cross country anche da strada

patellone

Biker popularis
5/6/12
73
1
0
Sardinia-Italy
Visita sito
ciao a tutti, stavo valutando l'acquisto di una nuova bicicletta, e dato che vado sia su asfalto (bdc) che su sterrato (mtb), stavo pensando di comprare una cross country front alla quale adattare poi cerchi e copertoncini per l'uso su asfalto... come vi sembra quest' idea?
mi sono però venuti alcuni dubbi: le bdc sono 28, mentre le mtb 26, 27,5 oppure 29... quale mtb dovrei prendere di queste 3? il cambio di diametro delle ruote porta scompensi evidenti oppure no?

inoltre, come potrei risolvere il problema dei freni (le bdc hanno ancora freni tradizionali con i pattini mentre ormai ho visto che le mtb li hanno a disco)...

grazie in anticipo a chi mi darà una mano!
 

nandolando

Biker tremendus
14/3/12
1.157
7
0
BAA'RIA
Visita sito
Prendi una 29, e compra un paio di cerchi usati sui quali montare non i copertoncini, ma vanno bene delle gomme da strada con sezione 1,3/1,5 ben gonfie.potresti anche modificare i rapporti personalizzando una cassetta adatta all uso su strada.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
ciao a tutti, stavo valutando l'acquisto di una nuova bicicletta, e dato che vado sia su asfalto (bdc) che su sterrato (mtb), stavo pensando di comprare una cross country front alla quale adattare poi cerchi e copertoncini per l'uso su asfalto... come vi sembra quest' idea?
mi sono però venuti alcuni dubbi: le bdc sono 28, mentre le mtb 26, 27,5 oppure 29... quale mtb dovrei prendere di queste 3? il cambio di diametro delle ruote porta scompensi evidenti oppure no?

inoltre, come potrei risolvere il problema dei freni (le bdc hanno ancora freni tradizionali con i pattini mentre ormai ho visto che le mtb li hanno a disco)...

grazie in anticipo a chi mi darà una mano!
Una 29. Le ruote da 29 hanno lo stesso diametro interno delle bdc. Su un cerchio da 18 mm puoi montare senza problemi un 700x25C o un 700x28C. Le puoi gonfiare sino alla loro pressione max (in genere 8 bar) senza problemi per il cerchio.
Infine considera che una ruota da 29 con su una 700x28C passa anche su carro e forca di una 26, ed esteticamente è più bella, perché sul telaio da 29 quelle gommine non riempiono ne' telaio ne' forca.
 

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
Una 29. Le ruote da 29 hanno lo stesso diametro interno delle bdc. Su un cerchio da 18 mm puoi montare senza problemi un 700x25C o un 700x28C. Le puoi gonfiare sino alla loro pressione max (in genere 8 bar) senza problemi per il cerchio.
Infine considera che una ruota da 29 con su una 700x28C passa anche su carro e forca di una 26, ed esteticamente è più bella, perché sul telaio da 29 quelle gommine non riempiono ne' telaio ne' forca.
Se metti 8 bar su un cerchio da mtb sai che botta che fa!
Il diametro di una ruota da bdc con copertoncino e simile a una da 26 col copertone, quindi per scambiare le ruote ci vuole una 26".
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Se metti 8 bar su un cerchio da mtb sai che botta che fa!
Il diametro di una ruota da bdc con copertoncino e simile a una da 26 col copertone, quindi per scambiare le ruote ci vuole una 26".
La spinta laterale sulle spalle di un cerchio da 18 mm di un copertoncino da 28 mm gonfiato a 8 bar è inferiore a quella di un copertone da 58 mm gonfiato a 4 bar. Per quanto riguarda la gola del cerchio il suo profilo ad arco rovescio è una sicurezza nei confronti della pressione.
Sono 2 anni che giro con ruote da 29 e copertoni da 28 mm gonfiati a 8 bar, e le ruote le ho strapazzate un bel po' ...... e anche se non le uso la pressione delle gomme è stata sempre minimo a 7 bar. Botte ancora non ne ho sentite.
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Io ho preso una bici da ciclocross. Detesto la strada, per cui faccio allenamenti misti strada fuoristrada, con occasionali uscite di offroad vero. Raportatura ibrida, con un ampio range di rapporti: 32-48 davanti e 11-34 dietro.
 

Allegati

  • 2013-09-17 14.34.59 (2).jpg
    2013-09-17 14.34.59 (2).jpg
    62,3 KB · Visite: 33

mircodallemarche

Biker popularis
22/2/13
84
4
0
Visita sito
ciao a tutti, stavo valutando l'acquisto di una nuova bicicletta, e dato che vado sia su asfalto (bdc) che su sterrato (mtb), stavo pensando di comprare una cross country front alla quale adattare poi cerchi e copertoncini per l'uso su asfalto... come vi sembra quest' idea?
mi sono però venuti alcuni dubbi: le bdc sono 28, mentre le mtb 26, 27,5 oppure 29... quale mtb dovrei prendere di queste 3? il cambio di diametro delle ruote porta scompensi evidenti oppure no?

inoltre, come potrei risolvere il problema dei freni (le bdc hanno ancora freni tradizionali con i pattini mentre ormai ho visto che le mtb li hanno a disco)...

grazie in anticipo a chi mi darà una mano!

prenditi una ibrida che ha già cerchi da 28 ma telaio e manubrio mtb, guarnitura 48-38-28 e che costa sicuramente meno di una mtb o di una ciclocross
 

Classifica mensile dislivello positivo