Crossmax SL, Crest mk3 o DT-Swiss XR 1501 SPLINE

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


samfdk

Biker superis
1/7/11
378
22
0
Trentino
Visita sito
Salve a tutti, ho un budget di circa 600/700 euro e volevo prendermi una paio di ruote leggere da XC. Sono alto 1,95 x 83 kg.

- Io sarei orientato verso le Crossmax SL del 2016 visto che adesso costano meno per via dell'uscita del nuovo modello con canale più largo. Costo totale 770 € ( ruote + pneumatici + corpetto XD )
- sullo stesso prezzo ci sono le DT-Swiss XR 1501 SPLINE con canale da 22,5 anzichè delle Mavic, costo totale 750,00 ( ruote + pneumatici + corpetto XD )
- poi ci sono le nuove Crest, disponibili tra circa 2/3 mesi però, che dovrebbero costare meno, quelle attuali costano sui 550 € ( ruote + pneumatici + corpetto XD )
- in fine (sogno proibito) ci sarebbero le nuove Crossmax Pro con canale da 22, costo 880,00 €. Che è decisamente fuori dal mio budget di spesa, ma se ne valesse veramente la pena farei un ulteriore sforzo.

Accetto qualsiasi consiglio o alternativa, purchè rientri in questa fascia di prezzo 500/800 euro.

Grazie mille in anticipo a tutti.
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Anche a me, soprattutto per il fatto che risparmierei 200/300 €. Il problema è che al momento non sono disponibili, un utente qui sol forum mi ha detto che lo saranno a fine estate.

Però con le crest saresti al limite del peso consigliato (ipotizzando che il nuovo modello abbia le stesse restrizioni del vecchio).
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
83kg quando ci aggiungi vestiario ed eventuale zainetto arrivi a 86, sei molto al limite sia con crest mk3 , visto il tuo peso e la tua mole di statura non andrei a cercare ruote da 1400gm con nipple in ergal e cerchi da 380gm, cercherei qualcosa di affidabile e scorrevole magari asseblato sui 1600gm
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Quindi consiglieresti di stare su Mavic? Il limite peso è di 120 Kg (compreso di bici)
con mavic non hai problemi di rompere nipple o raggi come puo succedere su ruote molto leggere come dt o assemblate crest e anche con fulcrum red passion,tutte ruote consigliate per chi pesa sotto 80 kg, oppure ti fai delle assemblate montate con raggi piu' generosi da 1.8 mozzi dt 240 e cerchio crest arch o ryde trace 25 o se vuoi rischiare i nuovi crest mk3, calcola che mavic ha gia presentato i nuovi modelli 2017 crossmax pro con canale da 22 che costano un botto, quindi i crossmax sl sono gia vecchi e fuori produzione, io mi farei delle assemblate
 

ghiroz76

Biker superis
13/12/12
497
0
0
Visita sito
Salve a tutti, ho un budget di circa 600/700 euro e volevo prendermi una paio di ruote leggere da XC. Sono alto 1,95 x 83 kg.

- Io sarei orientato verso le Crossmax SL del 2016 visto che adesso costano meno per via dell'uscita del nuovo modello con canale più largo. Costo totale 770 € ( ruote + pneumatici + corpetto XD )
- sullo stesso prezzo ci sono le DT-Swiss XR 1501 SPLINE con canale da 22,5 anzichè delle Mavic, costo totale 750,00 ( ruote + pneumatici + corpetto XD )
- poi ci sono le nuove Crest, disponibili tra circa 2/3 mesi però, che dovrebbero costare meno, quelle attuali costano sui 550 € ( ruote + pneumatici + corpetto XD )
- in fine (sogno proibito) ci sarebbero le nuove Crossmax Pro con canale da 22, costo 880,00 €. Che è decisamente fuori dal mio budget di spesa, ma se ne valesse veramente la pena farei un ulteriore sforzo.

Accetto qualsiasi consiglio o alternativa, purchè rientri in questa fascia di prezzo 500/800 euro.

Grazie mille in anticipo a tutti.

Mavic ottime ruote ma servizio di assistenza PESSIMO, tienilo presente
 

gsxlito

Biker urlandum
28/8/12
527
4
0
Brianza
Visita sito
Bike
Radon Slide 160 - Cube Stereo Hybrid 140
io con dt mi sono sempre trovato benissimo anche per l'assistenza

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Le crossmax elite sembrano interessanti a 550 euro con due copertoni inclusi, il peso limite è molto alto poi
sono ruote da 1630 gm più i flap per renderle tubeless arrivi a circa 1700gm :nunsacci: alla fine sono molto pesanti per quanto costano, io preferisco delle assemblate per quel prezzo, anche le nuove crossmax pro che però sono già tubeless vedo che stanno poco sotto i 1600gm, paragonate a fulcrum red passion ci ballano 200gm, che non è poco sulle masse rotanti
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Però anche un set di ruote assemblato con arch ex (o arch mk3) e raggi non finissimi starà a circa 1700 gr. Sul sito della stans lo danno a 1770 gr nella loro configurazione.
http://www.notubes.com/Arch-MK3-C213.aspx
si come peso se assembli con gli arch o i ryde trace siamo li, ma con 600 euro se permetti scelgo dei mozzi migliori rispetto a mavic, in piu' la particolarita' che distingue le ruote mavic sta proprio nei raggi sfinati in zircal che rendono la ruota leggera e rigida e performante cosa che non lo e' piu' con i raggi piatti in acciaio, mi sembra di rivedere le vecchie crossroc tb ready, pero ad un prezzo molto piu alto dato che qui hanno usato il mozzo its4, per me la crossmax deve rimanere solo con i raggi sfinati e grossi in alluminio e cerchio tb, altrimenti non e' una crossmax!!!!!! la crossmax pro invece sembra molto interessante, naturalmente qui il prezzo si sa' che non e' per tutte le tasche
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
si come peso se assembli con gli arch o i ryde trace siamo li, ma con 600 euro se permetti scelgo dei mozzi migliori rispetto a mavic, in piu' la particolarita' che distingue le ruote mavic sta proprio nei raggi sfinati in zircal che rendono la ruota leggera e rigida e performante cosa che non lo e' piu' con i raggi piatti in acciaio, mi sembra di rivedere le vecchie crossroc tb ready, pero ad un prezzo molto piu alto dato che qui hanno usato il mozzo its4, per me la crossmax deve rimanere solo con i raggi sfinati e grossi in alluminio e cerchio tb, altrimenti non e' una crossmax!!!!!! la crossmax pro invece sembra molto interessante, naturalmente qui il prezzo si sa' che non e' per tutte le tasche

Su questo ti do ragione in tutto.
Il mio commento era giusto sul peso del set di ruote in base alla fascia di prezzo e al peso di biker (ce poi è più o meno il mio).
Io sono un po' spaventato dalla eccessiva rigidità delle mavic. Ho avuto solo un paio di crossride 26, però ricordo che scorrevano poco e non assorbivano gli urti per nulla. Passando poi alle ruote xt avevo avuto sensazioni nettamente migliori con lo stesso peso della ruota.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
i dt xr 1501 sono un po delicatine. Se pesi piu di 75 kg attento ai raggi e soprattutto ai nipple in ergal. Ad un mio amico si rompevano sempre i nipple alla fine li ha sostituiti tutti con dei nipple in ottone piu resistenti anche se di pochi gm piu pesanti
 

Classifica mensile dislivello positivo