CREPA TELAIO ALLUMINIO

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
per la sostituzione dello shapeshifter avevo scomodato il primo proprietario (eravamo d'accordo) ma per altre richieste ti chiedono n. ordine/fattura
Non vedo cosa impedisca di fare lo stesso. A meno che il proprietario originale abbia cancellato le mail e buttato il cartaceo, ovviamente. Io ho ancora la fattura della Torque comprata nel 2009.
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Mal che vada....TIG

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
Ma anche se ti prende 50,00 € salvi cavolo e capra!Perchè dovrebbe essere un ladro!?!La specializzazione e la professionalità si pagano...al massimo ti fai fare un preventivo e se non ti appaga dici di no ma dare del ladro a un professionista che vale...insomma parliamone...
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ma anche se ti prende 50,00 € salvi cavolo e capra!Perchè dovrebbe essere un ladro!?!La specializzazione e la professionalità si pagano...al massimo ti fai fare un preventivo e se non ti appaga dici di no ma dare del ladro a un professionista che vale...insomma parliamone...
Scusami Nig non volevo offendere nessuno, tantomeno un professionista del calibro di chi sa maneggiare le lance al TIG, però purtroppo io vivo in un contesto un pò particolare...quello dell'arraffa-arraffa, magna-magna.
50€ le benedico a chi perde più di mezz'ora per il tipo di trattamento descritto su e mi salva il telaietto anteriore della moto rendendomelo addirittura più performante dell'originale...li ho frequentati i "saldatori" e ho appreso seppur in minima parte la loro arte e ti posso assicurare che per chiudere una crepa di 1cm 50€ è troppo.
Ok...chiamiamoli "Esosi Senza Ritegno"[emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Scusami Nig non volevo offendere nessuno, tantomeno un professionista del calibro di chi sa maneggiare le lance al TIG, però purtroppo io vivo in un contesto un pò particolare...quello dell'arraffa-arraffa, magna-magna.
50€ le benedico a chi perde più di mezz'ora per il tipo di trattamento descritto su e mi salva il telaietto anteriore della moto rendendomelo addirittura più performante dell'originale...li ho frequentati i "saldatori" e ho appreso seppur in minima parte la loro arte e ti posso assicurare che per chiudere una crepa di 1cm 50€ è troppo.
Ok...chiamiamoli "Esosi Senza Ritegno"[emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
Guarda io ho capito perfettamente il significato di quello che volevi dire,io saldo saltuariamente acciai in genere,non sono patentato ma ogni tanto mi fanno fare i corsi...se uno è saldatore privato e patentato e se ho detto "SALDATORE" è perchè sa fare le cose a regola d'arte...anche per fare un cm di saldatura ,come hai fatto notare tu...intaglia,prepara i lembi,pulisci accuratamente e salda...non è questione di 10 minuti.
Considera attrezzatura,generi di consumo,la sua professionalità...50,00€ potrebbero starci...io preferisco dare 50,00€ ed essere sicuro che 25,00€ e un punto di domanda.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Guarda io ho capito perfettamente il significato di quello che volevi dire,io saldo saltuariamente acciai in genere,non sono patentato ma ogni tanto mi fanno fare i corsi...se uno è saldatore privato e patentato e se ho detto "SALDATORE" è perchè sa fare le cose a regola d'arte...anche per fare un cm di saldatura ,come hai fatto notare tu...intaglia,prepara i lembi,pulisci accuratamente e salda...non è questione di 10 minuti.
Considera attrezzatura,generi di consumo,la sua professionalità...50,00€ potrebbero starci...io preferisco dare 50,00€ ed essere sicuro che 25,00€ e un punto di domanda.
Perfetto Nig...ma tu onestamente, per chiudere un centimetro per 30 minuti di lavoro e costi...quando chiederesti? Immaginati di essere un patentato con tanto di officina di tua proprietà, non un amatore semipro...

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Perfetto Nig...ma tu onestamente, per chiudere un centimetro per 30 minuti di lavoro e costi...quando chiederesti? Immaginati di essere un patentato con tanto di officina di tua proprietà, non un amatore semipro...

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
Puoi tranquillamente chiedere 40,00€...un'ora di artigiano 28,00/35,00€+iva di manodopera...aggiungi materiali...e sei su i 40,00€ minimo...se pensi che un dentista(e non me ne vogliano) per una pulizia dei denti vanno dai 50,00€ agli 80,00€ e sono mezz'ora di tempo.
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Bella questa discussione aggiungo anch'io un commento, 20 euro per la saldatura 30 euro per il sapere con che materiale riportare e in che modo.
L'alluminio è un materiale un po' bastardo da saldare e in questo caso non viene neanche rifatto il trattamento quindi il sapere si paga
 
  • Mi piace
Reactions: Ghostpeter and Nig

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Puoi tranquillamente chiedere 40,00€...un'ora di artigiano 28,00/35,00€+iva di manodopera...aggiungi materiali...e sei su i 40,00€ minimo...se pensi che un dentista(e non me ne vogliano) per una pulizia dei denti vanno dai 50,00€ agli 80,00€ e sono mezz'ora di tempo.
Bella questa discussione aggiungo anch'io un commento, 20 euro per la saldatura 30 euro per il sapere con che materiale riportare e in che modo.
L'alluminio è un materiale un po' bastardo da saldare e in questo caso non viene neanche rifatto il trattamento quindi il sapere si paga
Quoto[emoji106]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Dobbiamo citare la storiella della fattura da 1000 euro per girare una vite che diventa di 1 euro per girare la vite e di 999 per sapere quale vite girare? :spetteguless:
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Puoi tranquillamente chiedere 40,00€...un'ora di artigiano 28,00/35,00€+iva di manodopera...aggiungi materiali...e sei su i 40,00€ minimo...se pensi che un dentista(e non me ne vogliano) per una pulizia dei denti vanno dai 50,00€ agli 80,00€ e sono mezz'ora di tempo.
se il lavoro è fatto come deve essere fatto, con la giusta attrezzatura, con il giusto materiale di riporto, con la giusta preparazione dell'area da saldare, 50 euro sono giusti. Se fai una saldatura alla speriamo che tenga allora anche 10 potrebbero essere troppi.
 
  • Mi piace
Reactions: silverloren1

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
Dobbiamo citare la storiella della fattura da 1000 euro per girare una vite che diventa di 1 euro per girare la vite e di 999 per sapere quale vite girare? :spetteguless:
c'è anche questa vignetta, la convinzione è opposta, ma è sempre divertente :loll:
9e528b7a38c3c3ea14a97819a466d063.jpg
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sentiamo... sentiamo...
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

"C’è un grande macchinario industriale che improvvisamente smette di funzionare. Un macchinario di quelli vecchio stile, tutto hardware e cavi e ingranaggi. Così il capo dell’azienda chiama l’assistenza e il tecnico arriva, guarda la macchina per qualche minuto, poi prende un cacciavite, gira una vite e risolve il problema. Saluta tutti e se ne va.

Qualche giorno dopo il tecnico invia fattura, che per semplicità quoteremo a €1.000+IVA. Il capo, su tutte le furie, si rifiuta di pagare una cifra così alta per un intervento così semplice. Chiede dunque al tecnico di motivare la spesa.

Il tecnico invia una nuova fattura, divisa questa volta in due parti: “girare la vite: €1,00” e “sapere quale vite girare: €999,00”. Il capo paga e vissero tutti felici e contenti."

L'origine è anglosassone, io ho preso una delle prime in itaiano che ho trovato in rete
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
E il costo dell'attrezzatura ? E magari x accontentarti ha smesso di fare un lavoro importante ... e poi se non c'è lui che fai ? Butti il telaio.
Anni fa x la mia Specy made Corea spesi 30 di saldatura e 50 di carrozziere ... alternativa ? Buttare una bici da 1800€

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 

jab

Biker ultra
22/1/11
651
211
0
Scorzè
Visita sito
Bike
Trek Marlin 6
Io ho fatto saldare la mia MTB che aveva una crepa sul carro posteriore dx a pochi cm dal movimento centrale, ho avuto la fortuna di essere indirizzato da un collega in una officina dove storicamente costruivano telai bici in alluminio (ora non ho capito bene cosa fa, forse aeromodellismo) mi aveva proposto o una saldatura "invisibile" o una saldatura "rinforzata con fazzoletto".. io ho scelto la seconda, xké ho preferito una riparazione piu solida ed era nascosta dalle corone.. comunque se il saldatore ha una buona mano il cordoncino di saldatura, una volta verniciato, non ha nulla da invidiare da quella originale.. gli ho portato il telaio nudo e mi ha preso 50€..
 

Classifica mensile dislivello positivo