazione normale...e poi clicca anche installa in mapsource....
...per il resto l'operazione va eseguita per tutte le mappe o al limite usare tutte e due le mappe contemporaneamente per averne una sola....io le normali openmtmap le tengo per installarle sul garmin...non installare queste con i dem....:il-saggi:
 

Pulcebike

Biker tremendus
5/10/12
1.015
14
0
bologna
Visita sito
Bike
Colnago
Grazie. No no, avevo letto certamente che dicevi di non usarle assolutamente sul GPS. Installa Map Source l'avevo spuntato già su quelle che ho provato ieri sera. Va bene. Ora non sono a Bologna a casa mia, ma quando ci sarò cancellerò tutta 'sta roba e rifaccio tutto per benino visto che un bel po' di roba l'ho sperimentata e debbo solo aggiustare il tiro come si deve.
E' molto gradevole questa soluzione, questa idea del 3D finalmente, e bravo a te che l'hai creata, offerta, a noi.
Ripeto, non tutti sono "domestici" a queste cose, e, saranno anche cose semplici effettivamente, ma incontrarle per la prima volta, (per molti, credimi) è scoraggiante all'inizio..... Poi grande soddisfazione già nel vedere certi risultati!!!
 

Pulcebike

Biker tremendus
5/10/12
1.015
14
0
bologna
Visita sito
Bike
Colnago
...Finalmente cominciano un po' a piacermi pure le mie....!!!

Ma che fatica ragazzi !!!

Almeno ho capito come si fa
 

Allegati

  • BRESSANONE DEM.jpg
    BRESSANONE DEM.jpg
    20,8 KB · Visite: 36

Pulcebike

Biker tremendus
5/10/12
1.015
14
0
bologna
Visita sito
Bike
Colnago
Ad avviso e conoscenza degli esperti qui dentro, questo bell'effetto, veramente 3D, si può ottenerlo anche su altri programmi oltre Base Camp (e Map Source forse)??
Per esempio QLandkarte?
Mi pare se ne fosse parlato qui sul Forum non molto tempo fa (posso sbagliarmi). Provato ricerca ma fallita.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ad avviso e conoscenza degli esperti qui dentro, questo bell'effetto, veramente 3D, si può ottenerlo anche su altri programmi oltre Base Camp (e Map Source forse)??
Per esempio QLandkarte?
Mi pare se ne fosse parlato qui sul Forum non molto tempo fa (posso sbagliarmi). Provato ricerca ma fallita.
..mapsource non supporta il 3d...qlandkarte nemmeno e poi non legge i file garmin originali..
 

merk_68

Biker serius
24/8/06
163
0
0
emilia
Visita sito
Mi pare di esserci riuscito tramite procedura standard Gmaptool e poi MapSetToolKit illustrata da Scratera, che ringrazio anche in questo forum! :celopiùg: L'effetto è davvero bello in basecamp. L'unico problema, ma che avevo anche con le open normali non in 3d, è che vedo i nomi dei punti geografici un pò sfocati. e' una questione di TYP o di altre impostazioni mie? Saluti!
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Mi pare di esserci riuscito tramite procedura standard Gmaptool e poi MapSetToolKit illustrata da Scratera, che ringrazio anche in questo forum! :celopiùg: L'effetto è davvero bello in basecamp. L'unico problema, ma che avevo anche con le open normali non in 3d, è che vedo i nomi dei punti geografici un pò sfocati. e' una questione di TYP o di altre impostazioni mie? Saluti!
...che typ usi????
...basecamp vai in modifica < opzioni < schermo e giocherella un po' con le varie impostazioni....o-o...
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.231
9.648
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Come ho un po di tempo mi ci devo mettere anche io, queste mappe 3d mi intrigano oltre ad essere comode in ottica di pianificazione degli itinerari, tanto per capire cosa ti aspetta....
 

Pulcebike

Biker tremendus
5/10/12
1.015
14
0
bologna
Visita sito
Bike
Colnago
Come ho un po di tempo mi ci devo mettere anche io, queste mappe 3d mi intrigano oltre ad essere comode in ottica di pianificazione degli itinerari, tanto per capire cosa ti aspetta....

A me piacciono assai. L'effetto è senza dubbio spettacolare, e, tanto per cercar di capire un po' di più quale sarà il "calvario..." che affronteremo. Perchè se no in pratica, non vedrei una utilità molto superiore alle altre. Almeno io, e per ora...
Guarda, se ce l'ho fatta io...che col PC proprio....lasciam perdere.
Segui qui, da pagina 2 le istruzioni Scratera... Alla fine è poi un attimo quando ti viene la prima...! Zac!
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
..mapsource non supporta il 3d...qlandkarte nemmeno e poi non legge i file garmin originali..
peccato volevo provarci sul mio Linux. vabbe'. ma [MENTION=18584]scratera[/MENTION] c'e' modo di avere almeno le curve di livello sempre sotto linux? sto usando le openstreetmap caricate online che gia' sono buone per me.
 

Classifica mensile dislivello positivo