Criteri di valutazione di un usato

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


K4Y

Biker popularis
1/7/14
74
3
0
Visita sito
Ciao a tutti,
leggo sempre con molto interesse la sezione principianti in quanto conosco ben poco del mondo mtb ma vorrei tornare a pedalare su una xc per rimettermi in forma e al contempo stare in mezzo alla natura. Nulla di impegnativo insomma, una RR520 sarebbe già sufficiente per i miei scopi ma vorrei guardare un po' in avanti per un mezzo che possa darmi soddisfazioni qualora, pedalando, mi salisse la scimmia ...

Ciò detto, so che la diatriba "nuovo Vs usato" troverà sostenitori da entrambe le fazioni e son dell'idea che per chi, come me, ha imparato l'altroieri cos'è un deragliatore forse è meglio andare sul nuovo garantito senza rischio di fregature.

Però... per pura curiosità: quando vedete una front usata, cosa sono le cose che controllate a prima vista?
Quali quelle che testate se vi è concesso farci un giro?
Vi faccio un esempio... Questa bici usata:
https://www.subito.it/vi/297972701.htm
Dettagli tecnici, se l'ho identificata bene (è una LTD del 2014):
Telaio: ALU SUPERLITE AMF 6061 doppio spessore rfr geometry
Forcella: Rock shox reba rl air 100 mm pushloc
Guarnitura: Shimano fcm610 42-32-24 175 mm
Movimento: Shimano integrato
Cambio: Shimano XT 781 shadow 10 velocià
Deragliatore: Shimano SLX 671
Freni: Shimano brm395 ant. 180, post. 160
Comandi: Shimano SLX670 rapidfire plus
Catena/Cassetta: Shimano cshg54 11-36 / Shimano HG544
Cerchi/Raggi: rfr zx24 / DT
Mozzi: Shimano SLX 675
Peso: 12,8 kg

Sembra tenuta bene dalle foto, la taglia è giusta e il prezzo mi sembra allettante considerato il montaggio (ok, è un tricorona e preferivo una doppia ma pazienza). Cosa controllereste dal vivo ? Cosa vi farebbe propendere o meno verso l'acquisto?

Disclaimer: non pretendo di imparare a giudicare una bike usata sulla base di un thread sul forum, ci mancherebbe (ed è questo il motivo per cui difficilmente comprerò un usato). Ma qualche criterio di valutazione potrebbe aiutare a identificare potenziali sole a prima vista, o a primo test.
Grazie mille :)
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Ciao a tutti,
leggo sempre con molto interesse la sezione principianti in quanto conosco ben poco del mondo mtb ma vorrei tornare a pedalare su una xc per rimettermi in forma e al contempo stare in mezzo alla natura. Nulla di impegnativo insomma, una RR520 sarebbe già sufficiente per i miei scopi ma vorrei guardare un po' in avanti per un mezzo che possa darmi soddisfazioni qualora, pedalando, mi salisse la scimmia ...

Ciò detto, so che la diatriba "nuovo Vs usato" troverà sostenitori da entrambe le fazioni e son dell'idea che per chi, come me, ha imparato l'altroieri cos'è un deragliatore forse è meglio andare sul nuovo garantito senza rischio di fregature.

Però... per pura curiosità: quando vedete una front usata, cosa sono le cose che controllate a prima vista?
Quali quelle che testate se vi è concesso farci un giro?
Vi faccio un esempio... Questa bici usata:
https://www.subito.it/vi/297972701.htm
Dettagli tecnici, se l'ho identificata bene (è una LTD del 2014):
Telaio: ALU SUPERLITE AMF 6061 doppio spessore rfr geometry
Forcella: Rock shox reba rl air 100 mm pushloc
Guarnitura: Shimano fcm610 42-32-24 175 mm
Movimento: Shimano integrato
Cambio: Shimano XT 781 shadow 10 velocià
Deragliatore: Shimano SLX 671
Freni: Shimano brm395 ant. 180, post. 160
Comandi: Shimano SLX670 rapidfire plus
Catena/Cassetta: Shimano cshg54 11-36 / Shimano HG544
Cerchi/Raggi: rfr zx24 / DT
Mozzi: Shimano SLX 675
Peso: 12,8 kg

Sembra tenuta bene dalle foto, la taglia è giusta e il prezzo mi sembra allettante considerato il montaggio (ok, è un tricorona e preferivo una doppia ma pazienza). Cosa controllereste dal vivo ? Cosa vi farebbe propendere o meno verso l'acquisto?

Disclaimer: non pretendo di imparare a giudicare una bike usata sulla base di un thread sul forum, ci mancherebbe (ed è questo il motivo per cui difficilmente comprerò un usato). Ma qualche criterio di valutazione potrebbe aiutare a identificare potenziali sole a prima vista, o a primo test.
Grazie mille :)

Nel caso specifico, oltre a chiedere tutte le info che hai fornito te..( potrebbe essere che abbia cambiato qualcosa come cambio o freni) mi farei subito fare vedere la ricevuta della revisione forcella..

Poi in linea di massima sono contro gli usati..
Poi dipende sempre.. con l'usato puoi fare l'affare del mondo come prenderti la sola della vita..
L'usato in negozio lo pagheresti di più ma avresti più certezze.. che poi li anche non so fino a che livello..
Perché la garanzia non copre mai i danni di usura.. e su una bici alla fine è l'unica tipologia di danni che c'è..

Nonostante non mi piace molto comprare usato, ho da poco preso una BDC usata..
Con la consapevolezza però che è una BDC.. quindi niente forcelle e ammo e di solito chi fa strada le tiene immacolate.. con una Mtb e diverso.. sono molto piu soggette a sassi, cadute, sporco..

comunque questo è solo il mio punto di vista..

Se punti un usato devi valutare la lunghezza della catena, lo stato del pacco pignoni, valutare varie botte/segni, lo stato di forca/ammo, lo stato dei copertoni, lo stato/consumo di pastiglie/rotori a disco, stato del telescopio, provare a sentire i vari cuscinetti se hanno attriti o comunque il loro funzionamento non è al massimo..
E di sicuro mi sono dimenticato qualcosa..
 

Classifica mensile dislivello positivo