criteri di valutazione mtb

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


riccidavide

Biker novus
19/3/11
8
0
0
Arco
Visita sito
Ciao a tutti!

Mi sono iscritto da poco e non sono esperto di MTB, da 5 o 6 anni ho una sl 610 della Kastle pagata attorno ai 400 euro, usata quasi solo in città fino ad un paio di anni fa, fino a quando ho iniziato ad usarla per andare in montagna su strada asfaltata come allenamento.

Un giorno ho scoperto un sentiero che scendeva, l'ho provato in bici e mi è piaciuto moltissimo.

Da li ho iniziato a farlo piu spesso, mi sono accorto della difficoltà di scendere senza amortizzatore dietro e mi sono informato un po' su internet. Ho visto che la differenza tra DH, Freeride, XC ecc non è poi così netta visto che non mi interessano assolutamente le competizioni.

Visto che penso di lavorare e quindi guadagnare quest'estate mi piacerebbe prendere una Full suspended usata per iniziare ad andare un po' piu spesso e divertirmi di più.

Vorrei sapere da voi che cosa bisogna valutare nell'acquisto di una bici visto che io non me ne intendo per nulla di componenti.

Visto che me lo chiederete il mio budget è 700-1000 €, ho visto su questo dito delle bici complete nel mio budget per esempio

- Kona Coiler 15" - Mercatino Mountain Bike
- iron horse yakuza - Mercatino Mountain Bike
- Specialized Big Hit - Mercatino Mountain Bike

che mi sembrano molto buone, però ripeto che essendo inesperto non so bene cosa valutare, mi aiutate??


Grazie a tutti e scusate se ho scritto troppo :omertà:
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Ciao a tutti.
.....Un giorno ho scoperto un sentiero che scendeva, l'ho provato in bici e mi è piaciuto moltissimo.

E' classico, fino a quando non lo provi non puoi capire.
Quando lo provi non più farne a meno...

........Ho visto che la differenza tra DH, Freeride, XC ecc non è poi così netta visto che non mi interessano assolutamente le competizioni.

Non è così. La differenza c'è e a parte tutte le particolarità tecniche, ci sono alcuni particolari che fanno tanta differenza, quali peso e geometrie.

Per esempio sarebbe assurdo andare su percorsi da XC con una bici da DH, immagina a salire su un ripidone con una bici che pesa una ventina di Kg con sospensioni da 200mm.
Come sarebbe pazzesco scendere a tutta manetta tra spuntoni di roccia e grosse radici con una bici da XC.

Naturalmente sono situazioni limite dal momento che non hai intenzione di fare gare.
Ma come elemento di scelta questo non basta, perchè comunque occorre sapere se il tuo divertimento sui pedali sarà orientato verso lunghi giri pedalati oppure verso discipline gravity dove non sono previste grandi pedalate su salite impegnative.

Vorrei sapere da voi che cosa bisogna valutare nell'acquisto di una bici visto che io non me ne intendo per nulla di componenti.

Visto che me lo chiederete il mio budget è 700-1000 €, ho visto su questo dito delle bici complete nel mio budget per esempio

- Kona Coiler 15" - Mercatino Mountain Bike
- iron horse yakuza - Mercatino Mountain Bike
- Specialized Big Hit - Mercatino Mountain Bike

che mi sembrano molto buone, però ripeto che essendo inesperto non so bene cosa valutare, mi aiutate??

Grazie a tutti e scusate se ho scritto troppo :omertà:

Le prime due bike hanno sospensioni piuttosto generose più indicate per uso gravity, sicuramente non ti facilitano le salite pedalate.
La terza invece è per uso downhill.

Devi tener conto che se a quel "sentiero che scende" ci arrivi pedalando, queste bici non fanno al caso tuo.

Dovresti spiegarti meglio sull'uso che intendi farne.
 

riccidavide

Biker novus
19/3/11
8
0
0
Arco
Visita sito
Dovresti spiegarti meglio sull'uso che intendi farne.

Ok, il mio obiettivo principale è fare discesa quindi non andrei a fare lunghe pedalate per esempio in pianura, per quelle ho la bici che uso ora che è leggera abbastanza.

Resta il fatto che non vorrei usare sempre gli impianti per salire, ovvio quindi che quando faccio in bici anche la salita farò piu fatica che con un rampichino classico e mi va bene.


Perciò pensate si trovi una bici che sia si da discesa però diciamo non estrema e super pesante ?
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Ok, il mio obiettivo principale è fare discesa quindi non andrei a fare lunghe pedalate per esempio in pianura, per quelle ho la bici che uso ora che è leggera abbastanza.

Resta il fatto che non vorrei usare sempre gli impianti per salire, ovvio quindi che quando faccio in bici anche la salita farò piu fatica che con un rampichino classico e mi va bene.


Perciò pensate si trovi una bici che sia si da discesa però diciamo non estrema e super pesante ?


Beh! Hai pensato ad una bici All-Mountain?
Buona per discese non all'eccesso e sufficientemente pedalabile!
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Non ci avevo pensato perchè non ne ho sentito parlare molto.. mi puoi fare un esempio di qualche modello per capire meglio? Comunque è da pensarci ma potrebbe essere una soluzione! o-o

Un bell'esempio (secondo il mio punto di vista) di MTB All-Mountain è la Canyon Torque.
Comunque in genere le All-Mountain dispongono di generose sospensioni 140/160mm, una discreta robustezza, un peso di compromesso intorno ai 15Kg e delle geometrie utilizzabili sia su salite pedalate che su discese impegnative.

Giusto per farti un'idea potresti dare un'occhiata qui:
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/forumdisplay.php?f=57[/URL]

e qui:
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/forumdisplay.php?f=175[/URL]

Sicuramente riuscirai a capire nolte cose...:il-saggi:
 

riccidavide

Biker novus
19/3/11
8
0
0
Arco
Visita sito
mmm ho guardato un po di video e di discussioni sul forum e sono ancora più indeciso :nunsacci:

Certo la canyon torque è una gran bella bici, però per esempio la kona stinky mi ispira ben di più :)


Mi viene una domanda, prendendo questi due modelli come esempio, quali sono le principali differenze? ed in particolare

- gli ammortizzatori si possono bloccare per la salita?
- il cambio ha solo una corona davanti? e il tendicatena esclude il fatto di avere 3 corone come le mtb classiche?
- la difficoltà nel pedalare in salita della kona deriva solo dal fatto dei kili in più?

Grazie dell'attenzione ;)
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
- gli ammortizzatori si possono bloccare per la salita?
Se non erro si possono bloccare.
Certo che comunque se una bici non dispone dell'ammo bloccabile si può sempre dotarla.

- il cambio ha solo una corona davanti?
La conformazione degli organi di trasmissione è comunque personalizzabile secondo il punto di vista del Biker. C'è chi preferisce avere una doppia e c'è chi addirittura preferisce la singola.
Naturalmente sono scelte tecniche determinate dalla esigenze del biker e da i percorsi che intende fare.

e il tendicatena esclude il fatto di avere 3 corone come le mtb classiche?
No, non mi risulta.

- la difficoltà nel pedalare in salita della kona deriva solo dal fatto dei kili in più?

La difficoltà nel pedalare in salita determinata dai Kg in più è comunque una componente di difficoltà.
In aggiunta al peso però, quello che contribuisce a complicare la salita è dovuto alla conformazione della sospensione posteriore.
Ci sono delle sospensioni che tendono ad assorbire una parte della forza impressa dal biker durante la pedalata e sospensioni che tendono ad un comportamento neutro.
Di fatto però, tutte le conformazioni di sospensione hanno dei pregi e dei difetti, che le rendono più votate alla salita o alla discesa.
Questa è una delle eterne disquisizioni del mondo dell'All-Mountain e naturalmente, per delle bici che sono progettate per fare un pò tutto, c'è sempre chi va a trovare il pelo nell'uovo.
Per quanto mi riguarda, dopo anni che pedalo sulle full mi è venuta la gamba selvaggia e non riesco più a percepire differenze tra le sospensioni.
 

riccidavide

Biker novus
19/3/11
8
0
0
Arco
Visita sito
Ok grazie a tutti delle informazioni!

Adesso che ho le idee un po' piu chiare non mi resta che cercare qualcuno in zona che va e farmi prestare la bici per provare!

E poi se tutto va bene quest'estate mi prenderò finalmente una bici seria :i-want-t:
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Ok grazie a tutti delle informazioni!

Adesso che ho le idee un po' piu chiare non mi resta che cercare qualcuno in zona che va e farmi prestare la bici per provare!

E poi se tutto va bene quest'estate mi prenderò finalmente una bici seria :i-want-t:

Già... anche se non è proprio facile percepire pregi e difetti in qualche ora di pedalata.

Spesso le sensazioni che si percepiscono su un terreno non valgono per un'altro.
In ogni caso anche sbagliando si impara...:il-saggi:
 

Classifica mensile dislivello positivo