Creare tracce da Mappe Kompass digitali: avete mai provato?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lastranezza

Biker popularis
28/6/08
70
0
0
roma
Visita sito
In vacanza in Pusteria ho comprato una mappa digitale Kompass (la 4331 che copre tutto l'Alto Adige) e ho tracciato un giro con il programma contenuto sul dvd Kompass.

Salvata la traccia in formato gpx e "trasportato" sui soliti tool (tcx converter, mapsource, trainig center) che utilizzo per caricarlo sul mio Edge 305 non sono riuscito nell'intento di caricarlo sul gps.

Dopo qualche "analisi" mi sembra di capire che il file gps creato inverte il dato della latitudine e della longitudine rispetto agli altri file gpx. Avete mai provato? E' questo il problema? Conoscete una soluzione?

Comunque il giro sono riuscito a farlo come lo avevo progettato ed è stato una gran ficata!!!!

Grazie
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
Ho anch'io la mappa digitale dell'Alto Adige della kompass. La versione del software è la 2.4.4.0.

Ho appena fatto una prova creando un file gpx, l'ho caricato su Mapsource ed è perfetto.

La Val Pusteria è la mia "seconda casa" :-), che giro hai fatto?

francesco
 

alessioz

Biker popularis
9/9/08
65
0
0
Val di Fiemme
Visita sito
Per dovere di cronaca: la cosa che dite si può fare anche con openstreetmap :)
Ovviamente per ora la copertura generale è inferiore alle kompass e non vengo a dirvi di usare OSM anzichè quelle :omertà: Però sappiate che esiste anche questa possibilità! :D
Guardate qui per esempio (giro fatto a caso su sentieri in alto adige):
http://alturl.com/qsbn
Il percorso si crea selezionando i vari punti intermedi cliccando col destro del mouse. Il risultato oltre che visibile a video è esportabile anche in gpx (Export in alto a dx)

ps: per contribuire al progetto affidatevi al thread kilometrico in questa sezione

Ciao,
Alessio
 

lastranezza

Biker popularis
28/6/08
70
0
0
roma
Visita sito
Ciao, su OSM non ho trovato grandi dettagli della Val Pusteria, solo poche indicazioni insufficienti per programmare una gita in MTB.

La versione del sw delle mappe Kompass è la 2.5.6.0; la traccia che creo la riporto su MApSource ma il problema è che non riesco poi a importarla sul 305, ho provato in 100 maniera ma mi da errore nella comunicazione, ho pensato che il problema sia lo scambio tra lat e lon, ma non ho trovato soluzione. Quando avrò una connessione internet più stabile proverò a scrivere alla Kompass.

Il giro che dicevo: Moso - strada forestale verso Alpe Nemes - Sentiero 132 verso Passo Monte Croce - Passo Monte Croce - Prati di Croda Rossa - Sentiero per SLittini - Sentiero 153 verso Val Fiscalina (!!!!!) - Moso
 

eekk1071

Biker tremendus
17/5/07
1.153
1
0
52
Valtournenche
Visita sito
Per dovere di cronaca: la cosa che dite si può fare anche con openstreetmap :)

Scusa Alessioz, ma come è stato già scritto e detto da moderatori in altri post, per quanto sia un ottimo e valido progetto OSM NON E' la soluzione a tutto e non va postato ovunque come panacea.....

In oltre come in questo caso non è assolutamente inerente all'oggetto e non ha nulla a che fare con la richiesta posta dall'utente...

@lastranezza:
Ma sei sicuro che si possa inviare direttamente al 305 tramite Map Source?
Piuttosto crea una cartella GPX nella cartella Garmin e mettici il file gpx direttamente...
Poi lo dovresti trovare nel menu "dove si va"...
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Mi è capitata in mano la "Carta digitale" dell'AltoAdige 3D e dandogli un'occhiata veloce ho provato a vedere se si riesce a caricare delle porzioni di mappa sul GPS, ma non trovo nulla per farlo. Ma si può fare oppure serve solo per crearsi itinerari o scaricare itinerari sulla mappatura che sta sul PC??
Anche se a me la mappatura della KOMPASS non mi fa impazzire, sarebbe molto bello poterlo utilizzare nelle zone non coperte da TREK MAP della Garmin.

Qualcuno mi può aiutare??
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
Sui gps non è possibile caricare la mappa, si possono solo trasferire i percorsi.

La mappa si può solo caricare su "palmare e/o apparecchi Pocket-PC", da utilizzare con i programmi abilitati (sul sito della Kompass viene citato Oziexplorer CE).

Quando le ho acquistate mi sono lamentato con la Kompass del fatto che erano mappe "protette" e non potevo caricarle sul mio Nokia 6630 e MapViewGPS. Mi hanno risposto che a breve sarebbe uscito un loro programma per Symbian, ma non ne ho saputo più niente.

Io ho ovviato facendo un Print Screen a mosaico della zone che mi interessavano (faccio trekking, quindi mi bastano piccole porzioni di mappa), quindi ho incollato i pezzi con Paint e calibrato il tutto con Oziexplorer.

francesco
 

Classifica mensile dislivello positivo