crociato

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fabryx80

Biker paradisiacus
20/3/05
6.425
0
0
43
Donori CA
Visita sito
Da circa una quindicina d giorni dopo un po ke pedalo, mi viene un lieve bruciore al crociato posteriore della gamba destra!!

Da buon bike, ciò ke mi fa stizza, è ke mi viene solo pedalando. Se corro, nn mi viene.

Sapete se può dipendere da qualcosa nella mia postura ed eventualmente cosa andare a variare??

La cosa strana è ke da circa 5 mesi uso la bici senza mai aver spostato nulla...
 

tb14

Biker superis
26/1/06
392
1
0
Umbria
tony.ifastnet.com
Io ho il crociato posteriore lesionato da varie cadute in moto ma .... non fà male direttamente ma indirettamente avendo ripercussioni sulla stabilità del ginocchio.
Come fai a dire che è il LCP ???
Da quell che sò ( ma non sono medico ) i legamenti raramente si infiammano .... normalmente si infiammano i tendini.

Il consiglio più ovio e di farti vedere da un biomeccanico prima ( per controllare la posizione in sella ) e da un ortopedico poi se il problema persiste ... l'unico problema è trovare delle persone competenti ... e non è facile :-(
 

tb14

Biker superis
26/1/06
392
1
0
Umbria
tony.ifastnet.com
Non credo sia lui. tieni presente che le lesioni al LCP, a differenza del LCA, sono dovute escusivamente a fatti traumatici su ginocchio. E' l'incidente tipico dell'automobilista che sbatte il ginocchio contro il cruscotto o ... nel mio caso del motociclista che perde troppo spesso l'anteriore in pista :-(

Ti ripeto la cosa miggliore è verificare la posizione in sella . Una sella troppo alta può per esempio provocare quel tipo di fastidio dietro. Okkio però al fai da tè in quanto una sella troppo bassa può sovraccaicare il ginocchio ... quindi ... affidati ad un biomeccanico e se non basta ... ad un ortopedico.
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Quando andavo in bdc, mi era venuto lo stesso problema, male alla parte posteriore interna del ginocchio, credo fosse un tendine.
Sono andato dal mio meccanico che mi ha abbassato un pò la sella e il male è subito sparito! Di quanto me l'ha abbassata? Un millimetro e mezzo, questo ti spiega quanto sia importante un corretto posizionamento in sella, specialmente in bdc, ma anche in mtb!:prost:
Adesso freeride, basta abbassare tutta la sella e via!:free:
 

fabryx80

Biker paradisiacus
20/3/05
6.425
0
0
43
Donori CA
Visita sito
Ok.. ora provo ad abbassare leggermente la sella e speriamo bene...
Già qst periodo nn ho tanta grinta, + c metto il ginocchio e mi passa tutta la fantasia d pedalare :-(
 

dlx1

Biker ultra
11/10/05
628
-17
0
Brianza
Visita sito
Ciao io ho un problema simile ma alla parte posteriore esterna del ginocchio,
e anche a me è venuto fuori dopo mesi di bici.
La mia è una tendinite e credo (ma a distanza non si possono certo fare diagnosi) anche la tua.

Per essere il legamento avresti dovuto fare una torsione o cmq un movimento innaturale che durante la pedalata è molto difficile da fare ( Certo se fai freeride-downhill il discorso cambia dato che le gambe non stanno sempre sui pedali e sono esposte a movimenti strani (sigh!))e stai sicuro che nel caso lo avessi fatto te lo ricorderesti.


Se abbasso la sella (ma almeno un cm) il problema diminuisce ma poi non riesco a spingere come vorrei sui pedali e in ogni caso poi riviene fuori.

Purtroppo con la tendinite la prima cura è il riposo (quindi niente bici) poi a me il medico ha dato due buste di nimesulide (Aulin) al giorno per una settimana (ma da interrompere subito alla comparsa di bruciori di stomaco) e una pomata (Dicloreum antigel) antinfiammatoria.

Come tipo di dolore il mio è presente dopo i primi 2-3 km e aumenta con la frequenza delle pedalate e dei km eaanche a me nessun problema se cammino o corro.

Ora sto fermo una settimana e vedo se passa, se no allungherò il riposo.

In bocca al lupo
 

fabryx80

Biker paradisiacus
20/3/05
6.425
0
0
43
Donori CA
Visita sito
a distanza d una settimana sembra tutto tranquillo..
sto cmnq allenando andando a correre (ke fatica)
Siccome sono cocciuto e nn ho tempo dal medico nn sono ancora andato. Ho abbassato la sella e sono uscito x u ora ieri, ho forzato anke un po e nn ho avuto nessun problema.. Ma temo ke tutto sia cmnq dietro l'angolo... Credo ke un altra settimana d relax nn guasti.
Cmnq dolore da aulin x fortuna nn ne ho. C manca solo quello
 

lanetwork

Biker cesareus
6/3/06
1.729
27
0
Brianza Alcolica...
Visita sito
Se permettete mi sento tirato in causa !!!...visto che sono sotto tutore da 20gg con il legamento crociato dx posteriore lesionato in una caduta alla bikextreme.
Confermo quanto detto da tb14,il crociato puoi lesionarlo o picchiandolo o girandoti il ginocchio,nel tuo caso sicuramente è un infiammazione al tendine causato o dalla sella troppo alta o dalle tacchette dei pedali,magari hai il piede o troppo esterno o troppo interno,se non riesci a sistemarlo con il RIPOSO ,MEDICO ERISONANZA MAGNETICA (non sono medico) !!!
 

takashi

Biker tremendus
19/3/05
1.033
0
0
42
cagliari
Visita sito
chiedo consiglio anche io agli esperti a me viene un dolore mentre pedalo un 2cm circa sopra la rotula solo della gamba sinistra non ho mai avuto nessun problema al ginocchio e ne correndo ne giocando a tennis oppure a calcetto mi fa male...solo dopo pochi km che pedalo inizio a sentire il fastidio io credo sia un problema della postura ma come poterlo correggere???
 

bisels

Biker superis
8/7/05
388
0
0
55
Genova
Visita sito
Bike
Giant
Vorrei consigliare a tutti, essendo esperto di rotture di ginocchia giocando a calcio 3 volte, che ogni sintomatologia del ginocchio non deve essere trascurata in quanto porta instabilità dello stesso la quale può portare a danni maggiori.
Ne è un esempio chi avendo un menisco rotto continuando a sforzare rompe i legamenti per un cedimento improvviso del ginocchio.
Non sono medico ma un poco di esperienza sulla mia pelle me la sono fatta.
Di solito il LCP più che dolori provoca cedimenti che potrebbero essere confusi con la totale mancanza di forza nel polpaccio e da fastidio a salire le scale.
In caso di dolori 1° farsi visitare dall'ortopedico e risolvere il problema fisico
dopo, scoperto il danno è anche più facile individuare la causa, passare dal biomeccanico per verificare la corretta posizione in bici.
 

Makrok75

Biker novus
13/5/17
3
0
0
49
Roma
Visita sito
Bike
Bianchi kuma 29.1
Salve sono nuovo del forum ho gia scritto in un altra sezione ma visto che parlate del mio problema provo anche qua purtroppo anche io da 8gg sono bloccato dopo caduta mtb e ho lesionato il crociato posteriore sinistro fra 2gg andrò dall'ortopedico ma mentre aspettavo volevo sapere se qualcuno di voi mi poteva illuminare su quello che mi dovrò aspettare nei prossimi giorni e se sapevate i tempi di recupero per tornare almeno a camminare normalmente.Grazie a tutti
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Salve sono nuovo del forum ho gia scritto in un altra sezione ma visto che parlate del mio problema provo anche qua purtroppo anche io da 8gg sono bloccato dopo caduta mtb e ho lesionato il crociato posteriore sinistro fra 2gg andrò dall'ortopedico ma mentre aspettavo volevo sapere se qualcuno di voi mi poteva illuminare su quello che mi dovrò aspettare nei prossimi giorni e se sapevate i tempi di recupero per tornare almeno a camminare normalmente.Grazie a tutti
questa discussione è del 2006, e in questa sezione se vuoi la risposta del dottor GPA occorre che apri una tua nuova discussione (vedere regole, che per agevolare riporto qui sotto):
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/importante-regolamento-sez-risponde-il-medico.175061/
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo