Creare o comprare??

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


PFC

Biker serius
18/2/19
129
1
0
25
Ferrara
Visita sito
Bike
Merida one twenty 9.500 29" (2016)
Ciao ragazzi mi stavo chiedendo... Nel caso in futuro dovessi avere necessità di cambiare la mia RR 9 1 con una bici di gamma superiore, sarebbe meglio comprarla già fatta o assemblarla pezzo per pezzo?? Mi spiego meglio, con "sarebbe meglio" intendo il rapporto qualità\prezzo. Riuscirei ad assemblare una bici ottima spendendo meno ed ottenendo la stessa qualità di acquistarla già assemblata?
 

Fabio94

Biker urlandum
8/9/11
566
84
0
30
Castiglione Torinese
Visita sito
Bike
giant trance ltd 1.5 2017
Ciao ragazzi mi stavo chiedendo... Nel caso in futuro dovessi avere necessità di cambiare la mia RR 9 1 con una bici di gamma superiore, sarebbe meglio comprarla già fatta o assemblarla pezzo per pezzo?? Mi spiego meglio, con "sarebbe meglio" intendo il rapporto qualità\prezzo. Riuscirei ad assemblare una bici ottima spendendo meno ed ottenendo la stessa qualità di acquistarla già assemblata?
nel 99% dei casi le bici comprate complete e assemblate sono piu convenienti che quelle comprate pezzo per pezzo e poi assemblate in autonomia
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao ragazzi mi stavo chiedendo... Nel caso in futuro dovessi avere necessità di cambiare la mia RR 9 1 con una bici di gamma superiore, sarebbe meglio comprarla già fatta o assemblarla pezzo per pezzo?? Mi spiego meglio, con "sarebbe meglio" intendo il rapporto qualità\prezzo. Riuscirei ad assemblare una bici ottima spendendo meno ed ottenendo la stessa qualità di acquistarla già assemblata?
Nel caso dell'assemblaggio custom di una bici partendo dal solo telaio esci fuori dei canoni dell'OM, quindi sei tu che stabilisci,scegliendo le componentistiche in base a quanto ti prefisseresti , di stabilirne il rapporto prezzo e gamma.
Certamente il prezzo lievita, ma tra soddisfazione e risultato finale non esiste paragone.
Aggiungo: allestendola in proprio, ti risparmieresti tutti gli upgrade futuri ,perlopiu' certi, dall'acquisto di una bici preassemblata.
Avendone le capacita' ed attrezzature di farlo in proprio ,e' da mettere in conto il risparmio della mano d'opera e la garanzia,che anziche' sulla bicicompleta la otterresti su ogni singolo componente, purche' debitamente munito di prova di acquisto.
Questo nella ipotesi del tutto nuovo.
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Parlando dal punto di vista commerciale, andresti a pagare i singoli pezzi a "prezzo pieno". La casa costruttrice li acquista con sconto considerevole, e sopra ci ci costruisce il proprio guadagno. Detto questo trai tu le debite conclusioni. :)
 

PFC

Biker serius
18/2/19
129
1
0
25
Ferrara
Visita sito
Bike
Merida one twenty 9.500 29" (2016)
Mi piace molto il discorso Del costruirla da sè anche se dovrei spendere veramente tanto! Giusto perché sono completamente inesperto sapete darmi una lista di componenti per una full?
Telaio
Ruote
Catena
Manubrio
Forcella anteriore
Ammortizzatore posteriore
Freni
Pedali
..
Dimentico qualcosa?
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Comunque è fattibile assemblarla senza essere particolarmente brillanti in meccanica?
Per assemblarla ci vogliono alcuni attrezzi specifici, e se devi comprarli perché non te li può imprestare nessuno è meglio che valuti anche il loro costo.
Per la questione montaggio ci sono persone che non riescono a tenere in mano un cacciavite, altre invece che sono abbastanza abili nei lavori manuali, quindi rispondere è difficile. In ogni caso metti in conto di dover passare del tempo in internet a cercare dei tutorial che ti spieghino bene le varie fasi, di solito i vari componenti vengono forniti con le istruzioni di montaggio oppure sono reperibili sui siti dei diversi produttori, ma spesso un neofita preferisce delle spiegazioni passo passo di altre persone (magari dei filmati).
 

Blackdragon77

Biker serius
12/6/16
297
184
0
Visita sito
Bike
BTWIN Rafal 720
Come ti hanno detto il problema oltre ai componenti è dettato sia dalle tue capacità meccaniche sia dal possedere (o poterti far imprestare) gli attrezzi giusti.
Grazie a questo forum è un po' che mi sto guardando attorno per vedere di fare un ulteriore passo avanti, andando ad acquistare una full. Come te ho valutato se non convenisse assemblarla ma se vai a comparare i prezzi dei componenti rispetto ad una bike completa, non avendo componenti "validi" da trapiantare sul nuovo acquisto, è un lavoro in (forte) perdita.
Non per nulla ho rimandato l'acquisto in modo da fare cassa e acquistare un mezzo che sia discreto e mi permetta con il tempo degli upgrade.
 

Classifica mensile dislivello positivo