Creare effetto 3d su mappa OSM

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
grazie....
Non ti scappa nulla
...e se la mappa la mettessimo in questo modo

attachment.php


..e qua la scimmia aumente...o-o...
 

Allegati

  • Cattura.jpg
    Cattura.jpg
    60,1 KB · Visite: 166

barc74

Biker ultra
23/3/10
693
96
0
San Fermo
Visita sito
Bike
La rossa
Grazie Scratera e Makkot!

Tutto ok sul portatile Windows... sul mac è tutto molto più complicato invece :down:
Con l'aiuto di winery (simulatore per applicazioni .exe) ho scompattato il file gmapdem.img usando gmaptool, il primo problema è con MapsetToolKit, che gira sempre sotto winery, che richiede l'installazione di cgpsmapper, esiste un omologo per osx? In secondo luogo non trovo i file .img delle mappe installate, dipende dal metodo d'installazione? Ho installato le mappe con il Mapinstall quindi ho solo il file "mtbitaly.gmap"... ho paura sia una strada che non porta da nessuna parte :nunsacci:

Qualcuno ha risolto con l'Osx?
 

macbond

Biker extra
3/10/08
777
183
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Le run
Grazie Scratera e Makkot!

Tutto ok sul portatile Windows... sul mac è tutto molto più complicato invece :down:
Con l'aiuto di winery (simulatore per applicazioni .exe) ho scompattato il file gmapdem.img usando gmaptool, il primo problema è con MapsetToolKit, che gira sempre sotto winery, che richiede l'installazione di cgpsmapper, esiste un omologo per osx? In secondo luogo non trovo i file .img delle mappe installate, dipende dal metodo d'installazione? Ho installato le mappe con il Mapinstall quindi ho solo il file "mtbitaly.gmap"... ho paura sia una strada che non porta da nessuna parte :nunsacci:


Qualcuno ha risolto con l'Osx?
Ma tu vuoi mettere mtbitaly.gmap su os x? Se è così basta MapManager di Mac e lo installi in automatico su basecamp.
 

barc74

Biker ultra
23/3/10
693
96
0
San Fermo
Visita sito
Bike
La rossa
Ma tu vuoi mettere mtbitaly.gmap su os x? Se è così basta MapManager di Mac e lo installi in automatico su basecamp.

No, vorrei dare l'effetto 3D alle mappe installate sul Base Camp con appunto MapManager.
La procedura di Scratera prevede di caricare su MapsetToolKit sia i file della DEM che hanno estensione .img sia i file della mappa con estensione .img che si vuole rendere 3D. Almeno sul portatile windows ho fatto così con successo.
Sul mac oltre avere problemi di compatibilità con il sw mi trovo con la mappa con estensione ".gmap", questo comunque penso sia un problema aggirabile cambiano metodo d'installazione però!
Il punto è trovare un'alternativa di MapsetToolKit per osx.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
No, vorrei dare l'effetto 3D alle mappe installate sul Base Camp con appunto MapManager.
La procedura di Scratera prevede di caricare su MapsetToolKit sia i file della DEM che hanno estensione .img sia i file della mappa con estensione .img che si vuole rendere 3D. Almeno sul portatile windows ho fatto così con successo.
Sul mac oltre avere problemi di compatibilità con il sw mi trovo con la mappa con estensione ".gmap", questo comunque penso sia un problema aggirabile cambiano metodo d'installazione però!
Il punto è trovare un'alternativa di MapsetToolKit per osx.
..su win funziona e alora usa mapconverter e avrai la tua mappa per mac...o-o..
 

GigiDoc

Biker serius
28/6/14
170
0
0
Nerviano
Visita sito
[MENTION=33931]macbond[/MENTION]
Sono capitato per caso in questa vs discussione e sono molto più all'età della pietra rispetto a voi.
1 - Vedo che tu sei della provincia di Como e [MENTION=33931]macbond[/MENTION] di Bergamo.
Lasciando perdere 2D e3D, io ho install le openmtb - italy....troppo mi basterebbe solo la Lombardia. Cosa mi consigliate di scaricare di dettagliato per questa regione, uso solo mtb.
2 - Parlavate di scannerizzare cartine, tipo Kompass, è poi trasportarle in base camp e poi nel garmin, ho l'Oregon 600 come si fa?
E' il link inviato sa [MENTION=18584]scratera[/MENTION] relativo alle mappe raster sul Garmin
Ho anche delle cartine dettagliatissime di itinerari nei vari parchi della mia zona (milano) posso fare lo stesso anche con loro. Essendo dettagliare sono però enormi da scannerizzare.
Se ho sbagliato discussione potete darmi link
Grazie:il-saggi:
 

barc74

Biker ultra
23/3/10
693
96
0
San Fermo
Visita sito
Bike
La rossa
[MENTION=33931]macbond[/MENTION]
Sono capitato per caso in questa vs discussione e sono molto più all'età della pietra rispetto a voi.
1 - Vedo che tu sei della provincia di Como e [MENTION=33931]macbond[/MENTION] di Bergamo.
Lasciando perdere 2D e3D, io ho install le openmtb - italy....troppo mi basterebbe solo la Lombardia. Cosa mi consigliate di scaricare di dettagliato per questa regione, uso solo mtb.
2 - Parlavate di scannerizzare cartine, tipo Kompass, è poi trasportarle in base camp e poi nel garmin, ho l'Oregon 600 come si fa?
E' il link inviato sa [MENTION=18584]scratera[/MENTION] relativo alle mappe raster sul Garmin
Ho anche delle cartine dettagliatissime di itinerari nei vari parchi della mia zona (milano) posso fare lo stesso anche con loro. Essendo dettagliare sono però enormi da scannerizzare.
Se ho sbagliato discussione potete darmi link
Grazie:il-saggi:

Ciao, anche io uso le openmtb-italy se non sbaglio si trovano divise per regione solo le openstreetmap, un link per il download a caso... http://geodati.fmach.it/gfoss_geodata/osm/italia_osm.html. Non ne conosco il dettaglio, immagino minore per quanto riguarda la sentieristica.
Per il discorso delle cartine Kompass il link che ha postato Scratera è la discussione giusta (http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=281755&page=5), sono arrivato a pagina 8 di 50 però... e sinceramente non so se andrò avanti visto la complessità della cosa sopratutto nel georeferenziare foto TIFF enormi.

Certo che un bel post riassuntivo sulla procedura tipo Howto non sarebbe male :omertà:
 
  • Mi piace
Reactions: spiri

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
... [MENTION=171370]GigiDoc[/MENTION] sia le openmtbmap che quelle che ti ha suggerito [MENTION=58052]barc74[/MENTION] sono tratte dagli stessi dati...quindi contengono le stesse informazioni ma cambiano nella grafica...
.. [MENTION=171370]GigiDoc[/MENTION] non vedo perchè ti rifiuti a voler installare tutta italia...comunque puoi scegliere di installare anche le sole zone che ti interessano...una volta avviato mapinstall vai sula mappa che vuoi installare e scegli installazione avanzata e selezioni la parte di mappa che ti interesa...ma a mio personale giudizio se non vuoi incasinarti la vita lascia stare e installa tutta italia...o-o...
...per georeferenziare mappe cartacee potete incominciare con la procedura suggerita da garmin [url]http://static.garmincdn.com/shared/it/extra/strumenti/guida-custom-maps.pdf[/URL]
...per poi procedere a piccoli pasi e cominciare magari ad usare okmap
che ha una leggibilissima guida
...divertitevi e poi leggete leggete e chiedete con calma magari qua Finalmente mappe raster anche su GPS Garmin
 
  • Mi piace
Reactions: spiri

GigiDoc

Biker serius
28/6/14
170
0
0
Nerviano
Visita sito
... @GigiDoc sia le openmtbmap che quelle che ti ha suggerito @barc74 sono tratte dagli stessi dati...quindi contengono le stesse informazioni ma cambiano nella grafica...
.. @GigiDoc non vedo perchè ti rifiuti a voler installare tutta italia...comunque puoi scegliere di installare anche le sole zone che ti interessano...una volta avviato mapinstall vai sula mappa che vuoi installare e scegli installazione avanzata e selezioni la parte di mappa che ti interesa...ma a mio personale giudizio se non vuoi incasinarti la vita lascia stare e installa tutta italia...o-o...
...per georeferenziare mappe cartacee potete incominciare con la procedura suggerita da garmin http://static.garmincdn.com/shared/it/extra/strumenti/guida-custom-maps.pdf[url]http://static.garmincdn.com/shared/it/extra/strumenti/guida-custom-maps.pdf[/URL]
...per poi procedere a piccoli pasi e cominciare magari ad usare okmap
che ha una leggibilissima guida
...divertitevi e poi leggete leggete e chiedete con calma magari qua Finalmente mappe raster anche su GPS Garmin
[MENTION=18584]scratera[/MENTION]: se volessi crearmi una mappa CON IL MASSIMO DETTAGLIO percorsi/sentieri della mia zona, come procederesti.
[MENTION=58052]barc74[/MENTION] hai ragione un "riassunto schematico" di tutti i passi per creare una mappa sarebbe di estrema utilità.
Romperemmo meno le balle a [MENTION=18584]scratera[/MENTION] - gentilissimo ed espertissimo
Io ne ho creato e postato uno su i primi passi con base camp e garmin. Spero serva a qualcuno e qualcuno lo legga, se lo trova.

Grazie per i vs suggerimenti.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
@macbond
Sono capitato per caso in questa vs discussione e sono molto più all'età della pietra rispetto a voi.
1 - Vedo che tu sei della provincia di Como e @macbond di Bergamo.
Lasciando perdere 2D e3D, io ho install le openmtb - italy....troppo mi basterebbe solo la Lombardia. Cosa mi consigliate di scaricare di dettagliato per questa regione, uso solo mtb.
2 - Parlavate di scannerizzare cartine, tipo Kompass, è poi trasportarle in base camp e poi nel garmin, ho l'Oregon 600 come si fa?
E' il link inviato sa @scratera relativo alle mappe raster sul Garmin
Ho anche delle cartine dettagliatissime di itinerari nei vari parchi della mia zona (milano) posso fare lo stesso anche con loro. Essendo dettagliare sono però enormi da scannerizzare.
Se ho sbagliato discussione potete darmi link
Grazie:il-saggi:
Per il punto 2, oltre a quanto su OkMap (che è il prog da usare) leggiti questa
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=187352
 

Classifica mensile dislivello positivo