Crociato anteriore e mtb

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DIANA80

Biker popularis
16/12/18
83
31
0
43
ROMA
Visita sito
Bike
KTM MACINA KAPOHO 274
- Individua chi è il chirurgo dal quale intendi (se intendi) farti operare
- Visita privata portando Rx e RMN e accordati per dove e come tagliacucire
- Fisioterepista per analisi e prescrizione eventuale ginocchiera per Lca lesionato/rotto
-Pedala e nuota e fai di tutto per mantenere/aumentare il tono muscolare
-Vendi E-Bike e compra una muscolare ( :-) scherzo )
Ciao,
anche io mi ero rotto il crociato anteriore giocando a calcetto con gli amici. Dolore quasi nulla, tanto che ho finito la partita in porta ma la gamba era ovviamente molto più instabile (so che capisci di che sensazione sto parlando).
Ho continuato ad andare in bici praticamente come prima, anche se, ovviamente, alzarsi sui pedali era doloroso e, vista l'instabilità, riuscivo a fare assai poca forza con la gamba infortunata.
Invece, una volta ricostruito il legamento, ho ripreso ad andare in bici appena tolti i punti, ossia 15 giorni dopo. Preparati perché ci vorrà qualche giorno per recuperare una mobilità accettabile, e quindi potresti ad avere dolori quando la gamba passa nel punto in cui è più flessa.

Per bypassare le liste di attesa degli ospedali pubblici, se vuoi fare prima, potrebbe essere un'idea quella di andare in una clinica privata convenzionata, pagare 100€ all'ortopedico di fiducia ed essere messa in lista nella clinica stessa, che dovrebbe avere tempi più ragionevoli del pubblico. Quando mi feci operare io (2005) in un paio di settimane dalla visita fui ricoverato.
Ciao e grazie per la risposta. Per l'operazione sto cercando di velocizzare.. speriamo bene.
Circa l'instabilità del ginocchio è veramente antipatica come cosa.. sembra di avere il ginocchio montato male senza fine corsa... che palle quindi dicevi che sei risalito in sella così presto? Immagino su percorsi regolari...
 

DIANA80

Biker popularis
16/12/18
83
31
0
43
ROMA
Visita sito
Bike
KTM MACINA KAPOHO 274
idem, ho giocato a calcetto e pallavolo (a livello amatoriale, chiaramente) 15 anni senza lca.
però è molto soggettivo, so di gente che con lca rotto faceva fatica a fare le scale.
poi quando mi sono rotto, e di conseguenza tolto, anche il menisco il ginocchio ha preso gioco e mi sono deciso per la ricostruzione.
ora ho il ginocchio sx ricostruito con tendine rotuleo e il dx con dstg, e il primo va senz'altro meglio, anche se il decorso è stato un po' più lungo.
detto ciò @DIANA80 se ti propongono il trapianto da donatore (cadavere) te lo consiglio: eviti i problemi del prelievo e recuperi molto più velocemente.
per i tempi, dipende probabilmente di dove sei. a me, in clinica privata convenzionata, hanno fatto aspettare un paio di mesi.
in bocca al luppolo!
Grazie e crepi il luppolo cmq non avrei mai immaginato quanto fosse drastica come rottura...meglio rompere un osso!
 

DIANA80

Biker popularis
16/12/18
83
31
0
43
ROMA
Visita sito
Bike
KTM MACINA KAPOHO 274
- Individua chi è il chirurgo dal quale intendi (se intendi) farti operare
- Visita privata portando Rx e RMN e accordati per dove e come tagliacucire
- Fisioterepista per analisi e prescrizione eventuale ginocchiera per Lca lesionato/rotto
-Pedala e nuota e fai di tutto per mantenere/aumentare il tono muscolare
-Vendi E-Bike e compra una muscolare ( :-) scherzo )
Grazie! Cmq senza batteria non faccio neanche 1km
 

DIANA80

Biker popularis
16/12/18
83
31
0
43
ROMA
Visita sito
Bike
KTM MACINA KAPOHO 274
Ciao Diana, io ho il legamento crociato anteriore destro rotto completamente da due anni. Tutti gli altri legamenti sono integri. Per fortuna però i menischi sono in sede e non presentano lesioni.
Pratico downhill/freeride senza alcun problema. Certo quando stò per cadere dal lato destro... se posso evito di mettere giù il piede. Molto dipende da quanto é instabile il tuo ginocchio.
Ps. ho 53 anni. Rinforza la muscolatura nel frattempo. Se decidi di farti operare dovrai arrivare all'operazione con la muscolatura il più possibile sviluppata/allenata. Solo così avrai un "rapido" recupero.
Ciao! E grazie per la risposta. Sto per iniziare la fisioterapia e il rinforzo muscolare... oggi, ad un mese dall'incidente ho recuperato da sola l'estensione e la flessione completa.. ma ancora non oso risalire in sella. I dolori ci sono, ma sopportabili. Vedremo dopo gli allenamenti. È veramente una bella rottura di palle, non avrei mai immaginato quanto fosse pesante la rottura del crociato.
 

DIANA80

Biker popularis
16/12/18
83
31
0
43
ROMA
Visita sito
Bike
KTM MACINA KAPOHO 274
Ti riporto due passaggi trovati sul sito www.my-personaltrainer.it che spiegano bene il tutto:

"La mancanza di un legamento crociato anteriore sano destabilizza l'articolazione del ginocchio e può rendere difficile anche banali attività quotidiane, come per esempio salire le scale più volte al giorno o spostarsi a piedi per diversi minuti nell'??arco della giornata. Ma non è tutto.
Senza il sostegno del legamento crociato anteriore, infatti, il femore della gamba interessata scivola e preme ripetutamente sulla tibia, provocando un deterioramento prematuro della cartilagine articolare femorale.
Tratto da https://www.my-personaltrainer.it/F...e_legamento_crociato_anteriore_lesionato.html

crociato anteriore del ginocchio: alcune curiosità

La ricostruzione del legamento crociato anteriore del ginocchio è un intervento chirurgico della durata di circa un'ora, che si esegue in artroscopia e prevede la sostituzione del legamento lesionato con una struttura analoga aggiustata.

Il nuovo legamento da innestare può avere origini diverse: infatti, può essere una porzione di tendine rotuleo dello stesso paziente operato (N.B: tendini e legamenti hanno una composizione molto simile); può provenire da un donatore deceduto (in questo caso si tratta di un legamento crociato anteriore vero e proprio); infine può essere un legamento sintetico.

Nella maggior parte dei casi i chirurghi prediligono l'innesto di una porzione di tendine rotuleo (si parla anche di trapianto autologo), in quanto questo è più vitale, più sicuro e più resistente di un legamento da donatore deceduto e di un legamento sintetico.

Dal punto di vista operativo, il chirurgo procede nel seguente modo: per prima cosa, asporta il vecchio legamento e pratica due forellini, uno sul femore e uno sulla tibia; dopodiché posiziona il nuovo legamento in maniera tale che le due estremità coprano i due forellini; infine fissa definitivamente il nuovo legamento utilizzando, in corrispondenza dei forellini, delle piccole viti o delle cambre metalliche.
Tratto da https://www.my-personaltrainer.it/F..._anteriore_ginocchio_dettagli_intervento.html"
Anche io negli ultimi interventi che avevano avuto dei clienti avevo sentito parlare del semitendinoso..
Non essendo però medico ho riportato solo quanto trovato in giro. Tanto sarà l'ortopedico a decidere cosa usare! :artista::saccio:

In ogni caso vero che la bici in generale è fondamentale per il recupero del ginocchio, dato che permette vari gradi di lavoro delll'articolazione e non è troppo in carico come in altri sport... però la mtb non solo di pedalata vive, ma si è sottoposti a vari "traumi" dovuti la dover ammortizzare il terreno, le pietre, le radici eccetera... ecco perchè io un consiglio almeno dal fisioterapista (ma meglio l'ortopedico cmq) lo chiederei...
Potrebbe dirti di andare solo su Bdc magari...
Ciao! Grazie mille per le indicazioni. Di sicuro mi faccio operare, ho troppa voglia di tornare a fare tutto senza ansia o paura di cedimenti. Diciamo che è solo la voglia di pedalare fino all'intervento.. anche su strada. Meglio di niente!! già oggi, camminare senza stampelle è una cosa fantastica.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.129
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ciao a tutti!

Ho una ebike, quindi mi aiuto parecchio. .

non avevo letto questo passaggio, con la e.bike ancora meglio che con la muscolare, la gamba gira sempre tranquilla con uno sforzo costante, (senza picchi) è la cosa più simile ad una cyclette che difatti viene usata per la fisioterapia

ci vediamo di là, sul forum elettrico:-|
 

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
ti elenco.... : tendine d'achille lesionato (Kitesurf), spalla sx lassa spalla dx lussata 3 volte (kitesurf e snowboard) , infiammazione collateterale dx (snowboard), frattura tibia e perone scomposta con ennesse 2 placche e 17 viti perenni (longboard)... in tutto questo... Kitesurf da 10 anni, snowboard da 18 anni, MTB "enduro" da 2 anni e non si molla un colpo... scricchiolo mi incricco ma con tanta palestra, fisioterapia dopo gli infortuni, allenamento e perseveranza faccio ancora tutto alla grande... mai mollare
 

DIANA80

Biker popularis
16/12/18
83
31
0
43
ROMA
Visita sito
Bike
KTM MACINA KAPOHO 274
ti elenco.... : tendine d'achille lesionato (Kitesurf), spalla sx lassa spalla dx lussata 3 volte (kitesurf e snowboard) , infiammazione collateterale dx (snowboard), frattura tibia e perone scomposta con ennesse 2 placche e 17 viti perenni (longboard)... in tutto questo... Kitesurf da 10 anni, snowboard da 18 anni, MTB "enduro" da 2 anni e non si molla un colpo... scricchiolo mi incricco ma con tanta palestra, fisioterapia dopo gli infortuni, allenamento e perseveranza faccio ancora tutto alla grande... mai mollare
Ne ho avute un po' pure io... in un incidente ho rotto tre costole, il radio scomposto e la clavicola. Operato solo il radio.Ma una rogna come questa dei crociati non l'avevo mai passata!!
 

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
Ne ho avute un po' pure io... in un incidente ho rotto tre costole, il radio scomposto e la clavicola. Operato solo il radio.Ma una rogna come questa dei crociati non l'avevo mai passata!!
l'importante è "tenere botta" e non accusare il colpo "psicologicamente" ma buttarsi a capofitto nel recupero. Dopo l'incidente in longboard a detta degli ortopedici non avrei più potuto far sport, dopo la lussazione della spalla non avrei più potuto far kite e snow... ma seguito dalle persone giuste (ortopedici sportivi, fisioterapisti sportivi ecc..) ho recuperato sempre e anche oggi non manco un uscita in Kite, una discesa in fresca e una discesa su pietraia in mtb... solo una cosa è irrecuperabile... il resto sono scuse! dacci dentro e mai mollare! :free:
 

DIANA80

Biker popularis
16/12/18
83
31
0
43
ROMA
Visita sito
Bike
KTM MACINA KAPOHO 274
l'importante è "tenere botta" e non accusare il colpo "psicologicamente" ma buttarsi a capofitto nel recupero. Dopo l'incidente in longboard a detta degli ortopedici non avrei più potuto far sport, dopo la lussazione della spalla non avrei più potuto far kite e snow... ma seguito dalle persone giuste (ortopedici sportivi, fisioterapisti sportivi ecc..) ho recuperato sempre e anche oggi non manco un uscita in Kite, una discesa in fresca e una discesa su pietraia in mtb... solo una cosa è irrecuperabile... il resto sono scuse! dacci dentro e mai mollare! :free:
Esatto!
 

rmenghe

Biker popularis
19/9/08
90
11
0
Arcore
Visita sito
Ciao Diana, per prima cosa ti auguro una pronta guarigione.
Non ti parlo da medico ma solo per condividere la mia esperienza.
Negli ultimi anni ho subito 3 interventi di ricostruzione LCA allo stesso ginocchio, il primo con semitendinoso e gracile raddoppiato e gli altri 2 tramite donatore. Il dolore durante la rottura è solitamente dovuta alla distorsione e ai menischi e non al LCA.
Ho dovuto rinunciare agli sport maggiormente traumatici (pallavolo, tennis su cemento, ecc) ma non alla bici (MTB e BDC) muscolari. Ovviamente mi trovo inconsapevolmente a spingere maggiormente con la gamba sana.
 

Skyman

Biker popularis
30/4/15
53
10
0
Visita sito
una volta i crociati non si operavano con questa frequenza...
io l'ho rotto a calcio nel 97 e non l'ho mai operato (ho fatto solo il menisco)
supplisco al legamento con la musculatura
ad oggi faccio calcetto, snowboard, trail running e naturalmente mTB che è lo sport comq migliore (dopo il nuoto) sia per il potenziamento che per la riabilitazione (l'unico sport che ho smesso è lo sci)

Quindi direi che non dovresti avere problemi, senti solo prima il tuo fisioterapista (più che il medico)

ciao
sid
Confermo in pieno, ho rotto il crociato molti anni fa , quando facevo gare di sci.
Vista l'operazione complessa che all'epoca era molto invasiva un famoso primario mi sconsigliò l'operazione consigliandomi di potenziare al massimo la muscolatura.
Cominciai allora da andare in MTB (mai consiglio fu più prezioso)..ed a potenziare con macchine in palestra , dopo un anno correvo senza problemi e sciavo con un tutore che ho poi accantonato.
Insomma si può vivere senza il crociato facendo sport ad un buon livello , certo onestamente non sono più al 100% per lo sci ma in bici faccio enduro ed xc senza nessun problema , l'unica cosa è che ho smesso di correre perchè il ginocchio si indolenziva dopo .

In ogni caso il segreto per il ginocchio è la bici ed in caso di dolori ghiaccio e pomata e pasticche omeopatiche di Arnica.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.129
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Confermo in pieno, ho rotto il crociato molti anni fa , quando facevo gare di sci.
Vista l'operazione complessa che all'epoca era molto invasiva un famoso primario mi sconsigliò l'operazione consigliandomi di potenziare al massimo la muscolatura.
Cominciai allora da andare in MTB (mai consiglio fu più prezioso)..ed a potenziare con macchine in palestra , dopo un anno correvo senza problemi e sciavo con un tutore che ho poi accantonato.
Insomma si può vivere senza il crociato facendo sport ad un buon livello , certo onestamente non sono più al 100% per lo sci ma in bici faccio enduro ed xc senza nessun problema , l'unica cosa è che ho smesso di correre perchè il ginocchio si indolenziva dopo .

In ogni caso il segreto per il ginocchio è la bici ed in caso di dolori ghiaccio e pomata e pasticche omeopatiche di Arnica.

Io lo sci lo abbandonai, era l'epoca in cui facevo entrambi (snowboard e sci) e decisi di restare sul primo, ma sempre col tutore (anche perchè sulla tavola le ginocchia hanno meno rotazione)
Sai come ho abbandonato il tutore sullo snowboard? feci un mattina/sera all'abetone ma mi scordai il tutore a casa (2 ore di viaggio) o buttavo la giornata o andavo senza....
non lo rimisi più

sid
 

DIANA80

Biker popularis
16/12/18
83
31
0
43
ROMA
Visita sito
Bike
KTM MACINA KAPOHO 274
Ciao Diana, per prima cosa ti auguro una pronta guarigione.
Non ti parlo da medico ma solo per condividere la mia esperienza.
Negli ultimi anni ho subito 3 interventi di ricostruzione LCA allo stesso ginocchio, il primo con semitendinoso e gracile raddoppiato e gli altri 2 tramite donatore. Il dolore durante la rottura è solitamente dovuta alla distorsione e ai menischi e non al LCA.
Ho dovuto rinunciare agli sport maggiormente traumatici (pallavolo, tennis su cemento, ecc) ma non alla bici (MTB e BDC) muscolari. Ovviamente mi trovo inconsapevolmente a spingere maggiormente con la gamba sana.
Ciao!! Cavolo! Tre interventi... immagino che stress. Grazie mille per la risposta!
 

Maurett82

Biker tremendus
27/5/16
1.164
798
0
41
Provincia di Treviso
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ciao, anch'io ho subito la rottura dei lca di entrambe le ginocchia, giocando a calcio.. Il sinistro ricostruito tramite autotrapianto di tendine rotuleo, da quel giorno zero problemi.. Il destro è ancora lì, dovrei operarmi ma non ho ne tempo ne voglia,anche perché sarebbe il mio terzo intervento in artroscopia alle ginocchia (ho fatto anche una pulizia dei menischi).. Comunque ho mollato il calcio e mi sono dato alla mtb, con cui faccio di tutto senza problemi.
 

Classifica mensile dislivello positivo