crepa su fodero posteriore MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fa_80

Biker novus
13/6/13
5
0
0
Visita sito
Buongiorno avrei bisogno di un consiglio.
Ho riscontrato pulendo la mia MTB una Centurion Backfire M10 (2010), una crepa visibile che attraversa parzialmente il fodero posteriore del telaio. Quello in corrispondenza del disco freno. Il telaio è in alluminio 6061 T6. Purtroppo passandoci l'unghia del dito si sente una scanalatura e il problema non mi sembra affatto superficiale. Come si può vedere la crepa si estende trasversalmente solo parzialmente e non per tutta la sezione del tubo ma ciò non mi rincuora affatto dal momento che sicuramente tenderà ad estendersi con l'andare del tempo. Mi chiedo nella speranzadi non dover cambiare telaio se si può effettuare una riparazione e se ci sono aziende che sono in grado di fare questo lavoro. Grazie. 279126
 

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
Se il telaio non è in garanzia puoi affrontare la cosa in due modi:

Se c'e' uno spessore di alluminio sufficente puoi farla sandare ma devi trovare qualcuno di bravo.

L'alternativa è sagomare una lamina di alluminio che aderisca al meglio possible sul pezzo rotto, levigare bene l'alluminio usare una epossidica strutturale per l'alluminio tipo la DP410.
La Laminetta la farei almeno da 1,5-2 mm e la avvolgerei a spirale sulla crepa (che sembra a spirale, rottura per torsione).

 

fa_80

Biker novus
13/6/13
5
0
0
Visita sito
Grazie molte per il consiglio.
la bici non è più in garanzia. Sagomare la lamina mi sembra in tutta sincerità più facile a dirsi che a farsi dal momento che la sezione del tubo è ovalizzata. Purtroppo non conosco nessuna persona/azienda che sia in grado di fare buone saldature su alluminio. Inoltre volendo recuperare un telaio di seconda mano della stessa bici ho qualche difficoltà a trovarne essendo la bici del 2010.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Se il telaio non è in garanzia puoi affrontare la cosa in due modi:

Se c'e' uno spessore di alluminio sufficente puoi farla sandare ma devi trovare qualcuno di bravo.

L'alternativa è sagomare una lamina di alluminio che aderisca al meglio possible sul pezzo rotto, levigare bene l'alluminio usare una epossidica strutturale per l'alluminio tipo la DP410.
La Laminetta la farei almeno da 1,5-2 mm e la avvolgerei a spirale sulla crepa (che sembra a spirale, rottura per torsione).

ha tirato una cricca un tubolare in alluminio...e tu proponi una riparazione con colla epossidica sù un lamierino??? alla faccia dell'ottimismo. anzi (questo è un ARTATTACK di muciaccia ) :smile:

lì al più vuol fatto saldare la cricca con il TIG il "lamierino di rinforzo" altro che colla...
 

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
ha tirato una cricca un tubolare in alluminio...e tu proponi una riparazione con colla epossidica sù un lamierino??? alla faccia dell'ottimismo. anzi (questo è un ARTATTACK di muciaccia ) :smile:

lì al più vuol fatto saldare la cricca con il TIG il "lamierino di rinforzo" altro che colla...
Ovviamente la prima opzione è la saldatura, ma se non hai sotto mano una saldatrice tig con un bravo saldatore.....
Un incollaggio con un epissidico strutturale di un rinforzo non lo vedo come art attack, forse se avessi detto domopak e huhu.
Conta che tutte le aston martin hanno un telaio in cui gli estrusi di alluminio sono incollati con un collante molto simile al 3m che ho suggerito.
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
Ovviamente la prima opzione è la saldatura, ma se non hai sotto mano una saldatrice tig con un bravo saldatore.....
Un incollaggio con un epissidico strutturale di un rinforzo non lo vedo come art attack, forse se avessi detto domopak e huhu.
Conta che tutte le aston martin hanno un telaio in cui gli estrusi di alluminio sono incollati con un collante molto simile al 3m che ho suggerito.

ma anche secondo me una crepa non la fermi incollandoci sopra un altro pezzo di alluminio, ok magari tiene ferme le due parti e non si allunga,
ma non sarei così sicuro, sicuramente meglio una saldatura (le parti auto incollate avranno superfici piatte e molto grandi, come in aeoranutica...) qui parliamo di un pezzo di carro posteriore di diametro di 3-4 cm al max...

se non sai a chi rivolgerti contatta padre Vanes di Bologna ( www.bikeworldextreme.it ) che ha contatti per saldare e riparare telai
con fabbriche e artigiani locali (il carro puoi smontarlo e spedirlo o se è front anche tutto il telaio...)

ecco alcuni esempi negli anni: http://www.bikeworldextreme.it/riparazione-telai.html
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Successa la stessa cosa alla mia Scott Scale 2 anni fa, stesso posto, solo che la crepa era interna al fodero. La bici l'avevo comprata nel 2009.

Di fatto ho approfittato della cosa per cambiare bici: non conoscevo nessuno che potesse fare un buon lavoro, inoltre non mi fidavo più del telaio.

Ps: quello lì è il motivo per cui non prenderò mai più telai in alluminio.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Successa la stessa cosa alla mia Scott Scale 2 anni fa, stesso posto, solo che la crepa era interna al fodero. La bici l'avevo comprata nel 2009.

Di fatto ho approfittato della cosa per cambiare bici: non conoscevo nessuno che potesse fare un buon lavoro, inoltre non mi fidavo più del telaio.

Ps: quello lì è il motivo per cui non prenderò mai più telai in alluminio.
bhè può esser una scusa la tua o anche no... ma, non è x tirartela ma sappi che anche i telai in " carbonchio o in un qualsiasi altro materiale" si possono rompere , non esiste nulla ahimè di eterno....manco noi.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
bhè può esser una scusa la tua o anche no... ma, non è x tirartela ma sappi che anche i telai in " carbonchio o in un qualsiasi altro materiale" si possono rompere , non esiste nulla ahimè di eterno....manco noi.
L'ho preso in acciaio, almeno se si dovesse rompere lo faccio saldare dal primo che capita. :pirletto:
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
In realtà sta vivendo un momento di ritorno, il caro vecchio acciaio. Adesso come adesso, oltre ai fabbri sottocasa (che usano anche leghe più pesanti!) diversi sono i brand che ne fanno uso. Vediamone alcuni:
- Wilier
- Specialized
- Bombtrack
- Niner
- Salsa
- Cinelli
- Ritchey tra produttori di telai
- Locomotive cycles
- etc etc etc
E altri ancora. Se poi consideriamo il sottobosco del mercato fuori dai classici brand, allora la situazione si fa ancora più complessa.
Il punto credo sia solo uno: quando vai in negozio cercano sempre di venderti un modello con un forte orientamento agonistico, sia come geometrie, che come materiali. Il punto è che a parte una strettissima fascia di utenti, la maggior parte delle persone non sa cosa vuole per davvero, e finisce con il comprare una bici che non apprezzerà mai, sia perchè non usa la bici in un determinato modo, sia perchè si lascia influenzare da mode e quant'altro. E' un po' come con le e-bike: vedi gente girare su bici full ammortizzate, con gomme da 3", escursioni da paura... e al massimo andranno in pista ciclabile. Idem per le MTB. Tanti prendono un telaio in carbonio, ma sanno veramente apprezzarlo? Mah...

Detto questo, tornando al post originale: a suo tempo, quando si crepò il mio telaio Scott, mi informai. Alla fine il prezzo per riparare il tutto, sabbiare e riverniciare (se non vuoi un telaio mezzo rovinato dai segni della saldatura) e sistemare al meglio, beh, poco mancava che come prezzo andassi assai vicino ad un telaio in alluminio nuovo, o anche un usato, magari in carbonio. A quel punto o sei affezionatissimo al tuo telaio, vuoi per tutta una serie di motivi, oppure sistemarlo non ne vale la pena, arrivando a spendere abbastanza (e per trovarti poi un telaio comunque vecchio, che potrebbe crepare anche da altre parti, tipo tubo sella, altro fodero, tubo sterzo).
 
Ultima modifica:

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Non è materiale da grammomaniaci, ma basta farsi una semplice domanda: mi serve davvero perdere tutto quel peso sulla bici, e poi magari trovarmelo addosso, che so, con una seconda borraccia, o lo zainetto, o, peggio ancora, a livello adiposo? :mrgreen:

Ps: comunque fosse per me, potessi permettermelo, nè alluminio, nè acciaio, nè carbonio, ma TITANIO!
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70 and Riodda

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Si rompe anche il titanio e saldarlo auguri. L'acciaio è un bel materiale per i telai, specie rigidi, è confortevole e duraturo se non ci sono problemi di corrosione, bello da vedere.
Ma che senso ha ormai prendere telai che "durano" quando le bici dopo 5 anni sono obsolete cotte e decotte di nessun valore o quasi?
Ormai le bici si usano e si buttano in tempi rapidissimi rispetto al passato. L'evoluzione è troppo rapida e frequente.
Produci, consuma, crepa.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ma che senso ha ormai prendere telai che "durano" quando le bici dopo 5 anni sono obsolete cotte e decotte di nessun valore o quasi?
Ormai le bici si usano e si buttano in tempi rapidissimi rispetto al passato. L'evoluzione è troppo rapida e frequente.
Produci, consuma, crepa.
Proprio per evitare la conclusione del tuo intervento. Io mica voglio cambiare bici ogni 2 anni... mica me lo posso permettere.
Comunque è vero: ci preoccupiamo del telaio, e poi dopo 2 anni scovi la ruggine sui comandi STI della gravel, e dire che erano di buon livello... Oppure devi cambiare mezza viteria, arrugginita pure quella.
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
Si rompe anche il titanio e saldarlo auguri. L'acciaio è un bel materiale per i telai, specie rigidi, è confortevole e duraturo se non ci sono problemi di corrosione, bello da vedere.
Ma che senso ha ormai prendere telai che "durano" quando le bici dopo 5 anni sono obsolete cotte e decotte di nessun valore o quasi?
Ormai le bici si usano e si buttano in tempi rapidissimi rispetto al passato. L'evoluzione è troppo rapida e frequente.
Produci, consuma, crepa.


non siamo tutti paperoni, c'è chi le bici le tiene anche anni e anni..........
 

fa_80

Biker novus
13/6/13
5
0
0
Visita sito

Classifica mensile dislivello positivo