crisi e incentivi all'auto

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


solid gas

Biker ciceronis
13/7/05
1.506
69
0
Montegrappa
Visita sito
personalmente sono stufo di tutta quasta demagogia.
siamo in piena crisi, anzi forse il peggio deve ancora venire, e questi ti fanno il regalino di 1500+1500 pensando che ti risolva il problema di indebitarti a comperare un auto da 30.000 euro ! :voxpopul:

ma ca@?=$£o ..... ma questi dove hanno il cervello ? ma perche devo comperarmi un auto a tutti i costi ?
E poi ti preparano la trappola del credito al consumo con rate e interessi ad hoc.
Tanto ormai sappiamo che la fiat, con tutti gli aiuti di stato che ha ricevuto e che riceverà, potrebbe regalare le auto. gliele abbiamo gia pagate tutti noi !

Ma non hanno neancora imparato la lezione del motivo per cui il pianeta è caduto in questa grave crisi finanziaria ?

fino a ieri ci hanno fatto sentire degli idioti perche abbiamo avuto e comperato troppo, e adesso ci vogliono far comperare ancora di piu e senza soldi.....

:rosik: :rosik:

scusate lo sfogo ma a volte mi sembra di vivere in una specie di mondo tipo matrix.. :il-saggi::il-saggi::il-saggi:
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
io dico solo spegnete la televisione e non leggete i giornali. È l'unico modo per non farsi influenzare.
influenzare o no...questi lo fanno!!:rosik:
anch'io sono tra lo stupito e il disgustato
invece che dare gli incentivi x RISPARMIARE energia (chesso' :pannelli fotovoltaici,doppie finestre,caldaie a condensazione,treni ecc ecc...) questi incentivano il consumo di fonti nn rinnovabili,promuovono atteggiamenti non sostenibili e -diciamolo- cojonano gli italiani che in questo momento hanno bisogno di ben altro che non cambiare la macchina.
Qui si tagliano le gambe al futuro dei giovani difendendo strenuamente un modello che si è dimostrato perdente.
Spero che i giovani siano consapevoli d cio' che li attende e si interessino di piu' di come hanno fatto le generazioni che li hanno preceduti e ci hanno portato in questa situazione.
:il-saggi:
 

Massimo_M

Biker poeticus
2/4/03
3.505
2
0
44
Utgard
Visita sito
nazionalizzare le perdite e privatizzare gli utili.
gli industriali e le banche ragionano cosi'.
la fiat ha SEMPRE preso aiuti statati, diretti o indiretti (non mi si dica che la rottamazione e' stata fatta per l'ecologia), e adesso ne vuole ancora.
ma basta!
ma per che motivo lo stato deve dare soldi a qualcuno?
la fiat ha sempre preso soldi, ma cosa ha dato?
non mi si parli dell'indotto, essendo piemontese ho visto il bell'indotto che ha la fiat.
 

madmanu

Biker cesareus
29/4/06
1.760
3
0
39
4castella (re)
Visita sito
..vogliono farci fessi ragazzi !!!
..ci vogliono fare credere che non è vero che siamo in crisi mentre solo nella pianura padana circa 10.000 persone sono in cassa integrazione e molte altre non lo sono semplicemente perchè le ditte piccole non hanno la cassa e quindi questi altri sono a casa e basta.
..e la pianura padana e il posto dove c'è piu' lavoro..

Strastraquoto il nostro direttore..
NON GUARDATE LA TV !!!!!!!!!!!!!!!!!!

..e mettete i vostri risparmi sotto al materasso...il peggio sta arrivando e non vogliono dircelo !!!!!!!!!!!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ad onor del vero gli incentivi per le rottamazioni sono operazioni sostanzialmente a costo zero per lo stato, quello che "spende" da una parte rientra dall'altra con l'Iva e le tasse. Insomma, non sono il diavolo, però restano una toppa una tantum, e non un intervento che possa mettere in moto lo sviluppo di settori nuovi come quelli citati. Non c'è da meravigliarsene, visto che siamo tra gli ultimi paesi per investimenti in ricerca e sviluppo in Europa: peggio di noi ci sono Slovacchia,Romania, Bulgaria, Grecia, Lituania, Lettonia, Ungheria (ma sta per sorpassarci) :omertà:
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Non so quanti di voi nei prossimi 2-3 anni si potranno permettere di cambiare auto, ma io ci ho messo due anni di rate a pagare la mia Opel Astra 1.7 TD station wagon del 1998, e l'ho pagata solo 3.000 euro (tutto incluso)!!!! Cè gente che finirà di pagare l'auto "nuova" quando varrà solo la metà di quello che l'ha pagata.. le auto nuove sono una truffa, ci fanno credere che 12.000 euro per una PANDA siano un buon prezzo.. :omertà:
Meglio puntare sull'usato.. in fondo un'auto di 5 anni fà, 5 anni fà era all'anvanguardia, quanto possono essere cambiate le esigenze degli utenti in un solo lustro?
L'incentivo è solo uno specchietto per le allodole.. l'industria dell'auto avrebbe dovuto reinventarsi moooolti anni fà, con l'energia elettrica, con l'idrogeno, metano.. e non continuare a bruciar benzina come cento anni fà.. le auto sono schiave del petrolio e ora che con sta benedetta crisi rischiano di mandare tutto in malora, fanno i poveracci e chiedono aiuti allo Stato.. insomma, non è mica pane. Non è mica l'acqua.
 
  • Mi piace
Reactions: bikocò

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Quoto Marmuz

Auto aziendali con soli 4 anni, tutte tagliandate (tanto paga la ditta, quindi a ogni cazzata son state in officina), o un usato di qualche conoscente ci permettono di fare dei bei risparmi.

Facciamo conto che come saliamo sull'auto in concessionaria, appena acceso il motore per uscire abbiamo già perso il 20% del valore.
 

ticiotix

Biker ciceronis
solo nella pianura padana circa 10.000 persone sono in cassa integrazione e molte altre non lo sono semplicemente perchè le ditte piccole non hanno la cassa e quindi questi altri sono a casa e basta.
..e la pianura padana e il posto dove c'è piu' lavoro..

E'una cosa che mi ha sempre fatto divertire moltissimo: se devi combinare un casino combinalo grosso, così la farai franca: apri un'azienda, assumi cinque poveracci e fallisci. Ci saranno sei poveracci sulla strada. Apri un'azienda assumi ventimila poveracci e fallisci. Tu te la spasserai alle Seychelles e il tuo debito lo pagherà lo stato, perché non potrà permettersi ventimila disoccupati...


Strastraquoto il nostro direttore..
NON GUARDATE LA TV !!!!!!!!!!!!!!!!!!

..e mettete i vostri risparmi sotto al materasso...

Due pessime idee, purtroppo, temo.
Non guardare la tv è il massimo del menefreghismo. Guardatela a fondo, invece, ma imparate a leggere fra le righe, a distinguere fra quello che dicono e quello che è (o potrebbe essere), ogni volta che un giornalista o un politico parla, imparate a capire quale sia il suo gioco, che casacca indossa, chi gli paga lo stipendio e perché. Imparate a valutare come una cosa viene raccontata perché il modo conta più della sostanza nella formazione dell'opinione pubblica. Dopo la guerra la generazione dei miei nonni ha ripreso in mano l'Italia, mentre noi vogliamo a tutti i costi non occuparcene e lasciarla in mano a qualcun altro. Occhio che facemmo lo stesso nel ventuno...
Per quanto riguarda il materasso, invece, il sistema economico consumistico è talmente perverso che l'unica maniera di perdere soldi è risparmiarli. Il risparmio ferma l'economia e le banconote, a economia ferma, valgono meno della carta con la quale sono fatte...
Allegria, ragazzi!
Ciao
TT:
 

kinnik

Biker serius
17/8/03
224
0
0
Zena
Visita sito
Allegria, ragazzi!
TT:

Sinceramente è difficile di questi tempi! :cry:

Quello che un po' mi indispone è che si voglia far passare che solo l'auto sia in crisi, purtroppo io sto constatando che non è assolutamente vero, oppure i clienti e fornitori che sento tutti i giorni mi stanno broccolando. :nunsacci::nunsacci:
L'intera industria è in crisi!

Guardatela a fondo, invece, ma imparate a leggere fra le righe
TT:
Ritengo giusto il discorso, è arrivato il momento di imparare a capire le notizie e quindi come diceva anche il diretur non farsi influenzare, ma con consapevolezza di quello che sta accadendo
 

mikael33

Biker poeticus
22/3/06
3.808
-1
0
116
castelfidardo(an)
Visita sito
.....

Due pessime idee, purtroppo, temo.
Non guardare la tv è il massimo del menefreghismo. Guardatela a fondo, invece, ma imparate a leggere fra le righe, a distinguere fra quello che dicono e quello che è (o potrebbe essere), ogni volta che un giornalista o un politico parla, imparate a capire quale sia il suo gioco, che casacca indossa, chi gli paga lo stipendio e perché. Imparate a valutare come una cosa viene raccontata perché il modo conta più della sostanza nella formazione dell'opinione pubblica......


purtroppo non è più così,se ho 10 telegiornali,tutti e 10 mi dicono la stessa cosa non riesco più a decifrare.....una cosa esiste solo se la conosco,se non la conosco,non esiste,se non me la fanno vedere non c'è.....e ora la situazione è questa....
in tv l'informazione non esiste più,se devo guardare un telegiornale,"spizzico" rai 3,la 7 o il notiziario di mtv(santo dio,forse uno dei migliori telegiornali è quello di un canale musicale per ragazzi!!!!!:ueh:).....ma mi hanno detto che su sky ce ne sono di buoni(rainews24 se non erro)......
per informarsi in linea di massima va bene internet(ma non da tutte le parti),poi si dovrebbero leggere(alcuni) i giornali e buttare un occhio ad un paio di telegiornali e fare un riassunto con tesina annessa ogni giorno........facile no?!?!?!:-)
siamo messi male....

per quanto riguarda la fiat siamo messi ancora peggio....ma ora non è niente,i vari governi hanno inondato quest'industria fallimentare di denaro(basti pensare a quanto sia stato incentivato il trasporto su gomma nel dopoguerra......tutte quelle autostrade....evviva,evvia le macchina,abbasso il brutto e scomodo trasporto pubblico!!!!!....:arrabbiat:.....ora siam tutti convinti che se non abbiamo 20 macchine x casa siamo solo dei pirla:fantasm:),coprendo sempre gli errori.....
peccato solo che questa crisi abbia investito anche l'attuale amministrazione,che era riuscita a risollevare le sorti di un'industria votata al fallimento....
ora le fiat avevano un bell'appeal commerciale e i conti non erano più messi male come il mio:smile:
 

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
personalmente sono stufo di tutta quasta demagogia.
siamo in piena crisi, anzi forse il peggio deve ancora venire, e questi ti fanno il regalino di 1500+1500 pensando che ti risolva il problema di indebitarti a comperare un auto da 30.000 euro ! :voxpopul:

vabè, ma chi è che al giorno d'oggi si comprerebbe un auto da 30k? forse le station costano così tanto, ma non trovo molte giustificazioni per una spesa simile...

la prox auto (fermo restando che l'attuale deve durare altri 20 anni) sarà una banale auto usata con gpl
 

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
... l'industria dell'auto avrebbe dovuto reinventarsi moooolti anni fà, con l'energia elettrica, con l'idrogeno, metano.. e non continuare a bruciar benzina come cento anni fà...

tutta la società avrebbe dovuto reinventarsi... perchè, ben vengano le auto ecologiche ma non dimentichiamoci che quando tutti avremo un auto ecologica l'industria dell'auto sarà al punto di partenza.
Il succo del discorso è che la nostra società non deve basare la propria esistenza su profitti e consumi.
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
14
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Ok ragazzi... ma un minimo di apertura mentale non guasterebbe.

1) Gli incentivi, in Italia come all'estero, sono per le auto NUOVE in cambio di auto VECCHIE. Ergo, Euro 5 (o 4) contro Euro 0,1 o 2. = meno inquinamento. 2) Acquistare auto NON significa aumentare le auto in circolazione MA sostituirle, appunto, per mezzi più ecocompatibili (magari anche a gas come ora sta andando di moda).
E fino a qua mi sembra che ci sia un obiettivo vantaggio.
3) Purtroppo, che piaccia o no, "mettere i soldi sotto il materasso" è la via più rapida per farci affossare TUTTI: ok, io non compro l'auto nuova, o il pc, o qualunque cosa; il produttore di quell'auto o di quella cosa LICENZIA (come sta avvenendo) i dipendenti perchè NON VENDE. E... ops... quello licenziato sei proprio TU che hai messo i soldi sotto il materasso. Afferrato il concetto???
4) Siccome per motivi congiunturali ORA in giro c'è poca LIQUIDITA' la cosa migliore per andare avanti è, guarda caso, prendere soldi in prestito: mutui, leasing, finanziamenti che, chissà perchè, attualmente hanno dei tassi abbastanza bassi (anche se purtroppo le erogazioni sono sempre più soggette a verifiche e controlli incrociati).
5) Ovviamente sono benvenuti tutti gli investimenti "verdi" che oltre a far girare l'economia danno un vantaggio all'ambiente. C'è un solo "ma": tu che ora hai pochi soldi (e che forse hai messo prudentemente i soldi sotto il materasso) spenderesti 2000 euro per una caldaia a condensazione ANCHE SE il governo te ne restituisse 1000 in vantaggi fiscali??? Tu che ADESSO hai pochi soldi spenderesti ADESSO 20000 euro per tappezzare il tetto di casa tua di pannelli fotovoltaici pur sapendo che lo stato te ne restituirà 10000 in 5 anni??? PROBABILMENTE NO perchè ORA hai pochi soldi. MA FORSE se lo stato ti dasse 3000 euro per buttare la tua Bravo del 99 con 230000 km e prenderti una Panda a gas un pensierino ce lo faresti!
6) Il mio caso: lavoro per un'azienda produttiva di 25 dipendenti. Tutti in CIG al 20%. Io sono un commerciale. Il 50% dei miei potenziali clienti dice esattamente le cose che ho letto in questo topic... e non compra anche se ne avrebbe bisogno. L'altro 50% vorrebbe comprare ma le banche ostacolano in ogni modo la concessione dei finanziamenti (anche in modo realmente patetico). RISULTATO? Se le cose non cambiano entro un paio di mesi una buona parte di noi sarà a casa. CHIARO IL CONCETTO???

Che piaccia o no l'economia funziona così. PUNTO.
 
  • Mi piace
Reactions: heymax

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
14
0
Trieste
www.triestefreeride.it
tutta la società avrebbe dovuto reinventarsi... perchè, ben vengano le auto ecologiche ma non dimentichiamoci che quando tutti avremo un auto ecologica l'industria dell'auto sarà al punto di partenza.
Il succo del discorso è che la nostra società non deve basare la propria esistenza su profitti e consumi.

Quando avremo tutti un auto ecologica ci saranno un sacco di problemi in meno (sanitari, ambientali, economici...)!!! Ci saranno sempre auto PIU' ecologiche o MENO care o semplicemente PIU' belle. Non si tornerà mai al punto di partenza.
Ti posso dare ragione sul secondo punto. Il problema è che nella situazione (di mer..) attuale non si può perdere tempo a filosofeggiare su sistemi utopistici ma agire in senso concreto!
 

Classifica mensile dislivello positivo