cross country

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BoxBox

Biker novus
28/6/14
10
0
0
Visita sito
ciao ragazzi sono un nabbetto che si appresta a comprare la sua prima mtb, la scelta alla fine se ho ben capito i post di spiegazioni in rilievo ricade su una cross country, sto cercando una mtb tutto fare che non fatichi in salita e mi dia emozioni in discesa, le xc sembrano quelle più adatte a questo scopo se non ho capito male :fantasm:..
bene dopo questa piccola premessa vorrei chiedere cosa guardare con un budget che si aggira sui 2000 euro solo per la bici, vicino a casa ho cicli pozzi di monguzzo che da quel che leggo in giro è un appassionato sempre pronto a dare una mano e tratta cannondale, merida, look, nevi, focus, litespeed e gt..insomma indirizzatemi bene per non fare qualche cactussata :celopiùg:

PS: ovviamente siete liberi di insultarmi e venire a picchiarmi se non ci ho capito na mazza :soffriba:
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
dipende cosa intendi per emozioni in discesa, una buona bici ca xc permette di divertirsi molto anche in discesa, di certo non è paragonabile ad una enduro ( le ho entrambe )

il tuo budget di certo non è basso anzi, però se ci spieghi meglio che tipo di percorsi vorresti fare ti verrà consigliata la tipologia di bici più adatta
 

BoxBox

Biker novus
28/6/14
10
0
0
Visita sito
dipende cosa intendi per emozioni in discesa, una buona bici ca xc permette di divertirsi molto anche in discesa, di certo non è paragonabile ad una enduro ( le ho entrambe )

il tuo budget di certo non è basso anzi, però se ci spieghi meglio che tipo di percorsi vorresti fare ti verrà consigliata la tipologia di bici più adatta

i percorsi con cui intendo iniziare sono quelli della mia zona ovvero il triangolo lariano, ho la fortuna di abitare a lasnigo e avere a 100 metri da casa diversi sentieri che si diramano verso le montagne qui attorno, beh ecco vorrei partire da qui, in sintesi se non conosci il posto diciamo che sono principalmente sentieri di montagna
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
io andrei magari su una full se vuoi restare in ambito cross country ....con 2000 euro trovi qualcosa di valido....
tipo :

http://www.cannondale.com/ita/2014/bikes/mountain/xc-full-suspension/rush-29/rush-29-1

anche se io con quello che hai scritto , andrei su qualcosa almeno sui 120-130 di escursione....con ruote dà 29 o 27,5 , che mi sembrerebbe l'ideale per l'uso che vuoi fare della bike , ma nelle marche dà tè citate non c'è molto in questa fascia
 

Ubermensch

Biker ultra
28/2/14
698
4
0
Palermo
Visita sito
ciao ragazzi sono un nabbetto che si appresta a comprare la sua prima mtb, la scelta alla fine se ho ben capito i post di spiegazioni in rilievo ricade su una cross country, sto cercando una mtb tutto fare che non fatichi in salita e mi dia emozioni in discesa, le xc sembrano quelle più adatte a questo scopo se non ho capito male :fantasm:..
bene dopo questa piccola premessa vorrei chiedere cosa guardare con un budget che si aggira sui 2000 euro solo per la bici, vicino a casa ho cicli pozzi di monguzzo che da quel che leggo in giro è un appassionato sempre pronto a dare una mano e tratta cannondale, merida, look, nevi, focus, litespeed e gt..insomma indirizzatemi bene per non fare qualche cactussata :celopiùg:

PS: ovviamente siete liberi di insultarmi e venire a picchiarmi se non ci ho capito na mazza :soffriba:
purtroppo mi sa proprio che dovremo insultarti e picchiarti :D...

"mtb tutto fare che non fatichi in salita e mi dia emozioni in discesa" è proprio la definizione esatta per una trail o am (la prima un po' più per la salita/comodità, la seconda più per la discesa). Le XC sono per pedalare al massimo! ovvio poi che una buona mtb a prescindere può fare di tutto, ma sicuramente le XC in discesa sono quelle che rendono meno. comunque, considerando che hai usato la parola "emozioni" per descrivere la dscesa, penso che tu sia orientato proprio su una trail... ;)
 

BoxBox

Biker novus
28/6/14
10
0
0
Visita sito
io andrei magari su una full se vuoi restare in ambito cross country ....con 2000 euro trovi qualcosa di valido....
tipo :

http://www.cannondale.com/ita/2014/bikes/mountain/xc-full-suspension/rush-29/rush-29-1

anche se io con quello che hai scritto , andrei su qualcosa almeno sui 120-130 di escursione....con ruote dà 29 o 27,5 , che mi sembrerebbe l'ideale per l'uso che vuoi fare della bike , ma nelle marche dà tè citate non c'è molto in questa fascia

allora più che una xc cercherei una trail-am
iniziare con una enduro non è il massimo

acquisto online?
allora come primo acquisto preferirei avere qualcuno che mi possa seguire dal vivo, quindi preferirei un negozio fisico, quindi alla fie trail xc o am? le cannondale mi piacciono un sacco e ci sono la jekill e la rush 29 che più o meno rientrano nella fascia di prezzo, altrimenti abbastanza vicino casa c'è anche lui che sembra avere un ampia scelta il sito si chiama contibike di nibionno
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
con 2k di budget per iniziare assolutamente una trail leggera! Guarda Radon e Canyon che dovrebbero avere belle trail anche leggermente al di sotto di 2k€
 

BoxBox

Biker novus
28/6/14
10
0
0
Visita sito
con 2k di budget per iniziare assolutamente una trail leggera! Guarda Radon e Canyon che dovrebbero avere belle trail anche leggermente al di sotto di 2k€
ho letto che le canyon son belle bici ma preferisco avere un contatto diretto la prima volta, conti bike ha anche le cube che da quel che leggo hanno un ottimo rapporto qualità prezzo, solo che non capisco come suddividerle nelle varie categorie visto che son messe tutte insieme :omertà:
quali sono quelle da trail e am??
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
ho letto che le canyon son belle bici ma preferisco avere un contatto diretto la prima volta, conti bike ha anche le cube che da quel che leggo hanno un ottimo rapporto qualità prezzo, solo che non capisco come suddividerle nelle varie categorie visto che son messe tutte insieme :omertà:
quali sono quelle da trail e am??

senza stare ad andare nei dettagli delle geometrie: le trail solitamente hanno escursioni da 120mm, le "AM" da 120 a 150mm, mentre le enduro da 160mm in su.
 

Classifica mensile dislivello positivo