Cricca scott voltage

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Si, è altamente probabile che sia una cricca di fatica.
Si trova tra il tubo sterzo e il tubo obliquo?
In ogni caso sarebbe meglio non fidarsi di usare la bici, anche perché la vernice potrebbe nascondere la reale estensione della cricca.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.006
14.592
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Si è tra il tubo sterzo e obliquo...purtroppo immaginavo le risposte..oggi la porto a far vedere subito...grazie per le risposte


Ti dico probabile,anche perchè parte proprio dalla saldatura,bisognerebbe levare la vernice e vedere bene sotto...cosi com'è,anche un telaista può dirti...'probabile'...
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.151
2.463
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Non vedo perché portarla da un telaista e pensa di ripararla prima di aver interpellato venditore e dunque Scott.
Per me, se il telaio non è arrivato a fine vita (20-30000 km), una cricca lì non deve esserci. Se è in garanzia si chiede la sostituzione, altrimenti si valuta il da farsi (che per diversi motivi è la sostituzione del telaio...).
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.006
14.592
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Non vedo perché portarla da un telaista e pensa di ripararla prima di aver interpellato venditore e dunque Scott.
Per me, se il telaio non è arrivato a fine vita (20-30000 km), una cricca lì non deve esserci. Se è in garanzia si chiede la sostituzione, altrimenti si valuta il da farsi (che per diversi motivi è la sostituzione del telaio...).


Di solito un venditore è anche un buon meccanico e sa valutare come quasi un telaista,(azz l'ho omesso nell'altro intervento...) e o ha una officina riparazione che sa valutare meglio la cosa,e saprà dire se è riparabile o meno,Scott proprio non va interpellata,almeno da parte dell'acquirente, in caso di garanzia è il venditore a risponderne e in caso non lo fosse, Scott ancora meno e se il venditore propone una riparazione (post garanzia) starà all'acquirente decidere se farla o cambiar telaio...
 

Alexsar

Biker novus
30/5/18
26
0
0
37
Piombino
Visita sito
Bike
Scott voltage fr 30
Ragazzi sono andato oggi è ho sentito più opinioni nelle varie officine di zona...tutte mi hanno detto che non è una cricca ma un rigo...mi hanno detto entrambi che le cricche hanno delle caratteristiche differenti e seguono la saldatura mentre nel mio caso la coda del rigo come si vede non segue la saldatura...oppure una spiegazione può essere che l’alluminio è elastico mentre la vernice no e quindi se non si spacca L saldatura si allunga l’alluminio ma la vernice si spacca creando una specie di cricca...hanno provato anche con degli attrezzi a scavare nel rigo ma si scopre l’argentato dell’alluminio...probabilmente la cosa migliore da fare sarebbe togliere la vernice...grazie di tutto dei vostri consigli!!!
 
Ultima modifica:
K

Keima

Ospite
Ragazzi sono andato oggi è ho sentito più opinioni nelle varie officine di zona...tutte mi hanno detto che non è una cricca ma un rigo...mi hanno detto entrambi che le cricche hanno delle caratteristiche differenti e seguono la saldatura mentre nel mio caso la coda del rigo come si vede non segue la saldatura...oppure una spiegazione può essere che l’alluminio è elastico mentre la vernice no e quindi se non si spacca L saldatura si allunga l’alluminio ma la vernice si spacca creando una specie di cricca...hanno provato anche con degli attrezzi a scavare nel rigo ma si scopre l’argentato dell’alluminio...probabilmente la cosa migliore da fare sarebbe togliere la vernice...grazie di tutto dei vostri consigli!!!

Non so, a me pare proprio che segua la saldatura in modo classico!
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Ragazzi sono andato oggi è ho sentito più opinioni nelle varie officine di zona...tutte mi hanno detto che non è una cricca ma un rigo...mi hanno detto entrambi che le cricche hanno delle caratteristiche differenti e seguono la saldatura mentre nel mio caso la coda del rigo come si vede non segue la saldatura...oppure una spiegazione può essere che l’alluminio è elastico mentre la vernice no e quindi se non si spacca L saldatura si allunga l’alluminio ma la vernice si spacca creando una specie di cricca...hanno provato anche con degli attrezzi a scavare nel rigo ma si scopre l’argentato dell’alluminio...probabilmente la cosa migliore da fare sarebbe togliere la vernice...grazie di tutto dei vostri consigli!!!

Francamente, ti hanno raccontato tante balle.
E' vero che la certezza della cricca la si ha solo togliendo la vernice (con gli opportuni metodi per non fare danni che mascherino la cricca).
E' falso che la cricca debba per forza seguire la saldatura, la cricca cammina seguendo la direzione perpendicolare a quella delle sollecitazioni e spesso finisce per allontanarsi dalla saldatura.
E' falsissimo che la vernice non sia elastica e si screpoli, mentre l'alluminio no; le vernici si screpolano dove le deformazioni sono arrivate a livelli non più tollerabili dal materiale, cioè vi è una rottura o si è deformato (allungato) perché ha preso una botta colossale dopo un salto (dubito fortemente che tu saresti ancora intero con le ossa sane dopo un salto che ti piega il telaio)
Leggo poi che hanno ravanato e non si vede la cricca... bello, potrebbero aver cancellato la traccia della cricca in superficie e reso difficoltoso l'accertamento.
Un modo per accertarsi se vi è una rottura è quello di usare i liquidi penetranti.
Non è alla portata di tutti, perché consiste nel far penetrare un liquido oleoso colorato nella eventuale cricca, pulire la superficie e poi cospargerla di una polvere assorbente che rivela la presenza della rottura. Vendono gli appositi prodotti, ma non sono di facile reperibilità.
Potresti provare con dello svitol e del borotalco.
Lavi bene la superficie, la sgrassi, la fai asciugare per parecchie ore, meglio se riscaldandola un po'.
Spruzzi lo svitol e lo lasci penetrare per almeno un quarto d'ora.
Lavi via con acqua, rapidamente, e asciughi la superficie, senza insistere troppo (tiri fuori l'olio dalla cricca) ma deve essere ben asciutta.
Butti il borotalco e se c'è una cricca che ha assorbito lo svitol, vedrai affiorare una macchia oleosa perché il talco si attacca dove l'olio trasuda dalla cricca..
Certo è un metodo casereccio che non dà molto affidamento sulla profondità, si presta a falsi positivi se non hai pulito la superficie con la necessaria cura, ma potrebbe essere meglio di niente per capire.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo