Crepa su telaio in alluminio.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Ultimamente il tubo reggisella nel telaio scricchiolava un pò....
Tolta la sella ho messo un pò di grasso, guradando attentamente mi accorgo di una crepa sopra la saldatura appena sotto il collarino reggisella.
La bici è una Giant Trance 2006 in servizio da quasi 12 anni...
Non mi scrivete di cambiarla... voglio solo quella e devo cercare di ripararla......:-)
All'interno del tubo sella del telaio non vedo niente, sembra che la rottura non sia passante....
Poi mi sono messo in sella, fermo appoggiato al muro, e ho sollecitato la sospensione posteriore comprimendola più volte....
Sceso dalla bici mi sono accorto dell'uscita del grasso dalla crepa, quindi il taglio è passante...:-(

Devo cercare qualcuno che possa fare una riparazione affidabile.... Vicino casa mia c'è un laboratorio dove eseguono saldature su tutto quindi anche alluminio ma non sò se è il caso.... Mi hanno appena riattaccato un piolo su una scala da lavoro in alluminio, una bomba, ma un telaio è un pò diverso.....

Questa la foto della crepa in questione

giant trance.JPG

DATEMI UNA SOLUZIONE.... GRAZIE
 
  • Mi piace
Reactions: ddg

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.364
4.965
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
E' successo anche a me in una bici 6 anni fa, l'ho fatta saldare e dopo 2 anni è tornata a crepare allora l'ho rifatta saldare ancora e passata ad utilizzo sporadico, in pratica la usa mio figlio 8 - 10 volte l'anno, al momento regge.
Essendo la tua una bici di 12 anni la farei saldare e poi con comodo comincierei a pensare ad un'altra bici e quella poi la passi a muletto.
Ovviamente considero che il resto della bici (ruote, trasmissione, sospensioni ecc.) sia in ordine e efficiente altrimenti conviene pensare se ne vale la pena
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
E' successo anche a me in una bici 6 anni fa, l'ho fatta saldare e dopo 2 anni è tornata a crepare allora l'ho rifatta saldare ancora e passata ad utilizzo sporadico, in pratica la usa mio figlio 8 - 10 volte l'anno, al momento regge.
Essendo la tua una bici di 12 anni la farei saldare e poi con comodo comincierei a pensare ad un'altra bici e quella poi la passi a muletto.
Ovviamente considero che il resto della bici (ruote, trasmissione, sospensioni ecc.) sia in ordine e efficiente altrimenti conviene pensare se ne vale la pena
concordo con Ivo.quella è la classica crepa da "affaticamento" magari incentivato nel tempo dal reggisella molto sfilato dal telaio. il telaio ahimè accusa i suoi anni!! di certo se trovi quello che è veramente bravo a saldare l'alluminio senza scaldarlo troppo nel farlo e magari facendoci un riporto con un fazzoletto, in questo modo ...riuscirà a far una saldatura più robusta, e ad andare avanti ancora..quanto bhè è difficile dirlo! anche perché di per sé anche la sua saldatura originale, ha retto alla perfezione.. infatti ha ceduto l'alluminio a fianco, non la saldatura .
 
Ultima modifica:

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.100
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Ultimamente il tubo reggisella nel telaio scricchiolava un pò....
Tolta la sella ho messo un pò di grasso, guradando attentamente mi accorgo di una crepa sopra la saldatura appena sotto il collarino reggisella.
La bici è una Giant Trance 2006 in servizio da quasi 12 anni...
Non mi scrivete di cambiarla... voglio solo quella e devo cercare di ripararla......:-)
All'interno del tubo sella del telaio non vedo niente, sembra che la rottura non sia passante....
Poi mi sono messo in sella, fermo appoggiato al muro, e ho sollecitato la sospensione posteriore comprimendola più volte....
Sceso dalla bici mi sono accorto dell'uscita del grasso dalla crepa, quindi il taglio è passante...:-(
Falla saldare tranquillamente, se il lavoro è fatto bene costa poco e durerà, però quel tipo di rottura di solito deriva da reggisella troppo corto, quindi inserito per meno di 10 cm, o reggisella di diametro inferiore con adattatore inserito, è così oppure no?
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Vabbè.... Se la riparazione è un tentativo forse vano la faccio saldare vicino casa così almeno spendo poco.......
Quelli specializzati stanno lontani e tocca smontare, spedire e i costi lievitano....
Speriamo riescano a fare un buon lavoro....
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
stessa crepa formatasi sul mio telaio ORBEA. Sostituito dalla casa.
Non crepa mai sulla saldatura ma subito sopra dove il materiale è stato stressato dalla saldatura.
La lunghezza del reggisella influisce poco. Io ne avevo uno che entrava ben oltre la crepa.
Puoi provare a farlo saldare ma per fare un bel lavoro sarebbe da rinforzare.
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Falla saldare tranquillamente, se il lavoro è fatto bene costa poco e durerà, però quel tipo di rottura di solito deriva da reggisella troppo corto, quindi inserito per meno di 10 cm, o reggisella di diametro inferiore con adattatore inserito, è così oppure no?

Proverò.... Il reggisella da 30,9 mai tagliato anche se avrei potuto secondo il MINIMUM INSERT indicato sul reggisella stesso.... Credo che 100mm. dentro ci stanno sicuri.... Oggi verifico....

La rottura sicurò sarà dovuto ad affaticamento visto che l'ho acquistata a novembre 2006......

Cambiare telaio è proprio una brutta notizia.... Questa ormai la conosco alla perfezione e dopo tanti aggiustamenti ci sto benissimo sopra.... A volte percorro 100 km di macchia (circa sette ore a pedalare...) e non ho un dolore......

Ricominciare daccapo proprio non mi và....
 
  • Mi piace
Reactions: ciclista411

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.155
2.467
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Concordo sul fatto che sia da buttare. Certo, se la ripari per farci una passeggiata è ok, ma se dici di fare 100 km e parecchie ore in sella, io non mi fiderei.
Saldare l'alluminio significa stressare termicamente il materiale, che andrebbe bonificato e temprato, soprattutto se una lega della serie 6000.
Tra smontaggio, lavoro, riverniciatura e rimontaggio non vale il costo...
Una bici nuova la si può anche concepire avvicinandosi o addirittura riproducendo le quote di una vecchia. Basta prendere bene le misure e il telaio e i pezzi giusti.
 

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Prova anche a vedere se qualcuno vende un telaio uguale ma meno sfruttato, data l'età e i cambiamenti di standard degli ultimi tempi dovrebbe lasciartelo quasi in regalo.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.100
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Proverò.... Il reggisella da 30,9 mai tagliato anche se avrei potuto secondo il MINIMUM INSERT indicato sul reggisella stesso.... Credo che 100mm. dentro ci stanno sicuri.... Oggi verifico....

La rottura sicurò sarà dovuto ad affaticamento visto che l'ho acquistata a novembre 2006......

Cambiare telaio è proprio una brutta notizia.... Questa ormai la conosco alla perfezione e dopo tanti aggiustamenti ci sto benissimo sopra.... A volte percorro 100 km di macchia (circa sette ore a pedalare...) e non ho un dolore......

Ricominciare daccapo proprio non mi và....

Se lo aggiusti per motivi economici, allora ha un senso, ma se non lo cambi perché ci stai sopra bene allora mi viene spingerti a cambiare. 12 anni di onorato servizio sono sufficienti per pensionare una bici, potrai saldarla e usarla ma sinceramente è molto meglio cambiarla. Di sicuro le nuove bici sono molto diverse e danno sensazioni molto differenti, e in un primo momento potresti persino trovarti male, ma col tempo imparerai ad apprezzare le nuove geometrie e i nuovi materiali. Peraltro Giant continua a fare ottimi prodotti e la trance è un ottimo mezzo, mettiti il cuore in pace: il cambiamento fa sempre bene.
 
  • Mi piace
Reactions: Fabio94

attila59

Biker serius
18/10/10
121
6
0
bergamo
Visita sito
Ciao non so se serve ma fai un buchino col trapano all’estremità della crepa evita che si allunghi poi falla saldare con un fazzoletto di rinforzo così almeno la puoi usare ancora un pochino nel frattempo cercati un telaio simile perché questo non durerà X molto ancora purtroppo


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.364
4.965
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
La bici l'ho portata vicino casa da quello che salda tutto... Staremo a vedere......
Sabato la provo... O va o la butto....
Non è detto che tu non ci debba lavorare, all'interno, in corrispondenza della saldatura, ci sarà da limare perchè ci torni a passare il cannotto, a meno che non lo faccia lui (quello che salda tutto)
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Se vuoi provare a saldarlo meglio fargli una zanca di rinforzo o una fasciatura perché con lo spessore esiguo della tubazione non é detto che tenga.
9f1c04f8a310f03b9ace43d93c21577b.jpg

965bff15e84787f7817b9131d477b72c.jpg

Dopo la seconda riparazione ha retto bene...



Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Secondo me per quello che costa un telaio in lega nuovo, non ne vale la pena.
Io se fossi in te cercherei un telaio che rispecchi le stesse geometrie (o per lo meno che si avvicina, vista l'età) e, recupererei tutti i componenti.
A maggior ragione se hai un peso importante, visto dove è avvenuta la rottura.
Considera che devi pagare chi ti fa la saldatura, riverniciare tutto, perché ormai la vernice è sbiadita, ti ci vuole una nuova serie di adesivi con i loghi...
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Sto cercando online ma è difficile..... Ideale sarebbe trovare un telaio simile Giant con qualche anno in meno... Sono tre giorni che navigo....
Ho trovato un Anthem nuovo ma in taglia L..... 20" per 178 cm. sono davvero tanti, non va bene----
Io peso solo 75 kg..... Forse saranno stati i 50.000 km di macchia a sfinirlo.....
Ho letto su altri post di negozi specializzati tipo BIKEWORLDEXTREME a Bologna (é un normale negozio sul sito... boh) ma diventa difficile smontare impacchettare spedire....
Spenderei tanto di più e la certezza della riparazione non c'è mai....
Bike nuova con due ruote serie già stiamo a 3000 euro....
Forse un usato....

Staremo a vedere.....
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.155
2.467
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Io peso solo 75 kg..... Forse saranno stati i 50.000 km di macchia a sfinirlo.....
Se è durato 50 mila km è durato parecchio, considerando che hai un peso in media.
Non ci possono essere statistiche precise sulla durata a fatica di un telaio perché ci sono troppe variabili in gioco (afferenti a peso, tipo di utilizzo, manutenzione, botte, fattori ambientali, etc...) e sono pochi coloro che lo fanno arrivare a fine vita prima di cambiarlo. Tuttavia per i telai stradali in alluminio ho sentito parlare di cedimenti a fatica tra i 30 e i 40 mila km circa mentre per le MTB ho sentito anche di qualche esemplare evidentemente poco longevo che ha ceduto dopo i 15 mila km (così come di altri che sono arrivati a 30 mila km).
 

Classifica mensile dislivello positivo