Crociato anteriore e mtb

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
5 mesi e 7 giorni. Prima uscita vera! Mi mancava.
Colazza!
Tutto ok, solo qualche dolorino...ora ghiaccio!
A presto!
 

Allegati

  • CCBFCD32-B50A-4518-A4B9-535E13E79541.jpeg
    CCBFCD32-B50A-4518-A4B9-535E13E79541.jpeg
    688,6 KB · Visite: 25
  • E271F297-34DF-423D-9113-B7547B09B813.jpeg
    E271F297-34DF-423D-9113-B7547B09B813.jpeg
    747,4 KB · Visite: 24

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
214
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
Che bello! Mi raccomando non perdete occasioni di rendere parteci i vostri chirurghi dei vostri progressi sportivi , è molto importante per noi e gratificante . Ci stimola in un lavoro difficile a proseguire nonostante tutto ! Un grazie e una stretta di mano vale molto
Colazza ! Abito a un tiro di schioppo
 

funnybike

Biker superis
2/11/03
378
32
0
Sicilia
Visita sito
Non so se sia in tema, non essendomi sottoposto all'operazione, ma penso che possa essere utile un altro punto di vista. La mia lesione LCA+ menischi vari... risale al 14 aprile. L'11 giugno, dopo ciclo di fisioterapia, risalgo in bdc ed inizia la lenta risalita... ad oggi circa 600 km quasi tutti su strada, l'1 Luglio prima uscita in mtb senza forzare e senza fuori sella. Ieri prima discesa da Xc "allegrina" e qualche fuorisella controllatissimo. Le sensazioni non sono malvagie, certo manca la resistenza pre infortunio e la fifa è bella presente, ma niente di tragico. Al rientro dolorini vari, anche di schiena, penso dovuti all'inconscia compensazione della spinta della gamba infortunata, ma un pò di ghiaccio e rientrano. Ad oggi il ginocchio non ha evidente instabilità , devo ammettere che mi tengo sempre attento ai movimenti di torsione e non ho provato minimamente a correre... Il passo è quasi completamente privo di zoppia e le scale si fanno bene, rimane sempre una minore capacità di accosciata, con una sensazione di limitazione e compressione interna. Restando così la situazione e sempre dopo che farò una visita di controllo e consulto con il mio ortopedico, penso di non operare. Mi mancherà la partitella di tennis e beach volley, ma a 55 anni non ho voglia di affrontare l'intervento...sbaglio? avrò problemi in futuro? vedremo...
 

DIANA80

Biker popularis
16/12/18
83
31
0
43
ROMA
Visita sito
Bike
KTM MACINA KAPOHO 274
Ragazzi, dovrebbero dare una ebike a tutti gli operati al crociato!!!
Sono al giorno 71 post operazione e ho ripreso ad andare in bici regolarmente.
Ovviamente per l’enduro devo aspettare i primi di Ottobre (saranno 6mesi dall’intervento), però faccio percorsi XC senza alcun problema.
Scendo laddove ci sono scassati che mi possono richiedere appoggi laterali e cammino sia in salita che in discesa (ovviamente con 400 occhi e pianissimo).
Tra l’altro mi sta pure aiutando a superare alcuni blocchi, cioè, di solito nei tratti che mi spaventavano, mi fermavo e appoggiavo… ora col fatto che non devo fare extrarotazioni o torsioni, mi impongo e mi butto (ora mi spaventa anche lo sterratino )
La bici, con il fatto che puoi modulare la spinta aumentando l’assistenza, mi sta aiutando a ricostruire la gamba che è ridotta tipo bambino del biafra (ginocchio che sembra enorme a causa del crollo del vasto laterale).
La paura è tanta, ogni volta che salgo in sella ho sempre quei primi 10 minuti di terrore…
Anche se per i muscolari puristi la ebike è un abominio, credetemi è una mano santa per la riabilitazione.

Buon crociato a tutti!!
 

gian72to

Biker infernalis
15/1/19
1.863
1.270
0
51
TORINO
Visita sito
Bike
moderna. ..
Ragazzi, dovrebbero dare una ebike a tutti gli operati al crociato!!!
Sono al giorno 71 post operazione e ho ripreso ad andare in bici regolarmente.
Ovviamente per l’enduro devo aspettare i primi di Ottobre (saranno 6mesi dall’intervento), però faccio percorsi XC senza alcun problema.
Scendo laddove ci sono scassati che mi possono richiedere appoggi laterali e cammino sia in salita che in discesa (ovviamente con 400 occhi e pianissimo).
Tra l’altro mi sta pure aiutando a superare alcuni blocchi, cioè, di solito nei tratti che mi spaventavano, mi fermavo e appoggiavo… ora col fatto che non devo fare extrarotazioni o torsioni, mi impongo e mi butto (ora mi spaventa anche lo sterratino )
La bici, con il fatto che puoi modulare la spinta aumentando l’assistenza, mi sta aiutando a ricostruire la gamba che è ridotta tipo bambino del biafra (ginocchio che sembra enorme a causa del crollo del vasto laterale).
La paura è tanta, ogni volta che salgo in sella ho sempre quei primi 10 minuti di terrore…
Anche se per i muscolari puristi la ebike è un abominio, credetemi è una mano santa per la riabilitazione.

Buon crociato a tutti!!
...alla grande Diana!
Sono contento dei tuoi progressi, mi immedesimo e ti capisco, è successo tante volte anche a me...:capitani::}}}:
 
  • Mi piace
Reactions: DIANA80

DIANA80

Biker popularis
16/12/18
83
31
0
43
ROMA
Visita sito
Bike
KTM MACINA KAPOHO 274
Non so se sia in tema, non essendomi sottoposto all'operazione, ma penso che possa essere utile un altro punto di vista. La mia lesione LCA+ menischi vari... risale al 14 aprile. L'11 giugno, dopo ciclo di fisioterapia, risalgo in bdc ed inizia la lenta risalita... ad oggi circa 600 km quasi tutti su strada, l'1 Luglio prima uscita in mtb senza forzare e senza fuori sella. Ieri prima discesa da Xc "allegrina" e qualche fuorisella controllatissimo. Le sensazioni non sono malvagie, certo manca la resistenza pre infortunio e la fifa è bella presente, ma niente di tragico. Al rientro dolorini vari, anche di schiena, penso dovuti all'inconscia compensazione della spinta della gamba infortunata, ma un pò di ghiaccio e rientrano. Ad oggi il ginocchio non ha evidente instabilità , devo ammettere che mi tengo sempre attento ai movimenti di torsione e non ho provato minimamente a correre... Il passo è quasi completamente privo di zoppia e le scale si fanno bene, rimane sempre una minore capacità di accosciata, con una sensazione di limitazione e compressione interna. Restando così la situazione e sempre dopo che farò una visita di controllo e consulto con il mio ortopedico, penso di non operare. Mi mancherà la partitella di tennis e beach volley, ma a 55 anni non ho voglia di affrontare l'intervento...sbaglio? avrò problemi in futuro? vedremo...
Ciao!!
Non operare vuol dire andare incontro ad artrosi precoce, per non parlare di tutti i disturbi di compensazione.
Io ho avuto l'incidente a Febbraio e mi sono operata a Maggio. Nell'attesa dell'intervento mi è venuta la sindrome della bandelletta ileotibiale.
C'è molta gente che decide di restare così, ma dovranno sempre vivere con l'ansia di cedimenti improvvisi anche nella vita quotidiana.
Io ho avuto un'esperienza post operatoria molto positiva (doloretti esclusi) ed un recupero in corso, veramente soddisfacente.
Il mio ortopedico ha sostituito il vecchio crociato con il gracile e semitendinoso, non mi ha mai immobilizzato la gamba, il giorno dopo l'intervento ho tolto il drenaggio e sono uscita dall'ospedale sulle mie gambe aiutata dalle stampelle che ho mollato a 18 gg post operazione. A 25 guidavo e dopo un mese e mezzo sono tornata in ebike.
Pensaci bene, specialmente se sei una persona attiva.
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
che fisico! Grande! la mente sta dettando i tempi al corpo!

Per quanto riguarda me: mente giovane (?) ma corpo vecchio...una miscela pericolosissima… :-)
 

DIANA80

Biker popularis
16/12/18
83
31
0
43
ROMA
Visita sito
Bike
KTM MACINA KAPOHO 274
... Esattamente come me... :capitani: :paur:

Ragazzi non è che sia proprio una sbarbina :-) Ho quasi 39 anni e con tutte le fratture che ho avuto posso fare la pubblicità della Gibaud :-)
Devo ringraziare ogni giorno l'ortopedico per il lavoro fatto ed essere soddisfatta di me nell'impegnarmi ogni giorno ad allenare la gamba.
Cmq grandissima differenza nella ripresa rispetto ad altre persone a cui è stato immobilizzato l'arto col tutore.
 

Allegati

  • gibaud.PNG
    gibaud.PNG
    332,9 KB · Visite: 7
  • Mi piace
Reactions: gian72to

A71

Biker superioris
30/12/11
850
40
0
Genova
Visita sito
Diana ti dico pure la mia, ho lesione completa LCA , collaterale mediale lesionato e lasso, con frattura del menisco.
Io quello che non riesco a fare è giocare a calcio, vado in mtb, mi alleno in palestra, potrei anche correre, ma mi è stato ovviamente sconsigliato e non lo faccio.
Trasporto mio figlio nei sentieri nello zaino e in tutto sono quasi 30 kg.
I problemi di stabilità li ho a causa del collaterale, se vado in torsione, soprattutto in relax. Il segreto è mantenere una potente muscolatura in modo di dare sussidiarietà al ginocchio.
Il dolore è durato quasi un anno, perché non mi sono mai fermato, ho continuato a correre in moto da enduro, uso i tutori, ma mi sono abituato e vado avanti.
Perciò ascolta il tuo corpo e se te la senti pedala, che sicuramente aiuterai il tuo ginocchio.
Naturalmente ognuno farà ciò che si sentirà, io ho riportato solamente la mia esperienza, faccio più sport dopo incidente Che prima.
In bocca al lupo
 
  • Mi piace
Reactions: DIANA80

DIANA80

Biker popularis
16/12/18
83
31
0
43
ROMA
Visita sito
Bike
KTM MACINA KAPOHO 274
Diana ti dico pure la mia, ho lesione completa LCA , collaterale mediale lesionato e lasso, con frattura del menisco.
Io quello che non riesco a fare è giocare a calcio, vado in mtb, mi alleno in palestra, potrei anche correre, ma mi è stato ovviamente sconsigliato e non lo faccio.
Trasporto mio figlio nei sentieri nello zaino e in tutto sono quasi 30 kg.
I problemi di stabilità li ho a causa del collaterale, se vado in torsione, soprattutto in relax. Il segreto è mantenere una potente muscolatura in modo di dare sussidiarietà al ginocchio.
Il dolore è durato quasi un anno, perché non mi sono mai fermato, ho continuato a correre in moto da enduro, uso i tutori, ma mi sono abituato e vado avanti.
Perciò ascolta il tuo corpo e se te la senti pedala, che sicuramente aiuterai il tuo ginocchio.
Naturalmente ognuno farà ciò che si sentirà, io ho riportato solamente la mia esperienza, faccio più sport dopo incidente Che prima.
In bocca al lupo
Crepi il lupo!
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Ciao a tutti! Sono al mare da 10 giorni con la family! Sto programmando, al rientro, qualche uscita in dh a fine agosto inizio settembre; tra due giorni scattano i fatidici 6 mesi dall’operazione!! Can't wait!

Che avventura comunque. 6 mesi. Devo dire che alla fine mi è servita e mi sta servendo per conoscermi (e ho quasi 49 anni). Sapersi fermare, nonostante il ritmo frenetico della vita quotidiana ed imparare ad ascoltarsi, non è facile. La ricostruzione mi ha aiutato.
Sto apprezzando il nuoto e il suo gesto atletico. Continuerò a nuotare questo inverno, mi sono deciso.
Preoccupato di fare meno sport sono stato più attento all'alimentazione, fin da subito. Praticamente meno carboidrati a pranzo in mensa in azienda e più frutta in generale. Riuscirò a mantenere il ritmo? Credo di sì, così facendo mi sono accorto che la pasta che poi mangio da altre parti è più saporita! Meglio che non lo dica al cuoco della ditta eh?
La bici? Usata un pochetto come sapete, ovvio che continuerò, alla fine ho intrapreso l'avventura anche per la bici (e il tennis).
Oh, vi dirò se riuscirò ancora a whippare
E prossimo step...tennis.

Ragazzi, ma camminare sulla sabbia si fa sentire. È fisioterapia vera! Il ginocchio non si gonfia ma dà fastidio. Non credevo e, a dire la verità, mi ha preoccupato non poco. Poi però alla sera con le scarpe tipo sneakers non ho problemi...si continua la scoperta!
Grazie a tutti per avermi letto, per il supporto (like) e per le consulenze
 
  • Mi piace
Reactions: gian72to

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Oggi 6 mesi!!!!!!
Ieri giocato a beach volley! Con i ragazzini e non potevo di certo sfigurare
Tutto ok, anche se era comparso un dolore nuovo, esterno, a sinistra della rotula e leggermente più un basso del solito. Ma livello di ''gonfiaggio'' praticamente assente.
E stamattina nessun problema.
Lo ho messo alla prova 24 ore prima dei fatidici 6 mesi!
 

DIANA80

Biker popularis
16/12/18
83
31
0
43
ROMA
Visita sito
Bike
KTM MACINA KAPOHO 274
Oggi 6 mesi!!!!!!
Ieri giocato a beach volley! Con i ragazzini e non potevo di certo sfigurare
Tutto ok, anche se era comparso un dolore nuovo, esterno, a sinistra della rotula e leggermente più un basso del solito. Ma livello di ''gonfiaggio'' praticamente assente.
E stamattina nessun problema.
Lo ho messo alla prova 24 ore prima dei fatidici 6 mesi!
Ciao ymarti!

Complimenti per la pazienza.
Io il 15 agosto ho raggiunto i tre mesi post ricostruzione e devo dire che il nuovo crociato sta lavorando alla grandissima.
Sono appena rientrata dopo una settimana in Carinzia dove ho testato tutte le attività che voglio tornare a fare al 100%.
Ho camminato e pedalato di brutto.
Mi sono concessa il flow country trail di Bad Kleinkirchem (trail di 14 km più lungo d'Europa) :-= FANTASTICO.
Nessun dolore e/o gonfiore... anzi mi è anche scomparso il dolore alla bandelletta ileotibiale... CHE FIGATA!!!!
 

Allegati

  • BRI1.PNG
    BRI1.PNG
    1,3 MB · Visite: 21
  • Mi piace
Reactions: ymarti and gian72to

gian72to

Biker infernalis
15/1/19
1.863
1.270
0
51
TORINO
Visita sito
Bike
moderna. ..
Ciao ymarti!

Complimenti per la pazienza.
Io il 15 agosto ho raggiunto i tre mesi post ricostruzione e devo dire che il nuovo crociato sta lavorando alla grandissima.
Sono appena rientrata dopo una settimana in Carinzia dove ho testato tutte le attività che voglio tornare a fare al 100%.
Ho camminato e pedalato di brutto.
Mi sono concessa il flow country trail di Bad Kleinkirchem (trail di 14 km più lungo d'Europa) :-= FANTASTICO.
Nessun dolore e/o gonfiore... anzi mi è anche scomparso il dolore alla bandelletta ileotibiale... CHE FIGATA!!!!
Un
Ciao ymarti!

Complimenti per la pazienza.
Io il 15 agosto ho raggiunto i tre mesi post ricostruzione e devo dire che il nuovo crociato sta lavorando alla grandissima.
Sono appena rientrata dopo una settimana in Carinzia dove ho testato tutte le attività che voglio tornare a fare al 100%.
Ho camminato e pedalato di brutto.
Mi sono concessa il flow country trail di Bad Kleinkirchem (trail di 14 km più lungo d'Europa) :-= FANTASTICO.
Nessun dolore e/o gonfiore... anzi mi è anche scomparso il dolore alla bandelletta ileotibiale... CHE FIGATA!!!!
...e le ginocchiere? :paur: :}}}:
 

Classifica mensile dislivello positivo