Crociato anteriore e mtb

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


caoos

Biker superioris
31/1/14
868
215
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
consolati, io ho 4mesi di attesa per i legamenti , anticipo solo quando è un infortunio sul lavoro in lavoratori gravosi, perchè l'INAIL non li rende abili al lavoro
urgenze legamento sono solo le multilegamentose, gli altri purtroppo aspettano....e prima delle vacanze ci sono i ragazzini per cui non perdono troppa scuola...e i liberi professionisti che usano le vacanze per fare il primo mese di stop dal lavoro e lo usano per fare la FKT....
Oggi è un mondo difficile...
riguardo al ritorno allo sport serio solo dopo 6mesi per sport gravosi,
il protocollo che di solito si usa è
1°mese stampelle con carico. Obbiettivi: risoluzione completa del dolore e dell’eventuale versamento articolare, progressivo recupero dell’articolarità del ginocchio, sino alla flessione di 110°, estensione completa, proseguimento del potenziamento muscolare del quadricipite femorale e degli ischio-crurali. quindi un mese volto al recupero dell'articolarità del ginocchio e riprendere una buona deambulazione
2°mese. Obbiettivi: ottimizzazione del recupero articolare: 0°-120°, ottimizzazione del recupero posturale e della corretta deambulazione priva di ausili, proseguire il potenziamento muscolare del quadricipite femorale e degli ischio-crurali.
Inizia il potenziamento a catena cinetica chiusa, stop stampelle, piscina (no rana) , cyclette o bici piuttosto leggera, tapis rouland, mini scuot, e propiocettiva
3°mese Obbiettivi: ottimizzare il potenziamento muscolare, allenare la resistenza aerobica, la coordinazione e la destrezza del ginocchio.
Leg press, leg crul, step up, affondi, incremento del mini squot e verso la fine de mese leg extension
4° mese Obbiettivo: iniziare a fidarsi: corsa in linea, utilizzo delle macchine isotoniche incremento del peso in leg extension
5°-6° mese Obbiettivi: recupero muscolare pari al 90% del ginocchio sano controlaterale, ripresa della corsa recupero della capacita di saltare senza paura, ripresa con sicurezza dei movimenti e delle gestualità specifiche della disciplina sportiva eseguita.
A sciare ci vai dopo i 6mesi non prima! in bici puoi azzardare una uscita dopo il 5°mese, ma no gravity serio.
Poi tutto è individuale e dipende dalla FKT svolta ma anche dall'impegno che uno ci mette, gli sportivi sono avvantaggiati perchè vogliono ritornare a divertirsi, ti capiscono quando gli parli e soprattutto conoscono il proprio corpo.
le ragazzine che si fregano il crociato nelle sciatina occasionale sono le peggiori...vanno continuamente stimolate.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

mb70

Biker popularis
17/6/18
97
31
0
54
lucca
Visita sito
Bike
s
Ciao @mb70 ! Dopo l'intervento, quando sei risalito in bici?

Ciao @mb70 ! Dopo l'intervento, quando sei risalito in bici?

Operato il 18/7 ho iniziato a corricchiare dopo 3 mesi e al 5° correvo 5km a 5'40" / km. Dopo tre mesi puoi andare in bici, gradualmente in piano e poi dopo un paio di mesi in salita. Ma attenzione sia agli sganci che alle cadute.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 

Maxxxce

Biker superis
13/8/14
333
224
0
Abbiategrasso
Visita sito
Bike
Yeti Sb 6
Ciao, e ti faccio subito un inboccaallupo...

Ruppi il crociato il 20 dice,nre 2014...ed la conseguenza é stata di appassijarmi sempre piu alla mtb..

Ho Rotto crociato il 20 dicembre 2014 in fuori posta a sankt moritz in un posto incasinato senza possibilitá di eesere soccorso.. ero in gruppo

Visita il giorno dopo e subito diagnosi di rottura LCA SX e consiglio di operazione. Essendo relativamente giovane allora 42 anni...

Riprendendo a camminare normalmente ( ma non a correre, avvertivo pochissima stabilitá del ginocchio) a fine febbraio riprovai a sciare...e magicamente dopo. Un primo momento di immobilismo, sciai normalmente...riprese cosi la mia stagione, rimanendo in posta e chiudendola il 16 maggio a cervinia Con una sontuosa sciata in 40 cm di powder.

Il 27 maggio venji operato al PINI.....E da subito ebbi delle risposte ottime post operatorie, nonostante non praticassi sport in maniera assidua tranne lo sci ( tornando a casa dalla degenza ospedaliera dopo due giorni riuscivo a sedermi tranquillamente a tavola per mangiare ( sembra banale ma non lo é per tutti, la possibilitá di piegare la gamba da subito) feci esercizi consigliati ed iter con stampelle come descritto e quando iniziai la fisioterapia a fine giugno... venni rallentato dal fisioterapista poiché avevo ottima flessione della gamba ed il rischio era di strappare il legamento non ancora ben assestato.

Finita la fisioterapia...inizia con trekking leggeri e nuoto...erano arrivate le vacanze al mare...e poi a fine agosto trekking gia piu intenso...e ripresi con mtb molto leggera..

Proseguii con la riabilitazione ed a fine novembre mi venne dato il via libera per tutte le attivitá sportive...cosí a Sant’ambrös riparti la mia stagione sciistica...esattamente 6 mesi dopo operazione......SI I SEI MESI CI VOGLIONO TUTTI PER NOI COMUNI MORTALI , per avere sicurezza totale , o quasi , nelle attivitá sportive intense....

Dalla primavere, successiva , o meglio terminata la stagione sciistica intensificai la frequenza della mtb, fino ad appasionarmici quasi quanto lo sci ( sullo sci feci addirittura la tesi di laurea)

Adeso ho due sport o meglio attivitâ complementari nel senso del periodo di svolgimento che mi fanno divertire quasi al pari e costantemente durante tutto l’anno.(riportandomi maggiormente in forma fisica e tonicitá muscolare)

Quindi con calma e serenitá tutto tornerá alla normalitá


Poi tu da nik sei ancora piu giovine!!!
 

DIANA80

Biker popularis
16/12/18
83
31
0
43
ROMA
Visita sito
Bike
KTM MACINA KAPOHO 274
Ciao Diana, prova a chiedere a caoos se può avere senso posticipare l'intervento a dopo l'estate, così non ti rovini la stagione.Magari ti operi nel momento che ti consente di poter poi anche riuscire a sfruttare la stagione sciistica...Io ho sempre cercato di fare così per i miei innumerevoli interventi chirurgici!:free::pirletto::il-saggi:
Ciao @gian72to diciamo che lo sci è uno sport che ho praticato fin da piccola e che non mi attira più... il mio obiettivo è tornare a fare enduro in bici. Non ho alcun modo di gestire l'intervento... e da quello che ho saputo, se per caso mi chiamano e posticipo, non si sa quando richiameranno. La rosicata è che ora pedalo in piano, su percorsi geriatrici... (la gente mi guarda pure strano perchè giro su ciclabili con una full con ruote tacchette e casco integrale :-) ) e poi dopo l'intervento, mi verranno i capelli bianchi fino al giorno in cui potrò tornare a fare trail impegnativi. Ogni tanto penso "ora vendo tutto e vaffa...".
 

gian72to

Biker infernalis
15/1/19
1.863
1.270
0
51
TORINO
Visita sito
Bike
moderna. ..
Ciao @gian72to diciamo che lo sci è uno sport che ho praticato fin da piccola e che non mi attira più... il mio obiettivo è tornare a fare enduro in bici. Non ho alcun modo di gestire l'intervento... e da quello che ho saputo, se per caso mi chiamano e posticipo, non si sa quando richiameranno. La rosicata è che ora pedalo in piano, su percorsi geriatrici... (la gente mi guarda pure strano perchè giro su ciclabili con una full con ruote tacchette e casco integrale :-) ) e poi dopo l'intervento, mi verranno i capelli bianchi fino al giorno in cui potrò tornare a fare trail impegnativi. Ogni tanto penso "ora vendo tutto e vaffa...".
Ti capisco molto bene,pero' se ti guardi intorno quando sei ad esempio di passaggio in ospedale, capisci che sei fortunata! Mettiti il cuore in pace e fai quello che puoi giorno per giorno:i-want-t:
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

sahara

Biker serius
2/4/07
250
155
0
Insubria
Visita sito
Bike
Specialized enduro expert
:-)

No problem, tutto chiaro fin da subito !

Sai che sul giro "incriminato" ci sono poi tornato. Avevo in programma di salire fino al Wyssbodehorn per provare la discesa su Egga poi, per una serie di motivi, siamo scesi di nuovo su Engiloch ma questa volta, anziché scendere ai laghi, ho provato il sentiero più a Nord che permette di evitare il tratto in mezzo alla pietraia. E' sicuramente preferibile rispetto all' altro, resta comunque difficile e si arriva sempre sopra alla cascata quindi il non cambia moltissimo.
Certo che anche tu però...portare una povera donzella alla prima esperienza in MTB sul Sempione a fare un giro del genere...dicci la verità, volevi evitare di averla tra i piedi per le tue uscite eh !!!

A te set pröpri un gran Balòss !!!

:cucù:
Scusate l OT... in realtà non era la mia donzella ma di un amico... e devo dire che il "Test woman" è andato bene, domani andiamo tutti insieme a fare una due giorni con pernotto in rifugio sull'Antola... e.. per rientrare nell'argomento, è stata operata al menisco da Marco circa 3 mesi fa e ora va come una scheggia...
 
  • Mi piace
Reactions: yura

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Scusate l OT... in realtà non era la mia donzella ma di un amico... e devo dire che il "Test woman" è andato bene, domani andiamo tutti insieme a fare una due giorni con pernotto in rifugio sull'Antola... e.. per rientrare nell'argomento, è stata operata al menisco da Marco circa 3 mesi fa e ora va come una scheggia...

Ahahahah, ma si guarda che non intendevo redarguirti eh ! Solo che quel giro è, diciamo per amanti del genere hard rock, già un biker scafato e sano di mente soffre, mi immagino la poverina alla prima esperienza !

A presto !
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.810
2.703
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Ciao a tutti.
Oggi camminata in montagna, a due mesi e 6 giorni dalla ricostruzione.
Salita alla croce del Monte Croce di Muggio, Alpe Giumello (LC). Credevo di fare un giro più semplice...ero con la famiglia (bimbi di 6 e 10 anni e moglie). Quando ero stato in bici non mi era sembrata così dura [emoji23]
In salita tutto ok; stavo comunque molto attento a dove mettevo la gamba sinistra. In discesa, soprattutto quando scassata e ripida, invece avvertivo qualche fastidio al ginocchio.
Al rientro un po' di ghiaccio...ma, in pratica, ho fatto una bella seduta di fisioterapia oggi, non trovate?
GPTempDownload.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: gian72to

DIANA80

Biker popularis
16/12/18
83
31
0
43
ROMA
Visita sito
Bike
KTM MACINA KAPOHO 274
Ciao a tutti.
Oggi camminata in montagna, a due mesi e 6 giorni dalla ricostruzione.
Salita alla croce del Monte Croce di Muggio, Alpe Giumello (LC). Credevo di fare un giro più semplice...ero con la famiglia (bimbi di 6 e 10 anni e moglie). Quando ero stato in bici non mi era sembrata così dura [emoji23]
In salita tutto ok; stavo comunque molto attento a dove mettevo la gamba sinistra. In discesa, soprattutto quando scassata e ripida, invece avvertivo qualche fastidio al ginocchio.
Al rientro un po' di ghiaccio...ma, in pratica, ho fatto una bella seduta di fisioterapia oggi, non trovate?
Vedi l'allegato 274305
@ymarti Grande!!! Avanti così!!
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Mar-cello

Biker urlandum
31/8/10
526
179
0
Bellano
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp
@caoos posso farti una domanda?
4 anni fa subii intervento a Biella (per condropatia: staminali-prp etc)
durante il quale il rotuleo venne 'incapsulato' in una guaina per accorciarlo e ancorata all'osso
( operazione fallimentare e con algodistrofia etcetc perdona i termini non tecnici)
la stessa è sempre stata molto evidente al tatto e alla vista
veniamo alla domanda: ma questo incapsulamento è eterno oppure...
Grazie di cuore.
 

MarcoP69

Biker novus
21/2/19
4
6
0
55
Cuneo
Visita sito
Bike
Cube Stereo
Ciao Marco!
Crepi il lupo!!
Cacchio, leggo che lo hai rotto una seconda volta... immagino che disastro. Ma come mai hai deciso per il legamento da donatore? Nel tuo primo intervento ti hanno messo il gracile/semitendinoso o il rotuleo?
Ciao, nel primo intervento mi hanno messo il semitendinoso, per il legamento da donatore me lo ha consigliato il chirurgo... Sono ancora in attesa... ;-(
 

lucacerro

Biker novus
6/3/17
2
0
0
36
Lomazzo
Visita sito
Bike
Dartmoor primal 29
ciao diana anke io sono fresco di intervento ricostruzione lca sinistro....l unico consiglio k posso darti è....pedala pedala pedala.....io in 10 gg post intervento ho perso 10cm di circonferenza....ed e durissima recuperare se nn hai fatto un buon lavoro pre intervento....io a gennaio/febbraio ho fatto800km per farmi trovare pronto....vedrai k se lavori bene tornerai come nuova :mrgreen:
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.810
2.703
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Io intanto posso iniziare gli esercizi a cinetica aperta. Non so che cosa siano (me lo ripetira' il fisioterapista) ma sembra un bel traguardo...
Se smettesse di piovere pedalerei anche in piano...[emoji23]
Ciao!
 

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
215
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
@caoos posso farti una domanda?
4 anni fa subii intervento a Biella (per condropatia: staminali-prp etc)
durante il quale il rotuleo venne 'incapsulato' in una guaina per accorciarlo e ancorata all'osso
( operazione fallimentare e con algodistrofia etcetc perdona i termini non tecnici)
la stessa è sempre stata molto evidente al tatto e alla vista
veniamo alla domanda: ma questo incapsulamento è eterno oppure...
Grazie di cuore.
ciao, non so cosa sia l'incapsulamento. potrebbe essere una membrana Artelon, questa messa a contatto di un tendine o legamento funge da rinforzo e migliora l'integrazione. io la usavo quando i tendini da trapiantare non erano bellissimi....quindi nell'over 45anni, quando appunto trovavo dei problemi, tipo tendini corti, malmessi, sottili...tendinosici( una piccola fettuccia ci costa 1000€). ma non si incapsula nulla, è solo affiancata al trapianto, quella per il LCA è una fascetta larga 7mm della lunghezza del tendine ,spessore 1mm. E' un prodotto USA e da un anno che non viene più importata perchè non rispecchia le norme CE nel confezionamento...se è questa in 2anni si riassorbe nel 50% del suo volume. Di solito si scrive nella dimissione se viene usata.
Io intanto posso iniziare gli esercizi a cinetica aperta. Non so che cosa siano (me lo ripetira' il fisioterapista) ma sembra un bel traguardo...
Se smettesse di piovere pedalerei anche in piano...[emoji23]
Ciao!
sono tutti gli esercizi in cui il piede non ha più un vincolo, tipo la cyclette è a catena cinetica chiusa, la corsa no. lo squat chiuso, lo step aperto
 

DIANA80

Biker popularis
16/12/18
83
31
0
43
ROMA
Visita sito
Bike
KTM MACINA KAPOHO 274
Ciao a tutti!
A febbraio, il primo giorno di settimana bianca, sono stata investita in pista da un maledetto ragazzino che mi ha distrutto un ginocchio. Praticamente in un secondo si è portato via il mio crociato anteriore.
Fantozzi aveva meno sfiga.
Premessa: a me dello sci interessa poco e niente, è da un anno che mi sono innamorata follemente della mtb ed in particolare in percorsi più scassati possibili. Ovviamente non avendo alcuna assicurazione, sono in lista di attesa per la ricostruzione, stima di attesa per l intervento: SETTEMBRE (vojo morì).
La gamba si piega e si stende completamente, è relativamente stabile... fa un male porco ma tiro a campare.
Ho una ebike, quindi mi aiuto parecchio. Volevo sapere se altri come me riescono a pedalare senza lca, se riescono a stare fuori sella ed in piedi. Io adesso è un mese che sto ferma ed a breve inizio gli esercizi di rinforzo per i femorali.. l'idea di perdere tutta l'estate mi deprime da morì..Grazie a chi mi risponderà.
AGGIORNAMENTO
Ciao a tutti! Mercoledì scorso mi hanno regalato il nuovo crociato!
Non è stata per niente una passeggiata, cioè, una volta che mi hanno riportato in stanza si sono scatenati i dolori fortissimi!
Ovviamente il tutto accompagnato dal classico mal di schiena per la posizione. Il mio ortopedico ha optato per la sostituzione con gracile e semitendinoso senza bloccare il ginocchio col tutore.
Il primo giorno sono uscita dalla clinica con le stampelle, caricando pochissimo sul ginocchio operato. Giunta a casa ho iniziato subito gli esercizi (sollevamento della gamba distesa, contrazione coscia e tentativi di piegare il ginocchio). Mi son detta wow che figata.... è durata poco...la seconda mattina, appena mi sono alzata dal letto si sono scatenati dei dolori terribili in concomitanza del retro interno del ginocchio, cioè dove hanno preso il gst. Il tutto accompagnato da un livido che si sta estendendo verso il polpaccio. Il cambio medicazione è ok, punti puliti e senza rossore. Sono questi dolori che sono bestiali (ogni mattina piango come un vitello prima di riuscire ad arrivare in.cucina). In più gli antidolorifici sono davvero blandi (mi hanno segnato il tachidol che non.fa nulla). In passato ho avuto una frattura scomposta del radio e nel post operatorio ho preso il Toradol... una figata. Infatti me lo devo far segnare.
Cmq sia, tosta, tostissima ma almeno ora guardo la mia bike in salotto (non ho il garage e la belva sta accanto al divano) e inizio il lungo countdown.
 
  • Mi piace
Reactions: oliver65 and caoos

gian72to

Biker infernalis
15/1/19
1.863
1.270
0
51
TORINO
Visita sito
Bike
moderna. ..
AGGIORNAMENTO
Ciao a tutti! Mercoledì scorso mi hanno regalato il nuovo crociato!
Non è stata per niente una passeggiata, cioè, una volta che mi hanno riportato in stanza si sono scatenati i dolori fortissimi!
Ovviamente il tutto accompagnato dal classico mal di schiena per la posizione. Il mio ortopedico ha optato per la sostituzione con gracile e semitendinoso senza bloccare il ginocchio col tutore.
Il primo giorno sono uscita dalla clinica con le stampelle, caricando pochissimo sul ginocchio operato. Giunta a casa ho iniziato subito gli esercizi (sollevamento della gamba distesa, contrazione coscia e tentativi di piegare il ginocchio). Mi son detta wow che figata.... è durata poco...la seconda mattina, appena mi sono alzata dal letto si sono scatenati dei dolori terribili in concomitanza del retro interno del ginocchio, cioè dove hanno preso il gst. Il tutto accompagnato da un livido che si sta estendendo verso il polpaccio. Il cambio medicazione è ok, punti puliti e senza rossore. Sono questi dolori che sono bestiali (ogni mattina piango come un vitello prima di riuscire ad arrivare in.cucina). In più gli antidolorifici sono davvero blandi (mi hanno segnato il tachidol che non.fa nulla). In passato ho avuto una frattura scomposta del radio e nel post operatorio ho preso il Toradol... una figata. Infatti me lo devo far segnare.
Cmq sia, tosta, tostissima ma almeno ora guardo la mia bike in salotto (non ho il garage e la belva sta accanto al divano) e inizio il lungo countdown.
Grande!
Tieni duro e in bocca al lupo!:}}}:
 

Blackdragon77

Biker serius
12/6/16
297
184
0
Visita sito
Bike
BTWIN Rafal 720
Bravissima grande!
Il dolore è anche dovuto all'effetto dell'anestesia che passa... ma passa anche lui tranquilla! Se continui così motivata e convinta vedrai che recupererai in fretta, ma non forzare troppo mi raccomando!
In bocca al lupo x tutto!
 

Classifica mensile dislivello positivo