creare mappe per garmin da ctr formato shapefile

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


petrofilo

Biker superis
23/3/04
408
3
0
Pistoia
www.toscanabike.it
Salve a tutti,
chiedo scusa se ripropongo argomenti in parte già trattati, ma sto cercando di capire come convertire cartografie formato .shp in formato leggibile dai gps cartografici Garmin (mi pare di capire che il formato sia .img). Qualcuno dice che basta Mapedit (che si trova in versione prova gratuita), ma dopo aver trasformato lo .shp in polish format c'è bisogno di cGPSmapper per convertirlo in .img, giusto?

Le mie domande sono:
cGPSmapper non è un programma free, quindi va acquistato. Possibile che non esistano dei programmi free per creare mappe per Garmin?

oppure esistono e io non lo so...

chiedo delucidazioni.

grazie
 

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
51
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
Salve a tutti,
chiedo scusa se ripropongo argomenti in parte già trattati, ma sto cercando di capire come convertire cartografie formato .shp in formato leggibile dai gps cartografici Garmin (mi pare di capire che il formato sia .img). Qualcuno dice che basta Mapedit (che si trova in versione prova gratuita), ma dopo aver trasformato lo .shp in polish format c'è bisogno di cGPSmapper per convertirlo in .img, giusto?

Le mie domande sono:
cGPSmapper non è un programma free, quindi va acquistato. Possibile che non esistano dei programmi free per creare mappe per Garmin?

oppure esistono e io non lo so...

chiedo delucidazioni.

grazie

Stavo giusto pensando la stessa cosa visto che la Regione Lombardia ha vettorializzati tutta la CTR :-)
Però a dire il vero la versione Free ci sarebbe
http://cgpsmapper.com/buy.htm#free

"This is the basic version of the program which allows to create maps which are compatible with Garmin GPS receivers - no needs to pay for other versions if you want just to create a basic map! Now the Free version supports creation of basic marine maps and/or use of extended types.
This version is solely for non commercial use only! Be sure to read the terms of use before downloading this software. By downloading you agree with the terms of use."


Poi però penso che non possa servire per creare una mappa da caricare su un Garmin, altrimenti sarebbe troppo facile...
 

federicocozzi

Biker serius
8/5/08
161
0
0
Milano
Visita sito
Stavo giusto pensando la stessa cosa visto che la Regione Lombardia ha vettorializzati tutta la CTR :-)

Io non ho trovato sul sito una versione completa della CTR, ma solo alcuni layer (ad es. mancano le strade urbane)
Oppure si trovano da qualche parte?

Poi però penso che non possa servire per creare una mappa da caricare su un Garmin, altrimenti sarebbe troppo facile...

E invece funziona benissimo: le uniche mancanze sono l'impossibilità di creare mappe route-abili (ma tanto...) e un non troppo fastidioso messaggio sulle mappe create.

Ciao
 

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
51
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
Io non ho trovato sul sito una versione completa della CTR, ma solo alcuni layer (ad es. mancano le strade urbane)
Oppure si trovano da qualche parte?

Strade urbane? Uhm...devo controllare in ufficio cosa abbiamo...attendi news
;-)

E invece funziona benissimo: le uniche mancanze sono l'impossibilità di creare mappe route-abili (ma tanto...) e un non troppo fastidioso messaggio sulle mappe create.

Ah! Moolto bene! Allora potrei mettermi a lavorare anch'io a questo punto :-)
 

G_G

Biker superis
21/7/06
326
0
0
Firenze
Visita sito
oltre a mapedit e cgpsmapper ci vogliono mapsettoolkit ed eventualmente gentype per impostare i colori desiderati.

Io per ora le limitazioni che ho trovato ad usare programmi free sono nelle dimensioni fisiche max delle singole mappe esportabili sul Garmin (rettangolo di alcune decine di km di lato) e sulla possibilità di creare mappe a diversi livelli.(le mappe a diversi livelli create con mapedit freeware vengono deteriorate e rese inutilizzabili).
 

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
Io per ora le limitazioni che ho trovato ad usare programmi free sono nelle dimensioni fisiche max delle singole mappe esportabili sul Garmin (rettangolo di alcune decine di km di lato) e sulla possibilità di creare mappe a diversi livelli.(le mappe a diversi livelli create con mapedit freeware vengono deteriorate e rese inutilizzabili).

Con Mapedit ho sempre creato mappe a più livelli (almeno 3), ma non ho mai avuto problemi di "deterioramento".
 

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
51
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
Io non ho trovato sul sito una versione completa della CTR, ma solo alcuni layer (ad es. mancano le strade urbane)
Oppure si trovano da qualche parte?

Strade urbane? Trovate!
Devi andare al seguente indirizzo
http://www.cartografia.regione.lombardia.it/usedde/clientDDE.jsp
e tra i vari gruppi di dati vettoriali selezionare
"Carta Tecnica Regionale 1:10'000 - CT10"
Tra i layer disponibili in fondo alla lista troverai tutta la rete stradale lombarda, in particolare i due che ti interessano sono
"Strade principali"
"Strade secondarie"
Il grafo non sarà aggiornatissimo come quello di Teleatlas, ma è meglio che una pedata nei maroni ;-)
 

G_G

Biker superis
21/7/06
326
0
0
Firenze
Visita sito
Con Mapedit ho sempre creato mappe a più livelli (almeno 3), ma non ho mai avuto problemi di "deterioramento".
In effetti io avevo provato con quattro livelli e il file che usciva fuori era una schifezza. Ora proverò con tre. Vediamo se va bene oppure il problema è un altro.
Certo che il criterio "prova e controlla" alla lunga è davvero snervante...
 

Ivan64

Biker superis
In effetti io avevo provato con quattro livelli e il file che usciva fuori era una schifezza. Ora proverò con tre. Vediamo se va bene oppure il problema è un altro.
Certo che il criterio "prova e controlla" alla lunga è davvero snervante...

Ho provato anche con 5 livelli, e non ho trovato nessun problema! basta lasciare l'utimo livello (quello col bit piu basso) vuoto e tutto funziona! Bisogna anche impostare i livelli di zoom in modo crescente sia per il gps che per mapsource, pena un errore di compilazione.
 

G_G

Biker superis
21/7/06
326
0
0
Firenze
Visita sito
Ho provato anche con 5 livelli, e non ho trovato nessun problema! basta lasciare l'utimo livello (quello col bit piu basso) vuoto e tutto funziona! Bisogna anche impostare i livelli di zoom in modo crescente sia per il gps che per mapsource, pena un errore di compilazione.
avevo provato anche con 3 livelli e non funzionava correttamente.
Però devo aver capito l'inghippo. Sembra che il problema era come arrivavo ai 3 livelli! che prevedeva di importare uno shape che poi andava cancellato.

Ora più semplicemente aggiungo un livello a valle dello zero. Quindi creo un livello 1 e il livello 1 che avevo diventa due. Il risultato teoricamente doveva essere lo stesso ma all'atto pratico no! (come detto infatti veniva fuori una mappa scarsissima)
Ora invece mi sembra a posto. Proverò a caricare sul Garmin.
Ciao e grazie!
 

petrofilo

Biker superis
23/3/04
408
3
0
Pistoia
www.toscanabike.it
avevo provato anche con 3 livelli e non funzionava correttamente.
Però devo aver capito l'inghippo. Sembra che il problema era come arrivavo ai 3 livelli! che prevedeva di importare uno shape che poi andava cancellato.

Ora più semplicemente aggiungo un livello a valle dello zero. Quindi creo un livello 1 e il livello 1 che avevo diventa due. Il risultato teoricamente doveva essere lo stesso ma all'atto pratico no! (come detto infatti veniva fuori una mappa scarsissima)
Ora invece mi sembra a posto. Proverò a caricare sul Garmin.
Ciao e grazie!

Bene bene, ho lanciato il sasso... e son saltate fuori un sacco di informazioni utili! Adesso non mi resta che aspettare che arrivi il mio nuovo garmin map 60 csx appena acquistato su internet e divertirmi un po' a smanettare!
grazie a tutti, soprattutto il tutorial su sahara.it è very ottimo!
 

petrofilo

Biker superis
23/3/04
408
3
0
Pistoia
www.toscanabike.it
A proposito, ma non sarebbe più semplice caricare una base cartografica (tipo da CTR) in un unico layer, invece che caricare layer separati molto più complessi da gestire? Magari anche snellendo la carta di origine con l'eliminazione dei layer che interessano meno..? Perchè caricando layer diversi si riescono ad attivare e disattivare sul garmin come su un GIS?
 

G_G

Biker superis
21/7/06
326
0
0
Firenze
Visita sito
..
Ora invece mi sembra a posto. Proverò a caricare sul Garmin.
Ciao e grazie!
SEMBRAVA a posto (anche su mapsource). Invece quando vado a caricare sul GPS viene fuori un troiaio. :-(
Forse il file è troppo grosso (lo shape di partenza era sui 5 MB). Con un livello unico lo stesso file si carica sul garmin senza problemi. Può essere che mapedit not registered + file grosso + 3 livelli = non si può fare !?:nunsacci:
 

federicocozzi

Biker serius
8/5/08
161
0
0
Milano
Visita sito
Perchè caricando layer diversi si riescono ad attivare e disattivare sul garmin come su un GIS?

Nonono,
i layer sulle mappe Garmin servono per gestire gli zoom.
Ad es. le autostrade sono visibili anche a basso zoom, mentre se aumenti lo zoom diventano visibili anche strade più piccole.
Tutto questo è fatto con i layer (da 1 in su): per ogni layer dici a che livello di zoom deve apparire (ad es. solo da 120m in giù, oppure da 3km in giù, ecc.).
Poi, per ogni oggetto, imposti su quale layer vuoi che appaia.
Più complesso a spiegare che a fare.
Tipicamente con gpsmapedit disegni sempre sul layer 0 (il più dettagliato), poi quando hai finito la mappa con TUTTI i dati selezioni gli oggetti (ad es. selezione per tipo: "seleziona tutte le autostrade") e li estendi anche ai livelli superiori.
Se per esempio decido di avere 4 layer, estendo le autostrade da 0 a 3, le statali da 0 a 2, le urbane maggiori da 0 a 1 e le urbane minori solo a 0.
In questo modo a mano a mano che "zummo" appaiono sempre più strade.

Ciao
 

federicocozzi

Biker serius
8/5/08
161
0
0
Milano
Visita sito
Strade urbane? Trovate!
Il grafo non sarà aggiornatissimo come quello di Teleatlas, ma è meglio che una pedata nei maroni ;-)

Insomma... non è che mi interessino super-aggiornate, però le "strade secondarie" non sono mica tutte quelle della regione! Ad es. mancano tutte le strade non principali di Milano. Non ho mai visto la CTR raster ma immagino sia molto più dettagliata.

Ciao
 

G_G

Biker superis
21/7/06
326
0
0
Firenze
Visita sito
A proposito, ma non sarebbe più semplice caricare una base cartografica (tipo da CTR) in un unico layer, invece che caricare layer separati molto più complessi da gestire? Magari anche snellendo la carta di origine con l'eliminazione dei layer che interessano meno..? Perchè caricando layer diversi si riescono ad attivare e disattivare sul garmin come su un GIS?
Se ti riferisci ai livelli della discussione quelli sono i livelli di zoom , per i quali si desidera che la mappa appaia. Cioè si possono attivare o meno certe mappe in maniera automatica a seconda del livello di zoom della mappa sul Garmin.
 

federicocozzi

Biker serius
8/5/08
161
0
0
Milano
Visita sito
Può essere che mapedit not registered + file grosso + 3 livelli = non si può fare !?:nunsacci:

Io uso gpsmapedit e cgpsmapper non registrati e non ho mai avuto di questi problemi... ho lavorato anche con un file di 100mb (in formato .mp) e 4 livelli e si comporta bene!

Comunque per vedere il file come sul Garmin basta che apri il file .img (cioè quello già compilato) tramite gpsmapedit. Sul PC ti funziona?

Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo