"Crepa" sul telaio monoscocca in carbonio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marpa66

Biker novus
4/10/10
3
0
0
Verona
Visita sito
Dopo una gara in mtb ho lavato la bici e mi sono accorto che sul canotto obliquo movimento centrale-sterzo, c'era una crepa (rottura) obliqua, cioè nello stesso senso del canotto. Ho controllato bene non ho trovato segni di sassate, quindi chiedo: è possibile che la rottura sia dovuta al trasporto, in quanto agganciata sul porta bici sul tetto della vettura? Si tratta di un porta bici con braccio che tiene proprio il canotto obliquo, è possibile che abbia stretto troppo?
Grazie per i vostri feedback.
CIAO.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
potrebbe essere.
Se il sistema di bloccaggio ha premuto troppo sulla parte dell'obliquo lo potrebbe aver rovinato.
Le tubazioni in carbonio di ultima generazione, sono molto robuste alla base di connessione , per alleggerirsi molto nella parte centrale in maniera da avere telai leggerissimi e robusti.

Nonostante siano molto robusti in normale assetto di marcia , non sono concepiti per essere compressi al centro , dove solitamente non avvengono compressioni ma solo torsioni.

Ecco perchè potrebbe essersi rotto o crepato , come potrebbe essere che durante la gara abbia preso un colpo magari da un legno
 

Classifica mensile dislivello positivo